Scarica PDF Scarica PDF

Windows 8 integra al suo interno una funzione che permette di reinstallare il sistema operativo senza la necessità di usare un disco di installazione e il codice Product Key. È possibile reinstallare Windows 8 scegliendo l'opzione "Reimposta il PC" o "Reinizializza il PC" dell'app Impostazioni.

Metodo 1 di 2:
Reinizializzare Windows 8 (Mantenere i File Personali)

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti "Windows + C". Verrà visualizzata la barra degli accessi di Windows 8.
  2. 2
    Seleziona l'opzione "Impostazioni", quindi scegli la voce "Modifica impostazioni PC".
  3. 3
    Seleziona la scheda "Generale", quindi scorri l'elenco verso il basso fino alla sezione "Reinizializza il PC conservando i tuoi file".
  4. 4
    Clicca sul pulsante "Per iniziare", quindi seleziona l'opzione "Avanti". Il computer verrà reinizializzato e tutti i file personali e le app che hai installato dallo Store di Windows verranno conservati. I programmi che hai installato verranno rimossi, ma gli altri file personali verranno conservati.
  5. 5
    Il completamento di questa operazione dovrebbe richiedere 15-20 minuti. Al termine della fase di reinizializzazione verrà visualizzata la lista dei programmi che sono stati rimossi dal computer.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Reimpostare Windows 8 (Eliminare Tutti i File Personali)

  1. 1
    Esegui il backup di tutti i dati e i file personali presenti nel computer usando un disco rigido esterno o un servizio di clouding. Reimpostare Windows 8 include la cancellazione di tutti i dati memorizzati sul PC e il ripristino delle impostazioni di fabbrica predefinite. Per questo motivo è necessario eseguire il backup di tutti i propri file personali usando una chiavetta USB, un disco rigido esterno o un servizio di clouding.
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti "Windows + C". Verrà visualizzata la barra degli accessi di Windows 8.
  3. 3
    Seleziona l'opzione "Impostazioni", quindi scegli la voce "Modifica impostazioni PC".
  4. 4
    Seleziona la scheda "Generale", quindi scorri l'elenco verso il basso fino alla sezione "Rimuovi tutto e reinstalla Windows".
  5. 5
    Clicca sul pulsante "Per iniziare", quindi seleziona l'opzione "Avanti".
  6. 6
    Seleziona l'opzione "Esegui pulizia completa dell'unità". Tutti i file presenti sul disco rigido del computer verranno rimossi, dopodiché verrà eseguita una nuova installazione di Windows 8.
  7. 7
    Clicca sul pulsante "Reimposta" per confermare la tua volontà di reinstallare da zero Windows 8. Il disco rigido del computer verrà formattato, dopodiché verrà reinstallato Windows 8. Al termine di questa operazione verrà visualizzata la schermata di benvenuto di Windows.[2]
    Pubblicità

Consigli

  • Scegli l'opzione per ripristinare Windows 8 se il PC presenta un calo delle prestazioni o se impiega molto tempo ad avviarsi. Questa procedura permette di eliminare tutte le applicazioni di terze parti che hai installato e di ripristinare i file originali del sistema operativo oltre che le impostazioni di fabbrica. Questa soluzione è ideale per risolvere i problemi relativi alle prestazioni.
  • Se il computer su cui è installato Windows 8 non riesce ad avviarsi correttamente e viene visualizzato il menu di avvio avanzato, scegli l'opzione "Risoluzione dei problemi" per avere accesso alla possibilità di reinizializzare o ripristinare il PC.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai aggiornato il sistema operativo del computer passando da Windows 8 a Windows 8.1 e scegli l'opzione per ripristinare Windows, sappi che verrà reinstallato Windows 8. In questo caso ricorda che poi dovrai eseguire nuovamente l'aggiornamento a Windows 8.1 non appena la fase di ripristino è stata completata.[3]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Cambiare lo Sfondo del Desktop in WindowsCambiare lo Sfondo del Desktop in Windows
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Registrare un File Audio in WindowsRegistrare un File Audio in Windows
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Utilizzare il Tasto 'Stamp' della TastieraUtilizzare il Tasto 'Stamp' della Tastiera
Collegare le Cuffie a un Computer WindowsCollegare le Cuffie a un Computer Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 246 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità