wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 167 volte
Windows 8 integra al suo interno una funzione che permette di reinstallare il sistema operativo senza la necessità di usare un disco di installazione e il codice Product Key. È possibile reinstallare Windows 8 scegliendo l'opzione "Reimposta il PC" o "Reinizializza il PC" dell'app Impostazioni.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Reinizializzare Windows 8 (Mantenere i File Personali)
-
1Premi la combinazione di tasti "Windows + C". Verrà visualizzata la barra degli accessi di Windows 8.
-
2Seleziona l'opzione "Impostazioni", quindi scegli la voce "Modifica impostazioni PC".
-
3Seleziona la scheda "Generale", quindi scorri l'elenco verso il basso fino alla sezione "Reinizializza il PC conservando i tuoi file".
-
4Clicca sul pulsante "Per iniziare", quindi seleziona l'opzione "Avanti". Il computer verrà reinizializzato e tutti i file personali e le app che hai installato dallo Store di Windows verranno conservati. I programmi che hai installato verranno rimossi, ma gli altri file personali verranno conservati.
-
5Il completamento di questa operazione dovrebbe richiedere 15-20 minuti. Al termine della fase di reinizializzazione verrà visualizzata la lista dei programmi che sono stati rimossi dal computer.[1]Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Reimpostare Windows 8 (Eliminare Tutti i File Personali)
-
1Esegui il backup di tutti i dati e i file personali presenti nel computer usando un disco rigido esterno o un servizio di clouding. Reimpostare Windows 8 include la cancellazione di tutti i dati memorizzati sul PC e il ripristino delle impostazioni di fabbrica predefinite. Per questo motivo è necessario eseguire il backup di tutti i propri file personali usando una chiavetta USB, un disco rigido esterno o un servizio di clouding.
-
2Premi la combinazione di tasti "Windows + C". Verrà visualizzata la barra degli accessi di Windows 8.
-
3Seleziona l'opzione "Impostazioni", quindi scegli la voce "Modifica impostazioni PC".
-
4Seleziona la scheda "Generale", quindi scorri l'elenco verso il basso fino alla sezione "Rimuovi tutto e reinstalla Windows".
-
5Clicca sul pulsante "Per iniziare", quindi seleziona l'opzione "Avanti".
-
6Seleziona l'opzione "Esegui pulizia completa dell'unità". Tutti i file presenti sul disco rigido del computer verranno rimossi, dopodiché verrà eseguita una nuova installazione di Windows 8.
-
7Clicca sul pulsante "Reimposta" per confermare la tua volontà di reinstallare da zero Windows 8. Il disco rigido del computer verrà formattato, dopodiché verrà reinstallato Windows 8. Al termine di questa operazione verrà visualizzata la schermata di benvenuto di Windows.[2]Pubblicità
Consigli
- Scegli l'opzione per ripristinare Windows 8 se il PC presenta un calo delle prestazioni o se impiega molto tempo ad avviarsi. Questa procedura permette di eliminare tutte le applicazioni di terze parti che hai installato e di ripristinare i file originali del sistema operativo oltre che le impostazioni di fabbrica. Questa soluzione è ideale per risolvere i problemi relativi alle prestazioni.
- Se il computer su cui è installato Windows 8 non riesce ad avviarsi correttamente e viene visualizzato il menu di avvio avanzato, scegli l'opzione "Risoluzione dei problemi" per avere accesso alla possibilità di reinizializzare o ripristinare il PC.
Avvertenze
- Se hai aggiornato il sistema operativo del computer passando da Windows 8 a Windows 8.1 e scegli l'opzione per ripristinare Windows, sappi che verrà reinstallato Windows 8. In questo caso ricorda che poi dovrai eseguire nuovamente l'aggiornamento a Windows 8.1 non appena la fase di ripristino è stata completata.[3]