Se il driver della scheda di rete wireless del tuo computer non è aggiornato o si è corrotto col tempo, non sarai più in grado di connetterti a internet. Se la causa del problema che affligge la connessione del computer è il driver della scheda di rete, reinstallandolo sarai in grado di ritornare online in pochi minuti. Il primo passo da compiere consiste nello scaricare l'ultima versione del driver utilizzando una connessione di rete cablata, dopodiché dovrai disinstallare il driver attuale usando la finestra di sistema "Gestione dispositivi" e installare quello nuovo.

Parte 1 di 3:
Scaricare il Nuovo Driver

  1. 1
    Collega il computer direttamente al modem/router di rete. Se non riesci ad avere accesso a internet usando la connessione Wi-Fi, puoi ovviare al problema collegando il computer al router usando una cavo Ethernet.
    • I Mac non usano i driver, quindi se stai riscontrando dei problemi alla connessione di rete del tuo Mac, fai riferimento a questo link.
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Win+S per aprire la barra di ricerca di Windows. Per poter determinare quale driver scaricare per la scheda di rete, dovrai risalire alla marca e al modello della periferica. Puoi trovare queste informazioni all'interno della finestra di sistema "Gestione dispositivi".
  3. 3
    Digita le parole chiave gestione dispositivi all'interno della barra di ricerca, quindi premi il tasto Invio. A questo punto clicca sull'icona "Gestione dispositivi" apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
  4. 4
    Clicca sulla voce "Schede di rete". È una delle categorie elencate nella finestra "Gestione dispositivi". Verrà visualizzata la lista di tutte le schede di rete installate nel computer. Una di queste dovrebbe includere la parola "wireless" nel nome.[1]
    • Se nessuna delle schede di rete presenta la parola "wireless" nel nome, selezionale una alla volta con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Proprietà" dal menu contestuale che apparirà. La scheda di rete wireless del computer dovrebbe riportare la dicitura "Scheda di rete wireless" alla voce "Tipo di dispositivo".
  5. 5
    Fai doppio clic sul nome della scheda di rete wireless, quindi accedi alla scheda "Driver".
  6. 6
    Prendi nota della marca e del modello della scheda di rete wireless. Queste informazioni sono riportate nella parte superiore della scheda "Driver" della finestra "Proprietà".[2]
    • Ecco un esempio di nome di una scheda di rete wireless "Intel Centrino Advanced-N 6235".
  7. 7
    Visita la sezione dedicata al supporto tecnico del sito web del produttore della periferica. Si tratta della pagina da cui potrai scaricare i driver per il tuo dispositivo.
    • Per esempio, se la scheda di rete wireless installata nel computer è stata prodotta dalla Intel, dovrai accedere a questa pagina web www.intel.com e cliccare sul link "Supporto".
  8. 8
    Esegui una ricerca utilizzando il nome della scheda di rete. Si tratta dell'informazione che hai recuperato all'interno della finestra "Gestione dispositivi" del computer. Dopo aver individuato la tua scheda di rete, selezionala per poter accedere alla pagina del supporto dedicata.
  9. 9
    Scarica la versione dei driver per sistemi Windows. Dovrai cliccare su un link denominato "Download", "Scarica", "Software" o "Driver" per riuscire a recuperare il driver corretto per l'installazione.
    • La maggior parte delle società produttrici di hardware fornisce i driver dei propri dispositivi sotto forma di file EXE, per semplificarne il download e l'installazione.
    • Salva il file dei driver in un punto a cui puoi accedere con facilità, per esempio la cartella "Download" o il desktop.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Disinstallare il Driver Attuale

  1. 1
    Apri nuovamente la finestra "Gestione dispositivi" (se l'hai chiusa) e clicca sulla categoria "Schede di rete" per espanderla e rivelarne il contenuto. A questo punto sei pronto per rimuovere il driver attuale della scheda di rete.
  2. 2
    Seleziona il nome della scheda di rete wireless con il tasto destro del mouse, quindi clicca sulla voce "Proprietà" del menu contestuale che apparirà.
  3. 3
    Accedi alla scheda "Driver", quindi clicca sul pulsante "Disinstalla". Verrà visualizzata una finestra di pop-up in cui ti verrà chiesto di confermare la tua azione.
  4. 4
    Clicca sul pulsante "OK" per confermare la tua scelta. La scheda di rete wireless verrà rimossa dalla sezione "Schede di rete" della finestra "Gestione dispositivi".
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Installare i Nuovi Driver

  1. 1
    Fai doppio clic sul file EXE che hai scaricato in precedenza. Verrà avviata la procedura guidata di installazione dei driver della scheda di rete wireless.[3]
    • Se il file che hai scaricato è in formato ZIP e non EXE, selezionalo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Estrai tutto" dal menu contestuale che apparirà. A questo punto seleziona la cartella in cui estrarre il contenuto dell'archivio e clicca sul pulsante "Estrai". Adesso fai doppio clic sul file EXE che trovi all'interno della cartella che hai appena estratto.
  2. 2
    Clicca sul menu "Azione" collocato nella parte superiore della finestra "Gestione dispositivi" se non è presente alcun file EXE, quindi seleziona l'opzione "Rileva modifiche hardware". A questo punto verrà eseguita una scansione dell'intero sistema alla ricerca di periferiche hardware prive degli appositi driver.[4]
    • Se viene rilevato un driver disponibile, il sistema operativo Windows lo installerà automaticamente. Per verificare che sia stato installato il nuovo driver, espandi la sezione "Schede di rete" della finestra "Gestione dispositivi" e controlla se nella lista è presente la scheda di rete wireless.
    • Se non viene rilevato alcun driver, potresti avere la possibilità di selezionare la cartella in cui è presente il file dei driver. In questo caso seleziona la cartella che hai estratto dal file ZIP e clicca sul pulsante "OK" o "Installa".
  3. 3
    Segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione dei driver. Le schermate che appariranno saranno diverse in base alla versione del sistema operativo e al modello della scheda di rete, ma in linea generale dovrai accettare i termini del contratto fornito dal produttore del dispositivo prima di poter cliccare sul pulsante "Installa".
    • Se al termine dell'installazione ti viene richiesto di riavviare il computer, clicca sul pulsante "OK" o "Riavvia".
  4. 4
    Scollega il cavo Ethernet dal computer. Per testare il funzionamento della connessione Wi-Fi, devi prima scollegare il cavo di rete dalla porta LAN del computer. In questo modo sarai certo di effettuare i test usando la connessione di rete corretta.
  5. 5
    Connettiti alla tua rete Wi-Fi, quindi visita questo sito web. Se i driver della scheda di rete erano la causa del suo mal funzionamento, a questo punto dovresti essere in grado di accedere al sito di wikiHow senza alcun problema utilizzando la connessione Wi-Fi del computer.
    • Se non riesci a stabilire una connessione, prova a riavviare il computer, poi apri la finestra "Gestione dispositivi" e clicca nuovamente sull'icona "Rileva modifiche hardware".
    • Se il problema persiste, significa che la causa non erano i driver della scheda di rete wireless.
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte dei problemi relativi alla connessione a internet può essere risolta riavviando il router di rete o l'access point wireless. Per eseguire questa operazione, dovrai semplicemente scollegare il dispositivo dalla rete elettrica, attendere qualche secondo e poi ricollegare il cavo di alimentazione. Questa procedura prende il nome di "power cycle".
  • Configura Windows in modo che sia in grado di aggiornare automaticamente i driver delle periferiche, incluso quello della scheda di rete Wi-Fi.
  • Prova ad avvicinarti il più possibile al router di rete o all'access point wireless.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Forzare la Chiusura di un Programma (Windows)

Come

Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 11 161 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 11 161 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità