Come Reinventare Te Stesso

In questo Articolo:Visualizza il Tuo Nuovo FuturoAffronta i Tuoi DifettiNon Smettere di ImparareEsegui dei Veri Cambiamenti

Reinventare se stessi non significa fare dei piccoli passi nel tentativo di diventare una persona leggermente differente -- significa gettarsi a capofitto in una versione di sé nuova e migliore. Reinventare realmente te stesso, cambiando la tua carriera lavorativa, il tuo aspetto, o il tuo giudizio sulla tua relazione di coppia, non è un'impresa semplice, ma saprà ripagarti con i dovuti interessi. Se hai deciso di reinventare te stesso, dovrai pianificare il processo, affrontare i tuoi difetti e non smettere mai di apprendere. Ecco come fare.

1
Visualizza il Tuo Nuovo Futuro

  1. 1
    Rifletti sui cambiamenti che vuoi fare. Prima di iniziare a reinventare te stesso, hai bisogno di rallentare, riflettere e trascorrere del tempo organizzando i tuoi pensieri. Chiediti perché desideri reinventarti e come speri che sia il tuo futuro. Fai una lista scritta delle cose che desideri cambiare, e delle strategie con cui puoi iniziare a mettere in pratica il cambiamento.
    • Elenca i grossi cambiamenti che vuoi apportare alla tua vita. Forse vuoi perdere un considerevole numero di chili; forse ti piacerebbe imparare ad essere generoso; forse vuoi abbandonare la tua carriera verso Wall Street per diventare un istruttore di sub. Qualsiasi siano i grossi cambiamenti che vuoi apportare alla tua vita, scrivili, e fai una lista delle azioni che ti possono portare alla meta desiderata.
    • Scrivi anche i piccoli cambiamenti. Sebbene reinventare se stessi richieda grossi balzi in avanti, come sai Roma non è stata costruita in un giorno. Fai una lista di quelle piccole cose che possono lentamente aiutarti a costruire la tua nuova vita. Ad esempio imparare a meditare al risveglio, fare volontariato per un'ora a settimana, oppure mangiare più frutta e verdura ogni giorno.
  2. 2
    Crea una strategia di cambiamento. Dopo aver messo per iscritto i cambiamenti che ti porteranno verso il futuro desiderato, scrivi un obiettivo ragionevole, e limitato nel tempo, che ti permetta di dire "Yeah, ho portato a termine quel compito." Datti una scadenza mensile, annuale o anche più lunga. Dopo aver fissato la data, sarai più vicino al tuo obiettivo. Puoi darti degli obiettivi con scadenza per molte piccole cose; per esempio, potresti dire, "Leggerò tre nuovi libri entro la fine del mese." Fare un piano è parte integrante del prendere un impegno.
    • Annotati le date stabilite nel tuo calendario, proprio come faresti per qualsiasi altro tipo di impegno.
  3. 3
    Rimani motivato. Per poterti avvicinare al tuo nuovo te, avrai bisogno di rimanere positivo e motivato durante l'intero percorso, anche quando non ti senti particolarmente energetico o speranzoso. Rimanere mentalmente forte significa aver già vinto metà della propria battaglia. Ecco come poter motivare te stesso sulla strada che ti porterà ad essere una persona migliore:
    • Circondati di immagini che ti ricordino la tua visione del futuro. Se il tuo fine è quello di dedicarti al giardinaggio a tempo pieno e di espandere la tua proprietà, circondati di piante in vaso e di immagini di giardini rigogliosi.
    • Scrivi dei tuoi obiettivi in un diario. Ogni giorno, dedicagli almeno 10 minuti del tuo tempo. Rifletti sul percorso che ti sta portando verso i tuoi obiettivi. A quale distanza ti trovi? Racconta il processo dei tuoi grossi cambiamenti. Acquisirai maggior fiducia.
    • Scrivi su un foglio almeno tre ragioni per le quali desideri reinventare te stesso. Porta il foglio sempre con te e leggilo per stimolarti nei momenti di debolezza.
  4. 4
    Condividi il tuo piano con gli altri. Reinventare te stesso sarà molto più semplice se le persone che ti sono vicine (partner, colleghi, etc.) saranno a conoscenza della tua decisione. Siedi con le persone importanti della tua vita e racconta del cambiamento che desideri effettuare. Chiedi il loro supporto durante il periodo che stai per affrontare. Molto probabilmente, capiranno che si tratta di una decisione seria e ti aiuteranno e motiveranno durante il processo di cambiamento.
    • Se sei presente nei social media, condividi la tua scelta anche con la tua community online. Più persone saranno a conoscenza dei tuoi piani, più seriamente sarai portato a prendere l'impegno preso.
    • Assicurati che le persone che ami ti prendano sul serio. Sarà importante che non tentino di riportarti verso il "vecchio te", quello che desideri abbandonare.

2
Affronta i Tuoi Difetti

  1. 1
    Migliora il tuo modo di pensare. Il processo di reinventarci inizia nella nostra mente. Rimanendo attaccato ai vecchi schemi di pensiero non sarai in grado di cambiare. Sebbene tu possa avere degli schemi di pensiero salutari, durante il tuo percorso, sarà sicuramente possibile migliorarne ulteriormente alcuni aspetti. Ecco degli ottimi punti di partenza:
    • Pensa più positivo. Se spesso ti scopri a pensare alla peggiore ipotesi possibile di ogni scenario, convincendoti che tutti ce l'abbiano con te a causa di un tuo errore, o sei convinto che nessuna delle tue azioni possa realmente migliorare la tua vita, è giunto il momento di coordinare i tuoi sforzi nel tentativo di diventare quotidianamente più positivo. Inizia a prendere nota dei tuoi pensieri negativi e datti delle risposte positive rassicurandoti di essere sul sentiero corretto.
    • Migliora la tua visione del futuro. Molte persone sono piene di ansie e di paure in merito al futuro -- ma non tu! Almeno, non più. Assicurati che ogni tuo pensiero relativo al futuro, comunque incerto, ti metta in una condizione emotiva felice ed eccitata.
    • Migliora il modo in cui pensi a te stesso. Acquisisci fiducia e sicurezza ed impara ad amare chi sei veramente, il tuo aspetto e quello che fai. Senza fiducia, non sarai in grado di cambiare.
    • Migliora il modo in cui vedi la tua situazione nella vita. Impara ad essere più grato per le cose possiedi anziché concentrarti su ciò che non hai o su ciò che vorresti avere.
  2. 2
    Migliora il modo in cui interagisci con gli altri. Anche se pensi di essere una madre, un padre o un amico modello, c'è sempre spazio per migliorare. Se desideri reinventare te stesso, è tempo di modificare il modo in cui interagisci con gli altri -- sia che si tratti del postino, che della persona con cui sei sposato da trent'anni. Ecco alcune cose che puoi fare:
    • Sii un amico migliore. Prenditi più tempo per ascoltare i tuoi amici e per aiutarli con i loro problemi, compi delle piccole azioni che illuminino le loro giornate. Sforzati di essere meno egoista e più solidale con i tuoi amici.
    • Sii un partner migliore. Trova il tempo per essere più romantico ed avventuroso, e fai sapere alla persona che ami come ti senti realmente ogni giorno.
    • Sii un lavoratore migliore. Sia che tu sia il capo o un semplice operaio, trova il tempo per conoscere meglio i tuoi colleghi e per essere gentile e disponibile.
    • Sii un cittadino migliore. Prenditi il tempo per essere generoso e per fare volontariato nella tua comunità, pulendo il parco del quartiere ogni sabato od insegnando a leggere nella biblioteca locale.
  3. 3
    Migliora la tua salute. A meno che tu non sia un guru in completa salute, con buona probabilità puoi apportare dei cambiamenti al tuo stato di salute generale. Miglioramenti nel tuo stato fisico condurranno a miglioramenti nel tuo stato mentale, rendendoti più forte, più positivo e più energetico nelle sfide quotidiane. Ecco come migliorare efficacemente la tua salute:
    • Trova una routine di allenamento. Scegli di praticare yoga, ballo, karate, etc., e lasciati coinvolgere completamente dalla tua nuova attività, così come dai suoi benefici sulla tua salute.
    • Durante la settimana, trova il tempo per delle brevi passeggiate (20 minuti). Camminare, non solo migliorerà il tuo stato di salute, ti darà anche il tempo per riflettere sulla tua nuova visione del futuro.
    • Alimentati in modo sano. Impara a fare tre pasti equilibrati giornalieri, assumi carboidrati sani, proteine magre e frutta e verdura in abbondanza.
    • Fai quello che puoi per ridurre lo stress nella tua vita -- questa scelta apporterà numerosi benefici alla tua salute. Prenditi il tempo per rilassarti prima di andare a dormire, 30 minuti saranno sufficienti. Minimizza i tuoi impegni extra, riduci l'assunzione di caffeina, e prova ad eliminare il più possibile i fattori di stress.

3
Non Smettere di Imparare

  1. 1
    Migliora la tua istruzione. Se realmente vuoi reinventare te stesso, hai bisogno di capire che si tratta di un processo senza fine. Sebbene sia possibile raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, per poter essere una persona migliore in tutti gli aspetti possibili, è importante riconoscere che c'è sempre qualcosa da imparare. Farlo ti impedirà di essere compiacente e terrà viva la tua fame di conoscenza. Ecco come educarti, con metodi più o meno tradizionali:
    • Se negli ultimi anni hai pensato di voler tornare a studiare, è tempo di iscriverti realmente al corso desiderato, qualsiasi sia la tua età o il tuo grado di sicurezza in te stesso. Iscriviti alle superiori o all'università se pensi di averne bisogno per la tua carriera lavorativa o se vuoi ampliare la tua cultura.
    • Leggi ed informati in merito agli argomenti che desideri approfondire. Se possibile, cerca di ottenere informazioni direttamente dalla fonte. Potresti darti l'obiettivo di apprendere un nuovo argomento alla settimana.
    • Viaggia. Vedere il mondo in tutto il suo splendore può aiutarti a cambiare prospettiva, ad aprire la mente e a conoscere abitudini ed usi quotidiani differenti.
    • Impara una nuova lingua. Iscriviti ad un corso di persona od online, oppure acquista un libro. Ti aiuteranno ad espandere la mente e ad acquisire nuove forme di pensiero.
  2. 2
    Leggi di più. La lettura è la chiave per espandere il tuo apprendimento. Se non leggi, non sarai in grado di acquisire conoscenze e di agire per migliorare te stesso. Puoi leggere diverse varietà di materiale, dai quotidiani, ai romanzi e alla saggistica storica, fino ad arrivare alle autobiografie o alle riviste scientifiche. Qualsiasi cosa tu legga, se proviene da una fonte autorevole, ti aiuterà ad acquisire sapere, facendoti diventare una persona più versatile. Ecco qualche idea da cui prendere spunto:
    • Filosofia. La filosofia espanderà la tua visione del mondo, mostrandoti che il mondo può essere più complicato di quanto pensi. Allargherà anche i tuoi normali orizzonti quotidiani, aiutandoti a migliorare la visione che hai del tuo futuro.
    • Narrativa internazionale. Leggere le opere di autori di differenti nazioni espanderà la tua conoscenza, mostrandoti come vivono le persone in altri luoghi del mondo. La letteratura straniera ti permetterà di viaggiare senza alzarti dal divano.
    • Quotidiani. Datti l'obiettivo di leggere il giornale per 10-15 minuti ogni giorno. Essere a conoscenza dei fatti di attualità ti farà sentire più completo, dandoti la sensazione di capire come gira il mondo.
    • Leggi i classici. Viziati con Tolstoy, Dickens, o Poe, ti sembrerà di avere una più ampia cultura della storia della letteratura. Inoltre, la letteratura classica saprà insegnarti molto sulla vita, dato che i suoi protagonisti, proprio come te, cercano di reinventare loro stessi.
  3. 3
    Impara dagli altri. Proprio come un corso scolastico o come una novella classica, le persone che ti circondano possono insegnarti qualcosa. Prenditi del tempo per parlare con le persone intorno a te e scopri quali preziose conoscenze possano condividere, potrebbero fornirti le competenze necessarie al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Ecco qualche suggerimento per imparare dagli altri:
    • Chiedi ad un amico di insegnarti un'abilità. Se hai un amico che cucina come uno chef da 3 stelle Michelin, che balla come un professionista o che è un artista con gli acquerelli, chiedigli di trascorrere un pomeriggio insieme per poter apprendere le basi del suo talento.
    • Chiedi aiuto ai tuoi colleghi in campo lavorativo. Rivolgiti alle persone che lavorano nella tua azienda da più tempo e poni loro delle domande che ti aiutino a migliorare la tua produttività o il tuo approccio al lavoro. Se stai programmando un cambio di carriera, rivolgiti ad una persona esperta nel nuovo settore che dovrai affrontare e fatti dare alcuni consigli.
    • Parla con i membri più anziani della tua famiglia. Non solo otterrai dei buoni ed utili consigli, riceverai maggiori informazioni sulla storia della tua famiglia. Quando sarà troppo tardi, sicuramente non vorrai ritrovarti con innumerevoli punti di domanda relativi al passato della tua famiglia.
  4. 4
    Impara a concentrarti come un a laser. Quasi tutte le persone incontrano particolari difficoltà nel concentrarsi in alcune materie. Migliore sarà la tua capacità di messa a fuoco, più facilmente acquisirai le conoscenze utili a raggiungere i tuoi obiettivi. Qualsiasi cosa tu possa pensare, ogni persona può migliorare la sua capacità di concentrarsi con il giusto impegno. Ecco qualche suggerimento utile:
    • Sii più organizzato. Tieni pulito ed in ordine il tuo luogo di lavoro, usa un metodo di archiviazione efficace, e riordina la tua casa. Se sai sempre dove si trova ogni cosa, sarà più semplice concentrarti sui compiti dati.
    • Impara ad evitare le distrazioni. Trascorri meno tempo navigando pigramente nel web, guardando dei programmi televisivi che non ti interessano o chattando con gli amici, anziché fare un'unica ed utile telefonata. Elimina tutte quella attività che ti distraggono dai tuoi obiettivi.
    • Permettiti di fare una pausa. Parte dell'essere focalizzato consiste nel fare una pausa dopo ogni ora di intenso lavoro. Se, di tanto in tanto, non lasci riposare la tua mente, raggiungere i tuoi obiettivi diventerà più arduo, sia che si tratti di completare la scrittura di un articolo o di modificare completamente il tuo apetto.

4
Esegui dei Veri Cambiamenti

  1. 1
    Cambia il tuo aspetto fisico. Se vuoi reinventare te stesso, cambiare il tuo aspetto fisico potrà aiutarti a sentirti una persona completamente diversa. Non riuscirai a sentirti completamente rinnovato se nello specchio continuerai a vedere la stessa persona. Ecco qualche suggerimento utile al tuo cambiamento:
    • Considera di apportare un cambiamento drastico ai tuoi capelli. Se hai i capelli lunghi, perché non tagliarli all'altezza del mento? Sei stufo di quel castano che ti porti dietro dalla notte dei tempi? Fatti biondo.
    • Cambia il modo in cui ti vesti. Hai sempre sognato di avere un look grunge, elegante o hippy? Vestiti di conseguenza.
    • Migliora il linguaggio del tuo corpo. Il linguaggio corporeo riveste una parte importante del tuo aspetto, lavora sulla tua postura e sulla posizione delle braccia, tienile lungo il corpo anziché incrociate sul petto, cerca il contatto visivo durante le tue conversazioni.
    • Sorridi di più. Sorridere ti darà un colorito più sano e ti farà apparire una persona più positiva.
  2. 2
    Cambia il modo in cui parli. Le cose che dici ed il modo in cui le dici possono raccontare molto di te, reinventati quindi il modo in cui intraprendi le normali conversazioni quotidiane per essere il miglior te stesso possibile. Parlando in modo differente, inizierai a sentirti una persona differente. Ecco alcuni modi per modificare il modo in cui parli:
    • Modifica il numero di parole dette. Se sei un chiacchierone, prenditi il tempo di ascoltare di più e parla di meno, scoprirai di poter imparare molto. Se sei una persona timida, prova a parlare più spesso nelle normali conversazioni quotidiane, ti accorgerai di poter contribuire più di quanto pensi.
    • Cambia il modo in cui parli. Se parli velocemente, rallenta ed articola ogni parola che pronunci. Se hai un tono di voce basso, alzalo e parla con maggiore sicurezza.
    • Cambia gli argomenti di conversazione. Se trascorri buona parte del tuo tempo brontolando o lamentandoti di qualcosa, impegnati in conversazioni positive e parla delle cose che ti rendono felice.
    • Spettegola di meno. Sebbene rinunciare completamente ai pettegolezzi possa essere duro, prova ad evitare di parlare male delle persone dietro alle loro spalle e non prenderti gioco di nessuno. Ti sentirai meglio con te stesso dicendo cose gentili e positive riguardo alle persone non presenti.
  3. 3
    Cambia quello che fai. Se davvero vuoi reinventare te stesso, dovrai apportare molti cambiamenti alla tua vita quotidiana. Questo vale sia per il lavoro, che per l'alimentazione, che per ogni altro aspetto. Ecco come fare:
    • Modifica la tua carriera lavorativa. Parte del reinventare se stessi può consistere nel cambiare il proprio percorso lavorativo, muovendosi verso qualcosa che ci faccia sentire più appagati e felici.
    • Cambia i tuoi hobby. Intraprendi un nuovo hobby o scegli un nuovo interesse, come il bird watching, il surf o la scrittura, oppure prova ad allenarti per la prossima maratona. Fai quello che devi fare per riuscire a sentirti nuovo.
    • Cambia le tue frequentazioni. Prova a farti dei nuovi amici, trasforma delle nuove conoscenze in amicizie, e vai alla conquista di persone sconosciute. Farlo ti farà sentire una persona nuova e diversa.
  4. 4
    Modifica il tuo ambiente. Cambiare ciò che ti circonda ti aiuterà a sentirti una persona completamente nuova, modificando il tuo ambiente mentale e facendoti sentire più vicino agli obiettivi prefissi per il futuro te. Ecco qualche utile suggerimento per modificare il tuo ambiente:
    • Se davvero desideri reinventare te stesso, considera di trasferirti in un posto realmente nuovo, dove non conosci nessuno. Sebbene possa sembrare spaventoso, ti permetterà di disconnetterti più facilmente dal tuo vecchio te.
    • Trasloca in una nuova casa. Se sei stufo del tuo vecchio appartamento, ma fino ad ora sei stato troppo pigro per lasciarlo, è giunta l'ora di farlo. Vivere in una nuova casa differente, che ti faccia sentire a tuo agio, potrà favorire la tua transizione in una nuova pelle.
    • Vai in vacanza. Sebbene una vacanza non sia una soluzione a carattere permanente, viaggiare per una o due settimane in un posto nuovo, sia che si tratti di una nazione straniera o un parco a poche ore di auto da casa tua, ti aiuterà a chiarirti le idee, completando la tua visione del futuro.
    • Rinnova il tuo spazio. Se non puoi trasferirti o traslocare, e se non hai il tempo per una vacanza, prova a dipingere le mura di casa con un nuovo colore, modifica la disposizione dei mobili, e getta o dona ciò di cui non hai più bisogno (abiti e mobili). Potrai modificare a sufficienza lo spazio che ti circonda, riuscendo a sentirti in un nuovo ambiente.
    • Considera di andare a lavorare all'estero. Questa scelta è sicuramente radicale, ma sicuramente ti permetterà di reinventarti ancora più velocemente.

Consigli

  • Sii paziente. Non sarà possibile reinventarti in una notte, non importa quanto duramente ti impegnerai.

Avvertenze

  • Non devi reinventarti da solo. Se ti stai reinventando mentre affronti una situazione particolarmente difficile, ad esempio facendo outing o rompendo con una comunità religiosa, assicurati di avere il supporto di un amico o di un membro della famiglia durante questo momento difficile.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Filosofia

In altre lingue:

English: Reinvent Yourself, Português: Se Reinventar, Español: reinventarte a ti mismo, Deutsch: Sich neu erfinden, Français: se réinventer, Русский: открыть себя заново, 中文: 改造自己, Bahasa Indonesia: Menciptakan Kembali Diri Anda, Nederlands: Jezelf opnieuw uitvinden

Questa pagina è stata letta 9 073 volte.
Hai trovato utile questo articolo?