Come Rendere Divertente una Presentazione

Puoi rendere divertente una presentazione anche se l'argomento non è il più appassionante al mondo. Ecco alcuni consigli per rendere la tua prossima presentazione divertente per te e per il tuo pubblico.

Passaggi

  1. 1
    Prima di pianificare gli aspetti divertenti, pianifica le basi.
    • Per quanto sembri ovvio dirlo, curare l'argomento della presentazione è importante. Accertati di aver chiaro perché fai la presentazione e quali obiettivi vuoi aver raggiunto alla fine.
    • Poniti le domande fondamentali per aiutarti a capire. Perché è importante questa presentazione? Cosa dirai al tuo pubblico che già non sa? Se tu fossi nel pubblico che assiste a questa presentazione, cosa renderebbe importante per te ascoltarla? Nuove informazioni? Nuove idee? Più risposte riesci a dare a queste domande, migliore sarà la presentazione.
    • Se l'argomento è innegabilmente noioso, una delle cose migliori che puoi fare per il tuo pubblico è ammetterlo. Spesso, come risultato, li vedrai rilassarsi visibilmente. Puoi farlo con humour: "So che avete fatto a gara per correre qui a sentirmi presentare le meraviglie delle corrette procedure di archiviazione...", o puoi semplicemente dire: "Fidatevi di me, so che non è un argomento così appassionante, ma cercherò di rendere questo tempo gradevole per voi".
  2. 2
    Coinvolgi il tuo pubblico. Ascoltare qualcuno che parla per 20 minuti non è divertente. Stai tenendo tu la presentazione, ma ciò non significa che il tuo pubblico debba solo ascoltarti. Il pubblico apprezza sempre il fatto di sentirsi coinvolto.
    • Poni delle domande. Incoraggia il pubblico a pensare attivamente all'argomento della presentazione. Chiedere "Qualcuno ha delle domande?" è cortese, ma spesso ci si imbatte nel silenzio! Cerca di porre domande a risposta aperta, come: "Qual è l'aspetto più difficile o frustrante di questo nuovo software, per voi?".
    • Scegli qualcuno che legga al posto tuo. Scegli persone a caso per leggere le slide o spiegare un punto.
    • Sai già che alcuni ascoltatori saranno distratti, annoiati o critici verso la tua presentazione, vero? Queste sono le persone che hai più bisogno di coinvolgere. Pensa con anticipo a come potresti interagire con queste persone. Potresti chiedere loro di aiutarti durante l'esposizione. Potresti telefonare loro il giorno prima per chiedergli di fare qualche domanda durante la presentazione.
    • Più è numeroso il pubblico, più può sembrarti difficile coinvolgere le persone. Chiedi al tuo pubblico di pensare a come l'argomento della presentazione si applica a loro personalmente. Poni domande che fanno riflettere. Anche se il tuo pubblico è troppo numeroso per far rispondere tutti, li farai pensare.
    • Se ti trovi su un palco, nulla ti impedisce di scendere e camminare tra il pubblico mentre fai la presentazione. A volte i professori universitari sorprendono la classe mettendosi a parlare dal fondo della stanza. Nessuno si addormenta nell'ultima fila, in questi casi.
  3. 3
    Sorprendi il tuo pubblico. Ripensa a una presentazione a cui hai assistito e che ti è davvero piaciuta. È probabile che non fosse per l'argomento, ma per il fatto che chi ha tenuto la presentazione ha fatto qualcosa che non avevi mai visto prima nel corso di un evento del genere. Magari aveva uno stile unico e ha affrontato l'argomento in un modo nuovo e interessante. Se vuoi che la tua presentazione sia frizzante e divertente, sorprendi il pubblico. Ecco alcune idee da cui puoi prendere spunto:
    • Usa la musica come introduzione o durante la presentazione. Aggiungi dei file musicali alle tue slide su PowerPoint o usa il tuo iPod/iPhone.
    • Fai vedere dei filmati divertenti di YouTube per illustrare un punto della tua presentazione. Pubblicità divertenti o qualche scena tratta da film o spettacoli televisivi possono funzionare bene per rafforzare un aspetto in modo divertente.
    • Poni delle domande e offri dei piccoli premi per le risposte corrette. È affascinante vedere ciò che possono fare le persone del pubblico per vincere una barretta di cioccolata. Puoi anche distribuire caramelle o cioccolatini, all'inizio.
    • Scrivi le domande a cui vuoi che il pubblico risponda su dei foglietti, mettili in un contenitore e falle pescare a caso alle persone. Puoi anche mettere i foglietti sotto le poltrone o nasconderli e chiedere al pubblico di trovarli.
    • Se devi distribuire materiale da leggere, cerca di nasconderlo in un'altra stanza e fai in modo che il pubblico lo trovi. Oppure, scegli due persone che lo distribuiscano a tutti al tuo posto, facendo loro complimenti e ringraziandole (suggerimento: questo è un ottimo modo per coinvolgere i membri più distratti del pubblico).
    • Chi dice che la tua presentazione debba svolgersi nel tuo ufficio? Uscite e sedetevi all'aperto, al sole. Fai spostare il pubblico in una stanza diversa ogni 5 minuti. Spegni le luci e fai la presentazione a lume di candela. Se di solito le presentazioni della tua azienda si svolgono sempre nella sala riunioni, conduci la tua nella sala da pranzo. Togli tutte le sedie e fai sedere il pubblico sul pavimento. Indossa una maschera o una tuta da supereroe. Non esiste limite!
  4. 4
    Più ti ingegni e rendi la tua presentazione coinvolgente e sorprendente, più sarà divertente.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai assistito a presentazioni divertenti fatte da altre persone, chiedo loro dei consigli. I presentatori abili di solito condividono volentieri le loro idee e il loro tempo e saranno lieti di aiutarti.
  • Se sei tanto fortunato da avere fra il pubblico persone che fanno domande o rispondono alle tue, ringraziale calorosamente per averlo fatto.
  • A prescindere da quanto possa essere divertente la tua presentazione, è difficile per il pubblico concentrarsi se fa troppo freddo, troppo caldo o se sono visibilmente stanchi prima di cominciare. Prima di iniziare la presentazione, controlla i termostati nella stanza e assicurati che la temperatura sia gradevole. Se il pubblico sembra stanco, incoraggiali ad alzarsi e stirarsi o proponi di fare 2 minuti di pausa in modo che possano andare alla toelette, bere un caffè o prendere una boccata d'aria. Se è possibile e appropriato alla situazione, cerca di avere a disposizione acqua e snack per il pubblico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le barzellette sono ottime per mantenere il buonumore e coinvolgere il pubblico. Ma linguaggio volgare, battute o barzellette razziste o sporche non sono divertenti. Se vuoi raccontare una barzelletta, accertati che sia appropriata al pubblico che ti ascolta. Se pensi che ci sia la possibilità di offendere qualcuno, lascia stare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Presentazioni
Questa pagina è stata letta 11 101 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità