Come Rendere Felice il tuo Ragazzo

In questo Articolo:Dimostrare che Tieni a LuiDimostrargli che lo ConosciGestire gli Stereotipi Maschili

Quando sei riuscita a trovare un bravo ragazzo, devi impegnarti per non perderlo. Il modo più semplice – e spesso il migliore – per far proseguire la tua storia d'amore con lui è farlo sentire felice. Questo non significa concedergli tutto quello che vuole, soprattutto quando pretende cose che ti mettono a disagio. Dovresti invece dimostrargli che lo capisci, che ti prendi cura di lui e che lo apprezzi. Inoltre, essere felice in prima persona può solamente aiutarti.

1
Dimostrare che Tieni a Lui

  1. 1
    Fagli dei complimenti. Qualunque cosa dica o faccia a riguardo, il tuo ragazzo (come tutti) apprezza sentire cose carine sul proprio conto. Tutti cerchiamo l'opinione degli altri sul nostro aspetto e su ciò che facciamo, soprattutto se arriva da una persona a cui teniamo. Con i complimenti farai un favore all'ego del tuo ragazzo, al suo orgoglio e alla sua felicità.[1]
    • Non rendere le cose più complicate di quanto non siano. Se ti piace come ride, diglielo. Se apprezzi la sua acconciatura o le sue buone maniere con gli estranei, dillo. Se riesci a trovare un complimento su qualcosa che gli sta particolarmente a cuore, come la sua bravura nel basket o nella matematica, ancora meglio.
  2. 2
    Digli che lo apprezzi. Per far funzionare una relazione serve molto impegno da entrambe le parti. Prendi nota delle cose che fa per te o per il vostro rapporto, poi fagli sapere che le vedi e che sei grata per questo.[2]
    • Il tuo ragazzo fa due lavori in modo da poterti regalare appuntamenti galanti oppure mette da parte dei soldi per un appartamento dove vivrete insieme? Fa di tutto per passarti a prendere così da non farti camminare sotto la pioggia? È gentile con tua madre? Digli specificamente: "Apprezzo che tu faccia [questa cosa] per me e per noi".
  3. 3
    Dimostra il tuo affetto. Anche se il tuo ragazzo non apprezza molto le dimostrazioni pubbliche di affetto, ci sono sempre dei modi discreti per fargli capire ciò che provi. Le azioni parlano più forte delle parole quando si tratta di mostrare il proprio amore.[3]
    • Tienigli la mano e dagli un bacio inaspettato. Se non gradisce quando gli tieni la mano, accarezzalo di tanto in tanto, oppure dagli un rapido bacio sulla guancia.
    • Persino i ragazzi più moderni apprezzano la possibilità di sentirsi in grado di proteggerti, perciò mettigli la testa sulla spalla o siediti sulle sue gambe per dargli l'impressione di proteggerti con il suo abbraccio.
  4. 4
    Dagli le tue attenzioni. Passare del tempo insieme è molto positivo, ma assicurati di concentrarti solo su di lui per almeno qualche tempo. Questo significa mettere via il telefono, guardarlo negli occhi e ascoltarlo, parlare con lui o fargli sapere che sei al suo fianco.[4]
    • Migliora la qualità del tempo che passate insieme: fate qualcosa che vi diverta e che possiate ricordare. La vita è piena di impegni e questi sembrano accumularsi sempre di più, perciò non dare per scontato il tempo che trascorrete insieme. Fate una gita a sorpresa di un giorno. Seguite una lezione di surf insieme. Trovate il tempo di sedervi e parlare senza distrazioni.[5]
    • Secondo lo stimato sociologo John Gottman, le relazioni sane hanno la tendenza ad avere cinque interazioni positive per ogni interazione negativa. Più spesso dimostri interesse, preoccupazione, apprezzamento e affetto, cominciando sempre dall'attenzione verso di lui, più migliori le probabilità di raggiungere la "quota magica" di interazioni positive.[6]

2
Dimostrargli che lo Conosci

  1. 1
    Parla la sua lingua. Negli ultimi venti anni, molti esperti e persone del settore hanno cominciato a seguire il concetto espresso dal sociologo Gary Chapman: tutte le persone "parlano" uno o più tra cinque "linguaggi d'amore". Identificando il linguaggio utilizzato dal tuo ragazzo riuscirai a comunicare e dimostrare il tuo affetto in modo più efficace.[7]
    • I cinque "linguaggi dell'amore" di Chapman sono: parole di affermazione; tempo di qualità; regali; atti di servizio; contatto fisico. Secondo il proprio linguaggio primario, le persone ricevono meglio le dimostrazioni d'amore che rientrano in una categoria. Ad esempio, chi utilizza il linguaggio del "tempo di qualità" reagisce meglio a un lungo fine settimana insieme che a un buono regalo acquistato nel suo negozio preferito.
    • Prendi nota di come il tuo ragazzo reagisce ai diversi modi in cui gli dimostri il tuo affetto. Quando hai capito che linguaggio parla, puoi esprimere il tuo affetto di conseguenza. In questo modo riuscirai a fargli vivere e apprezzare il tuo amore in modo più completo.
  2. 2
    Sii sincera con lui. Nessun ragazzo o ragazza che si trova in una relazione sentimentale può essere davvero felice se non sente di avere la fiducia del partner. Essere sincera, anche quando è difficile farlo, è uno dei modi migliori per dimostrare la tua fiducia.[8]
    • In alcuni casi la verità fa male e potresti turbare il tuo ragazzo parlando con sincerità. Anche se lo farai soffrire, lui apprezzerà che ti fidi di lui al punto da essere onesta.
    • Ad esempio, ammettere un tradimento al tuo ragazzo è probabilmente uno dei modi più difficili per essere sincera. Non rimandare per sempre, ma aspetta il momento giusto, in cui siete entrambi calmi e potete parlare senza distrazioni. Scegli le tue parole con cura (fai delle prove, se può aiutarti), ma non essere così vaga da non far capire quale sia il contenuto del discorso. Inizia dicendo: "Mi dispiace dovertelo dire, ma meriti di sapere la verità", poi ammetti la tua trasgressione senza avanzare scuse. Chiedi scusa e spiegati, ma non supplicare e non pretendere il perdono; digli solo che speri che possa perdonarti.
    • Se hai paura di dire la verità al tuo ragazzo perché pensi che possa rompere con te o sei preoccupata che possa farti male, dovresti porti delle domande sull'importanza della tua relazione. Se non potete costruire un rapporto basato sull'onestà, la vostra storia d'amore non può durare e nessuno dei due troverà la felicità.
  3. 3
    Dagli spazio. Naturalmente, un bravo ragazzo vorrà passare molto tempo con te. Avrà però comunque bisogno di un po' di tempo per sé e per i suoi amici. Se non arriva al punto di ignorarti regolarmente, concedigli pure tutto il tempo che vuole.[9]
    • Anche a te piace passare del tempo da sola, non è vero? Ricorda che la fiducia è una strada a doppio senso. Se non riesci a concedergli spazio per rimanere da solo, perché lui dovrebbe farlo con te?
    • Tutte le relazioni solide richiedono dello spazio personale. Alcune più di altre. Se lui è al tuo fianco quando conta — ovvero quando hai bisogno di lui, per un passaggio o per una spalla su cui piangere — dovresti essere felice. Non costringerlo a stare con te, spingilo a voler stare con te.
  4. 4
    Non aspettarti di riuscire a cambiarlo. Senza dubbio il tuo ragazzo non è perfetto, per quanto possa essere eccezionale. Sicuramente ti è capitato di pensare alle piccole cose che cambieresti di lui per renderlo ancora migliore. Puoi spingere le persone a cambiare o aiutarle a farlo, ma non dovresti mai aspettarti che lo facciano. Se non riesci ad accettarlo così com'è, non stare con lui.[10]
    • Magari il tuo ragazzo è poco ordinato, fa sempre tardi o di tanto in tanto scherza in modo troppo pesante. Puoi parlargli delle tue preoccupazioni e sostenerlo se vuole diventare più ordinato, più affidabile o più sensibile. Se però hai l'impressione di dover cambiare la sua stessa essenza, probabilmente non stai con la persona giusta.

3
Gestire gli Stereotipi Maschili

  1. 1
    Rendi felice il tuo ragazzo. Certo, molti ragazzi amano un buon pasto, amano guardare il calcio e pensano quasi sempre al sesso. Tu però non stai cercando di rendere felici "molti ragazzi", solo il tuo: dimostrare che conosci le sue esigenze e i suoi desideri particolari è forse il modo migliore per conquistare il suo cuore.
    • I consigli in questa sezione potrebbero non essere adatti al tuo ragazzo. Considerali con buon senso e affidati al tuo giudizio.
  2. 2
    Cura il tuo aspetto. Al tuo ragazzo potrebbe andare benissimo stare con te quando indossi una tuta, ma probabilmente vuole vedere che ti impegni e migliori il tuo aspetto per lui, almeno di tanto in tanto. Come minimo, cura sempre l'igiene di base e dimostra che tieni al tuo aspetto per renderlo più felice.[11]
    • Certo, si tratta di un argomento leggermente superficiale, ma il tuo ragazzo ha scelto di stare con te anche per il tuo aspetto fisico e vuole continuare a essere attratto da te. Dopo molto tempo che state insieme, il suo amore per te come persona renderà il tuo aspetto esteriore bellissimo per lui a prescindere da tutto. Il fatto però che tu sia disposta a impegnarti per essere attraente dimostra che tieni a te stessa e a lui.
  3. 3
    Cucinagli un buon pasto e lasciagli guardare il suo sport preferito. Questa è la domenica pomeriggio perfetta per molti ragazzi. Se il tuo partner ama il cibo e il calcio, concedigli di godersi le sue passioni, almeno di tanto in tanto. Magari gli farebbe piacere guardare una partita con te, oppure preferisce farlo con i suoi amici. Solo tu lo conosci abbastanza da capire cosa è meglio fare.
    • Naturalmente è possibile che al tuo ragazzo non piaccia alcuno sport e che segua una dieta ferrea. Come detto in precedenza, questi consigli non sono validi in tutti i casi. Il principio di base però — dare al tuo ragazzo ciò che lo rende felice, anche se significa fare un sacrificio — vale per tutti gli uomini.
    • Tutte le relazioni richiedono compromessi e sacrifici. In alcuni casi devi permettergli di fare quello che vuole, sebbene i tuoi istinti ti dicano il contrario. Naturalmente, devi aspettarti che lui faccia lo stesso con te.[12]
  4. 4
    Soddisfa i suoi desideri. Sì, stiamo proprio parlando dei rapporti intimi. Quasi tutti i ragazzi pensano molto al sesso e non farebbero altro. Probabilmente, per quanto tu possa dargli, lui vorrà di più. Anche se non dovresti mai sentirti obbligata a fare qualcosa che non ti senti pronta a fare, soddisfare i suoi desideri, secondo il livello di intimità al quale siete arrivati, è importante per renderlo felice.[13]
    • Molti ragazzi hanno la capacità straordinaria di ignorare la stanchezza, lo stress e qualunque altro ostacolo o problema quando hanno l'occasione di un incontro romantico. Il tuo ragazzo probabilmente "ha voglia di farlo" molto più spesso di quanto non ne abbia tu. Cerca di venirgli incontro.
    • Naturalmente, a prescindere da quanto tempo state insieme, qualunque cosa tu abbia fatto o non fatto in passato, hai sempre il diritto di dire no. Se lui non riesce ad accettarlo, trova un altro ragazzo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Vita di Coppia

In altre lingue:

English: Make Your Boyfriend Feel Happy, Español: hacer que tu novio se sienta feliz, Português: Deixar Seu Namorado Feliz, Français: rendre son petit ami heureux, Deutsch: Seinen Freund glücklich machen, 中文: 取悦男朋友, Русский: сделать так, чтобы ваш возлюбленный почувствовал себя счастливым, Nederlands: Je vriendje gelukkig maken, Čeština: Jak udělat svého přítele šťastným, ไทย: ทำให้แฟนหนุ่มมีความสุข, 日本語: ボーイフレンドを幸せにする, हिन्दी: अपने बॉयफ्रेंड को खुश रखें, العربية: إسعاد حبيبِك, Bahasa Indonesia: Membuat Kekasih Anda Merasa Bahagia (Artikel untuk Perempuan), Tiếng Việt: Làm bạn trai cảm thấy hạnh phúc

Questa pagina è stata letta 26 683 volte.
Hai trovato utile questo articolo?