Come Rendere Magica la Quotidianità

In questo Articolo:Pratica QuotidianaBenedire la propria Casa per le Meraviglie QuotidianeDiffondere la Magia

Alcune persone e tradizioni fanno uso di pratiche magiche per favorire un senso di benessere nella vita quotidiana. Allegria, senso di gratitudine, intenzioni positive e rituali sono tutti elementi che rendono magica la nostra quotidianità e ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine e a diventare persone migliori. Inizia a tingere la tua vita di magia e a godere dei tanti benefici che ne derivano.

Parte 1
Pratica Quotidiana

  1. 1
    Medita. Grazie alla meditazione puoi riuscire ad alleviare lo stress e a raggiungere uno stato di maggiore tranquillità mentale. Il senso di pace che ne deriva contribuisce a migliorare la salute generale del corpo e il benessere emozionale. Impara a conoscere le molteplici tecniche di meditazione e scegli quella più adatta alle tue esigenze:[1]
    • La meditazione guidata usa le immagini mentali per aiutarti a ritrovare la calma e il benessere fisico.
    • La meditazione con i mantra si basa sulla ripetizione di una o più frasi volta a mantenerti concentrato sul momento, di conseguenza la tua mente non verrà distratta da pensieri indesiderati.
    • La meditazione della consapevolezza ti aiuta a osservare i tuoi pensieri in modo distaccato, insegnandoti a lasciarli fluire senza venirne coinvolto.
    • Il "Tai Chi" e il "Qi Gong" sono tecniche di meditazione in movimento, basate su equilibrio, movenze e respirazione profonda.
    • Attraverso le asana (posizioni fisiche) lo yoga ti aiuta a rimanere concentrato sul momento e ad allontanare i pensieri molesti.
  2. 2
    Prova la visualizzazione. Si tratta di una pratica mentale che ti esorta a immaginare nella tua mente scenari e situazioni nel modo più dettagliato e realistico possibile. Grazie a questa potente tecnica sarai in grado di "trasferirti" mentalmente in un luogo pacifico e piacevole, capace di aiutarti a ritrovare il benessere e la forza interiore. La visualizzazione è utile anche per immaginare di avere successo in ogni tua impresa. Inoltre, ti consente di prevedere con anticipo i possibili ostacoli sul tuo cammino e di trovare il modo di superarli.[2]
    • Durante la pratica, prova a coinvolgere tutti i cinque sensi.
    • Per esempio potresti visualizzarti mentre esplori un bellissimo bosco pieno di pace. Oltre a ciò che puoi vedere con gli occhi, cerca di immaginare anche gli odori, i suoni e i profumi che provengono dall'ambiente che ti circonda.
    • Puoi usare le tecniche di visualizzazione per determinare e raggiungere i tuoi obiettivi.
    • Se usate in modo appropriato, le tecniche di visualizzazione possono favorire la guarigione.
  3. 3
    Ringrazia e prega. Concentrarti sulla compassione, sull'amore e sul senso di gratitudine può aiutarti a raggiungere uno stato di calma e di benessere mentale. Se sei solito affidarti alle preghiere, ringraziare attraverso le orazioni religiose ti consentirà di concentrarti su ciò che ritieni importante.[3]

Parte 2
Benedire la propria Casa per le Meraviglie Quotidiane

  1. 1
    Scopri quali sono le ragioni per cui dovresti benedire la tua casa. Se davvero vuoi rendere magica la tua quotidianità, inizia col portare i prodigi in casa tua. Consacrandola attraverso specifici rituali puoi renderla un luogo speciale. I rituali agiscono attraverso gesti simbolici volti ad attrarre determinati atteggiamenti o sensazioni nei confronti di cose o di luoghi, connettendo il "sacro" al "profano".[4] Pur essendo tu a dover definire queste connessioni simboliche, ci sono alcune benefiche associazioni di cui puoi fare uso.
    • A lavanda, legno di cedro ed eucalipto sono attribuite ottime proprietà purificatrici.[5]
    • È consigliabile eseguire i tuoi rituali di benedizione all'alba, rivolgendoti verso est, poiché la connessione simbolica con il nuovo giorno può far sì che la tua casa si riempia di una nuova sensazione di magia.[6]
  2. 2
    Pulisci la tua casa. Ordine e pulizia possono influenzare positivamente il tuo umore e la tua visione dell'ambiente che ti circonda. Ripulendo accuratamente la tua casa prima delle benedizioni, invierai un potente messaggio di cambiamento a te stesso. Impegnati dunque a lasciarti alle spalle il vecchio ambiente prima di trasformarlo in uno nuovo.[7]
    • Pulisci tutta la casa concentrandoti sulla tua volontà di rinnovarla e riempirla di magia.
    • Pulire ti aiuterà a inviare un importante messaggio a te stesso: "Ho il controllo sull'ambiente che mi circonda e mi sto impegnando a migliorarlo".
  3. 3
    Prepara lo spazio per i tuoi rituali. Prima di dare inizio alle consacrazioni, è bene dedicare qualche istante alla preparazione dell'ambiente. Coinvolgere i sensi ti aiuterà a entrare nello stato d'animo corretto, rendendo il momento più magico e speciale, per te stesso e per tutte le persone coinvolte.[8]
    • Accendi qualche bastoncino di incenso o usa un diffusore di oli essenziali.
    • Scegli dei brani musicali che ti aiutino a entrare nello stato d'animo desiderato.
    • Pronuncia delle parole che consideri importanti ed esprimi le intenzioni del tuo rituale rivolgendo la tua attenzione all'intera casa.
  4. 4
    Accendi una candela. Alcune tradizioni spirituali svolgono i propri riti in presenza di una candela che brucia. Quando vengono utilizzate per scopi mistici, è bene scegliere con attenzione il colore delle candele, valutandone le relative associazioni simboliche. È inoltre possibile incidere alcuni simboli a propria scelta nella cera. Si crede che, mentre la candela brucia, gli elementi scelti vengano proiettati verso l'esterno, nell'ambiente.[9][10]
    • Talvolta le candele bianche sono associate alla purificazione.
    • Si crede che candele azzurre portino gioia e armonia.
    • Le candele gialle possono rappresentare gioia e felicità.
  5. 5
    Pronuncia le tue benedizioni e affermazioni. Spostati da un ambiente all'altro, portando con te la tua candela, e pronuncia la tua benedizione per ogni stanza. Potrai scegliere di pronunciare un qualsiasi numero di parole, formulando una frase lunga, media o corta, a patto che esprima efficacemente i tuoi desideri per quella stanza. Visita ogni area della casa portando con te la candela, e assicurati di benedirla interamente.[11]
    • Un esempio di affermazione per la camera da letto potrebbe essere "Ogni volta che mi trovo in questa stanza mi sentirò sereno e al sicuro. Dormirò placidamente e mi sveglierò perfettamente riposato".
    • Pronunciando queste affermazioni nelle stanze della tua casa, ti concentrerai su molteplici pensieri positivi, relativi all'ambiente e alla tua permanenza al suo interno. I tuoi buoni propositi potranno garantire notevoli benefici alla tua salute.[12]
  6. 6
    Lascia bruciare la candela. La maggior parte delle tradizioni ritiene che quando si fa uso di una candela in un rituale la si debba lasciare bruciare completamente. Le ragioni derivano dalla credenza che, bruciando, la candela stia rilasciando le intenzioni dell'autore del rito magico, pertanto spegnendola interromperesti il processo. Si crede che lasciarla bruciare fino alla fine garantisca il massimo effetto possibile.[13][14]
    • Non lasciare mai la candela incustodita mentre è accesa.

Parte 3
Diffondere la Magia

  1. 1
    Offriti volontario all'interno della tua comunità. Guardati intorno e cerca il modo di renderti utile. Il volontariato è un ottimo modo per dare una mano chi ha bisogno di aiuto. Prendi spunto dalle seguenti idee e diffondi la sensazione di magia donandola alle persone che ti circondano:
    • Contatta il canile più vicino e proponiti di offrire il tuo aiuto nel tempo libero.
    • Informati presso i rifugi senza tetto della tua città o contatta gli enti benefici religiosi e offri il tuo aiuto a chi ne ha bisogno.
    • Le biblioteche pubbliche sono un luogo in cui i volontari possono dare un grande contributo.
  2. 2
    Paga il conto di qualcun altro. Farti carico delle spese di una persona ti consentirà di portare un po' di magia nella sua giornata. Quando sei in fila al bar, puoi offrirti di pagare per il cliente successivo, magari anche solo con una piccola quota.
  3. 3
    Fai una donazione al tuo ente benefico preferito. Se hai qualche soldo da parte, potresti valutare di offrirlo in beneficenza a un'organizzazione caritatevole a tua scelta. Gli enti affidabili sono moltissimi, ognuno con uno scopo differente. Dai un'occhiata alla lista seguente, ti aiuterà a effettuare la tua scelta:
    • L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro utilizza le donazioni per sostenere la ricerca e rendere questa malattia sempre più curabile.
    • Il Progetto Arca Onlus raccoglie denaro allo scopo di soccorrere senza discriminazioni ogni persona bisognosa e aiutarla a riscattarsi.
    • Il Programma Borse di Studio Onlus è volto a sostenere i bambini meritevoli che non hanno la possibilità di ricevere un'educazione scolastica a causa della totale mancanza di risorse economiche del loro nucleo familiare.

Consigli

  • Cerca di coinvolgere amici e parenti nella benedizione della tua/vostra casa.
  • Se vuoi godere dei molteplici benefici della meditazione, impegnati a praticare almeno cinque minuti al giorno.
  • Rendere magica la propria quotidianità significa visualizzare, entrare in uno stato di maggiore armonia con il mondo che ci circonda e agire coscientemente.

Avvertenze

  • Non lasciare mai incustoditi candele o incensi accesi.

Cose che ti Serviranno

  • Candele con i colori che associ alla positività.
  • Brani musicali e incensi che ti aiutino a entrare in uno stato di benessere e a creare un ambiente piacevole e rinvigorente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Filosofia & Religione

In altre lingue:

English: Create Everyday Magic, Español: crear magia cotidiana, Русский: позитивно мыслить каждый день, Deutsch: Zauber in den Alltag bringen, Français: rendre chaque jour magique, Bahasa Indonesia: Menciptakan Keajaiban Sehari‐hari

Questa pagina è stata letta 14 096 volte.
Hai trovato utile questo articolo?