Lo slime è una sostanza dalla consistenza elastica molto piacevole da usare per giocarci e rigiocarci. Tuttavia nel tempo può perdere la sua elasticità iniziale. Per renderlo più morbido, viscoso ed elastico basta aggiungere dell'acqua o della lozione fino a fargli raggiungere la consistenza desiderata. Nel giro di 5 minuti tornerà a essere come nuovo.

Metodo 1 di 2:
Recuperare l'Elasticità dello Slime Usando una Lozione

  1. 1
    Versa una noce di lozione sulla superficie dello slime. Colloca lo slime su una superficie asciutta e pulita, come un tavolo o il piano di lavoro della cucina. Schiaccialo fino a farlo appiattire, quindi versa una piccola quantità di lozione al centro dello slime. Assicurati che non rimangano grumi di prodotto essiccato [1].
    • Per questo metodo andrà bene qualsiasi lozione per mani o corpo. Evita però di usare un burro per il corpo o una pomata, in quanto tendono ad avere una consistenza più densa.
    • Questo metodo ti aiuterà a rendere lo slime più elastico, morbido e viscoso. Può essere impiegato sia per uno slime appena fatto sia per uno meno fresco.
  2. 2
    Impasta lo slime e la lozione con le mani. Piega lo slime a metà, in modo che la lozione rimanga intrappolata al centro, quindi schiaccialo. Continua a piegarlo e a schiacciarlo fino a quando la lozione non si sarà mescolata omogeneamente con il composto [2].
    • Togli anelli o bracciali prima di impastare lo slime, in quanto il procedimento potrebbe farti sporcare un po'.
    • Se hai una palla di slime piuttosto grossa, questa procedura potrebbe richiedere anche 5 minuti.
  3. 3
    Testa la consistenza dello slime. Allunga e strizza lo slime per determinare se ha raggiunto un grado di elasticità ottimale. Se dovesse essere difficile da tirare o si spezza quando viene allungato, questo significa che è ancora secco e va ulteriormente reidratato [3].
  4. 4
    Aggiungi maggiori quantità di lozione, se necessario. Se lo slime ancora non fosse sufficientemente elastico, appiattisci di nuovo il composto e versa un'altra piccola quantità di lozione al centro. Impasta lo slime con la lozione per renderlo più morbido ed elastico [4].
    • Continua a mescolare la lozione con lo slime fino a fargli raggiungere la consistenza desiderata.
    • Assicurati di pulire la superficie sulla quale hai impastato lo slime con un detersivo e un panno. In questo modo eliminerai tutti i residui appiccicosi e la lascerai pulita e disinfettata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Recuperare l'Elasticità dello Slime Usando l'Acqua Calda

  1. 1
    Versa un po' di acqua calda in una piccola ciotola. Lascia scorrere l'acqua dal rubinetto fino a quando non verrà fuori calda, ma comunque piacevole al tatto. Prendi una piccola ciotola e riempila a metà con l'acqua, quindi appoggiala sul piano di lavoro [5].
    • Non usare acqua eccessivamente calda o bollente, in quanto può causare ustioni. I bambini devono sempre essere sorvegliati da un adulto quando usano l'acqua calda.
    • Usa una ciotola abbastanza capiente per le dimensioni dello slime.
  2. 2
    Immergi lo slime nella ciotola. Colloca la sfera di slime nell'acqua per circa 10 secondi. In questo modo potrà assorbire un po' di liquido. Passati 10 secondi, togli lo slime dall'acqua e collocalo su una superficie pulita, come il piano di lavoro della cucina o un tavolo [6].
    • Se lo slime non ha una forma sferica, schiaccialo e lavoralo con le mani fino a ottenere una sfera. In questo modo, sarà più facile maneggiarlo nell'acqua.
  3. 3
    Impasta lo slime con l'acqua. Usa il polso per appiattire lo slime, poi piegalo a metà. Continua ad appiattirlo e a piegarlo fino a quando l'acqua in eccesso non sarà stata assorbita completamente dallo slime [7].
    • Non preoccuparti se inizialmente la consistenza dello slime fosse un po' strana. Considera infatti che diventerà sempre più morbido a mano a mano che lo impasterai.
  4. 4
    Aggiungi più acqua allo slime, se necessario. Se continua a essere poco elastico e a rompersi facilmente, immergilo nell'acqua tiepida e impastalo di nuovo. Continua a ripetere questo procedimento fino a fargli ottenere il grado di elasticità desiderato [8].
    • Se l'acqua della ciotola dovesse raffreddarsi, riempi nuovamente il recipiente con acqua calda.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Recuperare l'Elasticità dello Slime Usando una Lozione

  • Lozione per mani o corpo

Recuperare l'Elasticità dello Slime Usando l'Acqua Calda

  • Acqua calda
  • Piccola ciotola

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Verniciare il Cemento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Rimediare a uno Slime Liquido
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 292 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 292 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità