Scarica PDF Scarica PDF

Il primo passo per respirare un'atmosfera più piacevole al lavoro è convincersi che le parole "piacere" e "lavoro" appartengano alla stessa frase. È vero, il lavoro non deve essere la cella di una prigione che ti tiene lontano dai piaceri della vita di tutti i giorni. Può anche essere un luogo dove ridere e sentirti appagato. Una volta che ti renderai conto che professionalità non vuol dire necessariamente essere seriosi tutto il tempo, sarai sulla buona strada per creare un ambiente di lavoro più gradevole, aumentando nel frattempo la tua produttività.

Parte 1 di 3:
Modificare la Tua Mentalità

  1. 1
    Stabilisci obiettivi reali, non solo semplici misure da seguire. Un modo per rendere il lavoro più piacevole consiste nel fissare obiettivi concreti ogni volta che vai in ufficio. Anche se alcuni parametri (come il fatto di credere che puoi redigere un numero X di rapporti o parlare con un numero Y di clienti a settimana) possono motivarti nel breve termine, stabilendo obiettivi più importanti, come sviluppare le tue capacità comunicative o scrivere il rapporto più completo che tu abbia mai fatto su un determinato argomento, potrai considerare il tuo lavoro in un quadro più ampio. L'ambiente di lavoro potrà risultare più piacevole se davanti a te avrai obiettivi a lungo termine che diano un senso più profondo a ciò che fai, invece di essere semplici calcoli di numeri.
    • Scrivi i tuoi obiettivi di lavoro settimanali prima di ogni lunedì e fai uno sforzo in più per definire quelli mensili o addirittura annuali. Quanto più ti impegnerai, tanto più sarai motivato.
    • Che tu ci creda o no, la tua settimana lavorativa sarà molto più piacevole quando gli obiettivi che devi portare a termine saranno molto chiari nella tua mente!
  2. 2
    Genera energia positiva. Se vuoi che l'ambiente lavorativo sia più piacevole, allora devi essere più positivo. Certo, tutti sono portati a lamentarsi del proprio lavoro, ma se prendi l'abitudine di farlo in compagnia dei colleghi di lavoro, seguirai una spirale discendente. Anche se può essere utile sfogarti su argomenti che ti preoccupano, prova a parlare di una recente innovazione o di un collega di lavoro che ti ha colpito per un miglioramento che ha dimostrato, e vedrai quanto questo aumenterà il tuo livello di soddisfazione e il tuo stato d'animo generale.
    • Sforzati ogni giorno di fare complimenti sinceri a un collega almeno. In questo modo potrai dare un accento positivo alla tua giornata lavorativa.
    • Se ti accorgi di aver fatto un commento negativo, cerca di compensarlo con due commenti positivi almeno.
    • Quando i colleghi si lamentano del lavoro, non dire loro di smettere, ma prova a spostare l'argomento su qualcosa di più positivo in modo naturale.
  3. 3
    Non dimenticare l'umorismo. Se desideri che l'ambiente di lavoro sia un luogo piacevole, allora devi smettere di pensare che professionalità sia sinonimo di serietà affettata. Vedrai quanto può essere divertente trascorrere la giornata al lavoro se trovi un momento per ridere delle cose buffe che accadono in ufficio, per raccontare un aneddoto spiritoso a un collega o per leggere semplicemente qualche spassoso fumetto che qualcuno ha lasciato sul frigorifero. Potrai aprirti a infinite possibilità se smetti di vedere il lavoro come un luogo in cui è "vietato il divertimento".
    • Se l'ambiente dell'ufficio è abbastanza divertente e aperto, puoi anche organizzare scherzi innocui ai tuoi colleghi, come mettere un ragno di gomma sulla scrivania. Basta conoscerli abbastanza bene per non dare un messaggio sbagliato.
    • Impara anche a ridere di te stesso. Se ti prende meno sul serio, sarai in grado di rilassarsi e divertirti di più.
  4. 4
    Sii motivato sul lavoro. Essere motivato a lavorare davvero può esserti d'aiuto a trovare piacere nell'ambiente di lavoro. Per essere motivato, non solo devi fissare obiettivi personali, ma anche credere veramente nelle cose positive portate avanti dall'azienda (naturalmente, sarà tutto un po' più complicato, se non riesci a trovare nulla di buono; in questo caso bisogna cambiare strategia!). Se ti concentri sul fatto che stai aiutando le persone e che produci qualcosa di un certo valore, ti sentirai più motivato a lavorare duramente, mentre nel frattempo ti diverti.
    • È più facile essere motivati che non restare motivati. Un modo per restare motivati è scrivere una lista di cose da fare all'inizio della giornata o della settimana di lavoro e avere il piacere di eliminare ogni voce della lista.
    • Parla con i tuoi colleghi dei progetti di cui sei davvero entusiasta. In questo modo imparerai a essere motivato e ad appassionarti al lavoro che svolgi. Puoi anche condividere i risultati con i tuoi colleghi, cosa che renderà il tuo lavoro più piacevole.
  5. 5
    Trova un senso nel tuo lavoro. Trovare un senso non è sempre facile. Se ti sembra di fare la stessa cosa giorno dopo giorno o di calcolare semplici numeri, può essere difficile trovare piacere in quello che fai. Per avere uno scopo, devi pensare che nessuno può svolgere il tuo lavoro tanto bene quanto te e che ciò che fai è importante e che va svolto così come sai farlo solo tu. Non riuscirai a vedere l'ambiente lavorativo come un luogo interessante se, dopo essere entrato in ufficio, porti il conto alla rovescia del tempo che rimane fino al termine della giornata invece di concentrarti sul senso del tuo lavoro.
    • I tuoi compiti dovrebbero mettere a frutto la maggior parte delle tue competenze e dei tuoi interessi. Se hai l'impressione di non poter valorizzare i tuoi interessi o le tue doti migliori sul posto di lavoro, allora può essere più difficile considerare interessante il tuo impiego.
    • Puoi trovare un senso aiutando le persone. Che tu sia un blogger che scrive di stili di vita o uno psicologo, puoi trovare un senso nel fatto che stai migliorando la vita di qualcun altro e che questo non poteva accadere senza il tuo intervento.
  6. 6
    Non essere simpatico a tutti i costi. Anche se è importante lavorare in un ambiente piacevole, alcuni studi dimostrano che è facile essere sgraditi quando si vuole essere a forza simpatici. Uno studio in Australia ha scoperto che gli impiegati di un'azienda, spinti a sorridere, a sembrare felici tutto il tempo e a partecipare agli eventi "divertenti", si sentivano realmente soffocati e stressati dal dover mostrarsi contenti tutto il tempo. Questo vuol dire che bisogna cercare di divertirsi, ma mai così tanto da sentirsi sotto pressione.
    • Se hai una brutta giornata e vuoi solo essere lasciato in pace, non stamparti un sorriso in faccia. Sii gentile ma tranquillo con i tuoi colleghi e fai tutto quello che devi fare finché non ti sentirai meglio. Sforzandoti, rischi di sentirti effettivamente peggio.
    • Inoltre, non dovresti sforzarti di far divertire tutto l'ufficio. Non tutti i colleghi devono mostrarsi gioviali a ogni costo e, pertanto, devi rispettare anche il loro stato d'animo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Rendere Più Piacevole l'Ambiente Lavorativo

  1. 1
    Organizza qualche attività divertente sul lavoro. Un modo per rendere l'ambiente lavorativo più piacevole è organizzare qualcosa di divertente. Anche se prima dovrai metterti d'accordo con il capo per assicurargli che il lavoro non subirà alcuna diminuzione, puoi allietare la giornata ai dipendenti con attività che motivino tutti ad andare in ufficio e che trasformino le pause in momenti per ricaricarsi e diventare più produttivi. Ecco qualche suggerimento:
    • Attacca qualche poesia sul frigorifero con le calamite e divertiti a creare frasi originali con i tuoi colleghi.
    • Per quanto banale possa sembrare, un canestro da basket montato su una parete può portare una nota di divertimento e un po' di dialogo durante le pause, come pure una pallina da passare tra tutti colleghi.
    • Se sei appena tornato dalle vacanze, porta qualche souvenir ai colleghi o alcune foto divertenti per mostrare come hai trascorso il tempo.
    • Porta qualche gioco da tavolo da usare durante la pausa pranzo.
  2. 2
    Prova a cambiare scenario. Se ti è permesso dalla direzione, a volte un cambiamento di scenario può influire positivamente sull'umore. Prova a organizzare una riunione esterna con i colleghi, invece che in ufficio. Se devi fare una presentazione informale, prova a organizzarla all'aperto o in una parte nuova dell'ufficio. Se a pranzo mangi sempre in mensa, prendi un panino al bar di fronte. Questi piccoli cambiamenti possono influire notevolmente sul modo in cui cerchi di svagarti al lavoro.
    • Naturalmente, dovresti prima parlare con il tuo capo per assicurarti che sia d'accordo. Puoi dirgli che queste modifiche aumenteranno il benessere e la produttività degli impiegati.
  3. 3
    Personalizza il posto di lavoro. Un altro modo per portare un po' di allegria in ufficio è abbellire l'ambiente lavorativo. Vale a dire, portare fiori ogni settimana, sperando che qualcun altro farà altrettanto, mettere calamite divertenti sul frigorifero, portare qualche snack o persino vedere se è possibile portare il cane una volta ogni tanto. Se il capo è d'accordo, cercare di rendere l'ambiente di lavoro più divertente, allegro e solare può davvero fare una grande differenza affinché il posto di lavoro risulti più piacevole.
    • Puoi anche chiedere se è possibile abbellire gli ambienti condivisi tra tutti i dipendenti. Aggiungendo qualche poster carino, bei quadri o piante, si può rendere il posto di lavoro più accogliente e divertente.
    • Fai qualcosa che crei un legame con i colleghi. Prepara dei biscotti o porta un cruciverba già iniziato e chiedi un aiuto per completarlo.
  4. 4
    Partecipa con i colleghi a qualche attività ricreativa al di fuori del lavoro. Se desideri creare un ambiente di lavoro più piacevole, allora dovresti partecipare a diversi eventi organizzati tra dipendenti in modo che l'atmosfera sia più distesa per il fatto che arriverete a conoscervi tutti un po' meglio. Potresti partecipare all'happy hour settimanale o unirti alla serata quiz per fare quattro risate con i colleghi, iscriverti con alcuni di loro a qualche circolo per la lettura o far parte di un campionato di calcetto. Tutte queste attività renderanno l'atmosfera sul luogo di lavoro molto più divertente e amichevole.
    • Un'altra cosa da fare con i colleghi è unirvi insieme a una organizzazione di volontariato. Potrete dare il vostro contributo a una buona causa mentre nel frattempo rafforzate i vostri rapporti.
    • Se le persone in ufficio sembrano piacersi reciprocamente, ma sono riluttanti a iniziare qualsiasi cosa, allora puoi prendere l'iniziativa, organizzando qualche evento sociale. Sarai al centro del divertimento e i colleghi ti saranno grati.
  5. 5
    Alza lo sguardo dal computer. Sembra una sciocchezza, ma può fare una grande differenza. In alcuni luoghi di lavoro, le persone si sentono bloccate al computer, come se un campo di forza magnetica impedisse loro di distogliere lo sguardo, persino se Jennifer Lawrence o Ryan Gosling camminassero per l'ufficio. Sebbene sia importante portare a termine il lavoro, togliti dalla testa che non riesci a dare un attimo del tuo tempo alle persone e alle cose che ti circondano. Una volta che ti sentirai più rilassato e troverai il tempo per sorridere alla gente o guardare qualche cornetto portato in ufficio, sarai sulla buona strada per trarre più piacere dall'ambiente di lavoro.
    • Quando qualcuno passa, prendi l'abitudine di alzare lo sguardo, salutare e persino scambiare due parole. In questo modo la tua giornata lavorativa sarà di sicuro più piacevole ed entusiasmante.
    • Se inizi ad alzare lo sguardo dal computer, anche altri colleghi seguiranno l'esempio. Puoi lanciare un nuovo approccio di intendere il lavoro, più disteso e disponibile.
  6. 6
    Sii gentile invece di spettegolare. Un altro modo per rendere più piacevole l'ambiente di lavoro consiste nell'instaurare relazioni costruttive con i colleghi. Anche se a tutti piace ricamare in ufficio sul conto degli altri, inizia un nuovo approccio anche in questo aspetto, parlando bene delle persone con cui lavori e instaurando forti legami invece di buttarle giù di morale. Saranno ben disposte a venire al lavoro ogni giorno. Sarà molto più piacevole se consideri i tuoi colleghi come amici invece che come fratelli nemici.
    • Se un collega apprende che hai fatto qualche apprezzamento su di lui, allora gli piacerai ancor di più per questo. Tutti ci guadagneranno.
    • Se ti ritrovi nel bel mezzo di un pettegolezzo, non c'è bisogno di riprendere le persone, ma puoi provare a scusarti gentilmente dicendo che devi fare una telefonata veloce. In alternativa, puoi trovare un argomento di discussione più costruttivo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Tirare Fuori la Parte Migliore di Te Durante la Giornata di Lavoro

  1. 1
    Fai uno sforzo in più per interagire con i tuoi colleghi. Uno dei modi più semplici per trarre più piacere dal lavoro è sforzarsi di parlare con i colleghi. Invece di correre alla scrivania e passare tutto il giorno davanti al computer, prova ogni tanto a fermarti a dialogare con i tuoi colleghi, anche se si tratta di fare due chiacchiere in corridoio. Parlare qualche minuto con gli altri impiegati non rallenterà affatto la produttività e renderà la giornata al lavoro più piacevole.
    • Quanto più parli con gli altri, tanto più noterai volti amici, e il lavoro sarà più interessante.
    • Non è necessario diventare il migliore amico di tutti per ridere e scherzare con loro.
    • Invece di inviare un'e-mail o un messaggio su Skype a un collega che lavora a pochi metri di distanza da te, alzati e vai a parlare con lui di persona. Queste piccole interazioni quotidiane renderanno più bella la giornata di lavoro.
  2. 2
    Costruisci un buon rapporto con i colleghi. In questo modo non solo riuscirai a fare passi avanti nella tua carriera, ma potrai anche contribuire a creare un ambiente di lavoro più piacevole. Se ti impegni a conoscere gli altri impiegati, a socializzare con loro al di fuori del lavoro e a prendere in considerazione di instaurare una vera amicizia con alcuni di loro, ai tuoi occhi sarà tutto più bello, perché sai che, andando al lavoro, troverai degli amici. Dai ai colleghi un'opportunità e vedi con chi puoi stringere amicizia. Con il resto mantieni un rapporto sano e cordiale.
    • Non cercare scuse per non simpatizzare con i colleghi di lavoro. Perderai l'occasione di fare grandi amicizie se pensi che una persona sia troppo vecchia, troppo giovane o troppo coinvolta dalla famiglia per diventare tua amica.
    • Naturalmente, non vuol dire che devi sentirti incoraggiato a intessere una relazione sentimentale con un collega. Questo genere di rapporti in ambito lavorativo possono essere divertenti al principio, ma a lungo andare rischiano di creare disagi e imbarazzi.
    • Fai uno sforzo in più per mostrati amico. Forse gli altri impiegati desiderano instaurare rapporti d'amicizia, ma hanno paura di fare il primo passo.
  3. 3
    Fai qualche attività durante la pausa pranzo o nell'arco della giornata. Invece di mangiare con i colleghi, prova un paio di volte a settimana a seguire un corso di yoga o di danza durante la pausa pranzo. Se non hai tempo per organizzarti, cerca di mantenerti in attività tutta la giornata. In questo modo potrai mantenerti pieno di energie, lasciando al tempo stesso che la mente si rilassi. Ecco come fare un po' di attività durante il lavoro:
    • Prendi le scale anziché l'ascensore.
    • Alzati dalla scrivania per scambiare due parole con un collega, invece di inviargli un'e-mail.
    • Fai cinque minuti di stretching o semplici esercizi alla scrivania.
    • Fai qualche pausa per sgranchirti le gambe, anche se si tratta solo di mangiare qualcosa o di prendere un caffè.
  4. 4
    Goditi il momento in cui esci di casa per andare al lavoro. Un modo più piacevole per cominciare la giornata è considerare il tragitto per andare al lavoro come un evento atteso con ansia e non come qualcosa di orrendo. Molti lo trascorrono ascoltando musica, preoccupandosi della giornata che li aspetta o cercando di rilassarsi. Puoi fare di meglio. Avrai una giornata più piacevole, che attenderai di vivere con desiderio e non con frustrazione, se durante il tragitto da casa al lavoro farai qualcosa ti piace fare.
    • Se sei in auto, ascolta un audiolibro, telefona al tuo migliore amico (indossando gli auricolari) o segui una lezione sulla caduta dell'impero romano.
    • Se sei in treno, leggi un giornale, fai un programma per il fine settimana o scrivi sul tuo diario.
  5. 5
    Mangia insieme con gli altri a ora di pranzo. Anche se molte persone usano il pranzo come un momento per rilassarsi, telefonare al tecnico per i guasti in casa o semplicemente per essere lasciate in pace, prendendo l'abitudine di pranzare con gli altri, ti sentirai più legato ai colleghi di lavoro e a trascorrerai piacevolmente questo momento della giornata. Sebbene non sia necessario farlo ogni giorno, pranzare con i colleghi almeno un paio di volte a settimana sarà più divertente di quanto non sarebbe da solo. Se lo consideri un momento per distenderti, renderà la giornata lavorativa più positiva.
    • Cerca di rilassarti durante il pranzo, sfruttando questo tempo per parlare con i colleghi invece di mangiare velocemente per tornare a lavorare. Questi sono momenti importanti per recuperare le energie e per ricaricarti prima di riprendere il lavoro, senza considerare il piacere che avrai mentre mangi in compagnia.
    • Un altro modo per trascorrere piacevolmente il momento del pranzo è cambiare piatti. Se hai l'abitudine di pranzare con i colleghi un paio di volte a settimana, prova la cucina messicana, indiana o tailandese in modo da non annoiarti mangiando sempre le stesse cose.
  6. 6
    Fai qualche pausa. Se vuoi che la giornata al lavoro sia più piacevole, è importante fare qualche pausa almeno una volta ogni ora. L'ideale sarebbe fermarsi 10-15 minuti dopo ogni ora o ora e mezza di lavoro, in modo da poter ricaricarti, riposare la mente e dare anche una pausa al corpo. Potresti fare una passeggiata di un quarto d'ora, dare una sbirciatina al tuo sito di gossip preferito, leggere una poesia dal libro che tieni sulla scrivania o disegnare qualche schizzo. Se resterai immerso troppo tempo nel lavoro, non ne trarrai alcun piacere.
    • Le interruzioni sono anche momenti attesi con ansia e che ti mantengono motivato. Se dici a te stesso: "Una volta che finisco questa relazione, devo controllare quel video su YouTube" sarai molto più motivato rispetto a quando pensi: "Una volta che finisco questa relazione ... ne inizierò un'altra".
    • Anche una breve interruzione per distogliere lo sguardo e meditare, rastrellare il giardino Zen in miniatura che hai sulla scrivania o semplicemente per guardare pochi minuti fuori dalla finestra può influire sulla tua produttività e sul piacere di lavorare.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di non pensare ai lati negativi del tuo lavoro. Pensa al motivo per cui lavori e ai vantaggi che ne trai.
  • Se hai un po' di sonnolenza, metti una canzone o trova uno spazio confortevole e un po' di tempo in cui non verrai svegliato all'improvviso.
  • Resta aperto alle attività che ti tengono occupato. Impara una nuova lingua, qualche trucco di magia oppure prova lo yoga o la meditazione (aiuta anche a calmarti e rilassarti).
  • Le attività di gruppo sono le migliori (per esempio, giocare a scacchi con un collega tutta la giornata ti motiverà ad andare al lavoro).
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tutti i lavori consentono questo tipo di attività. Consulta prima il capo o un collega.
  • Il capo può caricarti di lavoro quando vede che non ti applichi in modo produttivo. Non sei pagato per giocare, dormire o imparare trucchi di magia.
  • È meglio non fare nessuna di queste cose quando hai scadenze imminenti!
  • Mai schiacciare un pisolino impostando la sveglia. La cosa peggiore che può accaderti è svegliarti dopo due ore. Fai in modo che un collega ti svegli dopo 30 minuti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Rompicapo (come cruciverba, sudoku, parole intrecciate, ecc.)
  • Cuscino piccolo
  • Musica o suoni rilassanti
  • Libro o testi di letteratura
  • Attività in cui impari qualcosa di nuovo (il tipo migliore di attività)
  • Gioco da tavolo tascabile con calamite (facile da chiudere e non rovina la partita se spostato)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 355 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 8 355 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità