I furti sono una delle cose che preoccupa di più chi ha una casa. Qual è il modo migliore per avere un'abitazione sicura? Senza dubbio avrai già un sistema di allarme (in caso contrario installalo subito) e forse hai un cane che ti protegge. Le statistiche dimostrano che la maggior parte dei ladri entra dalla porta principale o da quella sul retro. Quindi rendile sicure. Ecco alcuni suggerimenti.

Metodo 1 di 4:
Hai la porta giusta?

  1. 1
    Metti una porta adatta. Se le porte anteriori e posteriori hanno un bozzo o una rientranza, sostituiscile subito. Lo stesso vale se sono cave dentro. Come lo capisci? Bussa. Le più economiche sono realizzate con un'anima di cartone rivestita di compensato. Tutte le porte esterne dovrebbero essere spesse e costruite con uno dei seguenti materiali:
    • Fibra di vetro
    • Legno massiccio
    • Multistrato (uno strato di impiallacciatura sopra il legno massiccio)
    • Metallo (attenzione: accertati in questo caso che sia rinforzata dall'interno e abbia una serratura blindata, altrimenti potrebbe essere piegata con un semplice crick)
  2. 2
    Se installi o sostituisci una porta e una cornice, pensa alla fibra di vetro che si apre verso l'esterno invece del contrario (e non dimenticare di usare cerniere di sicurezza). Una porta aperta in questo modo permette di evitare un'entrata forzata.
  3. 3
    Sostituisci le porte-finestre con porte senza vetri. Per il massimo della sicurezza non dovrebbe esserci nessun vetro nei pressi della porta d'ingresso, perché i ladri potrebbero rompere una finestra per entrare e aprire la porta dall'interno.
    • Se hai porte-finestre scorrevoli, pannelli di vetro e finestre vicino alla porta di ingresso, usa delle grate esterne o dei pannelli infrangibili in policarbonato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Blocca le Porte

In una significativa percentuale di furti, i criminali entrano attraverso una porta che non è chiusa a chiave. Anche le serrature più resistenti al mondo sono inutili se non le usi. Ricorda di chiudere a chiave le porte ogni volta che esci, anche se è solo per pochi minuti.

  1. 1
    Installa un chiavistello. Ad eccezione delle porte scorrevoli, le porte esterne dovrebbero avere anche un chiavistello oltre alla serratura interna alla maniglia. Il chiavistello deve essere di buona qualità (grado 1 o 2, metallo senza segni all'esterno), con un braccio che spunta di almeno due centimetri e mezzo. La serratura dovrebbe essere installata correttamente. Molte case hanno serrature di bassa qualità o con bracci da meno di 2 cm. In quel caso vanno sostituite.
  2. 2
    Installa un'altra serratura. Aggiungere una serratura in più ti darà una sicurezza maggiore. Puoi installare anche quelle 'exit-only', ossia quelle serrature che all'esterno non hanno alcun foro per la chiave. Sono chiaramente visibili dall'esterno, ma non possono essere rotte senza distruggere la porta, la cornice o la serratura stessa. Sebbene questa soluzione non sia molto utile se non sei in casa, può comunque fungere da deterrente per un potenziale ladro.
  3. 3
    Rendi più sicure le porte scorrevoli. Il modo migliore è installare serrature in alto e in basso. Puoi anche mettere una sbarra che scorra dalla cornice fino a metà vetro per evitare che la porta si apra. Almeno sistema una zeppa (un pezzo di legno spesso) nella guida inferiore per evitare che la porta venga aperta. Qualunque metodo tu scelga, è comunque una buona idea montare dei pannelli di policarbonato a protezione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Rinforza l'Entrata

  1. 1
    Installa una protezione per il cilindro intorno alla serratura (la parte in cui inserisci la chiave). I ladri a volte rimuovono o danneggiano il cilindro della serratura con un martello, facendo forza o scardinandola. Proteggila mettendo una di queste placchette rotonde anti-effrazione da entrambi i lati della porta. Installa le placchette con i chiavistelli a testa tonda per evitare che non vengano svitati. Gli anelli a vuoto eviteranno che l'uso della chiave giratubi rompa il cilindro. Molte serrature ne sono già dotate, in caso contrario puoi acquistarli.
  2. 2
    Sostituisci le bocchette che si muovono. Le bocchette sono placchette di metallo che si avvitano per coprire il foro nella cornice in cui entra il chiavistello. Tutte le porte esterne dovrebbero averne una di metallo pesante assicurata con viti da 6 cm. Molte case sono costruite con materiali di scarsa qualità e quindi sulle porte ci sono bocchette economiche, assicurate con viti corte, che non rimangono ben ancorate alla cornice.
  3. 3
    Fissa bene le cerniere esposte. Le cerniere dovrebbero trovarsi ai lati della porta. Se non lo sono, riattacca la porta e assicura quelle esposte con viti non rimovibili. Puoi farlo togliendo almeno le due viti centrali (una per lato) e rimpiazzandole con viti a perno (si trovano in ferramenta) o chiodi a doppia testa. Anche le cerniere non esposte vanno comunque assicurate alla cornice con viti da 7,5 cm.
  4. 4
    Rinforza la cornice. Un ladro potrebbe riuscire a entrare in casa forzando la cornice anche se hai una porta forte e di qualità, con una serratura ben installata. La maggior parte delle cornici sono semplicemente fissate alla parete, quindi possono essere separate con un calcio ben assestato o un piede di porco. Assicura le cornici installando più viti da 7 cm lungo la cornice e la battuta della porta. Le viti dovrebbero raggiungere la colonna portante della parete.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Spioncini

  1. 1
    Installa uno spioncino. Ti permette di vedere chi c'è davanti alla porta. Installa un modello ad ampio spettro che ti permetta di osservare bene la zona esterna. Se devi aprire la porta per guardare, la serratura sarebbe inutile. Cerca di trovare uno di quegli spioncini che si coprono per evitare che la gente guardi dentro casa tua.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi comprare sia serrature con cilindro singolo che doppio. Il doppio cilindro richiede una chiave da entrambi i lati, mentre il singolo necessita della chiave su un solo lato. Le serrature a doppio cilindro forniscono una protezione maggiore per la casa, specie se la porta è situata vicino a una finestra. Verifica se puoi installarla però. Considera anche che devi avere un facile accesso alle chiavi in caso di bisogno!
  • Quando fissi le placchette, angola le viti in modo che penetrino bene nella cornice.
  • Le porte dei garage sono notoriamente facili da oltrepassare, quindi adopera le stesse misure di quelle di casa. Chiudi a chiave la macchina mentre è in garage e non lasciare le chiavi all'interno dell'auto o nel garage.
  • Aggiungere una doppia porta che si chiude renderà ai ladri più difficile sfondarla con un calcio. La doppia port che sembra un cancello è chiamata porta di sicurezza. Sono porte che hanno serrature e chiavistelli. A molti non piacciono. Esistono anche modelli in vetro laminato, i quali contengono un'anima di vetro temperato che resta al suo posto anche in caso di rottura.
  • Le porte e i loro componenti hanno bisogno di manutenzione di tanto in tanto; se non vengono curate, diventano più facili da aprire. In particolare, controlla che le guide delle porte scorrevoli siano sempre in buone condizioni e che la porta rimanga sui binari.
  • Quando sistemi una zeppa dietro una porta scorrevole, usa un pezzo in PVC, legno o alluminio. Evita l'acciaio perché può essere sollevato con una calamita potente. Il PVC, il legno e l'alluminio offrono una buona resistenza a chi tenta di aprire la porta. Appena i ladri capiranno la difficoltà, cercheranno un obiettivo più facile.
  • Puoi acquistare anche porte a grata per esterni se desideri un'ulteriore protezione.
  • La maggior parte dei furti "semplici" e veloci sono all'ordine del giorno. Per una protezione diurna e notturna questi consigli sono perfetti. È consigliabile posizionare anche delle luci esterne, come quelle sui portici. Altrimenti saresti un bersaglio facile, soprattutto se vivi in una zona poco raccomandabile.
  • Aggiungi un paio di videocamere di sicurezza. Puoi impostarle in modo da registrare sul PC o sul telefono. Ci sono sistemi appositi, simili a quelli delle banche, che puoi acquistare anche su Amazon o eBay.
  • Mai lasciare le chiavi "nascoste" sotto i tappetini, i vasi e altri posti simili. Non importa quanto siano ben nascoste, c'è un'alta probabilità che i ladri le trovino. Tieni le chiavi addosso. Se devi lasciarle all'esterno, mettile in una cassetta lontano da sguardi indiscreti.
  • Esamina il tuo vicinato e ricorda che i ladri professionisti sceglieranno prima gli obiettivi più facili. Cerca sempre di rendere la tua proprietà meno attraente rispetto a quella di chi ti circonda.
  • Invece di una serratura pesante a incastro, un tubo galvanizzato da 12 oltre al chiavistello renderà molto più difficile sfondare la porta.
  • Una semplice misura preventiva da usare quando sei in casa è mettere una bottiglia vuota di vetro sulla maniglia. Cadrà appena si prova a muoverla, facendo molto rumore (a meno che non ci sia un tappeto sul pavimento). Fai attenzione a eventuali vetri rotti. Al posto della bottiglia, puoi usare una lattina piena di monetine che farà molto più rumore, senza rompersi.
  • Non trasformare la tua abitazione in una fortezza. I pompieri usano attrezzi manuali per entrare in caso di emergenza. Per quanto bravi siano, è meglio che trovino un'alternativa veloce come una finestra frontale.
  • Accertati che la piastrina per la serratura della tua porta abbia una linguetta che evita di essere forzata. Esistono anche delle protezioni apposite.
  • Le serrature, per quanto buone, non sono di alcuna utilità se non sono chiuse a chiave. Molti dimenticano di farlo o sono troppo pigri per chiudere a chiave quando escono. Se è questo il tuo caso, considera l'idea di istallare una sorta di serratura automatica, che si chiude dall'esterno senza chiave.

Pubblicità

Avvertenze

  • Anche i sistemi di chiusura più solidi non servono se la cornice attorno alla porta non è rinforzata. Controlla che sia solida.
  • Le serrature a doppio cilindro, per quanto più sicure, sono un pericolo in caso di incendio in quanto devi trovare velocemente la chiave per aprirle anche dall'interno. In alcuni paesi, sono vietate dalle norme antincendio. Considera i pro e i contro prima di installarle.
  • Se non sei abituato a chiudere a chiave le porte e ne hai una sola che si chiude senza chiave, ricordati di portarle con te ogni volte che esci. Potresti ritrovarti chiuso fuori più di una volta prima che diventi un'abitudine. Lascia una copia della chiave al vicino o parlane con qualcuno di fiducia invece di lasciare una chiave nascosta da qualche parte nei pressi della porta.
  • Scegliere la serratura è facile se sai come farlo correttamente. Impara bene tutte le differenze. Ci sono serrature di marca che, sebbene siano costose, forniscono la migliore protezione possibile.
  • Non lasciare che la sicurezza ti ossessioni. Naturalmente vorrai prendere tutte le misure possibili per proteggere te stesso, la tua famiglia e le vostre cose, ma la casa non deve diventare una prigione. Non importa quali precauzioni prendi, potresti comunque essere vittima di un crimine. Vivi la tua vita senza paura.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Porta blindata o di legno massiccio
  • Serrature di grado 1 o 2
  • Placchette per bocchette
  • Viti e catenaccio
  • Un trapano

wikiHow Correlati

Come

Cambiare una Serratura

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Usare il Sale per Lavastoviglie

Come

Forzare una Porta Chiusa

Come

Togliere i Graffi dal Vetro

Come

Rimuovere una Vite con la Testa Spanata

Come

Identificare i Problemi del Frigorifero

Come

Impostare un Termostato

Come

Scaricare l'Acqua di una Lavastoviglie

Come

Stare Caldi in Casa Senza Caloriferi

Come

Aggiustare un Water con Scarico Lento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Calcolare i Kilowattora

Come

Testare un Condensatore
Pubblicità

Riferimenti

  1. Littleton (Massachusetts) Police Department Burglary prevention tips.
  2. King County (Washington) Sheriff's Department Crime Prevention Handbook
  3. Readers Digest Magazine Articles Article on replacing deadbolts and strike plates.
  4. Turner Lock Information regarding Turner lock

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 50 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 184 905 volte
Questa pagina è stata letta 184 905 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità