X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 371 volte
Stufo di sentirti improduttivo? Passano i giorni e senti che stai solo tirando avanti? Segui questi passaggi per uscire da questo circolo vizioso.
Passaggi
-
1Prepara i vestiti che metterai il giorno dopo.
-
2Prepara il pranzo o la colazione, pronti da tirare fuori dal frigo. Pensa a un pasto semplice ma delizioso!
-
3Metti un po' in ordine. Questo non dovrebbe richiederti più di 2-3 minuti per stanza. Non è il momento per mettersi a fare le grandi pulizie, raccogli solo i calzini e le mutande sparse in giro, dai una spolverata ai mobili e basta.
-
4Rilassati con un libro prima di andare a dormire. Non solo è rilassante e segna il passaggio tra il giorno e la notte, aiuta anche a migliorare il tuo italiano.
-
5Dormi abbastanza a lungo da sentirti rinfrescato al mattino.Pubblicità
-
1Cambiati. È dura fare qualunque cosa in pigiama, perché sei ancora con la testa sul cuscino.
-
2Fatti il letto.
-
3Prepara tutto quello che ti servirà per la cena (non dimenticare i contorni). Se devi mettere qualcosa a scongelare, fallo adesso passandolo dal congelatore al frigorifero.
-
4Sforzati di portare fuori la spazzatura uscendo di casa.
-
5Esci di casa abbastanza presto per arrivare al lavoro qualche minuto prima. Questo ti concederà del tempo per abituarti prima che inizi la giornata.Pubblicità
-
1Crea o rivedi una lista di cose da fare durante la giornata.
-
2Metti le cose in ordine di importanza dando loro una priorità (vedi il suggerimento più avanti)
-
3Tieni sott'occhio gli impegni della giornata, e verifica i momenti in cui puoi guadagnare tempo. È una cosa abbastanza semplice da fare con l'aiuto di un orologio per gli scacchi da tenere vicino a dove lavori o sulla scrivania dove passi la maggior parte del tuo tempo lavorativo.
-
4Completa la tua lista di cose da fare, cancellandole mano a mano. Rivedi le priorità a seconda delle necessità o delle nuove cose da fare che si aggiungono.
-
5Riordina la scrivania prima di andartene. Prepara la tua area di lavoro per il giorno dopo.Pubblicità
-
1Rilassati per un po', sapendo di aver avuto una giornata produttiva di lavoro.
-
2Prepara la cena, se necessario.
-
3Servi e consuma la cena.
-
4Pianifica la tua routine del mattino. Fallo controllando il calendario per vedere cosa ti aspetta il giorno dopo e creando una lista di cose da fare come suggerito sopra.
-
5Metti a letto tutti quelli che vanno messi a letto.
-
6Riparti dal passaggio 1 sotto "Prima di Andare a Letto" per assicurarti che anche domani sia un'altra giornata produttiva.Pubblicità
Consigli
- Dandoti delle priorità nella giornata puoi portare a termine prima gli impegni più urgenti. Questo ti permetterà di gestire quelle situazioni di "emergenza" che inevitabilmente salteranno fuori, sballando le tue scadenze.
- Prenditi del tempo per te stesso facendo qualcosa che ti piace. Chiama un amico per chiacchierare, respira a fondo e con calma, o semplicemente fatti una passaggiata nel verde. Goditi questi momenti che possono aumentare i tuoi livelli di energia e motivazione.
- Scrivi su dei bigliettini dei punti fermi di produttività (la scrivania è pulita e in ordine, il letto è fatto, i vestiti sono pronti per domani, le bollette sono pagate, il bucato è fatto, il prossimo pasto è organizzato, i piatti sono lavati). Tieni i bigliettini a portata di mano e mescolati. Ogni giorno leggiti i bigliettini, dividendoli in due pile: "fatto" e "da fare." Completa i bigliettini da fare. Mettere tutti i bigliettini nella pila delle cose fatte è molto rinvigorente. Dopo un po', questi punti fermi ti verranno naturali.
- Resta calmo e lucido. Non devi andare di fretta.
- Assicurati che i tuoi piani siano flessibili.
- Mentre lavori sulla tua lista di cose da fare, non dimenticarti di aggiungere anche altre cose che desideri fare e che devi fare. Includi anche cose che ti aiutino a raggiungere i tuoi obbiettivi.
- Ecco un'idea su come dare delle priorità nella lista: in rosso o "A" significa "Va fatto oggi", in giallo o "B" vuol dire "Va fatto in settimana", verde o "C" sta per "Prima o poi va fatto." oppure "Non obbligatorio questa settimana, ma comunque da fare." Poi lascia senza colori o senza lettere le cose cui si adattano i "Forse" e "Un giorno o l'altro ma non nell'immediato."
- Ritagliare articoli e foto dalle riviste è un bel modo per raccogliere idee sulle cose da fare non solo in modo più efficiente, ma anche più divertente. Un raccoglitore ad anelli con divisori aiuta a tenere queste idee tutte assieme.
- Dopo esserti rilassato e dopo cena, fatti una passeggiata per bruciare un po' di calorie e prendere dell'aria fresca. Se fa caldo, dai l'acqua al prato. Se fa freddo, siediti all'esterno con una giacca e un libro.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Carta e penna per la lista delle cose da fare (non necessario se hai uno smartphone e scarichi una app apposita)
- Raccoglitore ad anelli
- Divisori
- Bigliettini
- Uno strumento per misurare il tempo
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Have a Productive Day
Español:tener un día productivo
Русский:организовать продуктивный день
Deutsch:Einen produktiven Tag haben
Français:passer une journée productive
Bahasa Indonesia:Menjalani Hari dengan Produktif
Questa pagina è stata letta 11 371 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità