Come Rendere Semplice la Matematica

Spesso alcune persone hanno problemi con i concetti matematici, perché li trovano molto difficili. Segui però questi semplici passaggi e la matematica a scuola diventerà un gioco da ragazzi.

Passaggi

  1. 1
    Padroneggia le basi. La ragione più comune per cui le persone si trovano in difficoltà in una lezione di matematica è che le basi e i concetti fondamentali della materia non sono stati sviluppati a dovere. L'algebra e la geometria sono i mattoni che costruiranno la matematica più avanzata (analisi, equazioni differenziali, ecc.).
  2. 2
    Avvantaggiati. La maggioranza delle scuole impone un libro di testo di matematica e di solito è un libro piuttosto voluminoso. Quello che puoi fare è avvantaggiarti con lo studio. Non appena hai tempo, vai avanti di un paragrafo e preparati per la lezione del giorno dopo.
  3. 3
    Studio individuale. Questo è il modo più efficace di studiare la matematica. Ti suggerisco di comprare libri di matematica nella libreria più vicina a casa. Puoi anche cercare su internet dei buoni libri di matematica. Non prendere un libro molto corto (100 pagine) per un argomento come la geometria. Procurati uno o più libri di teoria ed esercizi sulla materia.
  4. 4
    Studiare. Quando studi, è bene farlo con libro e quaderno. Annota tutti i termini e i problemi di esempio. Non devi svolgere a penna tutti i problemi se trovi la cosa troppo ripetitiva, dai solo la risposta in maniera intuitiva, ragionando mentalmente (a patto che tu conosca il procedimento per risolvere i problemi). Un'altra buona norma da seguire è prendere l'abitudine di esercitarti di più sui problemi con delle descrizioni verbali, che possono aiutarti ad applicare il concetto in situazioni di vita reale.
  5. 5
    Gare. Se studi abbastanza in maniera autonoma e quando hai un po' di tempo libero rileggi gli appunti, dovresti essere già a buon punto con la matematica. Se poi sei una persona che impara molto velocemente allora sei fortunato, perché puoi imparare concetti più avanzati in minor tempo. Se la tua scuola ha un club di matematica o dei gruppi di preparazione alle Olimpiadi di Matematica, allora iscriviti subito! Molto probabilmente incontrerai persone molto dotate in questa materia e la partecipazione alle gare amplierà le tue conoscenze.
  6. 6
    Amare la Matematica. Se lo fai, la matematica non sarà più un'impresa ardua. Una volta che sei diventato bravo in matematica aiuta gli altri. A volte la propria conoscenza va dimostrata, in senso buono. Se inizi a interessarti alla matematica, a studiarla, a partecipare alle gare di matematica e ad ampliare le tue conoscenze sulla materia, finirai per amarla. Con la passione per la matematica vorrai imparare di più, raggiungere obiettivi più alti e diventare il matematico che non avresti mai immaginato.

Consigli

  • Rileggi sempre se non hai capito la domanda. Prova a risolvere lentamente e alla fine capirai meglio.
  • Trova un compagno con una grande passione per la matematica e diventa suo amico, avrà su di te una buona influenza!
  • Prova a chiedere di fare delle ripetizioni per imparare di più, o chiedi aiuto ai tuoi genitori.
  • Scrivi sempre tutti i passaggi. Cercare di risolvere a mente la maggior parte dei problemi matematici, specialmente le equazioni lineari, significa complicarsi la vita. Un piccolo errore adesso diventerà un grande errore in futuro.

Avvertenze

  • Non studiare troppo e tutto insieme! Va bene lo stesso se procedi con calma e un po' alla volta. Sgobbare non è una buona idea! Rischieresti alla fine di dimenticare qualche concetto.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Make Math Easy, Español: hacer que la matemática sea fácil, Português: Tornar a Matemática Fácil, Русский: легко справляться с уроками математики, Deutsch: Einfach Mathe lernen

Questa pagina è stata letta 1 933 volte.

Hai trovato utile questo articolo?