Come Rendere Sopportabile un Blackout

Quando manca la corrente elettrica, avrai problemi più grandi di come passare il tempo. Il frigorifero smette di funzionare e i cibi iniziano a scongelarsi. Se vivi in una zona molto calda, l'aria condizionata e i ventilatori non funzioneranno. Dovrai tirare fuori la tua torcia e il tuo ventilatore portatile e sederti in silenzio, aspettando che la luce ritorni. La maggior parte degli incidenti che causano un blackout, solitamente dovuti all'apertura di una linea, sono risolti in un giorno o due. Nel caso di alluvioni o trombe d'aria, i blackout possono durare per settimane.

Passaggi

  1. 1
    Valuta il tipo di emergenze che la tua casa potrebbe dover affrontare. Un'area soggetta a tempeste di neve, sarà diversa da una zona dove avvengono frequenti alluvioni. Nelle aree urbane dovrai affrontare problemi diversi che in aree rurali.
  2. 2
    Cucina i cibi che marciranno per primi. Se la temperatura sale, svuota il frigorifero di tutto ciò che può andare a male e cerca di cuocerlo o mangiarlo prima che si scaldi troppo. Mangia i cibi deperibili prima che vadano a male.
  3. 3
    Acquista dei cibi a lunga scadenza che non richiedono la conservazione in frigorifero. I cibi che non richiedono neppure di essere cucinati sono ancora migliori.
    • I cibi in scatola rientrano in questa categoria e possono essere conservati per mesi. Cracker, biscotti e merendine per i bambini sono una necessità. Mangia questi cibi dopo che quelli deperibili saranno stati mangiati o saranno andati a male.
    • Per far durare di più i cibi deperibili, evita di aprire il frigo se non è assolutamente necessario. L'aria nel frigo rimarrà fredda per un tempo limitato, anche se non sarà più alimentato. Più esporrai l'interno del frigorifero alla temperatura ambiente, più in fretta si riscalderà e di conseguenza più in fretta andranno a male i cibi. Potresti ridurre al minimo il riscaldamento del cibo, raggruppandoli tutti molto vicini.
  4. 4
    Procurati un metodo di riserva per riscaldare cibi e acqua. Un fornello da campeggio è ideale (e assicurati di saperlo usare - leggi le avvertenze). Anche un barbecue può essere utile, ma non portarlo in casa. (Rischieresti l'avvelenamento da monossido di carbonio.) Una stufa a gas potrebbe funzionare se hai dei fiammiferi per accenderla. Ricorda di avere carburante a sufficienza per diversi giorni, nel caso l'esperienza non fosse di breve durata.
    • L'acqua è più importante del cibo, e se la tua riserva d'acqua e controllata da delle pompe, potresti non averne a disposizione durante un blackout. Conserva molti litri di acqua potabile. Riempi la vasca o dei secchi con dell'acqua per scaricare il gabinetto, lavarsi e così via.
  5. 5
    Pensa a un metodo di riserva per riscaldare o rinfrescare la tua casa durante un blackout, secondo i bisogni della tua zona climatica. Hai bisogno di fare incetta di legna per la tua stufa a legna? Potresti valutare se comprare ventilatori portatili per tenerti fresco. Se il tuo riscaldamento è alimentato a metano, installa un camino a gas che abbia un'accensione elettronica termoelettrica. Dovresti procurarti un generatore a gas?
  6. 6
    Installa in casa delle luci di sicurezza così da non rimanere al buio quando mancherà la corrente. Tieni presente però che molte luci di sicurezza in commercio non sono molto belle e dureranno solo 90 minuti.
    • Cerca di acquistare delle luci di sicurezza che abbiano un sensore di luminosità. Altrimenti le batterie saranno consumate prima che arrivi la notte.
    • Le luci di sicurezza più recenti sono in grado di illuminare per periodi più lunghi grazie ai miglioramenti della tecnologia LED e della durata delle batterie.
    • Cerca delle luci di sicurezza sulla rete che puoi installare in ogni stanza senza che stonino con l'arredamento. Inizia dalla cucina e dal bagno - le due stanze più usate della casa.
  7. 7
    Durante un blackout, puoi uscire di casa se questa è in condizioni di sicurezza. Vai al centro commerciale o al cinema. Mangia a un ristorante vicino.
    • Se la tua casa non è sommersa dalla neve, o ha bisogno di manutenzione, non c'è ragione per rimanere in casa e scomodi. Avrai tempo per quello quando sarà tardi e dovrai rientrare.
  8. 8
    Ricorda che non potrai usare la televisione, le luci, e non potrai fare giochi che prevedano di leggere. Usa la torcia elettrica solo per gli spostamenti. Puoi inventare dei giochi, cantare delle canzoni, o praticare l'antica arte della conversazione. Cerca di essere giocoso.
    • Leggi un libro durante le ore diurne per passare il tempo. Durante la notte, la scelta migliore sarà andare a dormire. Il tempo passerà molto più in fretta se dormirai, soprattutto se non hai niente di meglio da fare che aspettare che torni la corrente.
  9. 9
    Procurati una lanterna da campeggio a batteria. Illuminerà una stanza meglio di una torcia. Ricorda di procurarti anche un apriscatole a mano per aprire i cibi in scatola.
  10. 10
    Procurati una radio a batterie per controllare le notizie locali e gli sviluppi dell'emergenza. E' una buona idea procurarsi anche un carica batterie per cellulari alimentato con delle pile, perché i cellulari si scaricheranno in fretta, soprattutto se farai delle telefonate per ricevere informazioni sulla situazione.

Consigli

  • Se il tuo computer è collegato a un UPS (Alimentazione non interrompibile) o è dotato di batteria, salva il tuo lavoro e spegnilo prima di consumare la carica residua.
  • Quando manca la corrente e ti trovi nel buio completo, non correre subito a prendere la torcia elettrica. Attendi un minuto o due per abituare gli occhi all'oscurità prima di muoverti. Sarai sorpreso di quanto vedrai meglio, ed eviterai molti infortuni fastidiosi, come sbattere contro un tavolo.
  • Metti degli adesivi fluorescenti sulle torce elettriche. Tieni le torce in punti in cui gli adesivi si possano "caricare" quando c'è luce: su uno scaffale della libreria, vicino al televisore, sul comodino e così via. Quando mancherà la corrente, sarà molto più facile trovare le torce.
  • Ricorda che i cordless non funzioneranno durante un blackout. Assicurati di avere almeno un telefono a cornetta. I cellulari solitamente funzioneranno, ma ricordati che hanno una carica limitata.
  • Appena noti la mancanza di corrente, telefona alla compagnia elettrica per informarli. Potresti essere il primo ad averlo notato, soprattutto nelle ore diurne o lavorative. Prima la compagnia sarà a conoscenza del guasto, prima potrà inviare una squadra a riparare il problema.
  • Non continuare a tempestare di telefonate la compagnia elettrica chiedendo informazioni sulla durata del blackout. Una telefonata è sufficiente. La compagnia ha a sua disposizione personale addestrato a questo tipo di emergenze, e sta usando tutte le sue risorse per risolvere il problema. Ricorda che un blackout per una compagnia elettrica significa bollette meno salate. Infastidirli non farà tornare più velocemente la corrente, e potresti intasare le linee nel caso di una vera emergenza.
  • Tieni in casa dei giochi da tavolo come scacchi, dama o dei puzzle. Impegneranno te e i bambini finché la televisione non sarà disponibile. Prova a pensare al modo in cui le persone si divertivano prima della scoperta dell'elettricità.
  • Se vivi in una zona dove questi problemi sono all'ordine del giorno, può essere una buona idea installare dei pannelli solari o un mini generatore eolico, e un generatore che bruci un carburante ecologico, come olio di colza, pellet o bio-diesel, batterie a lunga durata ricaricabili.

Avvertenze

  • Questa guida si riferisce a blackout dovuti a guasti minori della durata di qualche giorno. Questi consigli non si riferiscono a emergenze come alluvioni, tempeste o terremoti che causano blackout e distruggono linee elettriche. Avrai bisogno di una preparazione molto più accurata per situazioni di quel tipo. La scelta migliore potrebbe essere evacuare la zona.
  • Le candele, se usate impropriamente, possono causare un incendio. Più di 140 persone muoiono ogni anno negli stati uniti per incendi domestici dovuti all'uso di candele - circa un terzo di questi perché hanno usato le candele per l'illuminazione. Le candele non sono raccomandate come fonte di luce durante i blackout. Le torce elettriche sono più sicure.
  • I generatori a gasolio possono uccidere se usati in spazi non aerati, o che consentono ai gas di scaricare di raggiungere l'abitazione. Il monossido di carbonio è inodore e se hai dei rilevatori, probabilmente non funzioneranno a causa del blackout. Non usare mai un generatore in casa, in garage, o in un altro ambiente chiuso!
  • Fai molta attenzione al pericolo di folgorazione quando operi un generatore.

Cose Che Ti Serviranno

  • Cibi non deperibili
  • Torce elettriche
  • Un fornello a gas, un barbeque, o un fornello da campeggio.
  • Accendini o fiammiferi per accendere stufe e fornelli.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Make a Power Outage Bearable, Español: vivir sin electricidad, Русский: пережить отключение электроэнергии, Português: Agir em Caso de Apagão ou Falta de Energia, Deutsch: Einen Stromausfall überstehen, Français: rendre une coupure de courant supportable, Bahasa Indonesia: Bertahan saat Terjadi Pemadaman Listrik

Questa pagina è stata letta 9 728 volte.
Hai trovato utile questo articolo?