Come Rendere Utile il Tuo Tempo Libero

Nella vita, i cambiamenti improvvisi possono dare luogo a periodi di tempo libero inaspettati, ad esempio in seguito a un cambiamento di stile di vita, alla fine degli studi superiori o universitari, a una nuova carriera, al pensionamento, o quando i figli lasciano casa. Riempire il tuo tempo libero con attività utili è un modo per aumentare la tua creatività, la tua energia, il tuo entusiasmo, e il tuo senso di gratificazione. Utilizzare il tempo libero in maniera produttiva può aiutarti a superare l’incapacità di rilassarti dovuta alla paura di “non fare niente”. Infine, usare il tempo libero come vuoi ti farà sentire soddisfatto, coinvolto e molto più produttivo come essere umano. In questo articolo avrai l’opportunità di esplorare vari modi per riempire il tuo tempo libero con attività utili e gratificanti.

Passaggi

  1. 1
    Pianifica il tuo tempo libero. Soltanto se hai pensato bene a come vorresti usarlo, diventerà utile per te avere del tempo libero. Aspettarsi semplicemente che diventi produttivo, creativo o soddisfacente da solo non cambierà le cose.
    • La prima cosa di cui rendersi conto è quella che spetta a te “fare qualcosa” per usare il tuo tempo libero in maniera migliore; non verrà certo da qualcos’altro o qualcun altro, ma soltanto dalla tua scelta di renderlo produttivo.
    • La seconda cosa da fare è trovare la tua definizione personale di “utile”. Rilassarsi, oziare, prendersi cura di sé e riflettere sono tutte attività "utili" se conducono ad una vita migliore e più soddisfacente per te. Non pensare che per “essere utile” il tuo tempo debba essere impiegato a fare quello che ti detta il dovere. Piuttosto dedicati a ciò che ti farà sentire più produttivo, appassionato e felice. Ecco alcuni suggerimenti per creare il tuo piano:

    • Fai una lista delle cose che vorresti fare nel tuo tempo libero. Puoi decidere di dare la priorità ad alcune attività oppure considerarle tutte allo stesso livello. La scelta spetta a te.
    • Annota le tue esperienze e i tuoi desideri per il futuro in un diario. Ricorda di descrivere le attività che stai intraprendendo nel tuo tempo libero, in modo da poter valutare se vale la pena continuare oppure no.
    • Crea una rappresentazione visiva di come vorresti trascorrere il tuo tempo libero nel futuro usando immagini, fotografie, o frasi che rappresentano i tuoi obiettivi e appendile su una lavagna di sughero, ad esempio.
  2. 2
    Elimina lo stress non necessario. Se vuoi che il tuo tempo libero sia veramente utile, non permettere a quelle attività che non ne fanno parte di intrufolarsi. Avrai bisogno di riposarti e ricaricare la tua energia e la tua creatività. Se lasci che le solite attività mondane si intrufolino nel tuo tempo libero con la scusa che sono “utili”, non otterrai niente dal tuo tempo libero, anzi ne svaluterai completamente il concetto.
    • Alcune cose da evitare durante il tempo libero includono: lavoro, le faccende di casa, rispondere alle email o ai messaggi, guardare la televisione, essere in costante movimento (il tempo libero deve includere dello spazio per sognare ad occhi aperti e riflettere), e giocare ai videogiochi se tendi a perdere il senso del tempo quando giochi. Piuttosto, ritaglia del tempo specifico e separato da quello libero per “rimetterti in pari con il lavoro o lo studio”, “andare su internet”, e “rispondere alle email".
  3. 3
    Espandi la tua comfort zone (ovvero quella sensazione di lieve disagio che si prova quando facciamo qualcosa di nuovo). È un modo eccellente per usare il tempo libero in maniera utile scoprendo magari di avere talenti o risorse personali che non credevi di avere. Superando i tuoi limiti di sicurezza, il tuo tempo libero diventa un viaggio di auto-scoperta che ti aiuterà a crescere come persona oltre che a stimolare la tua curiosità e ad espandere la tua coscienza. Ecco alcuni suggerimenti:
    • Dedicati a quelle cose che hai sempre voluto fare e per le quali hai sempre trovato scuse per non fare, incluso il dire che “non hai il tempo”. Utilizza il tuo tempo libero!
    • Riscopri quelle attività che ti piacevano 10 anni fa ma che hai messo nel cassetto, per un motivo o per un altro. Riprendile e vedi dove ti porteranno questa volta. Potresti sentirti strano mentre cerchi di riprendere dimestichezza con cose che non fai da molto tempo. Potrebbero non avere lo stesso ‘sapore’ dopo che è passato tanto tempo, ma goditi la sfida comunque.
    • Fai una lista delle cose che ti appassionano e ti fanno sentire pieno di energia.
    • Considera alcuni dei seguenti passatempi: Imparare un nuovo linguaggio di programmazione o una lingua straniera; scrivere un romanzo/racconto/film; fare gioielli; imparare a disegnare; iscriversi ad un corso di fotografia, di danza (pole dancing, belly dancing, zumba, tap, jazz, ecc.), di cucina, o insegnare agli altri se hai un talento specifico.
  4. 4
    Cambia il modo in cui usi i media. Spegni la televisione ed eliminala dal tuo tempo libero. Cerca modi più creativi di utilizzare i media nel tuo tempo libero. Internet ci permette di essere in controllo di quello che comunichiamo, fornendo l'opportunità di trasformare il tuo tempo libero in una occasione per comunicare messaggi informativi, pratici e creativi da condividere con il resto del mondo.
    • Crea un video su un argomento che ti appassiona o ti preoccupa e condividilo su YouTube. Se ti piace scrivere, crea un portfolio online con le tue poesie o i tuoi racconti. Se sei appassionato di moda, crea dei numeri accattivanti, trova una modella e crea il tuo fashion blog personale. Se la musica fa più al caso tuo, scrivi una canzone o componi una melodia e condividila online. Non solo queste attività ti permetteranno di attingere alla tua creatività regolarmente, ma daranno anche agli altri qualcosa che potrà divertirli, commuoverli, o informali – una vittoria su tutti i fronti!
  5. 5
    Volontariato. Se fai già del volontariato, sarai a conoscenza dei benefici che può produrre. Se hai abbastanza tempo da dedicare a chi ha più bisogno, potresti trovare molto soddisfacente contribuire alla comunità locale o alla società in generale. Sarai tu a decidere dove fare volontariato a seconda della causa in cui credi e che ritieni più importante. Se conosci qualcuno che fa volontariato, chiedigli se c’è qualcosa che puoi fare anche tu. Ci sarà sicuramente qualche opportunità adatta al tuo livello di esperienza e capacità. Con il tempo potrai fare nuove conoscenze ed esperienze, e crearti una reputazione.
    • Alcune opportunità di volontariato includono: scrivere newsletter o articoli per le organizzazioni no-profit, raccogliere fondi, aiutare nei negozi di beneficenza o nei centri di accoglienza, aiutare nei centri di adozione animali (oppure zoo, riserve naturali, servizi di soccorso, canili, ecc.), unirsi a una associazione per la protezione dell'ambiente, oppure nella cultura (turismo, musei, ecc.) o fare volontariato all’estero.
    • Decidi tu quando e quanto contribuire. Stai dedicando il tuo tempo libero ad una causa nobile, perciò dovresti trovarlo piacevole. Potresti anche fare del volontariato in più di una associazione e in giorni diversi per aggiungere varietà alla tua routine.
  6. 6
    Considera la possibilità di trasferirti in una casa o appartamento più piccolo per creare un nuovo stile di vita. Se il tuo tempo libero è divorato dalla necessità di gestire una casa troppo grande con gli obblighi che questo comporta, potresti guadagnare maggiore tempo libero eliminando il problema trasferendoti in una residenza più facile da gestire. Per bilanciare il fatto che avrai meno spazio a disposizione, potresti trasferirti in una zona ricca di attività per il tempo libero.
    • Potrebbero volerci mesi per ripulire tutto il disordine accumulato da anni. Prenditi il tempo necessario, ma decidi anche una data entro la quale dovrai aver finito.
    • Dona o vendi gli oggetti che non vuoi più. Potrai spendere il denaro guadagnato sui tuoi nuovi interessi.
    • Evita di trasferirti in una proprietà più piccola se questo ti priva di certi standard. Una volta che ti sarai liberato della necessità di mantenere una proprietà grande, ti accorgerai presto che il tempo libero guadagnato vale molto di più.
    • Fai attenzione a non buttare via documenti importanti, come ad esempio estratti conto o contratti. Controlla bene.
    • Tutti i documenti contenenti informazioni personali come il tuo numero di conto bancario o codice fiscale andranno distrutti completamente per prevenire il furto d’identità.
  7. 7
    Impara qualcosa per il puro piacere di imparare. Quello che si studia a scuola, all’università o durante un tirocinio è generalmente finalizzato ad aiutarti a trovare lavoro. A volte le scadenze, gli esami, i voti, e la paura di perdere il lavoro possono eliminare il piacere di imparare per il puro gusto di imparare. Durante il tempo libero, invece, ti sentirai libero da queste costrizioni. Potresti dedicarti a qualcosa di completamente diverso dal tuo lavoro abituale, senza la preoccupazione di dover farlo nel tempo previsto e per un motivo specifico, come ad esempio una promozione. Hai sempre desiderato studiare archeologia, imparare a ballare, fare artigianato, seguire un corso di pronto soccorso, o lanciarti con il paracadute? Utilizza il tempo libero per immergerti nello studio di queste cose solo per il piacere di imparare, senza pensare al risultato.
    • Considera la possibilità di riprendere gli studi per allargare le tue conoscenze.
    • Anche se ti può sembrare che questo tipo di studio non abbia alcuna connessione con quello che fai normalmente, sarà in realtà utile comunque perché aumenterà la tua capacità di capire la realtà fornendoti nuovi punti di vista e nuove capacità. Questo ti permetterà di utilizzare i tuoi nuovi talenti acquisiti per sviluppare la tua creatività e trovare nuove soluzioni ai problemi di tutti i giorni.
  8. 8
    Non avere paura di indulgere nel tuo hobby o passatempo. Il tempo libero è una scusa per appassionarti completamente a qualcosa come un nuovo hobby. Gli hobby sono utili perché danno l’opportunita di espandere le proprie conoscenze, di migliorare i talenti che abbiamo già, di sviluppare la nostra concentrazione e, naturalmente, anche di divertirci e rilassarci. Socializza con chi condivide il tuo stesso passatempo e non aver paura di parlare dei tuoi successi. L’importante è dimostrare rispetto per gli sforzi degli altri e di ricambiare i complimenti quando li ricevi.
    • Anche all’interno di uno stesso hobby, ci sono molti modi di mantenersi occupati. Per esempio, le arti decorative sono molte e diverse; nella pittura ci sono moltissime tecniche da provare: acrilici, smalto, tempera, inchiostro, olio, matite idrosolubili, pastelli a olio, pastelli a cera, gouache, acquerello, matite, gessetti, e carboncini. E molte altre.
  9. 9
    Considera la cucina o il giardinaggio come un piacere invece che un dovere. Queste attività danno soddisfazione a molte persone. Alcuni le considerano perfino terapeutiche. Dipende da come le affronterai. Se userai il tempo libero per esplorarle meglio, potresti rimanere sorpreso dalle possibilità che offrono.
    • Tira fuori un libro di ricette e prova a cucinare qualcosa di nuovo. Oppure guarda quali ingredienti hai in frigorifero e nelle credenze, e poi cerca su internet una ricetta che usi quegli ingredienti (ad esempio, cerca “ricetta broccoli ananas peperoncino”). Trascorri un pomeriggio a cucinare e a imparare nuove tecniche che non hai mai provato prima. Organizza una cena per i tuoi amici più cari e goditi il risultato dei tuoi sforzi.
    • Riprogetta l’aspetto del tuo giardino o aggiungi nuovi fiori e piante. I cactus sono piante incredibilmente resistenti e con fiori bellissimi. Oppure potresti creare un orto con erbe facili da crescere e divertenti da usare (in cucina o come decorazioni) e che ricrescono anno dopo anno. Potresti anche creare un giardino di meditazione oppure un giardino persiano.
  10. 10
    Trascorri più tempo con i tuoi animali domestici. Se non hai ancora un cane o un gatto (o altro animale domestico) questo potrebbe essere il momento giusto per prenderne uno. Poiché gli animali richiedono cure costanti, ti aiuteranno a ritagliarti del tempo libero mentre ti occupi di loro. Questo ti può fare soltanto bene, soprattutto se tendi ad essere ossessionato dal lavoro! Adottando un animale in un centro di adozione, non solo gli salverai la vita ma diventerete l’uno il centro del mondo dell’altro.
  11. 11
    Concentrati sulla tua spiritualità. Il tempo libero è il momento perfetto per la spiritualità dato che ti concede spazio per rilassarti, riflettere, e pensare agli aspetti più importanti della vita. Che tu sia religioso oppure no, questo momento di riflessione è essenziale per tutti, e curare questa parte di te stesso è una delle cose più sane che tu possa fare. Ci sono molti sentieri da seguire per entrare in contatto con la parte più profonda di te stesso. Inizia leggendo tutto quello che puoi sull’argomento. Inoltre:
    • Impara a meditare. Siedi in silenzio per 20 minuti e respira naturalmente. Conta i tuoi respiri fino a 10 e poi ricomincia da capo. Questo ti aiuterà ad avere qualcosa su cui concentrare la mente e vivere nel momento presente (cosa che troviamo tutti difficile). Le preghiere di contemplazione della religione cristiana usano metodi simili. Dopo diverse settimane di preghiere giornaliere, potrai notare risultati positivi nella tua vita, quali: maggiore calma, migliore concentrazione, maggiore comprensione di quanto possa essere negativo il solito chiacchiericcio interiore.
    • Se un tempo eri religioso, considera la possibilità di tornare a frequentare la tua chiesa. In questo modo ti sentirai meno isolato.
  12. 12
    Socializza. Non restartene chiuso in casa tutto il tempo. Frequenta i tuoi amici e le persone a cui tieni sforzandoti di organizzare incontri regolari. Visita quei familiari che non vedi da molto tempo. Anche se l’idea di socializzare non ti attira, cerca di uscire almeno una volta alla settimana per mantenerti in contatto con gli altri e condividere idee ed esperienze.

Consigli

  • Cura la tua salute. Il tempo libero è un'ottima occasione per mantenerti in forma. Non importa se si tratta di andare in palestra o di fare una passeggiata: come decidi di restare in forma dipende da te. L’importante è che ti piaccia. Potresti ascoltare musica mentre ti alleni.
  • Non esagerare. Non rovinare il divertimento mettendo troppa carne al fuoco. Il tempo libero deve essere piacevole, e non esaurirti.
  • Prenditi il tempo di fare nuove esperienze. Quello che ti sembra difficile comincerà a piacerti e a darti soddisfazione una volta che avrai superato l’iniziale resistenza al cambiamento.
  • Si tratta del tuo tempo. Se decidi di smettere di frequentare un certo gruppo (religioso o di volontariato) o abbandonare un passatempo, non è una tragedia. Sei tu l’unico padrone del tuo tempo libero. Le opinioni degli altri sono soltanto le loro opinioni. Ricorda che si tratta della tua vita, quindi trai il maggior beneficio dal tuo tempo libero e usalo per migliorarti.
  • Per apprezzare di più ciò che la vita ti offre, prima di andare a dormire, pensa a cinque cose positive successe quel giorno. Se trovi difficile pensare a cinque cose, ricorda che è permesso ripetere quello che hai scritto il giorno prima. Questo esercizio ti aiuterà a notare gli aspetti positivi della tua vita ogni giorno, migliorando il modo in cui guardi alla realtà. Non fissarti troppo sulla punteggiatura o sulla calligrafia, su quello che scrivi o quando scrivi, altrimenti ti scoraggerai. Scrivi come, dove e quando vuoi (a meno che uno dei tuoi obiettivi sia quello di migliorare la tua scrittura).

Avvertenze

  • Prima di iniziare qualunque programma di attività fisica intensa o regolare, rivolgiti al tuo medico. Non preoccuparti: il tuo medico non ti dissuaderà certo senza motivo. Anzi, sarà felice di sapere che hai intenzione di fare qualcosa di positivo per la tua salute.

Cose che ti Serviranno

  • Un’agenda oppure una visualization board.
  • Un diario.
  • Opportunità di volontariato.
  • Un passatempo e gli strumenti necessari.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Fill Your Free Time With Useful Things, Français: occuper son temps libre de manière utile, Español: llenar tu tiempo libre con cosas productivas, Português: Preencher Seu Tempo Livre com Coisas Produtivas, Deutsch: In der Freizeit sinnvolle Dinge tun, Русский: заполнить свободное время полезными делами, العربية: شغل وقت فراغك بالأمور المفيدة, Tiếng Việt: Lấp đầy thời gian rảnh rỗi bằng những điều hữu ích, Nederlands: Je vrije tijd met nuttige dingen vullen, 한국어: 여유 시간을 유용한 것들로 채우는 법, Bahasa Indonesia: Mengisi Waktu Luang dengan Hal Berguna, 中文: 利用好空闲时间, ไทย: ใช้เวลาว่างให้เป็นประโยชน์

Questa pagina è stata letta 90 756 volte.

Hai trovato utile questo articolo?