Come Rendere Utile il Tuo Tempo Libero

4 Metodi:Imparare nuove CapacitàAiutare la propria ComunitàSviluppare la propria CarrieraOccuparsi della Salute e del Benessere

I cambiamenti improvvisi nella vita possono portarti ad avere più tempo libero di quanto non ti capitava in precedenza. Occupalo con attività utili in modo da aumentare creatività, energia, entusiasmo e soddisfazione. Prova a sviluppare un nuovo hobby, a imparare una lingua, a fare volontariato per un ente locale o a entrare a far parte di un'organizzazione religiosa.

1
Imparare nuove Capacità

  1. 1
    Segui un corso per adulti o all'università pubblica. Sfrutta il tuo tempo libero per imparare qualcosa che non ha un impatto diretto sul tuo lavoro o sulla tua carriera. Dedicati all'apprendimento per il puro gusto della scoperta, senza la pressione di dover raggiungere un obiettivo.[1]
    • Ad esempio, magari hai sempre desiderato conoscere meglio l'archeologia, la danza classica, l'oreficeria, il primo soccorso o il parapendio.
  2. 2
    Dedicati al giardinaggio. Si tratta di un ottimo passatempo, che ti permette di creare con le tue mani alimenti per parenti e amici. I cactus sono piante meravigliose che producono fiori bellissimi, oltre a sopravvivere in quasi tutte le condizioni. In alternativa, puoi provare le erbe aromatiche, che sono facili da coltivare, divertenti da usare in cucina e per progetti d'artigianato.
    • Se sei già un giardiniere esperto, riprogetta il tuo giardino o pianta qualcosa di nuovo. Prova a sperimentare e a creare un giardino per la meditazione o uno persiano.
  3. 3
    Trasforma la cucina in una fonte di gioia invece che in un dovere. Preparare nuove ricette è un modo divertente per passare il tempo se lo fai per piacere e non per necessità. Trova un libro di ricette e prova qualcosa di nuovo, altrimenti guarda nel frigorifero e nella dispensa, poi cerca su internet piatti che utilizzano gli ingredienti a tua disposizione (ad esempio, cerca "ricetta broccoli ananas peperoncino").[2]
    • Passa un pomeriggio a preparare dolci e ad apprendere nuove tecniche che non hai mai usato prima.
    • Una volta imparate alcune ricette gustose, invita a cena le persone care.
  4. 4
    Impara una lingua. Si tratta di un ottimo modo per tenere la mente impegnata nel tempo libero.[3] Può aiutarti a comprendere meglio le culture straniere e a conoscere altre parti del mondo. Acquista un libro che insegna le basi della lingua che ti interessa su internet o in libreria. Puoi anche leggere riviste e libri, oppure guardare film e programmi televisivi in lingua straniera.
    • Imparare una nuova lingua ti permette di comunicare con le persone della tua comunità che non parlano italiano.
  5. 5
    Dipingi o disegna per hobby. Realizzare opere d'arte è un passatempo eccezionale: ti permette di esprimere la tua personalità e apprendere una nuova capacità. Prova vari tipi di pittura, ad esempio tempere, smalto, affreschi, colori a olio, inchiostri, acquerelli, pastelli o graffiti. Se ti interessa di più il disegno, prendi un quaderno e del carboncino.
    • Il mondo dell'arte e dell'artigianato è una fonte infinita di idee per un hobby; solo all'interno della pittura ci sono decide di tecniche da sperimentare.
    • Procurati l'occorrente in un negozio locale di articoli per l'arte o di hobbystica.

2
Aiutare la propria Comunità

  1. 1
    Entra a far parte di una chiesa, una sinagoga, una moschea o un tempio. Si tratta di un metodo privo di rischi per incontrare persone interessanti e partecipare alla vita sociale della tua comunità, oltre a sviluppare la tua spiritualità. Cerca su internet tutte le confessioni esistenti nella tua zona.
    • Non devi per forza seguire una serie di precetti per passare il tuo tempo in un'organizzazione religiosa;
    • Ad esempio gli Unitariani universalisti, che nascono da radici cristiane, accolgono e accettano persone di tutte le religioni, inclusi agnostici, atei, pagani, liberi pensatori, umanisti secolari e liberali di tutti i tipi.
  2. 2
    Passa il tuo tempo libero come volontario per un ente che si occupa di tenere pulita la comunità. Il volontariato è un mezzo ideale per essere attivo nella tua comunità e stringere nuove amicizie. Aiutando a pulire la tua città migliorerai l'ambiente nel quartiere e passerai il tempo all'aria aperta.[4]
    • Cerca di reclutare altri volontari nelle chiese locali, nelle organizzazioni giovanili (come i boy scout) o gli enti benefici.
  3. 3
    Fai volontariato a una mensa per i poveri. Spesso sono organizzate da enti benefici. Se ti piace l'idea di dedicare il tuo tempo a fare del bene per la tua comunità, contatta gli organizzatori di una mensa locale e chiedi cosa puoi fare per aiutare. Potrebbero incaricarti di chiedere del cibo ai supermercati locali o delle donazioni ai membri di una chiesa.[5]
    • Se non ti piace l'idea di lavorare in una mensa per i poveri, ci sono molti altri modi per fare volontariato, come recuperare vestiti usati o raccogliere fondi per gli enti di beneficienza locali.
    • Ti accorgerai che fare volontariato è un'esperienza estremamente gratificante che aiuta molte persone.
  4. 4
    Scrivi gratuitamente per enti benefici via internet. Se vivi in una zona rurale, remota o se preferisci avere interazioni online piuttosto che di persona, puoi fare volontariato via internet. Ad esempio, svolgi gratuitamente il lavoro di web designer per un ente no profit oppure scrivi delle newsletter per la Caritas. Questa attività può farti sentire realizzato e ti permette di conoscere nuove persone.

3
Sviluppare la propria Carriera

  1. 1
    Stringi rapporti di lavoro nel tempo libero. Solo perché hai già timbrato il cartellino non significa che tu non possa portare avanti la tua carriera o sviluppare legami professionali.[6] Chiama amici di amici e invita un paio di colleghi a pranzo, oppure resta in ufficio fino a tardi dopo una riunione e invita alcune persone che non conosci bene a bere qualcosa al bar.
    • Anche se non ti fa impazzire l'idea di passare il tempo a stringere rapporti di lavoro, impegnati a dedicare a questa attività almeno qualche ora della settimana, in modo da creare legami con altre persone quando non hai fretta, obblighi impellenti e scadenze imposte dal tuo capo o da te stesso.
  2. 2
    Organizza la tua agenda. Tra il lavoro, le riunioni, gli obblighi professionali, gli incontri sociali e le altre attività quotidiane, è facile essere sopraffatti dagli impegni. Dedica 10 minuti del tuo tempo libero a sistemare il calendario. Scrivi e organizza le date e gli orari in cui hai degli impegni, in modo da ridurre lo stress e non perdere degli appuntamenti.[7]
    • Se non hai già un'agenda, scrivi tutti i tuoi programmi sul calendario del cellulare. Questo ti aiuta a organizzarti meglio e a ricordare sempre i tuoi impegni.
  3. 3
    Fai amicizia con le persone a scuola, in ufficio, in chiesa o nella tua comunità. Non nasconderti quando hai tempo libero. Contatta le persone a cui tieni e incontrale. Programma uscite settimanali o mensili con gli amici, organizza eventi improvvisati di tanto in tanto e resta aggiornato sulle vite dei parenti che non vedi da tempo.[8]
    • Le relazioni con le altre persone ti danno la possibilità di condividere idee, divertirti e ritrovare le energie.

4
Occuparsi della Salute e del Benessere

  1. 1
    Leggi di più. Che tu sia interessato alle opere di fantasia, alla storia, alla poesia, alla filosofia o alle biografie, leggere impegna la mente e ti dà l'impressione di non aver sprecato il tuo tempo libero. Permette anche di ampliare i propri orizzonti e migliorare il vocabolario. I libri aiutano anche ad aprire la mente a punti di vista e culture che non conosci bene.[9]
    • Per trovare libri divertenti da leggere, recati in biblioteca o in una libreria locale.
  2. 2
    Dedica il tempo a un animale domestico. Se non hai già un animale, è il momento giusto per prenderlo. Gli animali domestici richiedono cure regolari e ti aiutano a passare il tempo giocando, facendo passeggiate o preparando il loro cibo. Se hai intenzione di adottare un animale, recati in un rifugio locale.
    • I cani e i gatti sono gli animali più comuni per ottime ragioni. Sono divertenti, affettuosi, amorevoli e possono essere lasciati da soli per ore.
    • Se non hai molto tempo da dedicare a un animale o se preferisci una soluzione meno impegnativa, prova un pesce.
  3. 3
    Concentrati sulla tua spiritualità. Il tempo libero è il momento ideale per le attività spirituali, perché ti danno modo di rilassarti, riflettere, pensare alle cose veramente importanti e allo scopo della vita. Anche se non sei religioso, la spiritualità è molto importante per tutte le persone e occuparti di questo lato di te è fondamentale per la tua salute.[10]
    • Dopo alcune settimane di preghiere puoi iniziare a notare risultati positivi nella tua vita: sarai più calmo, concentrato e centrato.
    • Le preghiere di centramento utilizzano un metodo simile alla meditazione in un contesto cristiano.
  4. 4
    Impara a meditare. Resta seduto in silenzio per 20 minuti e respira naturalmente. Conta i respiri fino a 10, poi ricomincia. L'idea della meditazione è concentrarti su qualcosa, in modo da vivere completamente nel presente e non lasciar vagare la mente. Questa attività può calmarti, oltre ad aiutarti a evitare i pensieri e i sentimenti negativi.[11]
  5. 5
    Fai attività fisica per restare in forma. Sfrutta il tuo tempo libero in modo sano dedicando un'ora all'allenamento. Quando non hai troppi impegni, hai la possibilità di metterti in movimento, che tu decida di sollevare pesi in garage o fare piegamenti in salotto. Se hai poco tempo a disposizione, allenati per 15-30 minuti a casa.[12]
    • Sviluppa un programma di allenamento personalizzato in base al tempo a tua disposizione. Se hai diverse ore al giorno, allenati a casa o corri per alcuni chilometri.
    • Se preferisci uscire di casa per allenarti, iscriviti a una palestra locale per sollevare pesi e aumentare la massa muscolare o per correre sui tapis roulant. Puoi anche correre al parco vicino a casa o all'ufficio, o magari iscriverti a un gruppo locale di arrampicata su roccia.

Consigli

  • Se cerchi un nuovo hobby, considera le attività seguenti: impara un nuovo linguaggio di programmazione, scrivi un racconto o un'opera teatrale, crea dei gioielli, impara il web design, dedicati alla fotografia amatoriale o alla danza. Puoi anche diventare un falegname o iniziare a suonare uno strumento.
  • Non occupare tutto il tuo tempo con delle attività. Non ti divertirai molto con troppe cose da fare. Il tempo libero dovrebbe essere un momento di relax, non di caos.
  • Prova le nuove esperienze per un po' di tempo. Un'attività che in principio ti sembra difficile potrebbe iniziare a piacerti e diventare gratificante dopo qualche tentativo.
  • Solo tu puoi decidere come passare il tempo libero. Se preferisci smettere di fare volontariato, di andare in chiesa o di perseguire un hobby, non sentirti in colpa.
  • Cerca di rilassarti quando non hai impegni.

Avvertenze

  • Consulta il tuo medico prima di iniziare a seguire un programma di allenamento o di svolgere attività fisica intensa. Allo stesso tempo però, non lasciare che questo ti scoraggi; il tuo medico sarà felice di sapere che vuoi apprendere qualcosa di nuovo e ti impedirà di farlo solo se ha una buona ragione.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Fill Your Free Time With Useful Things, Français: occuper son temps libre de manière utile, Español: llenar tu tiempo libre con cosas productivas, Português: Preencher Seu Tempo Livre com Coisas Produtivas, Deutsch: In der Freizeit sinnvolle Dinge tun, Русский: заполнить свободное время полезными делами, العربية: شغل وقت فراغك بالأمور المفيدة, Tiếng Việt: Lấp đầy thời gian rảnh rỗi bằng những điều hữu ích, Nederlands: Je vrije tijd met nuttige dingen vullen, 한국어: 여유 시간을 유용한 것들로 채우는 법, Bahasa Indonesia: Mengisi Waktu Luang dengan Hal Berguna, 中文: 利用好空闲时间, ไทย: ใช้เวลาว่างให้เป็นประโยชน์

Questa pagina è stata letta 101 290 volte.

Hai trovato utile questo articolo?