Scarica PDF Scarica PDF

I porcellini d'India sono animali socievoli, che in natura vivono in gruppo. Se si scelgono questi roditori come animali da compagnia, è sempre preferibile averne più di uno. A volte, comunque, ciò non è possibile, ed ecco perché questo articolo è stato scritto.

Passaggi

  1. 1
    Dedica molta attenzione al tuo porcellino d'India. Fagli le coccole e parlagli tutte le volte che passi vicino alla gabbia. Spazzolare il tuo porcellino d'India è un modo per creare un legame d'amicizia, oltre che per tenerlo pulito.
    • Metti la gabbia/conigliera in un punto della stanza dove passi spesso.
  2. 2
    Dai all'animaletto cibo fresco in abbondanza. Una dieta corretta manterrà il tuo porcellino d'India in buona salute e felice. Nel wiki-how Prendersi Cura dei Porcellini d'India ci sono consigli su cosa dar loro da mangiare.
  3. 3
    Assicurati che abbia uno spazio adeguato. La gabbia deve essere calda e fornire un ambiente confortevole, per dormire e per nascondersi. Metti alcuni tubi della grandezza adatta e puliscili almeno una volta alla settimana. Mantieni la gabbia ben pulita. Questa deve essere di poco meno di un metro quadrato, così da fornire all'animaletto spazio sufficiente per muoversi comodamente.
  4. 4
    Assicurati che l'animaletto possa godere di un po' di "libertà" tutti i giorni. Che sia in una stanza (copri tutti i fili elettrici), in un recinto, o in giardino (l'erba deve essere priva di pesticidi), il tuo porcellino d'India avrà bisogno di almeno un'ora al giorno di libertà, per sgranchirsi le zampette ed esplorare il territorio.
  5. 5
    Procurati dei giocattoli per tenere occupato il più possibile il porcellino d'India. Puoi acquistarli nei negozi per animali, oppure li puoi fare da te - sono facili e veloci da realizzare.
    • I porcellini d'India che vivono da soli tendono ad affezionarsi ad un peluche o un altro giocattolo morbido.
  6. 6
    E' importante notare che nelle stagioni fredde i porcellini d'India si stringono insieme per tenersi caldi; perciò, quando necessario, metti nella gabbia una borsa d'acqua calda come sostituto. Assicurati che l'animaletto abbia sempre la possibilità di allontanarsi dalla fonte di calore se comincia a riscaldarsi troppo e non usare mai acqua bollente, perché potrebbe causargli delle scottature.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se adesso non puoi avere un secondo porcellino d'India, potresti farlo in futuro - un compagno per il tuo animaletto è sempre la scelta migliore per garantirgli una vita più felice. Puoi tenere porcellini d'India di diverse età (se il tuo è già adulto, puoi introdurne uno giovane). Non scegliere mai un coniglietto come compagno del tuo porcellino d'India, non è lo stesso animale!
  • Se sospetti una malattia nel tuo porcellino d'India, portalo immediatamente dal veterinario.
  • Addestra sempre il tuo porcellino d'India prima di farlo incontrare con un altro della sua specie.
Pubblicità

Avvertenze

  • Nonostante la scelta migliore per avere un porcellino d'India felice sia quella di dargli un compagno con cui interagire tutto il tempo, quando questa opzione non è possibile, esistono diversi modi con cui puoi rendere la vita del tuo solitario animaletto il più serena possibile. .
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali DomesticiTenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici
Costruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in CasaCostruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in Casa
Capire il Tuo ConigliettoCapire il Tuo Coniglietto
Prendersi Cura di una Lumaca DomesticaPrendersi Cura di una Lumaca Domestica
Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un CaneConvincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Far Schiudere le Uova d'OcaFar Schiudere le Uova d'Oca
Accudire un ConiglioAccudire un Coniglio
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Nutrire una LumacaNutrire una Lumaca
Addestrare un ConiglioAddestrare un Coniglio
Far Accoppiare le TartarugheFar Accoppiare le Tartarughe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 578 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 3 578 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità