Come Rendere i Capelli più Folti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prevenire i DanniUsare Trattamenti Fai da teFare Cambiamenti nello Stile di VitaPrendere Seri ProvvedimentiMascherare

Non tutti sono stati benedetti con ciocche di capelli naturali e attraenti come quelle di Penelope Cruz. Se hai notato un assottigliamento dei capelli dovuto all'età o se magari sono sempre stati fragili, questi passaggi possono aiutarti a migliorare la salute generale dei tuoi capelli riuscendo a donarti un look più voluminoso e corposo. Quest’articolo è rivolto indifferentemente a uomini e a donne.

Parte 1
Prevenire i Danni

  1. 1
    Riduci i lavaggi. Tenere i capelli puliti è un dovere, ma lavarli troppo frequentemente potrebbe diradarli. Ogni lavaggio fa uscire gli oli nutrienti dal cuoio capelluto, causando la fragilità e la rottura dei capelli. Invece di lavare i capelli tutti i giorni, prova a fare lo shampoo solamente una o due volte a settimana.
    • Investi in uno shampoo secco tra un lavaggio e l'altro per dare un aspetto pulito ai tuoi capelli.
    • Usa il balsamo ogni volta che lavi i capelli per mantenerli idratati.
  2. 2
    Cerca ingredienti naturali. La maggior parte degli shampoo e dei balsami contiene detergenti troppo forti, che inaridiscono i capelli, causandone la rottura. Passa a uno shampoo privo di solfati ed evita di lavare i capelli ogni giorno. Se possibile, usa shampoo e balsamo che contengano ingredienti naturali o organici.
  3. 3
    Evita l'uso intensivo di strumenti caldi; possono bruciare le punte dei capelli, causare le doppie punte e rompere il capello. Se possibile, evita di usare l'asciugacapelli, la piastra e l'arricciacapelli; riducine l'uso a una volta a settimana.
    • Lascia che i capelli si asciughino all'aria quando possibile e riserva l'utilizzo degli strumenti per l'acconciatura solamente per le occasioni speciali.
    • Se non ti piace il modo in cui i tuoi capelli si asciugano naturalmente, applica dei prodotti contro l'effetto crespo sui capelli bagnati, affinché si asciughino in maniera più uniforme.
    • Se proprio devi utilizzare regolarmente strumenti per lo styling, utilizza un prodotto per la protezione dal calore, come l'olio di Argan, e applicalo sui capelli subito prima dell'acconciatura.
  4. 4
    Stai lontano dall'ammoniaca. Tutti noi amiamo tingere i capelli, ma l'ammoniaca inaridisce il capello, effetto che combinato all'uso degli strumenti per l'acconciatura può causare danni ancora più seri. Evita di usare questi prodotti chimici corrosivi sui tuoi capelli, cercando invece dei prodotti più naturali per la colorazione.
  5. 5
    Spazzolarli nel modo giusto frequentemente fa bene alla salute dei capelli, poiché diffonde gli oli naturali del cuoio capelluto su tutta la lunghezza, fortificandoli. Tuttavia, spazzolarli nel modo sbagliato può danneggiarli. Usa un pettine di plastica a denti larghi invece di una spazzola (rotonda o piatta).
    • Evita di spazzolare i tuoi capelli quando sono bagnati, perché sono più fragili e inclini alla rottura.
    • Prova a spazzolare i capelli una volta al giorno per espandere gli oli e stimolare lo scalpo.

Parte 2
Usare Trattamenti Fai da te

  1. 1
    Fai una maschera proteica. I tuoi capelli sono fatti di proteine, quindi perché non infoltirli aggiungendone un po'? Mescola una o due uova (dipende dalla lunghezza dei tuoi capelli) con un po' di gel di aloe vera fresco. Ricopri completamente le ciocche e lascia in posa per 10 o 15 minuti e poi risciacqua con acqua calda.
  2. 2
    Prova un impacco di fieno greco. I semi di fieno greco non sono solo ottimi per la tua salute, ma possono anche ridurre notevolmente la forfora e infoltire i capelli. Immergi alcuni semi (in proporzione alla lunghezza dei tuoi capelli) nell'acqua per 8-10 ore. Poi mescolali per creare un impasto spesso; tienilo in posa sui capelli per 30 minuti poi risciacqua usando l'acqua dove avevi immerso i semi.
  3. 3
    Fatti un massaggio con l'olio caldo. Gli oli naturali, specialmente d'oliva, cocco e jojoba, contribuiscono a rafforzare i capelli e a farli crescere. Massaggiare il cuoio capelluto stimola i follicoli, aiutandoli a produrre capelli. Combina le due cose riscaldando a temperatura tiepida l'olio e usandolo per massaggiare il cuoio capelluto. In aggiunta, puoi anche lasciarlo in posa 30-60 minuti prima di risciacquarlo.
  4. 4
    Fai un risciacquo con semi di lino. Questi piccolissimi semi sono ricchi di acidi grassi che aggiungono spessore ai capelli in modo naturale. Immergili in una ciotola per 5 giorni; poi applica l'acqua di lino sul cuoio capelluto e lascia in ammollo per 10 minuti. Risciacqua usando acqua fredda e aspettati di vedere i tuoi capelli più folti.
  5. 5
    Crea una maschera alla frutta. Scoprirai che le sostanze nutritive e antiossidanti della frutta non sono solo buone da mangiare, ma possono anche infoltire la tua chioma. Fai una maschera di frutta fresca mescolando avocado, banana e buccia grattugiata di arancia in proporzione alla lunghezza dei tuoi capelli. Copri tutta la testa con la maschera e lasciala in posa per 20-30 minuti. Poi risciacqua usando shampoo e balsamo come faresti normalmente.

Parte 3
Fare Cambiamenti nello Stile di Vita

  1. 1
    Presta attenzione alla tua dieta. Le sostanze nutrienti contenute negli alimenti che consumi possono aiutare a rafforzare il follicolo pilifero e promuovere la crescita. Mangia cibi ricchi di proteine, vitamine B, C, D ed E e zinco. In generale, prova a mangiare più frutta fresca e verdure, semi, noci e cereali integrali per infoltire in modo naturale i tuoi capelli.
    • Esempi di alimenti rinforzanti per capelli includono: noci, spinaci, lenticchie e mirtilli.
  2. 2
    Riduci lo stress. Non è solo un modo di dire quando senti che lo stress fa perdere i capelli. Se “tiri” i capelli e ti rimangono in mano o semplicemente li perdi, lo stress potrebbe essere il colpevole. Adottando delle misure per ridurre lo stress, dovresti notare dei cambiamenti significativi nei tuoi capelli.
  3. 3
    Fai esercizio frequentemente. Uno dei modi migliori per ridurre lo stress? L'esercizio. Mantieni sani i follicoli e riduci i livelli di stress facendo esercizio per almeno 30 minuti al giorno: avrà molti effetti benefici sulla tua salute e aiuterà a mantenere sani e folti i tuoi capelli.
  4. 4
    Prendi degli integratori alimentari per rafforzare i capelli. Non è sempre facile ricavare tutti i nutrienti che servono ai tuoi capelli dal cibo, quindi puoi aiutarti prendendo degli integratori: servono a far crescere più velocemente i capelli e li rendono più sani e forti. Prova a prendere la Biotina, il Viviscal o dell’olio di pesce quotidianamente: vedrai un miglioramento dei tuoi capelli nei mesi successivi.
  5. 5
    Controlla i farmaci. Anche se non è sempre così, alcuni medicinali creano degli squilibri ormonali che possono farti perdere capelli. I farmaci che causano maggiormente questi effetti sono la pillola anticoncezionale e ogni altro medicinale in grado di alterare i livelli ormonali del tuo corpo. Parla con il tuo medico per sapere se esiste un farmaco sostitutivo che non danneggi i capelli.

Parte 4
Prendere Seri Provvedimenti

  1. 1
    Usa un trattamento anti calvizie. Se hai una perdita consistente di capelli, vai in farmacia e cerca una crema per fermarne la caduta; se applicata tutti i giorni, aiuta a far crescere i capelli dove serve di più.
  2. 2
    Fai un trapianto di capelli. Consideralo solo se la caduta dei capelli è particolarmente elevata. Questa tecnica chirurgica si rivolge a calvizie maschili e consiste nel trasferimento di peli da una parte del corpo alla zona mirata. Rivolgiti al tuo medico per determinare se quest’opzione di trattamento è sicura e fa davvero al tuo caso.
  3. 3
    Prova con il pettine laser. È proprio così tecnologico come sembra: è un'innovazione che utilizza dei laser utili per aumentare la crescita dei capelli. Questi pettini hanno un costo elevato: un set completo costa circa 430 euro. Se sei davvero stanco dei problemi di calvizie, investi del denaro in questi pettini, noterai una sostanziosa differenza.
  4. 4
    Usa delle estensioni; sono un'applicazione temporanea (di capelli veri o sintetici) che viene fissata ai capelli con la colla o con il filo. Vengono realizzate in modo da sembrare completamente naturali e hanno un costo che varia da 70 a 700 euro per tutta la testa. Dovrebbero essere sostituite ogni tre mesi per non rovinare il look.
  5. 5
    Prova un trattamento alla cheratina. Venduti nei saloni più esclusivi, i trattamenti alla cheratina aumentano la crescita dei capelli e donano spessore e lucentezza. Puoi prenderli ogni due mesi, ma preparati a pagare; ogni trattamento costa almeno 35 euro. Se non altro, la cheratina aiuterà i tuoi capelli a tornare sani riparando ogni danno.

Parte 5
Mascherare

  1. 1
    Cambia acconciatura. Mentre non si può controllare la genetica, è possibile comunque utilizzare il potere dell'illusione per far sembrare più folti i tuoi capelli. Chiedi al tuo parrucchiere che tipo di taglio può donarti corpo e volume.
    • Aggiungi strati per creare volume, soprattutto se i capelli sono molto dritti.
    • Se ti senti di osare, considera sempre la frangetta. Il contrasto tra la frangia e il resto dei tuoi capelli aiuterà ad accentuarne la lunghezza.
    • Taglia. Quando i capelli si riducono notevolmente alle estremità, tendono ad apparire sottili e malsani. Tagliare i capelli in modo da ottenere una lunghezza uniforme farà apparire i capelli più sani ed elastici e, nello stesso tempo, ti sbarazzerai delle doppie punte. Recati dal parrucchiere ogni 6-8 settimane per avere sempre i capelli al top.
  2. 2
    Usa il colore per giocare con il volume. I colpi di sole aggiungono dimensione ai capelli, facendoli apparire più folti. Tuttavia, come già accennato, esagerare con l'ammoniaca sui capelli può causare ulteriore rottura, quindi resta nei limiti della gamma dei tuoi colori naturali.
  3. 3
    Investi nelle estensioni a molletta. Se non sei pronta a fare il grande passo e spendere per delle estensioni vere, prova quelle a molletta; sono molto più economiche (anche se meno realistiche) e possono essere acquistate nei negozi per la bellezza. Prendi quelle di un colore e di una forma simile ai tuoi capelli naturali e mettile tutti i giorni per aggiungere volume ai tuoi capelli.

Consigli

  • Non mettere tutti i giorni la stessa molletta o lo stesso cappello, puoi danneggiare e spezzare i capelli.
  • Leggi attentamente gli effetti collaterali dei trattamenti da banco. Se hai domande o dubbi, chiedi al tuo medico o al farmacista.
  • Consulta il medico prima di iniziare l'assunzione di qualsiasi nuovo farmaco o supplemento vitaminico per assicurarti che sia una scelta sicura.

Avvertenze

  • Se noti un drastico aumento improvviso di perdita di capelli che non sia collegato all'età, consulta il tuo medico dal momento che potrebbe segnalare altri problemi di salute.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Make Your Hair Thicker, Español: hacer que tu cabello sea más grueso, Português: Deixar os Cabelos Mais Volumosos, Deutsch: Haar dicker machen, Nederlands: Je haar dikker maken, Français: avoir une chevelure épaisse et abondante, Русский: сделать ваши волосы гуще, 中文: 让头发更浓密, Čeština: Jak získat hustší vlasy, Bahasa Indonesia: Membuat Rambut Lebih Tebal, ไทย: ทำให้ผมหนา, العربية: زيادة كثافة الشعر

Questa pagina è stata letta 74 840 volte.
Hai trovato utile questo articolo?