Come Rendere il Cibo a Prova di Orso in Campeggio

Se stai campeggiando in un paese dove ci sono orsi, prendi le giuste precauzioni per rendere il tuo accampamento meno attraente possibile per loro. È fondamentale tenere il cibo fuori dalla portata degli orsi, mentre cucini, mangi, fai spuntini, dormi o fai altre attività da campeggio.

Passaggi

  1. 1
    Tieni il cibo in un riparo adatto o in un contenitore. È il modo più semplice, sempre che il posto in cui metti cibo sia sicuro e a prova di orso. Buoni esempi di metodi di conservazione del cibo che prevengano attacchi di orsi includono mettere il cibo:
    • In armadietti metallici per il cibo. Alcuni campeggi li forniscono. Utilizzali. Se sono pieni, chiedi ai vicini se possono dividere con te un po' di spazio.
    • In una cabina. Alcuni campeggi forniscono cabine con mensole o armadietti per il cibo e una porta chiusa a chiave. Metti lì tutto il cibo e assicurati che la porta sia sempre ben chiusa. Metti delle etichette al cibo se la zona è condivisa.
    • In un barattolo resistente agli orsi. Alcuni parchi richiedono l'uso di bidoni per cibo resistenti agli orsi. Se stai facendo delle escursioni, questi barattoli possono essere un ottimo acquisto e sono spesso in fitto lungo i tragitti escursionistici. Metti il cibo nel barattolo e chiudilo. Tienilo lontano dalla zona notte.
  2. 2
    Crea un sacchetto sospeso. Se non hai a disposizione un riparo o un bidone, un sacchetto sospeso è la migliore scelta in molti casi, anche se in molti parchi si preferiscono barattoli resistenti agli orsi perché spesso gli orsi hanno capito come raggiungere il sacchetto sospeso. Se nella zona in cui ti trovi va bene usare sacchetti sospesi, procedi in questo modo:
    • Scegli una zona adatta tra due alberi, almeno a 91 metri dalla tua tenda. Non appenderlo sulle macchie dove si trovano bacche, che sono ovviamente frequentate dagli orsi.
    • Stendi una corda tra due alberi che non siano troppo vicini. Per far stendere la corda più in alto possibile, appendi una pietra o un altro peso a una delle due estremità per creare estensione verso l'alto. Il sacchetto dovrebbe trovarsi almeno a 4 metri di altezza e a 1,4 metri di distanza da ciascun albero.
    • Appendi un sacchetto sigillato al centro della corda.
    • Tira la corda e legala bene all'altro albero.
  3. 3
    Maneggia il cibo con cautela. Come azioni deterrenti per l'orso, segui questi punti:
    • Cucina ad almeno 91 metri dalla tua tenda.
    • Cambiati gli abiti dopo aver cucinato e tienili lontani dall'area in cui si dorme.
    • Non lasciare mai il cibo incustodito, neanche per andare un momento a prendere dell'acqua. Assicurati che sia guardato da altri del campeggio o messo in sicurezza.
    • Non portarti mai del cibo in tenda. È fondamentale, altrimenti l'orso potrebbe essere tentato dallo strappare la tenda per rovistare. Controlla gli zaini dei bambini, le tasche e altri contenitori, per assicurarti che non ci siano caramelle o biscotti nascosti o dimenticati. È molto facile dimenticarsi di caramelle, gomme e cioccolate dall'odore forte.
    • Non mangiare o cucinare in tenda.
  4. 4
    Evita di cucinare cibi dall'odore forte. Cibi dall'odore forte sono molto attraenti per gli orsi. La pancetta è notoriamente molto attraente per gli orsi. Probabilmente qualsiasi cibo che ti fa venire l'acquolina grazie al suo odore attrae anche gli orsi. Stai attento alla scelta del cibo, specialmente quando il calore intensifica gli odori.
  5. 5
    Smaltisci tutti i rifiuti, le particelle, i residui e i contenitori di cibo in modo appropriato.
    • Usa cestini per la spazzatura a prova di orso.
    • Lava i piatti, le pentole e gli utensili ad almeno 91 metri di distanza dal tuo accampamento e liberati di tutti i pezzi di cibo eliminandoli in cestini appropriati.
    • Lascia l'accampamento pulito. Non lasciare residui di cibo, rifiuti o scatolette vuote sull'accampamento. Lascia tutto pulito, come e più di quanto l'hai trovato.

Consigli

  • A proposito dell'accampamento, non lasciare mai uno zaino incustodito! In molte zone, gli orsi ormai associano gli zaini al cibo e se ne vedono uno incustodito, possono avere la tentazione di indagare. Evita di incoraggiarli tenendo sempre con te il tuo zaino.
  • Metti del nastro isolante sul cibo e anche sugli articoli per il bagno (dentifricio, deodorante, ecc.): l'odore di alcuni prodotti attrae gli orsi perché li considerano potenziali fonti di cibo.
  • Quando fai escursioni, non dimenticarti di prendere delle precauzioni. Non lasciare in giro residui di cibo. Attireranno gli orsi e li condurranno lungo il tragitto, rischiando di minacciare altri escursionisti.
  • Tutte queste regole si applicano anche a qualsiasi cibo per animali. Non lasciare in giro cibo per cani, significherebbe cercare guai. E non dare da mangiare agli uccelli. Puo' essere una tentazione, ma qualsiasi cibo attira gli orsi, semi, noci, frutta secca, ecc.
  • Per ridurre il potenziale danno alla proprietà fatto da orsi contro articoli che non contengono cibo, si raccomanda di tenere l'accampamento aperto con accesso libero; per esempio, lascia la tenda aperta per permettere agli orsi curiosi di infilare la testa e lascia aperti anche borse e contenitori. Gli orsi sono curiosi per natura e se vagabondano nel tuo accampamento, dare loro l'opportunità di curiosare senza ostacoli puo' servire a tenere intatto il posto.

Avvertenze

  • Mai dare da mangiare a un orso. Non lanciare del cibo a un orso per farlo avvicinare per fare delle foto o per altri motivi. Un orso nutrito è un orso morto perché gli orsi addomesticati con il cibo sono spesso aggressivi e perdono la loro naturale paura verso l'uomo.
  • Attenzione perché in alcuni parchi gli orsi hanno imparato a rompere i finestrini delle auto per avere accesso al cibo. Tenere sempre il cibo lontano dalla vista e i finestrini chiusi. Chiedi alle autorità del parco se sono necessarie altre misure.
  • L'auto è l'ultima risorsa. Assicurati di chiudere le portiere e di non lasciare cibo in vista. Se l'orso è abbastanza affamato è molto probabile che romperà i finestrini e le portiere per ottenere del cibo (specialmente dolci) presente in auto, anche se non lo puo' vedere, perché lo puo' sentire. Assicurati di pulire i seggiolini per bambini da qualsiasi traccia di dolce lasciata cadere, perché gli orsi romperanno l'auto solo a causa del buon odore. (Questo è accaduto a me e ai miei amici una volta in campeggio.) Ma se l'orso non è in cerca di cibo non dovrebbero esserci problemi.
  • Non lasciare cassette per il ghiaccio incustodite. Gli orsi sanno cosa sono e le mordono e le aprono con facilità. Sono attraenti, non deterrenti.
  • Non essere ingenuo. Gli orsi potrebbero girare per il campeggio in qualsiasi momento, non lasciare mai il cibo incustodito. Pensa sempre a un posto dove conservarlo.
  • Gli orsi neri che iniziano a mangiare nel nostro campeggio possono essere difficili da mandare via.

Riferimenti

  • Overview of Bear Resistant Containers - analisi non commerciale di bidoni per cibo resistenti agli orsi di The Get Bear Smart Society. Nessuno di questi prodotti è consigliato, sono forniti solo per scopi informativi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Attività all'Aperto

In altre lingue:

English: Make Your Food Bear Safe when Camping, Русский: сохранить в кемпинге вашу пищу недоступной для медведей, Português: Impedir que a Comida Atraia Ursos em um Acampamento

Questa pagina è stata letta 1 918 volte.
Hai trovato utile questo articolo?