Se vivi in una zona dove sono presenti serpenti a sonagli, è possibile che questi rettili facciano visita nel tuo cortile. Proteggersi da loro non è sempre facile, ma ci sono azioni che puoi compiere e precauzioni che puoi adottare. Molti di questi passaggi serviranno a tenere lontani anche altri serpenti, anche se alcuni di essi potrebbero essere benefici, perché in grado di tenere lontani quelli a sonagli.

Passaggi

  1. 1
    Aggiungi una bassa recinzione a prova di serpenti a sonagli intorno il tuo cortile. Anche se non si tratta di un'opzione economica, funziona e può garantirti che una specifica zona della tua casa sia al sicuro da questi rettili. In effetti, potresti non aver bisogno di recintare tutto il cortile - potresti delimitare una zona sicura dove i bambini possano giocare e gli animali domestici possano divertirsi. Questa diventerà la zona sicura. Accertati di seguire queste indicazioni perché la recinzione sia efficace:
    • Usa una rete dalle maglie non più larghe di 0,5 cm o usa un materiale solido. I materiali senza rilievi sono migliori, perché i serpenti non possono arrampicarsi sulle superfici lisce sulle quali non hanno aderenza.
    • L'altezza minima della recinzione dovrà essere di 90 cm.
    • Fai attenzione agli angoli, in modo da non creare un punto d'appoggio che i serpenti possano usare per scavalcare.
    • Interra la recinzione per almeno 30 cm.
    • Fai attenzione ai cancelli. Se non collegherai la recinzione alle pareti della casa, è importante assicurarti che ogni cancello non abbia aperture sui lati e sia aderente al terreno. Può essere utile piazzare una lastra di cemento interrata sotto il cancello - in questo modo sarai sicuro che non ci sarà spazio tra il cancello e il cemento. In questa fase è molto importante costruire con precisione.
    • Cura la manutenzione del recinto - dovrai riparare velocemente tutti i fori, le aperture e le buche nel terreno, per impedire che diventino possibili punti di accesso.
  2. 2
    Elimina i cespugli, la vegetazione sospesa e tutte le altre piante dal perimetro della recinzione. Non appoggiare niente che un serpente possa usare come punto d'appoggio contro di essa.
  3. 3
    Controlla sotto e intorno alla casa. Cerca aperture, zone dalle quali un serpente possa arrivare sotto la casa, e riempi, chiudi o sigilla questi punti. Il terreno sotto la tua casa è un ambiente ideale per un serpente, perciò fai attenzione a impedirvi l'accesso. Controlla le pareti, le fondamenta, i gradini, ecc.
  4. 4
    Tieni le cataste di legna e tutti gli altri materiali che conservi nel cortile lontani dalla casa. Se ci sono già delle pile che devi rimuovere, fai attenzione quando lo farai.
  5. 5
    Tieni sotto controllo la popolazione di roditori. Non offrire ai serpenti una gustosa fonte di cibo. Liberati di topi, ratti e tutti gli altri roditori che si aggirano per la tua casa, e in questo modo eliminerai una delle attrattive principali per i serpenti a sonagli. Questo passaggio è particolarmente importante nelle zone delle fattorie dove vengono conservati i mangimi per gli animali.
  6. 6
    Tieni le altre fonti di cibo fuori dalla portata dei serpenti. Questo significa tenere in casa o coperti i cibi per i tuoi animali domestici. Dovresti sempre tenere coperti i bidoni della spazzatura.
  7. 7
    Elimina le tane e i luoghi in cui si annidano i serpenti a sonagli. Dovresti rimuovere le tane potenziali di questi rettili dalla zona intorno a casa tua. Queste includono cataste di legna, pile di rocce, cumuli di immondizia, erba alta, cespugli, sottobosco, pile di materiali da costruzione, buche scavate da animali, ecc. Pensa ai luoghi che potrebbero ospitare comodamente un serpente e rimuovili. Fai attenzione quando compi questa operazione. Potresti trovare un serpente già nascosto!
  8. 8
    Taglia l'erba dei giardini e dei prati intorno alla casa. Un campo o un prato con l'erba bassa non è un buon posto dove nascondersi e ti permetterebbe di vedere facilmente un serpente a sonagli che vi passasse. Fai attenzione però, che non vi siano dei ripari come cataste di legna o rocce che possano essere usati come tappe intermedie, o non riuscirai a scoraggiare questi rettili.
  9. 9
    Impara a conoscere i serpenti! Alcuni serpenti possono essere utili perché tengono lontani i serpenti a sonagli grazie alla loro competizione naturale. Naturalmente dipende da te scegliere se tenere dei serpenti nel cortile. Se per te questi rettili non sono un problema, prova a incoraggiare la presenza di:
    • Colubridi (diventano piuttosto irritati quando altri serpenti entrano nel loro territorio)
    • Serpenti realis (uccidono e mangiano serpenti a sonagli)
  10. 10
    Non perdere la calma. Se scopri un serpente a sonagli nel tuo cortile, mantieni la calma. Manda subito in casa bambini, animali domestici e adulti spaventati. Attendi che il serpente si allontani. Chiama un professionista del controllo animali se sei preoccupato che il serpente a sonagli possa creare la sua tana nel tuo cortile, ma ricorda che sei hai seguito le misure descritte in questo articolo, probabilmente i serpenti non apprezzano la tua proprietà e se ne andranno. La maggior parte di questi rettili colpiranno solo come meccanismo di difesa. Se manterrai la distanza di sicurezza, non rischierai di essere colpito.
    Pubblicità

Consigli

  • Molte di queste misure possono essere adottate per tenere lontani i serpenti velenosi di altre parti del mondo, anche se naturalmente sarà necessario sostituire i predatori naturali dei serpenti con animali presenti nella tua zona, così come potrebbero essere diverse le specifiche della recinzione.
  • Tieni d'occhio i tuoi animali domestici. I cani sono naturalmente curiosi. Tienili al guinzaglio o recinta uno spazio dove possano giocare se nel tuo cortile possono trovarsi dei serpenti a sonagli. I cani possono essere educati a evitare i serpenti a sonagli.
  • Malgrado la credenza che i rettili richiedano un ambiente molto caldo, i serpenti non sono in grado di sopravvivere sulle superfici esposte e calde e le eviteranno. Per questo creare superfici calde di erba tagliata bassa, cemento o piastrelle intorno alla casa ti aiuterà a tenere lontani i serpenti.
  • Quando valuti i costi della costruzione di una recinzione, considera anche che questa avrà benefici ulteriori, ad esempio contenere animali domestici e bambini e tenere lontani altri serpenti e animali indesiderati come conigli, cinghiali, ecc. Una recinzione inoltre può essere un abbellimento alla tua casa e darti una zona sicura dove poter organizzare grigliate all'aperto!

Pubblicità

Avvertenze

  • L'uso di scaglie di naftalina o antitarme non è efficace come repellente per i serpenti a sonagli. Può però servire a tenere lontani insetti e altri roditori, che attirano questi rettili. Secondo l'utilizzo che ne farai, questi prodotti potrebbero non fare bene alla salute.
  • I repellenti disponibili in commercio che comprendono olio di chiodi di garofano, olio di menta, pepe di cayenna, cannella in polvere o zolfo possono essere parzialmente efficaci. Non lo saranno mai quanto una barriera fisica però.
  • Se trovi un serpente nel tuo cortile che non si allontana e non sembra intrappolato, chiama un professionista. Non cercare di uccidere il serpente, perché potresti farti male.
  • Ricorda che i piccoli dei serpenti a sonagli possono essere molto piccoli e pericolosi quanto gli adulti. Quando costruisci una barriera, ricordalo.
  • Uccidere un serpente non impedisce che altri ritornino; la prevenzione è la soluzione migliore.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Materiali e strumenti di buona qualità per costruire una recinzione
  • Tempo per esaminare la tua proprietà alla ricerca di punti deboli
  • Guanti, buoni stivali e una torcia
  • Strumenti per estirpare le piante
  • Tosaerba
  • Metodi umani per eliminare i roditori
  • Coperture per le ciotole degli animali domestici e per i bidoni della spazzatura

wikiHow Correlati

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Alzare il pH di una Piscina

Come

Calcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della Piscina

Come

Diagnosticare e Pulire l'Acqua Torbida in una Piscina

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Sbarazzarsi dell'Acqua Verde in Piscina

Come

Eliminare e Prevenire le Alghe Verdi in una Piscina

Come

Eliminare il Troncone di un Albero

Come

Potare la Menta

Come

Uccidere una Vespa

Come

Prendersi Cura degli Spatifilli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 970 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 5 970 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità