Come Rendere l’Ultimo Anno di Liceo il Migliore Possibile

Sta per iniziare l'ultimo anno di liceo che rappresenta il culmine di tredici anni passati tra i banchi di scuola. Il tempo vola, non è vero? Inoltre, potrebbe essere l'ultima opportunità che avrai di trascorrere del tempo con le persone con le quali sei cresciuto. Se vuoi sfruttare al massimo questa esperienza, prova alcune delle tecniche che seguono. Potrebbero esserti utili anche all'università e nella vita lavorativa.

Passaggi

  1. 1
    Lavora sodo e cerca di ottenere il massimo dei voti ma ricordati di DIVERTIRTI! Daranno sicuramente un bel po' di feste durante l'ultimo anno; cerca di non diventare un animale da party, però. I voti che avrai quest'anno potrebbero fare la differenza tra ottenere una borsa di studio e doverne fare a meno oppure, se non miri tanto in alto, tra diplomarti ed essere bocciato. D'altra parte non devi nemmeno ossessionarti troppo con i tuoi voti tanto da dimenticare cosa voglia dire divertirsi! Questo sarà uno degli anni più significativi della tua vita. Non dimenticare che la scuola serve a formarti. Puoi farlo anche mentre ti diverti.
  2. 2
    Restringi il numero delle università tra le quali scegliere a due o tre. Prendi informazioni su quelle che sono di tuo interesse. Scopri quale sia la procedura per fare domanda di ammissione. Visita il campus.
  3. 3
    Conosci persone nuove. Non avere riserve. Prova a uscire con persone diverse rispetto al solito gruppo di amici, che hai frequentato da sempre andando a scuola. Prova a muoverti al di fuori del tuo ambiente.
  4. 4
    Preparati ad affrontare gli esami di maturità. Espandi il tuo vocabolario. Chiedi al tuo consulente scolastico o in libreria se possono fornirti materiale che ti aiuti a prepararti.
  5. 5
    Mantieni una buona forma fisica. Mettere su peso durante il primo anno di università è cosa molto comune! Cerca di praticare diversi tipi di sport.
  6. 6
    Fai volontariato. Farà bene sia al tuo curriculum sia al tuo spirito. Fai da tutor a uno studente più giovane, visita gli anziani in una casa di riposo oppure organizza una raccolta della spazzatura vicino casa tua o presso la tua scuola. Non hai che da scegliere. Cerca un'attività che sia utile agli altri e impegnati a occupartene.
  7. 7
    Crea bei ricordi! Scatta moltissime foto! Prepara un album di fotografie con te e i tuoi amici più cari.
  8. 8
    Mantieniti organizzato. Prendi appunti che siano leggibili e compra un'agenda. Sarai ben lieto di averlo fatto.
  9. 9
    Non avere rimpianti. Conosci la regola d'oro? "Tratta gli altri come tu stesso vorresti essere trattato". Non è bello guardarsi indietro e desiderare di aver fatto le cose in modo diverso, specialmente quando si è ferito qualcuno con le proprie azioni.
  10. 10
    Fai un corso extracurricolare divertente. Teatro e recitazione, insegnamento, arte e sollevamento pesi sono solo alcuni suggerimenti. La tua scuola potrebbe offrirti diverse opportunità. Prova qualcosa di nuovo o una materia che possa prepararti alla carriera che hai scelto. Vedi se ti è possibile prendere dei corsi presso l'università che frequenterai. Chiedi informazioni a riguardo presso la tua scuola.
  11. 11
    Iscriviti ad almeno un'associazione e mettiti in gioco. Contribuisci dando i tuoi suggerimenti e soprattutto cerca di divertirti.
  12. 12
    Vai al ballo, e, se lo fai, BALLA! Divertiti assieme ai tuoi compagni! Se decidi di accettare questo consiglio e andarci, non restare seduto a un tavolo per tutta la serata. Ti pentirai di non essere sceso in pista a scatenarti. Se non sai ballare, cerca un video didattico su Internet, scegli una compagna che ti aiuti e impara a farlo. Festeggia i tuoi ultimi mesi di liceo!
  13. 13
    Se hai bisogno di lavorare o desideri farlo, prova a scegliere un'occupazione connessa alla carriera che vorresti intraprendere. Assicurati di avere il tempo di gestire scuola e lavoro. Se lavorare influisce negativamente sui tuoi voti, potrai riprovarci il prossimo semestre, l'anno prossimo o quando avrai più tempo a disposizione.
  14. 14
    Prefiggiti una lista di obiettivi da raggiungere entro l'anno. Decidi come fare per arrivare allo scopo. Aggiorna la tua lista e controlla i progressi da te fatti. Prova a sfruttare tutto il tuo potenziale.
  15. 15
    Infine, goditi i tuoi ultimi mesi di liceo! Ti auguriamo che siano un'esperienza indimenticabile!

Consigli

  • Rispetta le scadenze e cerca di ritagliare abbastanza tempo per fare le cose che devi, come ad esempio scrivere un saggio di ammissione. Questo ti eviterà di stressarti inutilmente.
  • Non essere troppo ossessionato dai tuoi voti. Se hai difficoltà in una materia, fatti dare delle ripetizioni. Chiedi consiglio ai tuoi professori circa ciò che dovresti fare per migliorare la tua media. Loro non desiderano certo vederti bocciato, specialmente all'ultimo anno. Ti daranno sicuramente una mano. Chiedi se puoi fare dei crediti extra.
  • Se non esiste un'associazione che faccia al caso tuo presso la tua scuola, fondane una tu stesso. Fatti sponsorizzare da un professore, raduna alcune persone, e create insieme una dichiarazione d'intenti per la nuova associazione. Scegli un tema che abbia importanza per te, sia rilevante e appropriato.
  • Compra o prendi in prestito una calcolatrice scientifica per gli esami di maturità. Sono molto più utili delle calcolatrici semplici che hanno solo le quattro funzioni basilari.
  • Questo è un suggerimento per le ragazze: non spendere un migliaio di euro per un abito per il ballo. Probabilmente lo indosserai solo una volta e puoi trovarne uno altrettanto stupendo a un prezzo più conveniente. Se pensi che userai il vestito per altre ricorrenze, i tuoi genitori sono disposti a comprartelo o hai abbastanza soldi tuoi da permettertelo e lo desideri con tutto il cuore, per carità, compralo pure. Guarda in giro prima di farlo, però. Anche se forse non ci credi, ci sono moltissime occasioni da non perdere presso i discount, su www.eBay.it, in svendita dopo la stagione dei balli, ai mercati delle pulci, ecc.
  • Non farti coinvolgere troppo in una relazione da non avere più tempo per gli amici e i parenti. Non è salutare. Ricorda: cerca sempre di trovare il giusto equilibrio per quanto concerne tutti gli aspetti della tua vita.
    • Al liceo potrebbero farti parecchie pressione per spingerti ad avere rapporti sessuali. Non devi per forza perdere la tua verginità la notte del ballo di fine anno, durante l'ultimo anno o in altre circostanze. La verginità e solo tua, è speciale e non devi fare NIENTE se non ti senti pronta. Se ci rifletti bene, è probabile che tu in effetti non lo sia. La decisione migliore è quella di aspettare. Pensa alle conseguenze che potrebbero avere le tue azioni. Vuoi rischiare di ritrovarti con un figlio a carico a questo punto della tua vita?
  • Non pavoneggiarti troppo e non prendertela con gli studenti più giovani. Ricorda quando tu eri una matricola pochi anni fa e ricorda soprattutto che l'anno prossimo tornerai ad esserlo all'università. Aiutali e sii gentile con loro.

Avvertenze

  • Non bere e guidare la sera del ballo, o ogni altra sera per quello che vale. Non salire in macchina con qualcuno che guida ubriaco. Gli incidenti stradali sono la causa principale dei decessi tra adolescenti. Chiama qualcuno, un taxi, un guidatore designato o chiunque. Fai dei piani in anticipo per decidere il modo più sicuro per rientrare a casa.
  • Non fare scherzi alle matricole. Qualcuno potrebbe farsi male.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Get the Most out of Your Senior Year, Español: aprovechar al máximo el último año de la escuela secundaria, Русский: провести последний учебный год с максимальной пользой

Questa pagina è stata letta 5 366 volte.
Hai trovato utile questo articolo?