Come Rendere la Casa a Prova di Bambino

Avere un bambino in casa è sicuramente bello e divertente. Al contrario degli adulti, però, i bambini non conoscono le fonti di pericolo, quindi, spetta a te creare un ambiente sicuro. Il seguente articolo ti spiegherà come fare.

Passaggi

  1. 1
    Copri tutte le prese elettriche. Per evitare che il bambino metta le dita o altri oggetti nelle prese elettriche, applica delle coperture protettive.
  2. 2
    Conserva prodotti chimici per la pulizia della casa su scaffali alti o armadietti. Assicurati che gli agenti chimici siano lontani dalla portata dei bambini e nascosti. Se necessario, acquista delle chiusure per armadietti o tappi per bottiglie a prova di bambino.
  3. 3
    Conserva tutti i medicinali lontano dalla portata dei bambini. Anche le medicine per bambini devono essere tenute lontano dalla loro portata, perché possono assumerle ed entrare in overdose proprio come con le medicine per adulti. L’unica eccezione è se il bambino deve sempre portare con sè alcune medicine per le emergenze.
  4. 4
    Usa dei cancelletti di sicurezza per bambini. Installa dei cancelletti a norma di legge su ingressi di scale, cantine, mansarde e altre zone pericolose della casa per impedire ai bambini di cadere.
  5. 5
    Fissa mobili grossi per terra. Tavoli, scrivanie, cassettiere pesanti devono essere ancorati per terra con delle cinghie per fissare i mobili, evitando che cadano sul bambino se cerca di arrampicarsi.
  6. 6
    Usa dei copri piscina. Se hai una piscina, compra una copertura per evitare che il bambino ci cada.
  7. 7
    Usa recinzioni e cancelli fuori casa. Assicurati che il tuo giardino sia recintato per evitare che il bambino non corra ovunque. Inoltre, se hai un laghetto nel giardino, usa una recinzione o un cancello per impedire l’accesso al piccolo.
  8. 8
    Conserva correttamente elettrodomestici o dispositivi casalinghi. Assicurati che siano conservati in zone alle quali il bambino non può accedere.
  9. 9
    Tieni lontano dalla portata del bambino oggetti che si possono rompere. Fai particolare attenzione a oggetti di vetro che possono rompersi nelle sue mani.
  10. 10
    Copri gli angoli dei mobili. Ricopri gli angoli con delle gommapiuma per evitare che il bambino si faccia male.
  11. 11
    Elimina fonti di acqua accessibili. Per evitare che il bambino anneghi, chiudi la tavolozza del bagno (puoi anche comprare delle chiusure specifiche per il bagno che impediscono al bambino di aprire la tavolozza) e non lasciare vasche o secchi pieni d’acqua.

Consigli

  • Dispositivi di Bloccaggio a Prova di Bambino. A seguire, una lista di dispositivi di sicurezza consigliati dal CPSC (Commissione Americana per la Sicurezza dei Consumatori):
    • Rilevatori di Fumo (Uno per ogni piano della casa).
    • Rilevatori di Monossido di Carbonio (Posizionali nella zona notte, ad una distanza minima di 4.6 metri da dispositivi infiammabili).
    • Telefoni Cordless (In questo modo non dovrai mai lasciare il bambino da solo se il telefono squilla).
    • Cancelletti di Sicurezza (Per le scale, usa cancelli che si possono avvitare al muro. Non usare cancelli antiquati a forma di "V").
    • Dispositivi Anti-Ustione per Rubinetti (Installati da un idraulico).
    • Adesivi paraurti per Angoli e Spigoli (Per gli angoli dei mobili).
    • Copri Pomelli della Porta e Lucchetti per Porte (Per impedire ai bambini di uscire di casa).
    • Copri Prese Elettriche (Assicurati che un bambino non riesca a rimuoverli da solo e che siano grandi abbastanza da non fare soffocare il bambino se ingeriti).
    • Ferma Porte e Blocca Porte (Per proteggere le mani e le dita del bambino se si incastrano nei cardini della porta).
    • Reti Protettive (Per terrazze e balconi).
    • Lucchetti e Catenacci di Sicurezza (Per cassetti e armadi)
  • Tieni a portata di mano o salva sul telefono i numeri di emergenza e del dottore in caso di incidenti.
  • Insegna ai tuoi bambini le norme di sicurezza base.

Avvertenze

  • Controlla e supervisiona sempre i bambini; non lasciarli mai da soli.
  • Non lasciarli mai girare per casa da soli.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Genitori

In altre lingue:

English: Child Proof Your Home, Español: preparar tu hogar a prueba de niños, Русский: обезопасить дом для ребенка

Questa pagina è stata letta 4 142 volte.
Hai trovato utile questo articolo?