Come Rendere la Tua Casa più Ecologica

Rendere la tua casa più ecologica non aiuta solo l'ambiente, ma può anche ridurre la pressione sul bilancio familiare. Qualunque siano le ragioni per voler rendere la tua casa più verde, persevera! Impegnarsi per un ambiente più pulito è nell'interesse di tutti. Questo articolo ti spiegherà alcune tecniche per rendere la tua casa più rispettosa dell’ambiente.

Parte 1 di 4:
Consumo di Acqua

  1. 1
    Usa l'acqua nelle ore non di punta quando puoi. Di solito la fascia oraria di “basso consumo” va dalle 21:00 alle 07:00 e molte aziende offrono riduzioni sul costo del servizio, in queste ore.
  2. 2
    Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti. Questa è un’azione semplice che può farti ridurre il consumo anche di 20 litri al giorno. Immagina quanti litri puoi risparmiare in un anno.
  3. 3
    Prendi un filtro per l'acqua del rubinetto della cucina. Così hai dell’acqua di qualità e puoi evitare di procurartela nelle bottiglie di plastica.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Consumo di Energia

Illuminazione ed Energia Solare

  1. 1
    Sostituisci le normali lampadine con quelle fluorescenti compatte. Consumano il 75% di energia in meno e durano fino a dieci volte di più delle lampadine a incandescenza. Sono sufficienti solo tre mesi per ammortizzare il prezzo maggiore.
  2. 2
    Installa dei pannelli solari e otterrai facilmente dei benefici. È importante, tuttavia, che analizzi bene la fattibilità, prima di optare per questa scelta. La cosa più importante che devi prendere in considerazione è la quantità di sole a cui la tua casa è esposta regolarmente. Se è posizionata in una zona ombreggiata, la quantità di energia che verrà raccolta dai pannelli solari sarà notevolmente ridotta.
    Pubblicità

Bucato

  1. 1
    Lava i vestiti in acqua fredda. In questo modo riduci le emissioni di anidride carbonica fino a 600 chili all’anno e risparmi anche sulla bolletta dell’energia elettrica.
  2. 2
    Fai asciugare i vestiti all’aria. L'asciugatrice consuma moltissima energia, mentre è abbastanza facile appendere i vestiti e lasciarli asciugare all'aria. Se devi necessariamente utilizzare l'asciugatrice, assicurati di pulirla dalla lanugine, per farla funzionare in modo più efficiente.
    Pubblicità

Apparecchiature Elettriche

  1. 1
    Quando acquisti dei nuovi elettrodomestici, scegli quelli che riportano il marchio energy star[1], che garantiscono una migliore efficienza in termini di consumo. Anche se non puoi permetterti nuovi elettrodomestici, puoi scegliere nuovi accessori per quelli vecchi in tuo possesso, in modo da renderli più efficienti e risparmiare soldi ed energia come se fossero nuovi.
  2. 2
    Scollega gli apparecchi che non sono in uso. Molti elettrodomestici consumano energia anche quando sono spenti. Questi si chiamano apparecchi "vampiri[2]. Togli l’alimentazione a questi impianti e risparmia energia e denaro.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Smaltimento e Riduzione dei Rifiuti

Casa e Giardino

  1. 1
    Crea una compostiera. È un modo economico per ridurre i rifiuti della cucina e del giardino. Avviando un compostaggio di foglie, erba tagliata e alcuni rifiuti della cucina, puoi arricchire il terreno del tuo giardino di sostanze nutritive, che riducono la necessità di fertilizzanti chimici commerciali.
  2. 2
    Non gettare i fondi del caffè. Usali per concimare le tue piante. I fondi di caffè sono ricchi di azoto, per cui rendono rigogliose e sane le verdure del tuo orto. Usare i fondi come concime ti permette di evitare di gettarli in discarica, di acquistare fertilizzanti chimici e aiuta le piante a crescere bene, aggiungendo ossigeno nell'atmosfera. Inoltre, puoi inserirli nella tua compostiera.
    Pubblicità

Carta e Plastica

  1. 1
    Interrompi la ricezione di posta cartacea indesiderata. Evitare di ricevere posta indesiderata è uno dei modi più efficaci per ridurre questo tipo di spreco. Un mezzo alternativo semplice ed efficace è la posta elettronica. La maggior parte delle aziende ha sistemi elettronici di notifica e opzioni a pagamento. Scegliere questi strumenti permette di ridurre il consumo di risorse e di energia.
  2. 2
    Sii ecologista anche nella tua pausa caffè portandoti da casa la tua tazza. Se sei abituato a farti portare il caffè o il tè nella plastica dal bar all’angolo, cambia stile e porta con te la tazza personale. Ogni volta che ti rechi al bar, fai mettere il drink nella tua tazza, così aiuti l'ambiente.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Ambiente

  1. 1
    Usa detergenti più attenti all’ambiente. Cerca per lo meno di usare una quantità inferiore di detergenti e sbiancanti chimici. Prova diverse soluzioni, per trovare la quantità minima di sostanze chimiche che devi usare per ottenere risultati soddisfacenti. Usa degli additivi naturali per i lavaggi. In internet puoi trovare molte soluzioni e indicazioni. Fai una ricerca e scegli un additivo biodegradabile e che richiede poca energia per essere efficace.
  2. 2
    Pianta degli alberi intorno alla casa. Forniscono ombra per te e per la casa e, di conseguenza, aiutano a ridurre il consumo energetico del condizionatore nei caldi mesi estivi evitando di tenerlo acceso troppo a lungo per mantenere la temperatura desiderata. Gli alberi decidui perdono le foglie in inverno, permettendo al sole di entrare e contribuire a riscaldare la casa durante i mesi invernali.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 3 549 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità