Come Rendere la Tua Vita Interessante

A volte basta semplicemente cambiare. La routine diventa noiosa con il tempo, le abitudini diventano monotone e anche la vita sembra non essere interessante. La buona notizia in tutto ciò? È che puoi iniziare a cambiare proprio adesso. Ricordati solo una cosa: l'unica persona che deve pensare che la vita è interessante sei tu. Non importa quello che fai finché ti piace. Sei pronto a nuove emozioni?

Parte 1 di 3:
Sviluppare Interessi Dinamici

  1. 1
    Cura un nuovo hobby. Ci sono centinaia di cose diverse che puoi fare con qualsiasi tipo di budget. Se non hai molta disponibilità di soldi, puoi semplicemente prendere una matita e un foglio di carta e imparare a disegnare. Se sei veramente a corto di denaro e non puoi investire nulla per gli hobby, limitati a fare passeggiate in campagna o lungo il fiume, oppure prova a imparare da solo il linguaggio HTML o CSS. Se hai qualche soldo in più segui delle lezioni di danza, suona uno strumento o trova un modo per darti una carica di adrenalina. Altre idee potrebbero essere le immersioni subacquee, il nuoto, lo yoga, la cucina, il tiro con l'arco, la bicicletta e così via; e questa è solo la punta di un iceberg.
    • Restando impegnato con qualcosa che ti piace, non solo ti sentirai meno annoiato e quindi più felice, ma diventerai una persona più interessante e potrai farti nuovi amici. Cosa vuoi di più: avrai appreso un'abilità notevole di cui parlare e da mostrare al mondo.
  2. 2
    Segui un corso online. Se hai accesso a internet, puoi ottenere una formazione. La tecnologia ha fatto passi incredibili e non lascia spazio a scuse. Ci sono tantissimi siti che offrono corsi gratuiti online, altri siti sono di università che hanno messo a disposizione di tutti il contenuto di alcuni corsi online. Fai una semplice ricerca e non ti mancheranno le possibilità di scelta. Non solo ti possono tenere impegnato, ma ti permettono di tenere la mente attiva mentre allarghi le tue conoscenze.
    • Un altro vantaggio di questi corsi è che non sei obbligato a frequentare le lezioni. Puoi navigare nei diversi corsi o lezioni, scegliere quelli che preferisci e non sei costretto a seguirli fino alla fine. Non corri il rischio di essere bocciato!
  3. 3
    Coinvolgiti in un'organizzazione in cui credi. Ti è capitato di incontrare qualcuno che dedica il proprio tempo libero alle persone che stanno peggio di lui? Probabilmente non sono molte, e se le hai conosciute avrai certamente una certa soggezione nei loro confronti. Perché invece non puoi anche tu essere come loro? Potresti fare del volontariato in un ospedale, in un centro di accoglienza, o semplicemente portare i cani del canile a fare delle passeggiate; ne gioveresti tu e il mondo!
    • Fare atti di gentilezza ti aiuterà a sentirti meglio con te stesso e con il mondo che ti circonda. Inoltre saresti circondato da persone interessanti che condividono le tue passioni e che come te vogliono migliorare il mondo.
  4. 4
    Mantieniti attivo in modo non tradizionale. Correre è ottimo, andare regolarmente in palestra va benissimo. Ma non sarebbe più interessante se ti volessi mantenere in forma con l’arrampicata su roccia, la pole dance o lo sci di fondo con lo zaino in spalla? Sono attività ottime per il corpo, per l’anima e ti rendono particolarmente affascinante. Non ti sembrano buone idee da prendere in considerazione?
    • Questo è un ottimo modo per mantenerti in forma e per incontrare gente. Iscriviti a un'organizzazione sportiva o a un corso di arrampicata. Ti sembra troppo folle? Cosa ne pensi allora dello slamball al chiuso o a un club di equitazione? Puoi trovare un’infinità di alternative per divertirti e che non richiedono grandi abilità. Devi solo cercarle.
  5. 5
    Prova a fare qualcosa che non avevi mai pensato di fare. Tendiamo un po’ tutti a restare nel nostro piccolo mondo. Col pensiero vorremmo fare un sacco di cose, ma poi alla fine non prendiamo mai l’iniziativa. Prenditi del tempo per pensare a qualcosa che non hai mai fatto e poi impegnati per cercare di metterlo in atto. Vuoi nuotare nudo? Fallo. Vuoi allevare un ragno? Fallo. Potrai restare sorpreso!
    • Non devono essere attività paurose; potrebbe trattarsi anche solo di andare a un concerto di musica country, se anche questa è una cosa che non avevi mai fatto prima. La cosa importante è uscire dalla tua zona di comfort e diventare una persona più dinamica. Solo così puoi sapere se effettivamente ti piace o no.
  6. 6
    Spegni il computer. Ovviamente dopo aver letto questo articolo. Poi analizza quanto tempo dedichi a Facebook, Twitter e a ogni altro sito che ti impedisce di fare cose migliori. Pensa a tutte le ore che sprechi inconsapevolmente navigando in internet quando potresti fare dei lavori manuali, parlare con un familiare o aiutare un amico. Restare sempre al computer ti impedisce di avere una vita più interessante e di essere una persona migliore, con mille risorse.
    • Non voler però fare tutto e subito, abbiamo sempre bisogno delle nostre abitudini, almeno un po’. Inizia semplicemente limitandoti. Quando hai trascorso 30 minuti o un'ora al giorno sui siti che frequenti, chiudi il computer. Passa a leggere un libro o ad apprendere una abilità che hai cercato di coltivare. Non devi rinunciare del tutto.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Mantenere una Vita Intensa ed Emozionante

  1. 1
    Scuoti la tua routine. Non deve interessarti se gli altri pensano che sei interessante, è importante solo che tu pensi di esserlo. Tutto ciò che serve è un paio di piccoli cambiamenti e una routine diversa. Così, prova a svegliarti 15 minuti prima la mattina, fai una colazione diversa dal solito e siediti in veranda con un giornale. Un giorno decidi di andare al cinema. Fai sesso durante la pausa pranzo. Non necessariamente devi fare cose straordinarie, ma semplicemente diverse dall’ordinario.
    • Prova a pensare a una cosa originale da fare ogni giorno. Che si tratti di fare una strada alternativa per tornare a casa, cucinarti una cena speciale o chiamare un amico che non senti da anni, trova qualcosa di insolito. Deve essere una novità per te, non per gli altri.
  2. 2
    Partecipa a eventi locali, come mercati, sagre o concerti musicali. Scegli quelle occasioni di incontro nella tua zona che ti sembrano interessanti e recati a visitarle. Si trovano sempre occasioni di feste o eventi, soprattutto in estate, che non richiedono neppure particolari oneri. Partecipando a occasioni pubbliche di incontri che non fanno parte della tua routine, ti mantieni sempre attivo ed energico.
    • Per trovare questi eventi, leggi i giornali, cercali online, guarda i volantini per strada e nei caffè e parla con amici e sconosciuti (come la ragazza che dice gli annunci al microfono nel tuo bar preferito). Avrai anche modo di fare incontri sociali, che ti faranno sentire doppiamente dinamico.
  3. 3
    Visita con un altro occhio la città in cui vivi. Ovunque si vada in vacanza, il luogo che si sta visitando appare sempre molto più interessante di quello in cui si vive. Ma in realtà probabilmente non c’è molto più da fare o da vedere di quanto non c’è nella tua città; semplicemente dove vivi non sempre guardi con attenzione e con un occhio “da turista”. Apri gli occhi; cosa ti sei perso finora?
    • Recati all’ufficio turistico della tua città e scopri le bellezze che visitano i turisti. Ci possono essere musei, gite in barca, gallerie d'arte o luoghi di interesse, che non hai mai notato prima o che non ti hanno mai suscitato interesse.
  4. 4
    Accetta tutti gli inviti. Se trovi sempre mille scuse per non partecipare agli incontri perché non riesci a socializzare, alla fine la gente si dimenticherà di te e smetterà di invitarti. Anche se non sei particolarmente interessato a incontrare le persone, o non ti appassiona particolarmente il luogo in cui dovresti recarti, dai ugualmente una possibilità agli altri, ed esci ugualmente con loro. Non devi accettare sempre, è sufficiente tanto in tanto.
    • Stare con gli amici dà un sollievo immediato. Se nella vita sei sempre impegnato con il lavoro, e pensi solo a quello, accantona per un giorno il tuo senso di responsabilità ed esci a divertirti. Te lo meriti.
  5. 5
    Fai qualcosa di spontaneo. La domenica mattina, probabilmente spesso ti ritrovi a oziare, guardare Facebook, la TV o semplicemente a rilassarti (almeno, si spera). Ogni volta che hai un momento di pausa come questo, approfitta dell'opportunità per fare qualcosa. Prenota una notte in un albergo locale. Fai una colazione a buffet. Sali in macchina e guida liberamente senza meta. Cerca di "sorprenderti".
    • Impegnati per tenere un giorno ogni tanto da dedicare a nulla di specifico, in cui non vuoi fare programmi. Quando arriva quel giorno, fai tutto ciò che ti viene in mente. Potrebbe essere vedere un film, una gita in montagna, o qualunque altra cosa che desideri. Segui semplicemente il tuo istinto.
  6. 6
    Organizza una festa o una serata fuori con gli amici. In questo modo non solo ti tieni occupato, ma hai modo di pensare a trascorrere una buona serata e poi avrai qualcosa da ricordare con piacere. Anche le persone che ti sono vicine possono suggerirti delle idee di cose che potete fare.
    • Prova anche altre opportunità. Stai ascoltando musica dal vivo in un locale? Offri un drink al chitarrista e intavola con lui una conversazione. Vai a mangiare un panino con i nuovi compagni di calcetto. A volte è necessario prendere l’iniziativa per trovare nuove occasioni, non sempre bisogna aspettarle.
  7. 7
    Programma un viaggio. Invece di trascorrere il week-end a casa (anche se il fine settimana è sempre stupendo ovunque ci si trovi), pianifica una vacanza anche solo per 2 giorni. Non devi prendere ferie al lavoro e non deve essere costosa: è sufficiente anche andare a mezz'ora di distanza dove puoi trascorrere l'intero weekend in un hotel e crogiolarti con il servizio in camera. L’importante è uscire e divertirti!
    • C'è un luogo abbastanza vicino che hai sempre detto di voler visitare ma non sei mai riuscito a vedere? Prendi questo come un'ottima occasione per spuntarlo dalla tua lista. Anche se ci vuole solo un pomeriggio per vederlo, va bene. Fai il turista per un po', allontanati da tutto. Concediti la possibilità di rilassarti, imparare qualcosa e uscire dalla tua routine.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Sentirsi Bene nei Propri Panni

  1. 1
    Evita tutto ciò che ti annoia. Spesso scendiamo a compromessi, nella vita, per il nostro stesso bene. Facciamo un lavoro che non ci piace, ma che ci permette di pagare le bollette, viviamo una relazione che però si è spenta, o in un luogo dove non ci piace stare. Se ti accorgi che stai vivendo un’esperienza che ti deprime e ti angoscia, abbandonala. Può essere difficile ora, ma è molto meglio per il tuo futuro.
    • In momenti come questi devi valutare i pro e i contro. Puoi permetterti di trasferirti o lasciare il lavoro? La tua relazione è solo in una fase di stallo o non è stabile? Assicurati di analizzare ogni aspetto della questione prima di prendere decisioni di grandi cambiamenti.
    • Non puoi evitarli? Puoi pensare ad alcuni modi per rendere questi aspetti più emozionanti. Chiedi di seguire un progetto di lavoro, viaggia più spesso, o fai delle cose nuove e folli con il tuo partner. Qualunque cosa ti permetta di cambiare la situazione.
  2. 2
    Riordina la casa. Una casa in ordine è una mente ordinata, dove puoi finalmente fare spazio per le cose divertenti. In questo modo stai mostrando a te stesso che stai facendo un cambiamento e stai cercando di migliorare. Avere una casa pulita ti fa anche sentire bene con te stesso, ti aiuta a essere più organizzato, ti permette di invitare più spesso gli amici senza provare vergogna e ti fa risparmiare tempo quando cerchi le cose.
    • Sbarazzarti di tutto il disordine fa apparire le stanze più luminose e più grandi, quindi ti sentirai più felice ed energico quando ti alzerai la mattina o arriverai a casa dal lavoro. Tutti devono sentirsi bene a casa e questo ti sarà più facile riordinandola e pulendola.
  3. 3
    Smetti di concentrarti sugli aspetti negativi. La prossima volta che vieni invitato a qualche evento o hai un progetto da consegnare, non riempirti la testa di pensieri negativi. Se riesci a concentrarti sugli aspetti positivi, ti accorgerai che saprai apprezzare anche le più piccole cose. È fin troppo facile a volte restare immersi nella negatività, ma non sarai mai felice se vedrai solo il bicchiere mezzo vuoto.
    • Se un pensiero negativo si fa strada nella tua mente, sostituiscilo immediatamente con uno positivo e vedrai che con il tempo l’ottimismo verrà naturalmente. Ad esempio, se pensi: "È troppo difficile ...", pensa subito: "... ma starò bene quando l’avrò risolto!"
  4. 4
    Deve importarti solo quello che tu pensi. L'idea che la tua vita non sia interessante è una sciocchezza. Tutti hanno una vita interessante in qualche modo, perché solo tu sei tu e nessun altro può sostituirti. Prova a concentrarti su ciò che è interessante per te e non per gli altri. Se non lo fai, ti puoi sentire ancora noioso e non all’altezza.
    • Questo è il motivo per cui solo la tua definizione di interessante è importante. Se pensi che lavorare in 4 posti diversi e non dormire sia interessante, continua così. Se per te interessante significa viaggiare per il mondo, fallo. Se essere interessante significa avere un sacco di abilità diverse, mira a questo. Ognuno ha un concetto diverso e tu puoi aderire a uno solo.
  5. 5
    Cambia la tua alimentazione. Quando si tratta di papille gustative, tieni in mente due cose:
    • Segui una buona dieta equilibrata. Questa fa bene alla salute, ma è anche indicata per l’umore. Una cattiva alimentazione provoca crolli di energia che ti fanno sentire stordito e malato. Oltre a questo, se ti prendi cura del tuo corpo, ti sentirai meglio con te stesso, che ti darà più fiducia e ti farà sentire felice.
    • Cambia. Trova alcune nuove ricette che vuoi provare. Sperimenta la cucina etiope venerdì prossimo. Prova dei gusti nuovi che non hai mai assaggiato prima. Fare pasti entusiasmanti significa che puoi vivere dei momenti interessanti 3 volte al giorno. Non è poi così male.
  6. 6
    Prenditi il tempo per rilassarti. Che si tratti di “coccolarti” un po’ una volta a settimana, di un bagno caldo o di praticare la respirazione profonda, hai bisogno di qualcosa per cercare di rilassarti. Tutti devono trovare del tempo per rilassarsi dopo una settimana frenetica, per distrarsi dal lavoro o dagli impegni almeno un paio d'ore. Fossero anche solo 15 minuti con un libro, va bene.
    • Alcune persone scelgono attività come lo yoga e la meditazione. Altri preferiscono distrarsi con un videogioco. Non c'è un modo giusto o sbagliato per rilassarsi finché è efficace per te. L’importante è che alla fine ti senti completamente “ricaricato” e pronto a rimetterti in azione.
  7. 7
    Trascorri del tempo in compagnia di persone felici. Evita coloro che si lamentano costantemente e cerca invece di frequentare persone con un buon senso dell'umorismo e che hanno una visione positiva della vita. Scoprirai che la loro positività è contagiosa. Di solito si tratta di gente che cerca sempre nuove cose eccitanti da fare.
    • Vuoi un'altra buona idea? Trascorri del tempo con la famiglia. Invecchiando, spesso ci rendiamo conto che quando eravamo giovani e pensavamo di trascorrere una vita noiosa, abbiamo davvero solo perso tempo prezioso e che ora non possiamo più tornare indietro. Probabilmente anche i familiari stanno facendo cose interessanti e forse avrebbero piacere di condividerle con te.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non concentrarti sul migliorare la tua vita al punto da dimenticarti di apprezzare e amare ciò che stai facendo!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 37 290 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità