Trovare qualcuno di speciale non è l'unico modo per cambiare la tua vita: puoi farlo anche da solo!

Passaggi

  1. 1
    Mettiti alla prova. Non importa cosa decidi di fare, l'importante è che sia una sfida. Spingiti oltre i tuoi limiti. Il farlo non solo renderà la tua vita più eccitante, ma ti permetterà di compiere imprese di cui non ti pensavi capace.
    • Trova il coraggio di fare qualcosa di diverso. Potresti trovare eccitante anche solo il prendere una direzione diversa dal solito. Se hai l'abitudine di fare una camminata quotidiana, prova a seguire un percorso diverso; se hai un ristorante preferito in cui ordini sempre lo stesso piatto, prova a ordinare qualcosa di diverso, oppure prova un diverso ristorante la prossima volta. Anche solo delle piccole "deviazioni" dalla norma come queste possono avere l'effetto stimolante che stai cercando.
  2. 2
    Ognuno di noi ha dei limiti e dei confini che costituiscono la nostra "zona di comfort", all'interno della quale ci sentiamo a nostro agio e sicuri. Trova il coraggio di superare questi limiti. Potresti trovarlo eccitante, sentire il cuore che batte più veloce, e sentirti di nuovo vivo. Quando oltrepassi i confini della tua personale "zona di comfort" apri la porta a un mondo di esperienze eccitanti.
  3. 3
    Fai qualcosa che avresti sempre voluto fare. Se c'è qualcosa che vorresti provare a fare da un po' di tempo, questo è il momento di farla. Lanciati nell'impresa con tutto l'entusiasmo di cui sei capace.
  4. 4
    Fai della ricerca di avventura la tua nuova priorità. Se necessario, programma uno spazio quotidiano dedicato all'avventura all'interno delle tue giornate. Ti aiuterà non solo prendere più seriamente il tuo proposito, ma anche ad avere sempre del tempo a disposizione per focalizzarti unicamente su questa ricerca.
    • Conosci persone nuove. Il conoscere nuove persone può aiutare a rendere la tua vita più eccitante e avventurosa. Nuovi amici possono introdurti a nuovi interessi o hobby, farti conoscere nuova musica, del cibo finora sconosciuto, o altro. È difficile annoiarsi quando si introducono nuove persone nella propria vita.
    • Sforzati di uscire di casa più frequentemente. Ogni volta che oltrepassi la porta di casa, apri la tua vita a un mondo di possibilità. Trasforma ogni uscita in una nuova avventura.
    • Pianifica la tua "grande avventura". Magari hai sempre desiderato di andare alla Hawaii, o a trovare degli amici lontani. Magari dovrai risparmiare a lungo per potertelo permettere, ma già anche la pianificazione e l'anticipazione del viaggio sono eccitanti!
  5. 5
    Svolgi attività di volontariato. Se pensi che il volontariato sia solo un dare il tuo tempo per il beneficio di altri, potresti sbagliarti: il volontariato può essere appagante, e anche eccitante. Potresti scoprire di provare una sincera soddisfazione nell'aiutare il prossimo; inoltre, non si sa mai cosa può succedere durante le attività di volontariato.
    • Esamina la tua routine. Fai sempre le stesse cose, una settimana dopo l'altra? Se è così, prova a fare qualcosa di diverso. Esci con persone diverse, o prova a scoprire un nuovo posto, anche non lontano, che non hai mai visto prima. Può sembrare poco, ma anche un piccolo cambiamento di scenario può fare miracoli.
  6. 6
    Intraprendi un nuovo hobby. Che sia dipingere, o un nuovo videogioco, una nuova attività a cui dedicarsi è in generale sempre emozionante. Prova a collezionare qualcosa, o a portare sempre con te un blocco note o un quaderno: ti verrà facilmente in mente qualcosa da disegnare o da scrivere. Se ti piace ciò che fai, prova a coinvolgere un amico: potresti fargli passare una bella giornata!
  7. 7
    Viaggia in posti nuovi. Potrebbe essere un po' intimorente all'inizio, o anche solo sembrarti poco pratico. Ma viaggiare in altro paese è un metodo garantito per vedere facce nuove, scoprire una cultura diversa e fare belle esperienze, soprattutto quando si viaggia con amici. Non c'è bisogno di cambiare Stato per avere la sensazione di trovarsi in un posto nuovo ed esotico. A volte anche solo un viaggio di un'ora, in un'altra regione o città, può essere gradevole e tonificante, specialmente se esci di rado dalla tua città.
  8. 8
    Prova cibi nuovi. Non deve per forza essere qualcosa di strano ed esotico, o di incredibilmente grasso o pieno di carboidrati. Anche solo mangiare in un ristorante etnico può farti scoprire nuovi sapori. Cerca di scoprire se vengono organizzati dei tour di degustazione nella tua città, in modo da assaggiare un po' di tutto senza riempirti.
  9. 9
    Cambia il tuo stile. Può sembrare frivolo, ma un nuovo look può aiutare a farti conoscere nuove persone, o anche a trovare un nuovo lavoro. Non è necessario passare da un look "ragazza di campagna" ad un look da "discotecara", o viceversa. Adottare un nuovo look non è così difficile!
  10. 10
    Inizia prendendo i vestiti dall'armadio e organizzandoli in tre pile. Metti nella prima pila i vestiti che ti stanno stretti, o che non ti piacciono: li puoi regalare alle amiche, portare a negozi dell'usato, oppure dare in beneficenza. Nella seconda pila metti i vestiti macchiati o danneggiati che non si possono più riparare: questa sarà la pila dei vestiti da buttare. La terza pila, infine, sarà per i vestiti che vuoi tenere.
  11. 11
    Visita un negozio di vestiti e chiedi a un commesso di aiutarti a scegliere i vestiti che possono donarti. Ricordati di scegliere vestiti che possono abbinarsi bene con quelli che già hai, in modo da essere creativo ed evitare di accumulare singoli pezzi che magari ti piacciono, ma non sai a cosa altro abbinare.
  12. 12
    Prova un nuovo taglio di capelli. Scegli un taglio che non abbia bisogno di cure continue. Se non sei sicuro di quello che vorresti, quando vai dal parrucchiere chiedi qualche consiglio su quale taglio ti donerebbe. Fidati di chi lavora nel settore, e ha esperienza e gusto; in fondo, migliorare l'aspetto esteriore delle persone è il loro lavoro!
  13. 13
    Sii te stesso. Non è facile quando si provando a fare cose diverse dal solito, ma non dimenticarti mai di chi sei veramente. L'idea è quella di essere di larghe vedute e provare nuove esperienze, ma senza esagerare: potresti correre il rischio di trovarti in situazioni in cui non vorresti trovarti.
  14. 14
    Pensa anche a chi potrebbe seguire questi consigli insieme a te. Se hai degli amici con una vita ripetitiva, coinvolgili in ciò che fai di nuovo. È molto più divertente, e anche i ricordi, se condivisi, ti accompagneranno più a lungo.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricordati: non devi per forza sbancarti per comprare vestiti nuovi o pagarti un viaggio. Puoi sempre cercare biglietti in sconto, o comprare nei negozi dell'usato.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 963 volte
Categorie: Filosofia
Questa pagina è stata letta 5 963 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità