Come Rendere la carne kasher (o kosher)

Per rispettare le regole alimentari ebraiche (Kasherut), è necessario trattare la carne rossa e il pollame in modo da renderli kasher (o kosher) e compatibili con la cottura e il consumo. Il sangue deve essere eliminato con acqua e sale o con il grill. Anche se la procedura che permette di rendere kasher la carne è abbastanza semplice, richiede tempo, e deve essere seguita alla lettera se si vuole che la carne diventi adatta a una tavola ebraica.

Metodo 1 di 4:
Lavaggio e Immersione in Acqua

  1. 1
    Lava accuratamente la carne per eliminare tutto il sangue visibile. Il sangue scolerà dalla carne nel corso del procedimento di salatura, e la renderà kasher. Prima di lavare la carne, rimuovi eventuali coaguli.
  2. 2
    Immergi la carne in acqua a temperatura ambiente per almeno una mezz'ora. La carne lasciata a bagno per più di 24 ore non è più kasher.
    • Se preferisci, dopo l'ammollo taglia la carne in pezzi più piccoli.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Salatura

  1. 1
    Prima della salatura, lava nuovamente la carne con acqua. Va bene anche usare la stessa acqua in cui hai lasciato a bagno la carne. Controlla attentamente che nella carne non ci sia sangue visibile.
  2. 2
    Scrolla via l'acqua e lascia riposare la carne sul tagliere per far asciugare l'acqua residua. Mantieni la carne abbastanza umida da permettere che il sale si attacchi, ma non tanto da rischiare che il sale si sciolga.
  3. 3
    Sala accuratamente la carne su tutta la superficie (sopra, sotto e di lato) con del sale grosso. Non mettere troppo sale, per non rischiare che il sangue non riesca a defluire.
  4. 4
    Lascia riposare la carne sul tagliere per almeno un'ora. Fai scolare il sangue in una vaschetta o in un catino. Non lasciare la carne sotto sale per più di 12 ore, perché potrebbe non essere più kasher.
    • Se ti capita di lasciare la carne sotto sale per più di 12 ore, consulta un rabbino e chiedigli se la carne è da considerarsi ancora kasher.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Triplo Risciacquo

  1. 1
    Dopo la salatura, risciacqua e strofina bene la carne per tre volte.
    • Durante il primo risciacquo, tieni la carne sotto un getto d'acqua e strofina via il sale. Gira continuamente la carne, in modo da esporre tutti i lati all'acqua corrente.
    • Per il secondo e il terzo risciacquo puoi usare una bacinella con acqua pulita, cambiandola a ogni risciacquo. Prima metti l'acqua, e poi la carne. Si può strofinare la carne sotto l'acqua corrente anche durante il secondo e il terzo risciacquo.
    Pubblicità

Consigli

  • Riserva l'attrezzatura usata per rendere la carne kasher solo per questo. Anche il coltello, il tagliere e il catino devono essere utilizzati solo per questa operazione.
  • Durante la procedura, lavora in un punto ben illuminato, per essere sicuro di notare qualunque traccia di sangue e qualunque alterazione cromatica.
  • Se sali diversi tipi di carne insieme, consultati con un rabbino su come disporre le varie parti mentre fai scolare il sangue. Il pollo contiene meno sangue del manzo, quindi chiedi a un rabbino come salare insieme pollo e manzo, o altri tipi di carne.
  • Usa la stessa procedura anche con gli ossi (lavaggio, immersione in acqua e salatura), ed eseguila contemporaneamente alla carne.

Pubblicità

Avvertenze

  • Mentre la carne è sul tagliere, attenzione a che nulla ostacoli il deflusso del sangue fuori dal tagliere e lontano dalla carne. Se c'è poco spazio, si può sistemare un pezzo di carne sopra l'altro, a meno che il sangue non rischi di stagnare.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un coltello
  • Acqua
  • Un catino in cui mettere a bagno la carne
  • Sale grosso
  • Un tagliere per la salatura
  • Una vaschetta o un catino per raccogliere il sangue
  • Un grill
  • Una padella per raccogliere il sangue

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Carne
Questa pagina è stata letta 2 056 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità