Come Rendere lo Studio più Interessante

Lo studio: un obbligo al quale tutti noi dobbiamo adempiere, anno dopo anno. Invece di considerare la tua educazione come un compito spiacevole e una cosa che devi fare per forza, perché non rendere più piacevoli i primi (e più importanti) anni della tua vita? Quest’articolo ti fornirà alcuni consigli su come rendere più interessante lo studio.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire che la scuola non è lì per tormentarti. Il suo scopo è di aiutare a formarti per il mondo del lavoro. Senza le qualifiche necessarie, le opportunità disponibili per te in futuro sarebbero molto limitate. Un atteggiamento positivo è la chiave per aprire la porta al successo.
  2. 2
    Devi comprendere che la scuola non è una competizione. Molti studenti si sentono sotto pressione paragonandosi ad altri, per esempio amici che hanno una media molto alta, tuttavia la scuola non è una gara. Devi solo fare del tuo meglio seguendo i tuoi ritmi.
  3. 3
    Chiedi aiuto. Ogni tanto potresti avere una domanda che ritieni sciocca. Non temere di chiedere! L'insegnante è lì per aiutarti; è importante dissipare ogni dubbio sull'argomento in vista di futuri test o esami.
  4. 4
    Organizzati al meglio. Può essere difficile rendere lo studio interessante quando i materiali scolastici sono sparsi dappertutto e non riesci a trovare ciò che ti serve. Metti tutto il materiale in un unico posto e cerca di tenere la tua area di studio in ordine. Una scrivania disordinata non è bella da vedere e serve solo a distrarti.
  5. 5
    Elimina le distrazioni. Scegli un orario prestabilito per studiare tutti i giorni, e attieniti a quello. Mentre stai studiando, spegni il telefonino e qualsiasi altro dispositivo che possa disturbarti. Se devi svolgere un lavoro al computer, è necessario che ti concentri unicamente sul compito che stai eseguendo. Lavora durante l’orario che hai scelto e prova a completare quanto ti è possibile. Ricorda: è meglio godersi il tempo libero dopo aver completato il lavoro, piuttosto che sentirti colpevole durante il tempo libero per non aver fatto il tuo dovere.
  6. 6
    Rendilo divertente. Se hai problemi a rimanere abbastanza motivato studiando a casa tua, ci sono molti modi per rendere più piacevoli le sessioni di ripasso:
    • Studia con un amico. Apprendere con un amico rende lo studio più divertente, tuttavia cercate di non distrarvi troppo e di rimanere concentrati!
    • Trasformalo in un gioco. Mettiti alla prova con dei cartelloni dimostrativi e datti un punto per ogni risposta corretta! Puoi farlo anche con gli amici per fare una piccola gara.
    • Cerca di capire bene l’argomento. Più riesci a capire bene una materia, più imparerai ad apprezzarla. Anche se, all’inizio, lo studio potrebbe non essere tanto divertente, non devi demordere e presto inizierai ad appassionarti alla materia.
  7. 7
    Continua a provare. Non avvilirti se prendi un brutto voto; capita a tutti. Invece, cerca di vederla come una sfida, studia di più la prossima volta oppure cerca di chiarire tutti i tuoi dubbi e sarai sulla strada giusta per farcela!

Consigli

  • Studiare non significa necessariamente leggere libri. A volte si può imparare anche da internet.
  • Quando studi, per ricordare delle parole difficili o una formula matematica, incolla un post-it nei luoghi dove trascorri il tuo tempo libero così da averli sempre di fronte.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tecniche di Apprendimento

In altre lingue:

English: Create Interest in Studies, Español: hacer que te interesen los estudios, Русский: вызвать интерес к учению, Português: Criar Interesse nos Estudos, Deutsch: Interesse am Lernen entwickeln, Français: rendre les études intéressantes, Bahasa Indonesia: Menumbuhkan Minat Belajar, Nederlands: Je voor de vakken op school interesseren, 日本語: 勉強に興味を持つ, العربية: الاهتمام بدراستك

Questa pagina è stata letta 3 319 volte.
Hai trovato utile questo articolo?