Come Rendere più Eccitante la Tua Vita Sessuale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In una relazione è normale avere alti e bassi, momenti di passione e momenti in cui il romanticismo viene sacrificato a causa dei normali impegni della vita. Se la tua vita sessuale è stata fiacca ultimamente, è arrivato il momento di vivacizzarla. Non pensare però solo alla camera da letto. Oltre all'intimità sessuale vera e propria, cerca di riaccendere la fiamma e le aspettative di un tempo. Crea un'atmosfera carica di passione, impara a essere più avventuroso e spontaneo per combattere la monotonia che da qualche tempo sembra insidiare la tua coppia.

Parte 1 di 3:
Creare un'Atmosfera Romantica

  1. 1
    Crea l'atmosfera giusta. L'ambiente può fare miracoli e riaccendere il desiderio. Non pensare solo all'illuminazione, devi proprio creare un'atmosfera rilassante per uscire un po' dalla solita routine [1].
    • Per esempio, accendi delle candele e/o abbassa le luci. Le candele rendono subito più romantica una stanza, inoltre la luce che emettono renderebbe giustizia a qualsiasi corpo. Se alla tua partner piace un aroma in particolare, usa candele profumate. Anche le lampadine a incandescenza a luce calda possono favorire la creazione di un'atmosfera estremamente sensuale.
    • Scegli della musica sensuale. Preferisci canzoni soft e lente che arricchiscano discretamente l'atmosfera. Se la playlist ha pezzi di Marvin Gaye, Al Green o Usher, andrai sempre sul sicuro. In alternativa, prova un servizio online come Pandora o Spotify.
    • Spargi petali di rose dalla porta di ingresso alla camera da letto. La tua partner capirà che la stai aspettando e l'atmosfera inizierà a coinvolgerla subito.
    • Liberati delle distrazioni. Spegni il telefono, la televisione e la radio, concentrati sulla tua partner. Non accendere la radio per ascoltare della musica romantica: il volume delle pubblicità rovinerebbe l'atmosfera.
  2. 2
    Fai in modo che abbia grandi aspettative. L'attesa può avere una connotazione decisamente romantica, addirittura erotica. La tua partner dovrebbe sapere che non vedi l'ora di trascorrere del tempo insieme a lei. Mandale messaggi, lasciale un bigliettino o sorprendila con una telefonata inaspettata al lavoro [2].
    • Per esempio, potresti chiamarla e dirle che aspetti impaziente il momento di tornare a casa: "Non vedo l'ora di baciarti".
    • Non devi essere esplicito. Basta dirle: "Ti amo e spero che tu stia trascorrendo una splendida giornata". È più che sufficiente per creare aspettative e risvegliare la passione.
    • Prova il "Metodo delle 40 Perline". È stato ideato da un donna desiderosa di ravvivare il suo matrimonio. Come funziona? Ogni membro della coppia dovrebbe avere una ciotola in cui l'altro può lasciare una perlina quando si sente in vena di intimità. La persona che riceve la perlina avrà una determinata quantità di tempo per rispondere alla richiesta [3].
  3. 3
    Ritagliati del tempo per gli appuntamenti. Prima o poi la monotonia colpisce tutti. A lungo andare può distruggere il romanticismo. Per salvarsi dalla noia, un buon metodo è pianificare nel minimo dettaglio degli appuntamenti romantici. Organizzateli a turno per provare nuove esperienze e costruire ricordi duraturi insieme. Più tempo trascorrete in compagnia, più sarà facile spezzare la monotonia e recuperare il romanticismo.
    • Non pensare solo alla camera da letto, considera anche cene a lume di candela, passeggiate al tramonto e serate sul divano davanti a un film. Tutto questo creerà le giuste premesse per una notte di passione.
    • Andate a cena e al cinema. Che tu ci creda o no, questo appuntamento apparentemente banale è sempre efficace. Assicurati di scegliere un ristorante tranquillo e un film gradito da entrambi.
    • Preparate insieme la cena. Provate a cucinare un piatto da zero per stimolare la vostra creatività. Nel frattempo, puoi anche scherzare e amoreggiare con la tua partner schizzandole della salsa addosso o rubandole un bacio di tanto in tanto.
    • Organizza un picnic al parco o in spiaggia. È una buona occasione per trascorrere del tempo insieme all'aria aperta. È un'idea fantastica per le giornate di sole. Tra l'altro, non costa praticamente niente.
    • Andate a un evento sportivo o a un concerto. In questo modo vi divertirete e allo stesso tempo avrete degli spunti di conversazione. Potreste anche provare esperienze avventurose, come arrampicata, snowboarding o (zip line). In inverno potreste andare in slitta o pattinare sul ghiaccio.
  4. 4
    Non trascurare il gioco. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di riaccendere la passione e il romanticismo per vivere esperienze che coinvolgano il corpo e la mente, quindi non pensare solo al sesso. L'intimità sessuale va a braccetto con quella emotiva, quindi i preliminari non vanno messi da parte. Infatti, diversi studi dimostrano che la durata dei preliminari è un indicatore importante per capire in che stato si trova una relazione di lunga data [4].
    • Non avere fretta. Coccolatevi, parlate e lasciate crescere la passione. Dopotutto è il cervello la zona erogena più importante [5]. Procedi per gradi prima di iniziare a baciarla e ad accarezzarla.
    • Prova a spogliare lentamente la tua partner. Per rendere ancora più intenso il momento, butta i vestiti sul pavimento.
    • Assicurati di accarezzare, palpeggiare e toccare il corpo della tua partner. Se il contatto fisico è intenso, l'esperienza sarà ancora più forte e intima.
    • Guardala negli occhi. Cerca di tenere gli occhi aperti, anche quando la baci. È un'esperienza intensa e le fa capire che sei presente al 100%.
  5. 5
    Comunica in maniera efficace. Una comunicazione chiara ti aiuterà a fare maggiore attenzione ai gusti, alle avversioni, ai desideri e alle esigenze della tua partner. Conoscerai meglio anche la sua mente, non solo il suo corpo.
    • Prova a chiederle che cosa preferisce. A volte basta fare questa domanda per riscaldare l'atmosfera. Dopotutto, niente è più sexy di un partner che presta veramente attenzione ai desideri e alle esigenze della sua dolce metà.
    • Esistono diversi modi per comunicare efficacemente. Per esempio, usa affermazioni in prima persona singolare. Introdurre una frase con espressioni come "Mi piace..." o "Sento..." mette al primo posto i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri, tra l'altro può essere un modo più discreto per esprimere i tuoi desideri [6].
    • Per esempio, se gradisci quello che sta facendo la tua partner, potresti dirle: "Mi piace molto quando fai X" o "È sexy quando fai Y". Se vuoi che faccia qualcosa diversamente, le affermazioni in prima persona risultano meno aggressive: pensa alla differenza tra "Potremmo andare più piano?" e "Ehi, rallenta!".

Parte 2 di 3:
Aggiungere un Pizzico di Avventura

  1. 1
    Fai scorta di biancheria intima sexy. Anche l'abbigliamento può ravvivare la tua vita sentimentale. La sensualità della biancheria intima maschile o femminile sta nella sorpresa iniziale. Potresti comprare dei capi nuovi o combinare diversamente quelli che hai già. Se indossi sempre gli stessi, il fattore mistero svanirà a lungo andare.
    • Varia il guardaroba con diversi colori e materiali, come cuoio, pizzo, piume e seta. Abbina diversamente i completi per rinnovarli e cerca di cambiare sempre. Le donne possono provare diverse pettinature o trucchi per arricchire i look sensuali.
    • Anche gli uomini possono comprare indumenti sexy. Al giorno d'oggi il mercato della biancheria maschile presenta un ampio assortimento. Probabilmente non vorrai indossare tanga striminziti di pizzo o cuoio, ma può darsi che la tua partner abbia delle preferenze in merito alla tua tenuta. Chiedile che cosa la stuzzicherebbe.
  2. 2
    Fai shopping, ma non nel senso classico del termine. Cerca un negozio di articoli erotici discreto e invita la tua partner ad accompagnarti per darci un'occhiata. Scegliete a turno diversi giocattoli da provare o video che vorreste guardare. Entrambi dovreste avere la possibilità di comprare i gadget che trovate più interessanti e divertenti [7].
    • Esistono molteplici giocattoli erotici che potreste provare. Per esempio, le manette e le bende possono aumentare il mistero e l'eccitazione in camera da letto. Se sei ancora più audace, puoi anche scegliere bavagli e frustini, ma non fanno per tutti [8].
    • Una volta a casa, provate ad alternare e a usare i giocattoli a turno. Potete scambiarvi i ruoli, ma anche fare un'esperienza esclusiva finalizzata unicamente al tuo piacere o a quello della tua partner.
  3. 3
    Provate i giochi di ruolo. Qualcuno trova eccitante realizzare fantasie o recitare una parte. Se ti stimola, prepara in anticipo una sceneggiatura per creare un personaggio o una situazione di fantasia. Il gioco di ruolo ti fa dimenticare le restrizioni della vita quotidiana e ti permette di immergerti in un mondo in cui le fantasie sessuali possono diventare realtà [9].
    • Prova una sceneggiatura che coinvolga due personaggi diversi. Alcuni classici: infermiera sexy e medico o poliziotta e ladro. Qualcuno tiene a portata di mano delle scatole piene di travestimenti per dare libero sfogo alla propria immaginazione.
    • Entra nel personaggio. Pensa ai tratti specifici della sua personalità. Prova a immaginare come si comporta, come parla e come userebbe il suo corpo.
    • Travestiti per la parte. Impegnati per creare un costume. Modificare il look è fondamentale per i giochi di ruolo. Cerca di comprare o cucire costumi sexy. Se necessario, prepara i capelli e il trucco.
    • Puoi improvvisare o scrivere un copione. Infatti, può essere utile per superare l'imbarazzo iniziale. Probabilmente le parole cominceranno a venirti spontanee man mano che entrerai nel personaggio.
  4. 4
    Sperimenta con il cibo. Per un'esperienza che coinvolga tutti i sensi, gusto compreso, compra dolci, lozioni e addirittura vestiti commestibili. Puoi anche scegliere cibi notoriamente afrodisiaci, come ostriche e cioccolato.
    • Per ovvie ragioni, alcuni dei cibi più diffusi includono la salsa al cioccolato e la panna montata. Entrambe possono essere versate o applicate direttamente.
    • Le lozioni, la biancheria intima e altri oggetti commestibili spesso sono reperibili nei negozi per adulti. Cercali quando andate a fare shopping.
    • Imitate gli antichi romani: rimboccatevi a turno frutti come uva o fragole. Non sporcano e sono facili da mangiare in qualsiasi posto.
    • Prima di sorseggiare una bevanda, incrociate le braccia. Con le coppe di champagne il risultato sarebbe più raffinato, ma andranno bene anche altre bevande.
  5. 5
    Guardate un film a luci rosse. Alcuni li trovano eccitanti e anche utili per prendere spunto. Se entrambi ne avete voglia, potreste noleggiare o comprare un film e guardarlo insieme.
    • Guardare un film a luci rosse può spezzare la monotonia. Per esempio, potreste usarlo per ideare un gioco di ruolo. Sei troppo timido e non sai come chiedere alla tua partner se è disposta a provare certe cose? Il film può darti la giusta spinta.
    • I film a luci rosse non fanno per tutti. Entrambi dovreste esserne veramente convinti prima di provarci.
  6. 6
    Invitate degli amici. Qualcuno trova che cambiare partner o lasciare entrare altre persone nella propria intimità renda piccante ed eccitante la solita routine. Per chi sostiene la validità di questa esperienza, coinvolgere altre persone è stimolante e aiuta ad apprezzare di più la propria partner perché entra in gioco la competizione.
    • La competizione può ravvivare la passione nutrita per la propria partner e fornire nuovi spunti, ma può anche avere conseguenze inaspettate. Per esempio, non escludere la gelosia. Ovviamente questa esperienza non fa per tutti.
    • Entrambi dovreste essere disposti a invitare altre persone nella vostra intimità.
    • Il sesso dovrebbe sempre essere sicuro, specialmente per chi va a letto con più persone. Questo tipo di comportamento aumenta il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili [10].
  7. 7
    Provate delle perversioni leggere. Il recente successo della serie "Cinquanta sfumature di grigio" dimostra che molti hanno voglia di una vita sessuale più piccante. Potrebbe non fare al caso tuo, ma qualcuno trova che la giocosità, l'eccitazione e la sensazione di controllo di pratiche come il bondage ravvivino la fiamma della passione.
    • Dovrai innanzitutto discuterne con la tua partner. Potresti partire da possibili ipotesi. Per esempio, inizia a parlarle dei tuoi desideri raccontandole che hai sognato di provare queste pratiche con lei. Stai a vedere come reagisce. Se è ben disposta, cercate di ravvivare la vostra intimità per gradi, per esempio parlando sporco a letto [11].
    • Se entrambi siete ben predisposti, usare bende o manette può essere molto sexy. Per esempio, potresti bendare la tua partner e accompagnarla in un'altra parte della casa. Se non sa dove si trova e tu assumi il controllo totale della situazione, questo può essere molto eccitante.

Parte 3 di 3:
Essere Spontaneo

  1. 1
    Modifica la routine in maniera inaspettata. Ancora una volta, non pensare solo alla vostra vita sessuale. Che sia sorprendere la tua partner con una serata fuori, un viaggio nel weekend o qualche innovazione in camera da letto, prova qualcosa che spezzi la monotonia [12].
    • Sorprendila. Regalale fiori o cioccolatini, comprale un pensierino per nessun motivo in particolare, semplicemente perché la ami. Puoi anche organizzare una serata a sorpresa in un ristorante, al cinema, al teatro o a un concerto.
    • Prenota una camera in un albergo. Fingi di essere un turista nella tua città e invitala a trascorrere la notte fuori. Se puoi permettertelo, scegli un albergo a quattro o cinque stelle che entrambi avreste sempre voluto vedere.
    • Per rendere più piccante la vostra intimità, provate a fare sesso in un posto diverso. È facile scivolare nella monotonia, specialmente se si finisce per fare sesso sempre alla stessa ora e nello stesso luogo. Sii creativo. Avete un tavolo da biliardo? Una piscina? Provate diversi posti in giro per la casa o anche all'aperto per ravvivare l'intimità e stimolare l'eccitazione.
    • Lo stesso vale per posizioni e pratiche. Il corpo umano è versatile e flessibile. L'intimità può essere vissuta in innumerevoli modi. Se non conosci bene le diverse varianti, cerca un libro in un negozio di articoli erotici [13].
  2. 2
    Evita gli appuntamenti fissi. A volte il lavoro e gli impegni impediscono di godersi il momento. Certo, tu provi a ritagliarti del tempo da dedicare alla tua partner, ma a volte gli appuntamenti finiscono per essere meccanici e monotoni. Se questo problema ti tocca da vicino, cerca di spezzare la monotonia. Corteggia spontaneamente la tua partner e sorprendila.
    • Anche in questo caso, sorprendila con un appuntamento o semplicemente proponendole di trascorrere del tempo insieme. Potete andare al cinema, a cena fuori o guardare la televisione.
    • Sforzati di farlo anche se hai molti impegni lavorativi. Se solitamente lavori di sabato, cerca di ritagliarti comunque del tempo per stare con lei.
    • Per esempio, potresti tornare a casa all'ora di pranzo e dedicarle del tempo in camera da letto o altrove. Ti renderai conto che questi piccoli cambiamenti aumenteranno la passione e miglioreranno il tuo umore.
  3. 3
    Fai una sorpresa alla tua partner organizzando un viaggio romantico. Trascorrere del tempo da soli è essenziale per il bene del rapporto. Avete bisogno di intimità, punto. Un weekend fuori è molto utile a questo scopo [14].
    • Se puoi, prenota una suite in uno stabilimento sciistico o in un albergo, oppure affitta una villetta isolata vicino a un lago. Il fine è quello di avere del tempo da dedicare esclusivamente alla coppia.
    • Se non hai grandi disponibilità economiche, puoi comunque organizzare un weekend fuori. Vi piace il campeggio? Prepara la tenda e portala in montagna.
    • I weekend fuori aggiungono già un tocco di spontaneità perché spezzano la monotonia. Se sono a sorpresa, possono diventare ancora più efficaci. Crea l'atmosfera giusta all'arrivo: con fiori e champagne vai sul sicuro.

Consigli

  • Non essere un libro aperto.
  • Dai sempre retta alle esigenze, alle preoccupazioni e ai desideri della tua partner.
  • Comunica sempre apertamente e onestamente con la tua partner.
  • Corri dei rischi e cerca di uscire almeno un po' dalla tua zona di agio.
  • Rispetta i limiti della tua partner.
  • Se stai pensando di usare prodotti per migliorare l'esperienza sessuale, come pillole, creme o spray, prima informati sul loro grado di sicurezza ed efficacia.

Avvertenze

  • Non costringere la tua partner a provare esperienze che non è disposta a fare.

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Vita di Coppia
Questa pagina è stata letta 43 161 volte.

Hai trovato utile questo articolo?