Ti sei imbattuto in un profilo di Facebook caratterizzato da un'icona blu raffigurante uno scudo con al centro il buco di una serratura? Questa icona speciale sta ad indicare che si tratta di un profilo "chiuso". Questa funzionalità limita la visibilità della maggior parte dei contenuti e delle attività del profilo ai soli amici. I profili chiusi sono disponibili solo in alcuni dei paesi in cui è presente Facebook, quindi potresti non essere in grado di impostare il tuo profilo come chiuso. Tuttavia, non ti devi preoccupare; modificando semplicemente le impostazioni della privacy di Facebook sarai in grado di ottenere il medesimo risultato. Questo articolo spiega come chiudere e mettere in sicurezza un profilo Facebook, anche nel caso in cui questa funzionalità non sia ancora disponibile nel paese in cui vivi.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Comprendere le Limitazioni di un "Profilo Chiuso"

  1. 1
    Rendere chiuso un profilo di Facebook è il modo più semplice e veloce per dare accesso ai contenuti solo ed esclusivamente alla lista degli amici. Così, in pochi secondi è possibile limitare l'accesso a tutti i contenuti del profilo solo agli amici di Facebook.[1] Quando un profilo viene reso "chiuso":
    • I post che hai pubblicato e quelli che pubblicherai, le foto e le storie saranno visibili solo agli amici.
    • Solo gli amici potranno cliccare sul tuo profilo Facebook o sull'immagine di copertina per poterne visualizzare la versione a schermo intero.
    • Viene attivato il controllo del profilo e dei tag in modo che gli altri utenti possano aggiungere contenuti che sono stati taggati dal tuo profilo.
    • La maggior parte della sezione "Informazioni" del tuo profilo sarà visibile solo agli amici.
  2. 2
    La possibilità di trasformare un profilo Facebook in un profilo "chiuso" è disponibile solo in alcuni paesi specifici. Nella maggior parte dei paesi questa funzionalità non è attiva, incluso in Italia. Ad oggi, novembre 2022, solo i residenti in Afghanistan, Egitto, India, Iraq, Myanmar, Marocco, Pakistan, Arabia Saudita, Sudan, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Ucraina possono applicare questa limitazione ai propri profili.
  3. 3
    Tuttavia, è comunque possibile bloccare la visibilità della maggior parte dei contenuti presenti su un profilo Facebook, anche se si risiede in un paese che non supporta questa funzionalità specifica. Anche se il tuo profilo non sarà contraddistinto dall'icona blu raffigurante uno scudo, potrai trarre tutti i benefici e il livello di sicurezza di un profilo "chiuso". Occorrerà semplicemente un po' più di tempo perché la configurazione delle impostazioni della privacy andrà fatta manualmente, anziché poter cliccare su un pulsante. Per sapere come fare, passa alla terza sezione di questo articolo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Chiudere un Profilo

  1. 1
    Accedi a Facebook ed esegui il login. Se risiedi in un paese dove è disponibile la funzionalità "profilo chiuso", con un semplice clic potrai limitare istantaneamente la visibilità dei contenuti del tuo profilo usando un dispositivo Android, iOS o un computer.[2]
  2. 2
    Accedi al tuo profilo. Se stai usando l'app di Facebook per dispositivi mobili, seleziona la scheda Profilo visibile nella parte inferiore dello schermo. Se stai usando un browser internet, clicca sul tuo nome visualizzato nella parte superiore destra della home dell'account.
  3. 3
    Clicca sull'icona ••• raffigurante tre puntini allineati orizzontalmente. È posizionata nell'angolo superiore destro della pagina del tuo profilo.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Chiudi Profilo. Se questa funzionalità è attiva nel paese in cui risiedi, la troverai elencata nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzata una serie di informazioni che ti spiegheranno cosa comporta la chiusura del profilo.
  5. 5
    Clicca o premi il pulsante Chiudi il profilo. È di colore blu ed è posizionato nella parte inferiore della finestra apparsa. A questo punto la visibilità dei contenuti del tuo profilo fi Facebook sarà limitata esclusivamente alle persone presenti nella lista dei tuoi amici.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Metodo Alternativo

  1. 1
    Fai in modo che i post che hai pubblicato in passato siano visualizzabili solo dalle persone presenti nella tua lista di amici. Anche se non puoi rendere il profilo un profilo "chiuso", puoi comunque fare in modo che tutti i post e le foto che hai già pubblicato su Facebook siano visibili solo dai tuoi amici; bastano pochi e semplici clic. Segui queste istruzioni:
    • App per dispositivi mobili: premi il pulsante per accedere al menu principale caratterizzato da tre linee orizzontali parallele, scegli la voce Impostazioni e privacy, quindi seleziona l'opzione Impostazioni. A questo punto seleziona la scheda Post e premi il pulsante Limita chi può vedere i vecchi post. Adesso premi due volte il pulsante Limita i post passati per confermare le nuove impostazioni.[3]
    • Computer: clicca sul pulsante del menu posto nell'angolo superiore destro della pagina e scegli la scheda Impostazioni e privacy, quindi seleziona la voce Impostazioni. A questo punto, clicca sulla scheda Privacy, seleziona l'opzione Limita i post passati, quindi clicca due volte sul pulsante Limita i post passati per confermare le nuove impostazioni.
  2. 2
    Fai in modo che i post che pubblicherai d'ora in avanti siano visibili solo agli amici. Questa configurazione dell'account ti permetterà di creare nuovi post su Facebook che saranno visualizzabili solo dalle persone che fanno parte della tua lista di amici. Se stai usando uno smartphone o un tablet, potrai anche fare in modo che i reel (contenuti identici ai reel di Instagram) che pubblicherai in futuro saranno anch'essi visualizzabili solo dagli amici:
    • App per dispositivi mobili:
      • Premi il pulsante per accedere al menu principale caratterizzato da tre linee orizzontali parallele, scegli la scheda Impostazioni e privacy, quindi seleziona l'opzione Impostazioni. A questo punto accedi alla scheda Post, apri il menu a discesa Chi può vedere i miei post futuri? e seleziona l'opzione Amici.[4]
      • Per rendere i reel privati, premi il pulsante per accedere al menu principale caratterizzato da tre linee orizzontali parallele, scegli la scheda Impostazioni e privacy, quindi seleziona l'opzione Impostazioni. A questo punto accedi alla scheda Post, apri il menu a discesa Chi può vedere i miei reel futuri? e scegli l'opzione Amici che trovi nella sezione "Imposta come pubblico predefinito per i reel".
    • Computer: clicca sul pulsante del menu posto nell'angolo superiore destro della pagina e scegli la scheda Impostazioni e privacy, quindi seleziona la voce Impostazioni. Clicca sulla scheda Privacy, clicca sul link Modifica posto accanto alla voce Chi può vedere i miei post futuri?, quindi scegli l'opzione Amici.
  3. 3
    Nascondi le informazioni personali del profilo. Per impostazione predefinita le informazioni personali, come la città dove vivi o lo stato sentimentale, sono visibili a tutti gli utenti di Facebook o agli amici degli amici. Se puoi usufruire della funzionalità che trasforma il profilo in un "profilo chiuso" con un semplice clic del mouse, tutte le informazioni personali saranno istantaneamente rese accessibili solo agli amici. In caso contrario, puoi ottenere lo stesso risultato apportando delle modifiche alle impostazioni della privacy:
    • Accedi al tuo profilo di Facebook usando un computer, uno smartphone o un tablet;
    • Clicca sulla scheda Informazioni e scegli la voce Informazioni di contatto e di base.
    • Clicca sull'icona raffigurante una matita posta accanto a ciascuna voce presente, quindi imposta il livello di privacy corrispondente su Amici o Solo io.
    • Clicca sul pulsante Salva quando hai completato le modifiche.[5]
    • A differenza di un profilo "chiuso", in questo caso l'immagine del profilo e quella di copertina in formato intero rimarranno pubbliche. Si tratta di una delle poche differenze esistenti fra un profilo "chiuso" e un profilo reso privato modificando manualmente le impostazioni della privacy.
  4. 4
    Fai in modo che le storie che pubblicherai in futuro siano visibili solo agli amici. Le storie che pubblichi su Facebook e sul Messenger sono di dominio pubblico. L'unico modo per far sì che le future storie che pubblicherai siano visualizzabili solo dai tuoi amici consiste nel modificare manualmente le impostazioni della privacy durante la pubblicazione della prossima storia. Dopo aver caricato una foto o un video, tocca l'icona raffigurante un ingranaggio o la parola Privacy visualizzata nella parte inferiore dello schermo e scegli l'opzione Amici.[6]
  5. 5
    Attiva il controllo del profilo e dei tag. Queste due funzionalità offrono un maggiore controllo all'utente riguardo ai post e alle foto taggati che possono essere visualizzati sul suo profilo. In questo caso, quando qualcuno ti taggherà riceverai una notifica che ti permetterà di scegliere se mostrare il contenuto in cui sei stato taggato sul tuo profilo o se nasconderlo.
    • App per dispositivo mobile: premi il pulsante per accedere al menu principale caratterizzato da tre linee orizzontali parallele, scegli la scheda Impostazioni e privacy, seleziona l'opzione Impostazioni, quindi scegli la voce Profilo e aggiunta di tag. Imposta il livello di privacy di tutte le opzioni visualizzate nelle sezioni "Visualizzazione e condivisione" e "Tag" sul valore Amici e attiva per entrambe il cursore "Controllo".
    • Computer: clicca sul pulsante del menu posto nell'angolo superiore destro della pagina e scegli la scheda Impostazioni e privacy, quindi seleziona la voce Impostazioni. Clicca sulla scheda Privacy, quindi seleziona la scheda Profilo e aggiunta di tag. Scorri tutte le voci presenti nella scheda in esame impostando il livello della privacy su Amici. Al termine attiva i due cursori che trovi nella sezione "Controllo".
  6. 6
    Controlla chi può inserirti nella propria lista di amici di Facebook. Questa funzione permette di controllare chi può inviarti una richiesta di amicizia su Facebook limitando questa possibilità solo agli amici degli amici. Segui queste impostazioni:
    • App per dispositivi mobili: premi il pulsante per accedere al menu principale caratterizzato da tre linee orizzontali parallele, scegli la scheda Impostazioni e privacy, seleziona l'opzione Impostazioni, scegli la voce Come possono trovarti e contattarti le persone, seleziona il menu a discesa Chi può inviarti richieste di amicizia? e scegli l'opzione Amici degli amici.[7]
    • Computer: clicca sul pulsante del menu posto nell'angolo superiore destro della pagina e scegli la scheda Impostazioni e privacy, quindi seleziona la voce Impostazioni. Clicca sulla scheda Privacy, quindi clicca sul link Modifica della sezione Chi può inviarti una richiesta di amicizia? e scegli l'opzione Amici degli amici.
  7. 7
    Impedisci alle persone di trovare il tuo profilo. Per impostazione predefinita di Facebook, gli utenti possono trovare con facilità altri utenti all'interno della piattaforma utilizzando il numero di telefono e l'e-mail.[8] Gli utenti hanno accesso anche alla lista dei tuoi amici anche nel caso in cui non siano tuoi amici. Questa situazione permette a sconosciuti di contattare le persone presenti nella tua lista amici senza destare sospetti. Segui queste istruzioni per disabilitare queste funzionalità:
    • App per dispositivi mobili: premi il pulsante per accedere al menu principale caratterizzato da tre linee orizzontali parallele, scegli la scheda Impostazioni e privacy, seleziona l'opzione Impostazioni e scegli la voce Come possono trovarti e contattarti le persone. A questo punto, seleziona ciascuna delle voci nell'elenco e imposta il livello della privacy su Amici o Solo io. Per impedire che le persone possano individuare il tuo profilo di Facebook usando i motori di ricerca, imposta l'ultima voce della lista sul valore No.
    • Computer: clicca sul pulsante del menu posto nell'angolo superiore destro della pagina e scegli la scheda Impostazioni e privacy, quindi seleziona la voce Impostazioni. Clicca sulla scheda Privacy, quindi per ogni voce elencata nella sezione Come possono trovarti e contattarti le persone imposta il livello della privacy su Amici o Solo io. Per impedire che le persone possano individuare il tuo profilo di Facebook usando i motori di ricerca, imposta l'ultima voce della sezione Come possono trovarti e contattarti le persone sul valore No.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune informazioni pubblicate sul tuo profilo Facebook saranno comunque visibili anche nel caso di un profilo "chiuso". Se hai la necessità di mantenere un basso profilo a livello di visibilità sulla piattaforma, è meglio disattivare l'account finché non deciderai di ritornare a utilizzare Facebook normalmente.
  • La piattaforma di Facebook offre una funzionalità denominata "Profile Picture Guard" (al momento non è disponibile per tutti i paesi in cui è presente Facebook) che impedisce agli utenti non inclusi nella lista dei tuoi amici di poter taggare le persone visibili nella foto del tuo profilo e di acquisire uno screenshot delle tue foto su dispositivi Android.[9]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Eliminare un Virus da FacebookEliminare un Virus da Facebook
Trovare le Bozze Salvate su FacebookTrovare le Bozze Salvate su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Riattivare un Account Facebook DisabilitatoRiattivare un Account Facebook Disabilitato
Vedere i Nuovi Amici di Qualcuno su FacebookVedere i Nuovi Amici di Qualcuno su Facebook
Sbloccare Qualcuno su FacebookSbloccare Qualcuno su Facebook
Vedere i Compleanni su Facebook (Android)Vedere i Compleanni su Facebook (Android)
Eliminare Follower su Facebook (Android)Eliminare Follower su Facebook (Android)
Creare un Falso Profilo su FacebookCreare un Falso Profilo su Facebook
Collegare Instagram a FacebookCollegare Instagram a Facebook
Individuare lo User ID di un Account di FacebookIndividuare lo User ID di un Account di Facebook
Cercare un Numero di Telefono su FacebookCercare un Numero di Telefono su Facebook
Trovare un URL di Facebook su un iPhone o un iPadTrovare un URL di Facebook su un iPhone o un iPad
Rendere Facebook PrivatoRendere Facebook Privato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 120 volte
Categorie: Facebook
Questa pagina è stata letta 1 120 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità