Scarica PDF Scarica PDF

Dopo un lungo volo, l'ultima cosa che desideri è sollevare una dozzina di valigie da un nastro trasportatore per controllare qual è la tua. Dall'acquisto di borsoni decorati alla creazione di etichette e toppe personalizzate, ci sono molti modi per rendere riconoscibile il tuo bagaglio. Anche con le migliori precauzioni, tuttavia, i bagagli possono smarrirsi, quindi adotta sempre misure per rendere il tuo bagaglio facile da trovare in caso di smarrimento.

Parte 1 di 3:
Decorare la Valigia

  1. 1
    Usa una cinghia colorata. Puoi trovare una cintura in qualsiasi grande magazzino. Scegline una di un colore molto luminoso, così sarà facile da vedere da lontano. Fissala intorno alla tua valigia dopo averla imballata, in modo che sia facile da individuare al ritiro bagagli.
  2. 2
    Abbellisci il tuo bagaglio con gli adesivi. Acquista degli adesivi e usali per decorare la tua borsa. Scegli adesivi colorati o scintillanti per rendere la tua borsa particolarmente appariscente.
    • Questo può essere un'ottima idea se hai bambini. Apprezzeranno il lavoro di decorazione dei bagagli e faciliterà anche il viaggio.
    • Puoi acquistare adesivi con lettere e usarli per scrivere il tuo nome sulla borsa, cosa che può aiutare a identificarla se si perde durante il viaggio.
  3. 3
    Decora il tuo bagaglio con un nastro in sbieco. Lo sbieco è una sottile striscia di tessuto utilizzata per la decorazione. Puoi acquistare strisce colorate di nastro in sbieco online o in una merceria. Avvolgi lo sbieco attorno al tuo bagaglio o incollalo creando motivi interessanti, per esempio incrociati, lungo le parti superiori o laterali così da renderlo più evidente.
  4. 4
    Lega o cuci tessuto o nastro sul bagaglio. Fermati in una merceria e prendi un nastro o un tessuto decorativo, che poi potrà essere cucito sul tuo bagaglio o che potrai legare attorno alle cerniere e alle maniglie. Questo può rendere le tue valigie facili da individuare al ritiro bagagli.[1]
    • Se trovi un tessuto o un nastro luccicante, può essere un'ottima scelta in quanto è particolarmente evidente.
  5. 5
    Lega un braccialetto fluorescente al manico. Molte gioiellerie, soprattutto quelle per i più giovani, vendono braccialetti luminosi al neon. Questi possono essere fissati al manico della tua borsa, rendendola facile da individuare in un aeroporto affollato.
    • Scegli un braccialetto che possa essere avvolto strettamente intorno al tuo bagaglio, così da evitare che si apra o cada. Prova un braccialetto di stoffa, maglia o gomma, ad esempio, su uno di plastica. I vecchi braccialetti dell'amicizia possono funzionare alla grande a questo scopo.
    • Se metti diversi braccialetti avvolti attorno alla maniglia di una valigia, in particolare se ha colori molto vivaci, puoi davvero aiutare il tuo bagaglio a risaltare.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Usare Targhette e Toppe

  1. 1
    Scegli targhette personali luminose e ben visibili. Puoi acquistare targhette personali online o in alcuni grandi magazzini. Cerca modelli che siano un po' strane e ben evidenti. Una targhetta dai colori vivaci o dal design unico può davvero far risaltare il tuo bagaglio al momento giusto.[2]
    • In generale, scegli le targhette più grandi che trovi: saranno molto più facili da vedere.
    • Puoi anche provare una targhetta originale. Potrebbe essere personalizzata con il tuo nome o le tue iniziali. Oppure puoi anche cercarne una divertente, per esempio a forma di faccina sorridente o emoji. Tutto ciò che è un po' insolito o bizzarro può far risaltare il tuo bagaglio.[3]
  2. 2
    Personalizza il tuo bagaglio con toppe uniche. Puoi acquistare toppe su molti siti di e-commerce e poi cucirle sul tuo bagaglio. Una varietà di toppe uniche, inclusa una con le tue iniziali, renderà il tuo bagaglio facile da notare.[4]
    • Puoi usare toppe che riflettano il tuo gusto e stile personale. Ad esempio, se ami andare a cavallo, cuci sul bagaglio toppe relative al mondo dell'ippica.
  3. 3
    Usa cordini o fascette. I cordini e le fascette vengono spesso venduti nei grandi magazzini. Puoi usarne uno per legare alla valigia un foglio di carta plastificato con sopra le tue informazioni personali. In questo modo non solo la fascetta o il cordino renderanno il tuo bagaglio più evidente, ma saranno utili se il bagaglio si perde.[5]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Prevenire lo Smarrimento

  1. 1
    Inserisci una copia del tuo itinerario di viaggio nel bagaglio. Se il tuo bagaglio si perde, avere una copia del tuo itinerario da qualche parte al suo interno può aiutarti. Gli operatori aeroportuali possono capire dove avrebbe dovuto finire il tuo bagaglio nel caso in cui fosse finito nella destinazione sbagliata.[6]
  2. 2
    Fotografa le tue valigie e il loro contenuto. Assicurati di portare prove fotografiche di tutto quello che contiene la tua borsa. Potrebbe essere necessario ricordare il contenuto del bagaglio agli operatori aeroportuali per aiutarli a individuarlo in caso di smarrimento.[7]
  3. 3
    Assicurati che la tua borsa abbia etichette identificative dentro e fuori. Tieni il documento d'identità ben visibile fuori dal tuo bagaglio, ma assicurati di conservare anche delle etichette identificative al suo interno. Nel caso in cui una targhetta identificativa esterna cada, averne una di riserva all'interno può aiutare il tuo bagaglio a ritrovare la strada in caso di smarrimento.[8]
    Pubblicità

Consigli dell'Esperto

Individua il tuo bagaglio più facilmente con questi facili consigli:

  • Evita di usare una valigia nera. Le valigie oggi sono disponibili in molti colori e stili che ti aiuteranno a individuare facilmente la tua. Il nero è il colore più comune, quindi il tuo bagaglio assomiglierà a quello di tutti gli altri.
  • Aggiungi dettagli unici. Per rendere la tua valigia più facile da notare, giraci intorno una cintura colorata o attaccaci qualche adesivo.
  • Includi una targhetta. Assicurati che ci sia sempre una targhetta sulla valigia con la tua email e il tuo numero di telefono, ricordando di aggiungere il prefisso internazionale.

Consigli

  • Decora i tuoi bagagli quando hai tempo. Non aspettare la mattina della partenza.
  • Può essere utile anche acquistare bagagli appariscenti. Cerca una valigia con un design unico o di un colore brillante.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Amy Tan
Co-redatto da:
Travel Planner
Questo articolo è stato co-redatto da Amy Tan. Amy Tan è una pianificatrice di viaggi e fondatrice di Planet Hoppers, un piccolo team di progettazione viaggi creato nel 2002. Planet Hoppers si specializza in brainstorming e creazione di itinerari per vacanze da sogno, viaggi di nozze, avventure esotiche, riunioni di famiglia e viaggi di gruppo. Planet Hoppers è un'agenzia di viaggi accreditata e membro del Signature Travel Network, della Cruise Lines International Association (CLIA) e di Travel Leaders. Amy si è laureata in Comunicazione e in Fisica alla University of California (Davis) nel 2000. Questo articolo è stato visualizzato 18 307 volte
Questa pagina è stata letta 18 307 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità