Come Rendersi Utile

Se sei gentile e ti rendi utile, potrai instaurare belle amicizie e avere una vita felice. Alcune persone non lo sanno, ma più si è gentili, più si è felici. Dici "ti amo" alle persone a cui vuoi bene.

Passaggi

  1. 1
    Sorridi! Ora devi essere completamente onesto: preferisci stare con persone che sembrano davvero tristi o seriose, oppure circondarti di persone che sorridono e sembrano sempre divertirsi? Sì, abbiamo capito! Un sorriso affettuoso illumina sempre la giornata di chiunque. Perciò se sei di buon umore, metterai in condizione gli altri di avvicinarsi a te.
  2. 2
    Offriti di aiutare in ogni modo. Hai amici o fratelli che hanno bisogno di aiuto? Perché non dare una mano! Aiuta qualcuno a studiare per un esame o i tuoi genitori a pulire casa. Non c'è alcun problema nel dare una mano a chi ne ha bisogno, perché presto o tardi, probabilmente (ma non necessariamente), ti ricambierà.
  3. 3
    Dici cose positive alla gente. Incoraggiando le persone a fare ciò che vogliono o dicendo loro qualcosa di positivo per farle sentire meglio dopo una brutta situazione, sicuramente diventerai una persona difficile da dimenticare. Quando sei triste per qualcosa che è accaduto, non ti piacerebbe che comparisse qualcuno solo per dirti una parola di conforto e farti sorridere? Beh, se sarai questo tipo di persona, chiunque ti apprezzerà per sempre e ti sentirai meravigliosamente.
  4. 4
    Non criticare. Dai coraggio, invece! Come già detto in precedenza, la gente vuole sentirsi dire cose positive, non qualcuno che critichi ogni mossa che fanno. Naturalmente hai il diritto di esprimere le tue opinioni, ma facendolo sgarbatamente, non sarai d'aiuto in nessun modo.
  5. 5
    Sii aperto e sensibile e accetta tutte le persone. A prescindere dall'aspetto e dal modo di vestire, chiunque merita un'opportunità. Perché non circondarsi di nuove persone, sorridere e far loro sapere che, se hanno bisogno di qualcosa, ci sarai?
  6. 6
    P ensa prima di fare qualcosa. Prima di agire, fermati e valuta bene la situazione'. È sempre meglio non far precipitare le cose né parlare senza pensare, altrimenti rischi di ferire qualcuno. Fai sempre quello che pensi sia giusto e ricorda che la cosa migliore è quella giusta per tutti. Inoltre, non essere scortese e non dare questa impressione a chi non conosci. Tra l'altro, pensa che se qualcuno non ha nemmeno un uovo, sarebbe un gesto gentiledarglielo. Se magari un giorno non avessi di che mangiare, qualcun altro potrebbe provvedere a dartelo.

Consigli

  • Comportati da amico con le persone perché ti piacciono e non per quello che hanno. Se frequenti qualcuno perché ti interessa effettivamente per quello che è, l'amicizia che nascerà sarà bellissima e l'altra persona ti apprezzerà sul serio. Ma se esci con qualcuno perché è una persona che gode di una certa considerazione o perché si veste all'ultima moda, non va bene.
  • Se qualcuno ti chiede di fare qualcosa, fallo perché non sai mai se un giorno potrebbe fare qualcosa di utile per te.
  • Non devi dimenticare te stesso, ma neanche trascurare i sentimenti altrui. Chiedendo agli altri il loro parere su qualcosa, non sbagli. Magari vorrebbero parlare francamente, ma non hanno il coraggio di farlo. Dovresti aiutare chiunque.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Be Helpful, Español: ser útil, Русский: быть полезным другим, Português: Ser Prestativo, Deutsch: Hilfreich sein, Français: être serviable, Bahasa Indonesia: Menjadi Seorang Penolong

Questa pagina è stata letta 2 612 volte.
Hai trovato utile questo articolo?