Come Resettare il BIOS

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Resettare il BIOS Utilizzando l'Interfaccia UtenteRimuovere la Batteria Tampone della Scheda MadreUsare il Jumper di Reset

Questo articolo mostra come ripristinare le impostazioni di fabbrica del BIOS (dall'inglese Basic Input/Output System). Questa operazione viene comunemente chiamata "effettuare il reset del BIOS". Può essere compiuta direttamente dall'interfaccia grafica di quest'ultimo, ma nel caso in cui, per qualunque motivo, non si abbia più accesso ad essa è possibile eseguire il reset sia rimuovendo la batteria tampone della scheda madre sia agendo sul jumper di reset del circuito integrato CMOS, collocato sempre su quest'ultima. In alcuni casi, accedere all'interno del case di un computer significa anche invalidarne la relativa garanzia del produttore, correndo anche il rischio di causare dei danni gravi all'interno sistema. Se non riesci più ad accedere al BIOS del computer, la cosa più sensata che puoi fare consiste nel rivolgerti a un centro di assistenza specializzato in cui ricevere l'aiuto di professionisti esperti e competenti.

1
Resettare il BIOS Utilizzando l'Interfaccia Utente

  1. 1
    Riavvia il computer. Accedi al menu "Start" cliccando l'icona posta nell'angolo inferiore sinistro del desktop, seleziona l'opzione , quindi scegli la voce Riavvia il sistema o Riavvia.
  2. 2
    Attendi che appaia la schermata di avvio del computer (che non è quella relativa all'avvio di Windows). Quando questo accade, hai a disposizione un tempo molto limitato per premere il tasto corretto e avere accesso all'interfaccia utente del BIOS.
    • La soluzione migliore consiste nell'iniziare a premere il tasto di accesso al BIOS non appena il computer inizia il riavvio.
    • Se vedi apparire il messaggio "Press [nome_tasto] to enter setup" o una frase simile nella parte inferiore dello schermo per poi scomparire, significa che la procedura di avvio del computer è già in atto. In questo caso dovrai riavviare il sistema una seconda volta e ritentare.
  3. 3
    Premi ripetutamente il tasto Canc o F2 per accedere al BIOS. Il tasto da premere varia in base alla marca del computer e alla versione del BIOS in uso, quindi premi il tasto indicato nel tuo caso specifico.
    • Se il tasto Canc o F2 non funziona, prova a usare il tasto F8 o F10.
    • Normalmente, occorre utilizzare uno dei tasti funzione della tastiera (F1-F12) per poter avere accesso al BIOS. Sono collocati nella parte superiore della tastiera. Se stai utilizzando un computer laptop, potresti avere la necessità di tenere premuto il tasto Fn per poter usare i tasti funzione.
    • Per avere la certezza di quale tasto o combinazione di tasti dover premere per accedere al BIOS, consulta il manuale utente del computer oppure la sezione "Supporto" del sito web del produttore.
  4. 4
    Attendi che l'interfaccia utente del BIOS venga caricata. Dopo aver premuto correttamente il tasto di accesso, il BIOS verrà caricato automaticamente. Essendo un'interfaccia molto basilare, il caricamento dovrebbe avvenire in pochi istanti, dopodiché vedrai apparire il menu con le relative impostazioni di configurazione.
    • Se non hai accesso al BIOS perché è protetto da una password di sicurezza o perché risulta corrotto, utilizza uno degli altri metodi descritti nell'articolo.
  5. 5
    Individua la voce "Setup Defaults". La posizione e la dicitura corretta di questa opzione variano in base alla versione del BIOS in uso. Tuttavia, normalmente è denominata "Reset to Default", "Factory Default", "Setup Defaults" o in modo simile. Potrebbe essere collocata all'interno di uno dei menu del BIOS oppure elencata fra le opzioni rapide nella parte inferiore dello schermo accanto alla descrizione dei tasti per navigare all'interno del BIOS.
    • Se non riesci a individuare questa voce, perché non esiste nel tuo caso o perché semplicemente è nascosta, utilizza uno degli altri metodi dell'articolo.
  6. 6
    Scegli l'opzione "Load Setup Defaults" e premi il tasto Invio. Per navigare fra i menu e le voci del BIOS usa le frecce direzionali della tastiera, quindi premi il tasto Invio per selezionare quella indicata. Normalmente la procedura di ripristino della configurazione predefinita del BIOS avviene immediatamente dopo aver selezionato la relativa opzione.
    • Anche in questo caso, la dicitura precisa di questa opzione può variare in base alla versione del BIOS in uso.
  7. 7
    Se necessario, salva le modifiche e conferma la selezione. Questa operazione spesso è richiesta per poter chiudere l'interfaccia del BIOS. A questo punto il computer verrà riavviato automaticamente. Se dopo il reset hai la necessità di personalizzare la configurazione del BIOS, dovrai riavviare il sistema e premere nuovamente il tasto per avere accesso alla relativa interfaccia utente da cui poter apportare le modifiche necessarie.

2
Rimuovere la Batteria Tampone della Scheda Madre

  1. 1
    Spegni il computer. Accedi al menu "Start" e scegli l'opzione "Arresta", "Arresta sistema" oppure tieni premuto il pulsante "Power" finché la macchina non si spegne completamente.
    • Se stai utilizzando un computer desktop, normalmente, dovrai spegnere anche l'alimentatore utilizzando l'apposito interruttore posto sul retro del case.
  2. 2
    Scollega la macchina da qualunque fonte di energia elettrica. Nel caso di un computer desktop, dovrai scollegare il cavo di alimentazione, mentre nel caso di un laptop dovrai scollegare il caricabatterie.
  3. 3
    Se necessario, disinstalla la batteria del computer. Questo passaggio va eseguito solo nel caso di un computer laptop (o nel caso in cui un sistema desktop sia collegato a un gruppo di continuità).
  4. 4
    Scarica a terra l'elettricità statica presente nel tuo corpo. Prima di proseguire con gli altri passaggi del metodo, è necessario toccare una superficie metallica nuda (non smaltata o verniciata) in modo che l'eventuale carica di elettricità statica presente nel tuo corpo possa scaricarsi a terra in modo naturale e inoffensivo. Toccare la scheda madre del computer o un altro componente elettronico, senza aver prima scaricato a terra adeguatamente il proprio corpo, potrebbe generare una scarica di elettricità statica potenzialmente molto dannosa per l'intero sistema.
  5. 5
    Apri il case del computer. Questo passaggio è fondamentale per poter avere accesso alla scheda madre. Quando si lavora con i componenti interni di un qualunque computer occorre essere attenti e concentrati, dato che una semplice scarica di elettricità statica può danneggiarli irreparabilmente.
    • Nella maggior parte dei computer laptop è possibile accedere direttamente alla batteria tampone della scheda madre che alimenta il circuito integrato CMOS del BIOS tramite un apposito pannello posto sul lato inferiore del computer. Se non è presente nessun pannello rimovibile, purtroppo dovrai smontare completamente la copertura inferiore del computer per avere accesso alla scheda madre.
  6. 6
    Disinstalla la batteria tampone. Normalmente è posizionata vicino agli slot di espansione PCI, ma la posizione precisa può variare in base al produttore della scheda madre. Controlla con attenzione perché potrebbe essere nascosta da una scheda o dai cavi elettrici di alimentazione e trasferimento dei dati. Normalmente si tratta di una semplice batteria a bottone standard da 3 V, identica a quella che si monta in molti orologi (codice identificativo CR2032).
    • Fai attenzione perché la batteria tampone non è sempre rimovibile. Se stai incontrando delle difficoltà o noti una resistenza eccessiva quando cerchi di disinstallarla, non esercitare una forza eccessiva. In questo caso prova a eseguire il reset del BIOS usando l'apposito jumper della scheda madre.
  7. 7
    Premi il pulsante di accensione del computer e tienilo premuto per circa 10-15 secondi in modo che la carica residua presente nei condensatori della scheda madre si possa scaricare. In questo modo, il circuito integrato CMOS del BIOS non avrà più l'energia necessaria per funzionare e verrà resettato, quindi al successivo ripristino dell'alimentazione verrà caricata la configurazione predefinita del BIOS.
  8. 8
    Installa nuovamente la batteria tampone della scheda madre. Inserisci, con cura e delicatezza, la piccola batteria a bottone nell'apposito alloggiamento. Assicurati di installare la batteria rispettando la polarità corretta. Il lato che presenta un'area superficiale leggermente più piccola va rivolto verso il basso.
  9. 9
    Riassembla il computer. Rimonta il case dopo aver reinstallato tutti i componenti che hai dovuto smontare per poter resettare il BIOS, quindi ripristina tutti i collegamenti interni necessari al normale funzionamento del sistema. Ricorda di scaricare il tuo corpo a terra con regolarità durante la fase di assemblaggio dei componenti interni del computer.
  10. 10
    Ricollega l'alimentazione elettrica del sistema. Dovrai collegare il cavo di alimentazione alla presa elettrica o reinstallare la batteria nel caso di un computer portatile.
  11. 11
    Avvia il sistema. In base al computer in uso, potresti avere la necessità di personalizzare la configurazione del BIOS. Per esempio variare la sequenza delle periferiche di avvio, ripristinare la data e l'ora corrette e così via.

3
Usare il Jumper di Reset

  1. 1
    Spegni il computer. Accedi al menu "Start" e scegli l'opzione "Arresta", "Arresta sistema" oppure tieni premuto il pulsante "Power" finché la macchina non si spegne completamente.
    • Se stai utilizzando un computer desktop, normalmente, dovrai anche spegnere l'alimentatore utilizzando l'apposito interruttore posto sul retro del case.
  2. 2
    Scollega la macchina da qualunque fonte di energia elettrica. Nel caso di un computer desktop dovrai scollegare il cavo di alimentazione, mentre nel caso di un laptop dovrai scollegare il caricabatterie.
  3. 3
    Se necessario, disinstalla la batteria del computer. Questo passaggio va eseguito solo nel caso di un computer laptop (o nel caso in cui un sistema desktop sia collegato a un gruppo di continuità).
  4. 4
    Scarica a terra l'elettricità statica presente nel tuo corpo. Prima di proseguire con gli altri passaggi del metodo è necessario toccare una superficie metallica nuda (non smaltata o verniciata), in modo che l'eventuale carica di elettricità statica presente nel tuo corpo possa scaricarsi a terra in modo naturale e inoffensivo. Toccare la scheda madre del computer o un altro componente elettronico, senza aver prima scaricato a terra adeguatamente il proprio corpo, potrebbe generare una scarica di elettricità statica potenzialmente molto dannosa per l'intero sistema.
  5. 5
    Apri il case del computer. Questo passaggio è fondamentale per poter avere accesso alla scheda madre. Quando si lavora con i componenti interni di un qualunque computer occorre essere attenti e concentrati, dato che una semplice scarica di elettricità statica può danneggiarli irreparabilmente.
  6. 6
    Individua il jumper CMOS. Si tratta di un piccolo jumper a tre piedini collocato direttamente sulla scheda madre il cui scopo è controllare il BIOS. Normalmente è situato vicino alla batteria tampone che alimenta il circuito integrato CMOS del BIOS. Il jumper in plastica che agisce da collegamento è inserito su due dei tre piedini metallici presenti.
    • Normalmente questo jumper è identificato da una delle seguenti sigle: "CLEAR", "CLR", "CLEAR CMOS", "PSSWRD", "CLRTC" o da un codice simile. Per individuare il jumper corretto, per eseguire il reset del BIOS, consulta il manuale utente della scheda madre del computer.
  7. 7
    Sposta il jumper in modo che colleghi fra loro il piedino centrale e quello attualmente libero. Per esempio, se il jumper è collegato al primo e al secondo terminale metallico, spostalo in modo che colleghi il secondo e il terzo. Assicurati di estrarre completamente il jumper prima di spostarlo, in modo da non piegare accidentalmente i piedini.
  8. 8
    Premi il pulsante di accensione del computer e tienilo premuto per circa 10-15 secondi in modo che la carica residua presenti nei condensatori della scheda madre si possa scaricare. In questo modo, il circuito integrato CMOS del BIOS non avrà più l'energia necessaria per funzionare e verrà resettato, di conseguenza al successivo ripristino dell'alimentazione verrà caricata la configurazione predefinita del BIOS.
  9. 9
    Ripristina la posizione originale del jumper. Riporta quest'ultimo nella posizione che occupava prima del reset del BIOS. In questo modo, quando riavvierai il computer, potrai accedere nuovamente alla relativa interfaccia utente.
  10. 10
    Riassembla il computer. Rimonta il case dopo aver reinstallato tutti i componenti che hai dovuto smontare per poter resettare il BIOS, quindi ripristina tutti i collegamenti interni necessari al normale funzionamento del sistema. Ricorda di scaricare il tuo corpo a terra con regolarità durante la fase di assemblaggio dei componenti interni del computer.
  11. 11
    Ricollega l'alimentazione elettrica del sistema. Dovrai collegare il cavo di alimentazione alla presa elettrica o reinstallare la batteria nel caso di un computer portatile.
  12. 12
    Avvia il sistema. In base al computer in uso potresti avere la necessità di personalizzare la configurazione del BIOS. Per esempio variare la sequenza delle periferiche di avvio, ripristinare la data e l'ora corrette e così via.

Consigli

  • La maggior parte dei computer dovrebbe funzionare adeguatamente anche con la configurazione predefinita di fabbrica del BIOS.

Avvertenze

  • Prima di toccare qualunque componente interno di un computer, ricorda sempre di scaricare a terra il tuo corpo per evitare l'innescarsi di una scarica di energia statica che potrebbe danneggiare il dispositivo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Reset Your BIOS, Español: resetear la BIOS, Deutsch: BIOS zurücksetzen, Português: Resetar a BIOS, Français: réinitialiser le BIOS de votre PC, Nederlands: Je BIOS resetten, Русский: перезагрузить или сбросить BIOS, 中文: 重置BIOS, Bahasa Indonesia: Mengatur Ulang BIOS, العربية: إعادة ضبط إعدادات BIOS, हिन्दी: अपने BIOS को पुनर्निर्धारित (Reset) करें, 日本語: BIOSを初期化する, Čeština: Jak resetovat BIOS, ไทย: รีเซ็ต BIOS, Tiếng Việt: Thiết lập lại BIOS, 한국어: BIOS 리셋하는 방법, Türkçe: BIOS Nasıl Sıfırlanır

Questa pagina è stata letta 90 987 volte.
Hai trovato utile questo articolo?