Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra i passaggi da seguire per effettuare il ripristino delle impostazioni di fabbrica di un sistema Android. È possibile farlo direttamente dal menu "Impostazioni" dello smartphone o del tablet oppure sfruttando la modalità "Recovery" nei casi in cui si è verificato un mal funzionamento grave.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usare il Menu Impostazioni

  1. 1
    Accedi alle impostazioni di configurazione del dispositivo. L'app Impostazioni è caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio (⚙️) posta in una delle pagine che compongono la schermata Home o all'interno del pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Scorri il menu "Impostazioni" verso il basso per individuare e selezionare la voce Backup e ripristino. È situata all'interno della sezione Personale o Privacy del menu, in base al modello e alla versione di Android in uso.
    • Se stai utilizzando un dispositivo della famiglia Samsung Galaxy, dovrai selezionare la voce Gestione generale e toccare l'opzione Ripristina.
  3. 3
    Scegli la voce Ripristina dati di fabbrica. È posizionata alla fine del menu apparso.
  4. 4
    Premi il pulsante Ripristina dispositivo. Una volta completato il processo di ripristino, il dispositivo apparirà come nuovo, esattamente come quando lo hai acceso la prima volta subito dopo averlo acquistato.
    • Se stai utilizzando un dispositivo della famiglia Samsung Galaxy, tocca la voce Ripristina.
  5. 5
    Inserisci il codice di sblocco del dispositivo. Se hai attivato la funzionalità che blocca l'accesso allo smartphone o al tablet quando non è in uso, ti verrà chiesto di inserire il segno, il PIN o la password di sblocco.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Cancella tutto per confermare la tua azione. Il dispositivo verrà formattato e dopo il riavvio verranno ripristinate le impostazioni di configurazione di fabbrica. L'intero processo richiede diversi minuti per arrivare a completamento.
    • Se stai utilizzando un dispositivo della famiglia Samsung Galaxy, premi il pulsante Elimina tutto.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usare la Modalità Recovery

  1. 1
    Spegni il dispositivo.
  2. 2
    Riavvialo in modalità "Recovery". Per farlo, tieni premuta la combinazione di tasti specifica per il dispositivo in uso durante la fase di spegnimento e riavvio. I pulsanti da premere variano da dispositivo a dispositivo.[1]
    • Dispositivi Nexus: Volume Su, Volume Giù e pulsante Power;
    • Dispositivi Samsung: Volume Su, tasto Home e pulsante Power;
    • Moto X: Volume Giù, tasto Home e pulsante Power.
    • Altri dispositivi: normalmente occorre usare i tasti Volume Giù e Power. In alcuni casi viene utilizzata la combinazione di tasti Home e Power, ma solo quando il tasto Home è fisicamente presente sul telefono o sul tablet.
  3. 3
    Scorri il menu apparso per selezionare la voce Wipe data/factory reset. Per scorrere le opzioni del menu usa i tasti per controllare il livello del volume.
  4. 4
    Premi il pulsante Power. In questo modo l'opzione del menu evidenziata verrà selezionata.
  5. 5
    Seleziona la voce Yes. In questo modo confermerai la tua scelta precedente.
  6. 6
    Premi nuovamente il pulsante Power. Il processo di ripristino verrà avviato automaticamente. Il dispositivo verrà formattato e successivamente verranno ripristinate le impostazioni di configurazione di fabbrica.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di ripristinare il telefono esegui sempre il backup dei tuoi dati personali.
  • In base al modello e alla versione di Android installata, l'interfaccia grafica del sistema operativo potrebbe essere leggermente diversa da quella indicata nell'articolo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Risparmiare Batteria su un dispositivo AndroidRisparmiare Batteria su un dispositivo Android
Rimuovere le Applicazioni Preinstallate e Applicazioni di Sistema su uno Smartphone AndroidRimuovere le Applicazioni Preinstallate e Applicazioni di Sistema su uno Smartphone Android
Resettare uno Smartphone HTC BloccatoResettare uno Smartphone HTC Bloccato
Inviare delle Foto via Email da un Telefono AndroidInviare delle Foto via Email da un Telefono Android
Rimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su AndroidRimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su Android
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Disattivare il Controllo Genitori su AndroidDisattivare il Controllo Genitori su Android
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Alzare il Volume del Microfono di un Dispositivo AndroidAlzare il Volume del Microfono di un Dispositivo Android
Controllare l'Occupazione della Memoria di un Dispositivo AndroidControllare l'Occupazione della Memoria di un Dispositivo Android
Riscattare le Ricompense su Sweatcoin (Android)Riscattare le Ricompense su Sweatcoin (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Aydin Yildiz
Co-redatto da:
Esperto di Riparazioni Elettroniche
Questo articolo è stato co-redatto da Aydin Yildiz. Aydin Yildiz è un esperto in riparazioni di dispositivi elettronici e fondatore dell'attività Aasha Inc. Con oltre 5 anni di esperienza, è specializzato nella riparazione di telefoni, tablet e computer. Ha conseguito un MBA presso la Southern States University. Questo articolo è stato visualizzato 142 106 volte
Categorie: Android
Questa pagina è stata letta 142 106 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità