Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Sei stanco di vedere sempre gli stessi post sulla tua pagina "Esplora"? Sebbene Instagram curi questa sezione in base ai contenuti e agli utenti con cui interagisci di più, non sempre riesce a dare nel segno! Nonostante non sia possibile ripristinarla completamente senza creare un nuovo account, esistono dei modi per migliorare la pagina allo scopo di visualizzare contenuti maggiormente rilevanti per i tuoi gusti. È possibile aggiornare rapidamente la pagina "Esplora" scorrendo il dito verso il basso dal bordo superiore dello schermo, azione che permette di vedere post e reel diversi. In alternativa, puoi eliminare i tuoi dati associati a Instagram per ottenere nuovi suggerimenti. Questo articolo spiega tutto quello che c'è da sapere in merito al ripristino della pagina "Esplora" su un dispositivo Android, un iPhone o un iPad.
Cose che dovresti sapere
- Per ripristinare velocemente la pagina "Esplora" allo scopo di visualizzare nuovi post e reel, scorri il dito verso il basso dal bordo superiore dello schermo.
- È possibile controllare quali contenuti ti appaiono sulla pagina "Esplora" scegliendo i post e i reel che non vuoi vedere e selezionando "Non mi interessa". Questa operazione migliorerà l'algoritmo con il passare del tempo.
- Eliminare la cache e i dati dell'app ti consentirà di visualizzare post e reel differenti su "Esplora", ma non resetterà completamente l'algoritmo.
Passaggi
-
1Vai alla pagina "Esplora". Se sulla pagina "Esplora" vedi sempre gli stessi post o reel e desideri scoprire nuovi contenuti, puoi usare questo metodo per darle una rinfrescata veloce. Apri l'app di Instagram e premi sul simbolo della lente di ingrandimento in fondo allo schermo.
-
2Scorri il dito verso il basso partendo dal bordo superiore dello schermo. Sulla pagina "Esplora", vedrai un'ampia varietà di pubblicazioni e reel che potrebbero piacerti secondo i criteri di Instagram. Scorri il dito verso il basso dal bordo superiore dello schermo per ricaricare questi contenuti. A procedura ultimata, dovresti vedere una serie di immagini e video nuovi di zecca.
- Questo è il metodo più semplice e veloce per resettare la pagina "Esplora" di Instagram, ma non modificherà il tipo di contenuti che vedrai. La piattaforma organizza la sezione "Esplora" in base a come usi Instagram, includendo informazioni come le pubblicazioni che ti sono piaciute e che hai condiviso, gli account che segui e gli utenti con cui interagisci.[1]
Pubblicità
-
1Vai alla pagina "Esplora" di Instagram. Apri l'app e premi sul simbolo della lente di ingrandimento in fondo allo schermo. Se in questa sezione vedi post che non ti piacciono, esiste un metodo semplice per correggere l'algoritmo e visualizzare risultati migliori.
- Puoi servirti di questo metodo per segnalare le pubblicazioni che non ti piacciono selezionando l'opzione "Non mi interessa". Questo migliorerà i tuoi suggerimenti nel tempo.
- Questo è il metodo più efficace per resettare la pagina "Esplora", anche se non vedrai un cambiamento drastico nell'immediato. Quanti più post e reel verranno segnalati mediante l'opzione "Non mi interessa", tanto migliore risulterà la pagina "Esplora".
-
2Premi sul riquadro di un contenuto che non ti interessa. Scegli qualsiasi foto o video con contenuti che preferiresti non vedere sulla tua pagina "Esplora".
-
3Premi sul simbolo dei tre puntini. Li vedrai nell'angolo in alto a destra o in basso a destra del reel o del post; questo dipende dalla tipologia di contenuto.
-
4Seleziona Non mi interessa. Il post o il reel selezionato verrà così nascosto dalla pagina "Esplora", suggerendo a Instagram di mostrarti meno contenuti di questo tipo.[2]
- A quel punto, potrai decidere di fornire ulteriori informazioni alla piattaforma, indicando parole o frasi che non vuoi vedere più, oppure segnalando all'azienda che questo tipo di contenuto ti mette a disagio.
-
5Ripeti la procedura con altre pubblicazioni per ottimizzare la pagina. Continua a individuare i post indesiderati e a segnalarli con l'opzione "Non mi interessa". Con il passare del tempo, questo procedimento dovrebbe personalizzare la pagina affinché soddisfi con maggiore cura i tuoi interessi e le tue esigenze.
- Questo è l'unico modo per ripristinare la pagina "Esplora" all'interno dell'app. Eliminare la cronologia delle ricerche non inciderà sui contenuti che appaiono nella sezione "Esplora".
Pubblicità
-
1Apri le "Impostazioni" del tuo dispositivo Android. Puoi cercare l'app delle "Impostazioni" o scorrere il dito verso il basso dal bordo superiore dello schermo e premere sul simbolo dell'ingranaggio che si trova nel pannello delle notifiche.
- Eliminare i dati e la cache di Instagram non permette di resettare del tutto la pagina "Esplora", ma può aiutarti a far apparire nuovi contenuti che magari non avresti visto altrimenti.
-
2Seleziona App. Su alcuni telefoni e tablet Android, questa opzione è raffigurata da un insieme di puntini che formano una griglia.
-
3Scegli Instagram. Prima potrebbe essere necessario selezionare Vedi tutte le app. In alternativa, se hai un Samsung Galaxy, puoi digitare Instagram nel campo di ricerca per trovare l'app.
-
4Premi su Spazio di archiviazione e cache o Memoria. Qui potrai vedere lo spazio occupato da Instagram sul tuo dispositivo.
-
5Seleziona Svuota cache e/o Cancella dati. Come minimo, cerca di svuotare la cache. Si tratta di file residui che si accumulano nel tempo e potrebbero includere dati personali che incidono sui contenuti della pagina "Esplora".
- Con l'eliminazione dei dati di Instagram, aumentano le probabilità che la pagina "Esplora" venga resettata. Tuttavia, tieni a mente che questa procedura annullerà interamente le impostazioni dell'app. Una volta eliminati i dati, dovrai accedere di nuovo a Instagram.
- Svuotare la cache può rivelarsi utile ogni volta che un'applicazione è lenta o non risponde.[3]
Pubblicità
-
1Apri l'app delle "Impostazioni" del tuo dispositivo. L'icona raffigura degli ingranaggi sovrapposti.
- Diversamente da Android, non è possibile cancellare i dati o svuotare la cache di Instagram senza eliminare e reinstallare l'app. Considera che in questo modo uscirai da Instagram, dunque dovrai effettuare nuovamente l'accesso dopo aver scaricato l'applicazione.
-
2Seleziona Generali. Si trova nel terzo gruppo di opzioni.
-
3Scegli Spazio iPhone/iPad. Questa opzione si trova quasi al centro del menu. Dovrebbe permetterti di vedere tutte le app che occupano spazio sul tuo dispositivo.
-
4Premi su Instagram. Scorri fino a trovare Instagram, quindi premi su questa opzione.
-
5Elimina l'app. Premi sul pulsante rosso con la scritta "Elimina app" e poi segui le istruzioni sullo schermo per confermare.
-
6Scarica Instagram dall'App Store . Ora che hai eliminato Instagram, dovrai installare di nuovo l'app dall'App Store. Una volta rieffettuato l'accesso, la pagina "Esplora" verrà aggiornata, anche se continuerà a mostrare contenuti in base alla tua cronologia.Pubblicità