Questo articolo spiega come reimpostare la password di accesso a un account di Instagram usando uno smartphone, un tablet o un computer. Se hai accesso all'indirizzo e-mail o al numero di cellulare che hai usato per creare l'account, sarai in grado di reimpostare la password direttamente dalla schermata di login usando l'app per dispositivi Android e iOS oppure il sito web di Instagram. Se hai collegato il profilo di Facebook all'account di Instagram, sarai comunque in grado di accedere a quest'ultimo usando l'account di Facebook selezionando l'opzione corrispondente dalla schermata di login.

Metodo 1 di 3:
Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram sullo smartphone o sul tablet. È caratterizzata da un'icona raffigurante una macchina fotografica stilizzata di colore bianco posta su uno sfondo di colore viola, rosso e arancione. È collocata nel pannello "Applicazioni". Toccala per avviare l'app e visualizzare la schermata di accesso.
    • Se hai già eseguito l'accesso e vuoi modificare la password, tocca l'icona del tuo profilo nella parte inferiore dello schermo, tocca il pulsante per accedere al menu collocato nella parte superiore destra, scegli la voce Impostazioni, seleziona la scheda Privacy sicurezza, tocca l'opzione Password e inserisci la nuova password che vuoi impostare.
      • Se non conosci l'attuale password del profilo, seleziona l'opzione reimposta con Facebook (se presente) oppure Password dimenticata? per poter continuare con le istruzioni descritte di seguito.
  2. 2
    Scegli la voce Ricevi assistenza con l'accesso. È visualizzata sotto ai campi di testo relativi alle credenziali di login.
    • Prima potresti dover premere il pulsante Accedi.
  3. 3
    Inserisci il nome utente, il numero di telefono o l'indirizzo e-mail. Se hai scelto di usare l'indirizzo e-mail o il numero di telefono, assicurati di inserire quello associato all'account di cui vuoi reimpostare la password.[1]
    • Ricorda che dovrai avere accesso all'indirizzo e-mail o al numero di telefono indicati per poter completare la procedura di reimpostazione della password.
    • Se l'account di Instagram è collegato al profilo di Facebook, puoi selezionare l'opzione Accedi con Facebook, visibile nella parte inferiore dello schermo, per eseguire il login con il tuo account di Facebook. Se non conosci le credenziali di accesso dell'account di Facebook, leggi questo articolo.
  4. 4
    Premi il pulsante blu Avanti. A questo punto, ti ritroverai di fronte a uno dei seguenti scenari:
    • Se hai usato un indirizzo e-mail, ti verrà inviato un link di conferma alla casella di posta elettronica indicata.
    • Se hai usato un numero di cellulare, ti verrà inviato un link o un codice di conferma al numero indicato tramite SMS.
    • Se hai usato un nome utente, potrai scegliere come ricevere il codice di verifica. La procedura da seguire varia in base a come hai eseguito l'accesso all'account. Scegli l'opzione Invia un SMS per ricevere il codice di verifica sullo smartphone oppure scegli la voce Invia un'e-mail per riceverlo tramite posta elettronica.
  5. 5
    Premi il pulsante OK per confermare. È visualizzato nella parte inferiore del pop-up apparso.
  6. 6
    Leggi l'e-mail o l'SMS che riceverai da Instagram. Il messaggio contiene un link che inizia con la seguente stringa di testo https://ig.me.
    • Se rimani in attesa dell'e-mail di Instagram per più di alcuni minuti, controlla la cartella Spam, Social o Aggiornamenti.
  7. 7
    Seleziona il link per reimpostare la password. Verrai reindirizzato alla pagina in cui potrai reimpostare la password di accesso del tuo account di Instagram.
    • Se hai ricevuto un SMS che contiene un codice di verifica anziché un link, dovrai digitarlo all'interno del campo vuoto visualizzato a video e premere il pulsante Avanti per la verifica.
  8. 8
    Inserisci la nuova password due volte. Dovrai digitarla nei due campi di testo presenti sullo schermo.
  9. 9
    Premi il pulsante Reimposta Password. È collocato nella parte inferiore della pagina. A questo punto, potrai accedere al tuo account di Instagram usando la nuova password che hai appena impostato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Dispositivi iOS

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram sullo smartphone o sul tablet. È caratterizzata da un'icona raffigurante una macchina fotografica stilizzata di colore bianco posta su uno sfondo di colore viola, rosso e arancione. È collocata sulla Home del dispositivo. Toccala per avviare l'app e visualizzare la schermata di accesso.
    • Se hai già eseguito l'accesso e vuoi modificare la password, tocca l'icona del tuo profilo nella parte inferiore dello schermo, tocca il pulsante per accedere al menu collocato nella parte superiore destra, scegli la voce Impostazioni, seleziona la scheda Sicurezza, tocca l'opzione Password e inserisci la nuova password che vuoi impostare.
      • Se non conosci l'attuale password del profilo, esegui il logout e continua nella lettura.
  2. 2
    Scegli la voce Password dimenticata?. È caratterizzata da un link blu collocato sotto ai campi di testo in cui vanno inserite le credenziali di accesso.
    • Potresti dover prima premere il pulsante blu Accedi.
    • Se l'account di Instagram è collegato al profilo di Facebook, puoi selezionare l'apposito link per eseguire l'accesso tramite Facebook. Se non conosci le credenziali di accesso dell'account di Facebook, leggi questo articolo.
  3. 3
    Scegli come reimpostare la password. Puoi optare per ricevere un link via e-mail oppure un codice di verifica tramite SMS. Scegli una delle seguenti opzioni:
    • Usa il nome utente. Tocca la voce Nome utente, inserisci il tuo nome utente di Instagram e premi il pulsante Avanti. Seleziona l'indirizzo e-mail (visibile solo in parte per proteggere la privacy) o il numero di cellulare, infine tocca l'opzione Invia il link di accesso.
    • Usa un indirizzo e-mail. Seleziona l'opzione Indirizzo di posta elettronica, quindi inserisci l'indirizzo associato all'account nel campo di testo a disposizione. A questo punto, premi il pulsante Avanti per inviare il link di accesso all'indirizzo che hai scelto.
    • Usa un numero di telefono. Tocca la voce Telefono, inserisci il numero di cellulare associato all'account e premi il pulsante Avanti. Il codice di verifica verrà inviato al numero di telefono indicato tramite SMS.
  4. 4
    Tocca il link Reimposta la tua password di Instagram contenuto nell'e-mail che hai ricevuto (questa opzione è valida solo se hai scelto di usare l'indirizzo e-mail per reimpostare la password). Se hai usato il numero di cellulare, salta direttamente al prossimo passaggio. Riceverai un'e-mail da Instagram al cui interno troverai il link per accedere alla pagina di reimpostazione della password (in questo caso, non premere il pulsante blu "Accedi" presente nell'e-mail).
  5. 5
    Inserisci il codice di conferma indicato nell'SMS che hai ricevuto e premi il pulsante Avanti (questa opzione è valida solo se hai scelto di usare il numero di telefono per reimpostare la password). Se hai a disposizione un link ricevuto tramite e-mail, salta questo passaggio. Dopo che avrai inserito il codice di verifica, verrai reindirizzato alla pagina in cui potrai reimpostare la password.
  6. 6
    Inserisci la nuova password due volte. Dovrai digitarla nei due campi di testo presenti sullo schermo.
  7. 7
    Premi il pulsante Reimposta Password. È collocato nella parte inferiore della pagina. A questo punto, potrai accedere al tuo account di Instagram usando la nuova password che hai appena impostato.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Sito web

  1. 1
    Visita il sito web di Instagram usando il browser del computer. Verrà visualizzata la pagina di login.
    • Se al posto della pagina di login viene visualizzata la pagina principale del tuo profilo, con i post delle persone che segui, significa che hai già eseguito l'accesso. Clicca sull'immagine del tuo profilo visibile nell'angolo superiore destro della pagina, poi clicca sull'icona a forma di ingranaggio che apparirà. Per reimpostare la password, segui queste istruzioni:
      • Se conosci l'attuale password di accesso a Instagram e vuoi modificarla, inseriscila nell'apposito campo, quindi inserisci due volte la nuova password che hai scelto. A questo punto, clicca sul pulsante Modifica password per salvare le modifiche.
      • Se non conosci la password, clicca sul link Hai dimenticato la password? visibile nella parte inferiore della pagina e prosegui nella lettura.
  2. 2
    Clicca sul link Hai dimenticato la password?. È visibile sotto al campo di testo in cui inserisci le credenziali collocato nella parte superiore destra della pagina.
    • Se hai creato l'account di Instagram usando il profilo di Facebook, clicca sul link Accedi con Facebook, quindi esegui il login con l'account di Facebook. Se non conosci le credenziali di accesso del tuo profilo di Facebook leggi questo articolo.
  3. 3
    Inserisci l'indirizzo e-mail, il numero di cellulare o il nome utente associato al tuo account. Ti verrà inviato un link di conferma all'indirizzo di posta elettronica o al numero di telefono indicato, con tutte le informazioni necessarie.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Invia il link di accesso. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore del modulo visibile sulla pagina. In questo modo, verrà inviato un codice di conferma all'indirizzo e-mail o al numero di cellulare che hai fornito.
    • Se l'indirizzo e-mail o il numero di cellulare che hai fornito non esiste, significa che molto probabilmente hai creato l'account usando delle credenziali diverse.
  5. 5
    Leggi l'e-mail o l'SMS che riceverai da Instagram. Il messaggio contiene un link che inizia con la seguente stringa di testo https://ig.me.
    • Se rimani in attesa dell'e-mail di Instagram per più di alcuni minuti, controlla la cartella Spam, Social o Aggiornamenti.
  6. 6
    Clicca sul link per reimpostare la password. Verrai reindirizzato alla pagina in cui potrai reimpostare la password di accesso del tuo account di Instagram.
  7. 7
    Inserisci la nuova password due volte. Dovrai digitarla nei due campi di testo presenti sullo schermo.
  8. 8
    Premi il pulsante Reimposta Password. È collocato nella parte inferiore della pagina. A questo punto, se la nuova password è stata reimpostata con successo potrai usarla per accedere al tuo account di Instagram.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se non ha più accesso all'indirizzo e-mail o al numero di telefono che hai usato per creare l'account di Instagram, dovrai usare la pagina web relativa all'assistenza di Instagram per ottenere nuovamente l'accesso al profilo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Zoomare su Instagram

Come

Cancellare un Account Instagram

Come

Contattare Instagram

Come

Riattivare il tuo Account Instagram

Come

Cancellare un Messaggio su Instagram

Come

Usare Instagram

Come

Eseguire il Logout da Instagram

Come

Collegare Instagram a Facebook

Come

Ripostare su Instagram

Come

Scoprire Chi Non Ti Segue Più su Instagram

Come

Diventare Famoso su Instagram

Come

Scollegare un Account Instagram da Tutti i Dispositivi Usando un iPhone o un iPad

Come

Cambiare la Tua Password di Instagram

Come

Fare un Collage su Instagram
Pubblicità

Riferimenti

  1. https://help.instagram.com/1068717813216421/?helpref=hc_fnav&bc[0]=Instagram%20Help&bc[1]=Troubleshooting%20and%20Login%20Help

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 173 504 volte
Categorie: Instagram
Questa pagina è stata letta 173 504 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità