Come Resettare la tua Apple ID

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come ripristinare la password di accesso di un ID Apple utilizzando un iPhone o un Mac oppure avvalendosi del numero di telefono associato all'account. Se sei già a conoscenza dell'attuale password di sicurezza del tuo ID Apple, sarai in grado di modificarla o di cambiare l'indirizzo e-mail utilizzato come nome utente dell'account.

Metodo 1 di 4:
Resettare la Password con un iPhone o Mac

  1. 1
    Apri iForgot. Vai su iforgot.apple.com sul browser internet del tuo computer. Si tratta del servizio web fornito da Apple per resettare le password di accesso degli utenti.
  2. 2
    Inserisci l'indirizzo e-mail associato al tuo ID Apple. Digitalo all'interno del campo di testo "nome@example.com" visibile al centro della pagina. Si tratta dell'indirizzo e-mail che usi normalmente per effettuare il login al tuo account Apple.
  3. 3
    Clicca su Continua. È un pulsante blu in fondo alla pagina.
  4. 4
    Inserisci il tuo numero di telefono. Digita il numero di telefono che hai usato per configurare il tuo ID Apple.
  5. 5
    Clicca su Continua.
  6. 6
    Controlla la notifica che apparirà sul tuo dispositivo. Tale notifica ti darà delle istruzioni per consentire che tu possa usare il tuo iPhone o Mac per resettare la password del tuo ID.
  7. 7
    Sblocca l'iPhone. Se lo schermo del dispositivo è bloccato, inserisci il codice di accesso e premi il tasto Home. Se hai abilitato lo sblocco tramite impronta digitale, usa il Touch ID.
  8. 8
    Tocca la voce Consenti quando richiesto. Verrà visualizzata la sezione dell'app Impostazioni del dispositivo relativa alla password di sicurezza di iCloud.
    • Se per qualche ragione questa procedura non dovesse andare a buon fine, avvia l'app Impostazioni, seleziona il tuo ID Apple, scegli l'opzione Password e sicurezza, quindi tocca la voce Modifica password.
  9. 9
    Inserisci il codice di sicurezza dell'iPhone. Digita il codice che usi normalmente per accedere al dispositivo.
  10. 10
    Inserisci la nuova password che hai scelto. Digita la nuova chiave di sicurezza con cui hai deciso di proteggere l'ID Apple all'interno del campo di testo visibile nella parte superiore dello schermo, quindi inseriscila una seconda volta per confermarne la correttezza usando il campo posto sotto al precedente.
  11. 11
    Premi il pulsante Modifica. È visibile nell'angolo superiore destro dello schermo.
  12. 12
    Attendi che la procedura di modifica della password si completi. Potrebbero essere necessari diversi minuti e potresti dover inserire la nuova password scelta. Quando la scritta Password modificata verrà visualizzata nella parte superiore dello schermo, saprai che la password di accesso al tuo ID Apple è stata reimpostata correttamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Resettare la Password senza l'iPhone

  1. 1
    Apri iForgot. Vai su iforgot.apple.com sul browser internet del tuo computer. Si tratta del servizio web fornito da Apple per resettare le password di accesso degli utenti.
  2. 2
    Inserisci l'indirizzo e-mail associato al tuo ID Apple. Digitalo all'interno del campo di testo "nome@example.com" visibile al centro della pagina. Si tratta dell'indirizzo e-mail che usi normalmente per effettuare il login al tuo account Apple.
  3. 3
    Clicca su Continua. È un pulsante blu in fondo alla pagina.
  4. 4
    Inserisci il tuo numero di telefono. Digita il numero di telefono che hai usato per configurare il tuo ID Apple.
  5. 5
    Clicca su Continua.
  6. 6
    Clicca sul link "Non sei in grado usare un altro dispositivo iOS?". Questa opzione usa il tuo numero di telefono e altre informazioni per verificare il tuo account, ma potrebbero essere necessari diversi giorni prima che il processo di verifica venga completato.
  7. 7
    Clicca su Continua comunque quando richiesto. Cliccando su questo pulsante avvierai il processo di recupero del tuo account.
  8. 8
    Ottieni il codice di verifica. Avvia l'app Messaggi del dispositivo associato al numero di telefono che hai immesso nel passaggio precedente. Leggi il messaggio ricevuto dalla Apple e prendi nota del codice a sei cifre in esso contenuto.
  9. 9
    Inserisci il codice di verifica. Digita il codice a sei cifre all'interno del campo di testo visibile al centro della pagina web visualizzata all'interno del browser del computer.
  10. 10
    Clicca su Continua.
  11. 11
    Attendi di ricevere un messaggio da parte dell'assistenza clienti di Apple. In base al dispositivo in tuo possesso, lo stato dell'account e all'ID Apple in esame, la procedura da seguire sarà diversa. Ad ogni modo, attenendoti alle istruzioni in tuo possesso, sarai sicuramente in grado di reimpostare una nuova password di accesso al tuo ID Apple.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Modificare una Password Nota

  1. 1
    Accedi al sito web relativo alla gestione dell'ID Apple. Usa l'URL https://appleid.apple.com/ e il browser internet che preferisci.
  2. 2
    Esegui il login al tuo account. Digita l'indirizzo e-mail associato all'ID Apple in esame nel campo di testo superiore, quindi inserisci la relativa password di accesso nel campo inferiore e premi il pulsante .
  3. 3
    Scorri l'elenco apparso per individuare la sezione "Sicurezza". È situata al centro della pagina.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Modifica password…. È posizionato all'interno della sezione "Password" dell'area "Sicurezza" della pagina.
  5. 5
    Digita la tua password attuale. Fallo utilizzando il primo campo di testo, partendo dall'alto, visibile all'interno del menu a discesa apparso a video.
  6. 6
    Inserisci una nuova password. A questo punto digita la nuova password utilizzando il campo di testo centrale, quindi inseriscila una seconda volta come conferma usando l'ultimo campo presente nel menu.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Modifica password…. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore del menu. In questo modo la password dell'ID Apple in esame verrà modificata. A questo punto, perché le modifiche abbiano effetto, dovrai eseguire nuovamente l'accesso all'account in esame da qualunque dispositivo connesso (smartphone, tablet e computer).
    • Puoi anche selezionare il pulsante di spunta "Esci dai dispositivi e siti web che usano l'ID Apple" prima di cliccare su "Modifica password", in modo da scollegare dall'account qualunque dispositivo mobile, computer o servizio web attualmente sincronizzato con la vecchia password di sicurezza.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Modificare l'Indirizzo E-mail Associato all'ID Apple

  1. 1
    Accedi al sito web relativo alla gestione dell'ID Apple. Usa l'URL https://appleid.apple.com/ e il browser internet che preferisci.
  2. 2
    Esegui il login al tuo account. Digita l'indirizzo e-mail associato al tuo ID Apple nel campo di testo superiore, quindi inserisci la relativa password di accesso nel campo inferiore e clicca su .
  3. 3
    Individua la sezione "Account". È visibile nella parte superiore della pagina web.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Modifica. Si trova nella parte superiore destra del riquadro "Account" della pagina.
  5. 5
    Scegli l'opzione Modifica ID Apple. È visibile sotto all'attuale indirizzo di posta elettronica associato all'ID Apple in esame posto nella parte superiore sinistra della sezione "Account". Verrà visualizzato un menu a discesa.
  6. 6
    Inserisci il nuovo indirizzo e-mail. Digita l'indirizzo che desideri abbinare all'account usando il campo di testo situato all'interno del menu a tendina apparso.
    • Se hai abilitato la ricezione delle notifiche tramite posta elettronica, dovrai obbligatoriamente fornire un indirizzo diverso da quello specificato per tale servizio.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Continua. È di colore blu ed è posizionato nella parte inferiore della finestra di dialogo. L'indirizzo di posta elettronica fornito verrà testato al fine di capire se è compatibile con il servizio e, in caso affermativo, verrà abbinato all'ID Apple in esame.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Fine. È di colore blu ed è posizionato nella parte superiore destra della pagina web. Le modifiche verranno salvate e applicate e il menu Modifica dell'indirizzo e-mail associato all'ID Apple verrà chiuso.
    • Perché le modifiche abbiano effetto, potrebbe essere necessario uscire dal tuo account e riloggare da qualunque dispositivo connesso (smartphone, tablet e computer).
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai attivato l'autenticazione a due fattori per proteggere il tuo account Apple, prima di poter apportare qualunque modifica ai dati del profilo, dovrai digitare il codice di sicurezza apparso sullo schermo del dispositivo iOS subito dopo aver eseguito l'accesso all'ID Apple tramite browser internet.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando imposti una nuova password, dovresti sempre evitare di utilizzarne una che hai già usato nell'arco dell'ultimo anno.
  • Se l'indirizzo e-mail associato al tuo account appartiene ai domini @icloud.com, @me.com o @mac.com, potresti non essere in grado di modificare l'ID Apple.[1]
  • L'utilizzo di ID Apple multipli sul medesimo dispositivo può causare problemi di accesso con alcune applicazioni. In questo caso prova a cancellare i cookie del browser oppure i dati temporanei relativi all'ID Apple in uso.[2]
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 36 695 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità