Come Resettare un Cellulare

4 Metodi:iPhoneAndroidWindows PhoneBlackBerry

Quando resetti un cellulare, cancelli tutti i dati in esso presenti e lo riporti alle condizioni di fabbrica. Questa operazione è utile quando hai qualche problema con il telefono, dato che è in grado di risolvere la maggior parte dei malfunzionamenti non correlati all'hardware. Inoltre, è una buona abitudine da adottare prima di vendere o regalare il vecchio cellulare. Ricorda solo di salvare prima i dati importanti su un altro supporto, perché cancellerai completamente la memoria del dispositivo.

1
iPhone

  1. 1
    Esegui il back-up dello smartphone prima di resettarlo. Questa procedura, infatti, cancellerà tutti i dati in esso conservati. Il back-up, invece, ti permette di ripristinare nel cellulare tutte le informazioni che desideri una volta eseguito il reset. I brani musicali e gli altri contenuti iTunes dovranno essere sincronizzati da iTunes oppure scaricati di nuovo da iCloud al termine delle operazioni. Ci sono due modi per fare il back-up di un iPhone:[1]
    • Apri l'applicazione delle "Impostazioni" e seleziona "iCloud". Scorri la schermata verso il basso e tocca la funzione "Backup". Tocca "Esegui ora il backup" per iniziare la procedura. In questo modo, salverai tutto quello che hai selezionato nella schermata precedente nell'account iCloud.
    • Collega il telefono al computer e lancia iTunes. Seleziona il telefono dalla fila di tasti che trovi nella parte superiore della videata e clicca "Esegui ora il backup", dopo avere selezionato "Questo computer". A questo punto, inizia la procedura di backup che salverà ogni immagine e video nel computer.
  2. 2
    Resetta l'iPhone usando l'applicazione delle impostazioni. Puoi procedere a questa operazione direttamente dal telefono, senza utilizzare iTunes sul computer. Se non hai accesso allo smartphone o è bloccato perché hai dimenticato il PIN, vai al passaggio successivo.
    • Apri l'applicazione delle "Impostazioni" che si trova sul cellulare e seleziona la funzione "Generali".
    • Scorri la schermata verso il basso e tocca "Reset".
    • Scegli la funzione "Cancella tutti i contenuti e le impostazioni" e poi conferma che vuoi resettare il telefono. Ti verrà chiesto il PIN di sblocco, se ne avevi precedentemente impostato uno.
    • Aspetta che l'iPhone completi la procedura e si riavvii. Sarà necessario un po' di tempo; quando il cellulare si sarà riavviato, potrai impostarlo come preferisci o caricarvi il backup.
  3. 3
    Resetta l'iPhone usando iTunes. Se non puoi accedere al cellulare perché non conosci il PIN di sblocco oppure perché non ricordi la password di protezione, allora dovrai usare iTunes per questa operazione.
    • Avvia il telefono in "Modalità Provvisoria", se non ricordi il PIN di sblocco. Spegni il cellulare e poi premi e mantieni premuto il tasto "Home". Senza rilasciare la pressione, connetti l'iPhone al computer e avvia il programma iTunes. Resta in questa posizione finché il logo di iTunes non apparirà sullo schermo del cellulare. A questo punto, puoi procedere con le operazioni di ripristino.
    • Collega lo smartphone al tuo computer e apri iTunes.
    • Seleziona il telefono e poi clicca su "Ripristina iPhone".
    • Aspetta mentre l'iPhone cancella tutti i dati e resetta il sistema.
  4. 4
    Resetta l'iPhone usando l'applicazione "Trova il mio iPhone". Se non hai un computer a disposizione a cui collegare lo smartphone e non puoi accedere a quest'ultimo perché hai dimenticato il PIN o la password, allora puoi usare tale applicazione per resettare il cellulare da remoto.
    • Vai sul sito icloud.com/find e inserisci le credenziali dello stesso account Apple con cui è registrato il telefono. Puoi usare l'applicazione "Trova il mio iPhone" da un altro dispositivo Apple accedendo come ospite.
    • Clicca sul menu "Tutti i dispositivi" e seleziona il tuo iPhone.
    • Clicca sul tasto "Cancella iPhone" e conferma la tua scelta. A questo punto, lo smartphone inizierà a resettarsi in automatico.
  5. 5
    Inserisci l'ID originale Apple per evitare il "Blocco Attivazione". Ogni cellulare iPhone registrato in "Trova il mio iPhone" possiede un "Blocco Attivazione". Si tratta di una misura di sicurezza per evitare che i ladri e le persone non autorizzate possano resettare un cellulare rubato. Per procedere, devi digitare la password dell'ID Apple che è stato precedentemente associato al dispositivo.
    • Se hai acquistato un telefono usato e non conosci la password del proprietario precedente, dovrai chiedergli di digitarla. Se questa persona non è presente, dovrà rinunciare alla proprietà del dispositivo sul sito icloud.com/settings, dopo avere inserito le sue credenziali, selezionato l'iPhone nella sezione "I miei dispositivi" e avere cliccato il tasto "X".
    • Questo è l'unico modo per evitare il "Blocco Attivazione". Se non puoi contattare il precedente proprietario, non avrai accesso al telefono. Verifica sempre che questa funzione sia stata disattivata prima di comprare un iPhone di seconda mano.

2
Android

  1. 1
    Esegui il backup di tutte le informazioni che vuoi salvare. Quando resetti un cellulare Android, lo riporti alle condizioni di fabbrica ed elimini ogni dato in esso contenuto. Accertati di avere salvato una copia di tutte le informazioni importanti prima di continuare.
    • Apri l'applicazione delle impostazioni e tocca "Backup e ripristino" per vedere le opzioni a disposizione. Puoi salvare la maggior parte dei dati nel tuo account Google, inclusa la rubrica e altre impostazioni.
    • Le immagini devono essere trasferite nel computer o nel tuo account Google Foto. Consulta questo articolo per istruzioni dettagliate.
  2. 2
    Resetta il telefono attraverso l'applicazione delle "Impostazioni". Questa procedura è fattibile direttamente dal cellulare. Ricorda che le istruzioni che seguono possono variare leggermente in base al modello e al produttore del telefono, ma in linea generale sono le stesse. Se non puoi accedere alle "Impostazioni" perché il cellulare è bloccato, consulta l'ultimo passaggio di questa sezione.
    • Seleziona la funzione "Backup e ripristino". Puoi trovare questo tasto nella sezione "Account".
    • Tocca la funzione "Ripristina dati di fabbrica" e conferma la scelta. A questo punto, inizierà la procedura di cancellazione di tutti i dati, che riporterà lo smartphone alle condizioni di fabbrica.
  3. 3
    Resetta il dispositivo attraverso la "Gestione dispositivi Android". Se non puoi accedere al dispositivo perché hai dimenticato il PIN di sblocco, l'hai perso o vuoi attivarlo in remoto, allora puoi utilizzare questa funzione.
    • Vai sul sito google.com/android/devicemanager oppure apri l'applicazione "Gestione dispositivi Android" su un altro telefono con lo stesso sistema operativo. A questo punto, inserisci le credenziali del tuo account Google.
    • Clicca sul tasto "Cancella" che si trova nel riquadro dedicato al telefono. Conferma l'operazione.
  4. 4
    Resetta lo smartphone usando la "Modalità Provvisoria". Se non puoi accedere al telefono e non puoi usare la "Gestione dispositivi Android", puoi sempre resettare il cellulare con quest'altra funzione.
    • Spegni il dispositivo.
    • Premi e mantieni la pressione sui tasti per la modalità provvisoria. Questi variano in base al modello del telefono, ma perlopiù si tratta di una combinazione come "Volume su" + "Home" + "Accensione" oppure "Volume giù" + "Accensione". Mantieni premuti questi tasti finché non appare il logo della modalità provvisoria.
    • Usa i tasti del volume per muoverti all'interno del menu della modalità provvisoria e il tasto di accensione per selezionare le funzioni.
    • Scegli "Ripristino" e in seguito "Riporta a dati di fabbrica".
  5. 5
    Inserisci le credenziali dell'account Google del proprietario originale (se richieste). I modelli nuovi hanno un blocco di attivazione che collega il cellulare all'account Google del proprietario. In questo modo, i ladri non possono attivare uno smartphone rubato. Se ti viene richiesta, dovrai digitare la password del profilo Google che era stata associata inizialmente al cellulare, prima della procedura di reset. In questo modo, puoi impostarla di nuovo.
    • Se hai comprato un cellulare Android usato, dovrai metterti in contatto con il proprietario precedente e far sì che inserisca la password per te.

3
Windows Phone

  1. 1
    Esegui il backup di tutti i dati che vuoi conservare. Quando esegui la procedura di reset di un cellulare Windows, cancelli tutte le informazioni che vi sono salvate. Accertati di avere trasferito le immagini nel computer o all'interno di "OneDrive account" e di avere salvato in un supporto sicuro ogni altro dato che vuoi tenere.
    • Puoi salvare la maggior parte dei dati aprendo il menu delle "Impostazioni", selezionando "Aggiornamento e sicurezza" e infine toccando il tasto "Backup". Verifica che entrambe queste opzioni siano abilitate quando colleghi lo smartphone all'alimentazione e a una rete wireless. Questa procedura non esegue il back-up delle immagini.
  2. 2
    Resetta il telefono attraverso l'applicazione delle "Impostazioni". Puoi procedere a questa operazione direttamente dal dispositivo. Se non puoi accedervi, leggi il passaggio successivo.
    • Apri il menu delle "Impostazioni". Lo puoi trovare all'interno dell'elenco "Tutte le applicazioni", che puoi vedere sulla schermata iniziale.
    • Seleziona "Informazioni su". Se stai usando il sistema Windows 10, potrebbe essere necessario aprire prima la sezione "Sistema".
    • Tocca "Ripristina il telefono". Dopo avere confermato la tua scelta, il dispositivo inizierà la procedura; saranno necessari alcuni minuti.
  3. 3
    Resetta il cellulare attraverso l'applicazione "Trova il mio telefono". Se non puoi accedere allo smartphone oppure hai dimenticato il PIN di sblocco, puoi usare il sito "Trova il mio telefono":
    • Vai alla pagina account.microsoft.com/devices e inserisci le credenziali del tuo account Microsoft.
    • Scegli il telefono Windows che vuoi cancellare.
    • Clicca sul tasto "Cancella" che si trova in prossimità dei dettagli del cellulare. Dopo avere confermato la tua scelta, il dispositivo inizierà il procedimento.
  4. 4
    Resetta il Windows Phone attraverso il menu di ripristino. Se non puoi accedere al telefono, puoi resettarlo in questo modo.[2]
    • Spegni il cellulare e premi contemporaneamente i tasti "Volume giù" e "Accensione" finché non senti una vibrazione.
    • Non appena percepisci la vibrazione, rilascia i tasti e poi premi solo il tasto per abbassare il volume.
    • Quando compare un punto esclamativo (!), premi e rilascia questi tasti rispettando l'ordine: "Volume su", "Volume giù", "Accensione", "Volume giù". In questo modo, avvii il processo di reset.

4
BlackBerry

  1. 1
    Esegui il back-up dei dati. Quando resetti il cellulare BlackBerry, cancelli anche tutti i dati in esso contenuti; per questa ragione, devi assicurarti di salvare tutte le informazioni importanti. Ricorda che il reset elimina anche i criteri IT che il cellulare ha ricevuto dal server BlackBerry Enterprise della tua compagnia, quindi dovrai contattare il tuo dipartimento informatico, se il cellulare è aziendale.
    • Il modo più semplice per eseguire il back-up di un BlackBerry è quello di usare il BlackBerry Desktop Software. Collega il telefono al computer attraverso un cavo USB e clicca sul tasto "Esegui ora il backup", che si trova sulla videata del software. In questo modo, avvii il processo di salvataggio dei dati.
  2. 2
    Resetta un dispositivo BlackBerry 10. Se stai usando un modello nuovo che si avvale del sistema operativo BlackBerry 10 OS (Z10, Q10, Q5, Z30, P'9982, Z3, Passport, Classic, Leap), segui le istruzioni riportate di seguito per cancellare i dati in sicurezza. Se possiedi un modello più vecchio, leggi il passaggio successivo:[3]
    • Scorri la schermata "Home" verso l'alto e tocca il tasto "Impostazioni".
    • Seleziona la funzione "Sicurezza e Privacy" seguita da "Security Wipe".
    • Digita la parola "blackberry" nel campo successivo per confermare che vuoi cancellare questo dispositivo.
    • Inserisci l'ID BlackBerry e la password, se ti vengono richiesti. Questo accade solo sui telefoni con un sistema operativo 10.3.2 o successivo.
    • Tocca "Cancella dati" per iniziare il processo di reset e ripristino. Non spegnere il cellulare e non rimuovere la batteria durante questo procedimento.
  3. 3
    Cancella un BlackBerry più vecchio. Se stai usando un modello meno recente (Bold, Curve, Pearl, Storm, Torch, Style), segui i passaggi qui descritti per resettarlo in sicurezza:[4]
    • Clicca sull'icona "Opzioni" che trovi nella schermata "Home" del cellulare.
    • Clicca su "Sicurezza" o "Impostazioni di Sicurezza" e infine su "Security Wipe".
    • Seleziona le caselle per i dati che vuoi cancellare.
    • Digita la parola "blackberry" nel campo opportuno e poi clicca su "Wipe". Non spegnere il cellulare e non rimuovere la batteria durante la procedura.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Reset a Cell Phone, Español: resetear un teléfono celular, Português: Resetar Seu Telefone Celular, Русский: сбросить настройки сотового телефона, Français: réinitialiser un téléphone portable, Deutsch: Ein Handy zurücksetzen, العربية: إعادة ضبط الهاتف الخلوي, Bahasa Indonesia: Mengatur Ulang Ponsel, Tiếng Việt: Thiết lập lại điện thoại di dộng, 中文: 重置手机, Nederlands: Een mobiele telefoon resetten, ไทย: รีเซ็ตมือถือ

Questa pagina è stata letta 14 693 volte.

Hai trovato utile questo articolo?