Come Resistere alla Tentazione di Chiamare il Tuo Ex

Scritto in collaborazione con: Amy Chan

In questo Articolo:Evitare i Contatti con il Tuo ExSuperare la SeparazioneValutare la Possibilità di Diventare Amici14 Riferimenti

Dopo una brutta separazione, potresti sentire la mancanza del tuo ex ed essere tentata di contattarlo, oppure potresti provare risentimento verso di lui e sentire il bisogno di sfogare la tua frustrazione. Qualunque motivo ti spinga a chiamarlo, non è una buona idea avere contatti con lui prima di aver superato la separazione. Creando la giusta distanza tra di voi, entrambi potrete valutare se esiste la possibilità di sviluppare in futuro un rapporto di amicizia. Nel frattempo, è meglio evitare qualunque contatto e non cercarlo finché le ferite non saranno guarite.

Parte 1
Evitare i Contatti con il Tuo Ex

  1. 1
    Cancella il numero del tuo ex dalla tua rubrica. Alcune persone si rivolgono ai loro ex nei momenti di debolezza, mentre altre lo fanno con la speranza di ravvivare l'interesse romantico del passato. Tuttavia, tutti i tentativi di comunicare con il tuo precedente partner serviranno solo a far riemergere dei sentimenti dolorosi per uno di voi o per entrambi e a prolungare l'inevitabile. Ricorda che vi siete separati per un buon motivo: uno di voi era infelice e questo non cambierà.[1]
    • Se hai il numero del tuo ex salvato sul cellulare, elimina le sue informazioni di contatto, tutte le precedenti conversazioni via SMS e tutte le chiamate nel tuo registro.
    • Cancella, annerisci o butta via tutti i fogli su cui hai scritto il suo numero (ad esempio sulla tua rubrica).
    • Considera di bloccare le sue chiamate sul cellulare. Di solito puoi farlo andando nelle impostazioni, aprendo la sezione della privacy e bloccando il suo numero, anche se il procedimento esatto varia in base al tipo di telefono.
    • Spegni il telefono ogni volta che hai intenzione di bere alcolici (se hai l'età per farlo), in maniera da non avere la possibilità di scrivere un messaggio al tuo ex o di chiamarlo in un momento di debolezza.
  2. 2
    Elimina il suo contatto dai social media o smetti di seguirlo. Alcune persone sono in grado di rimanere amiche con il proprio partner anche dopo la fine del rapporto. Tuttavia, se tu non pensi di riuscire a farlo senza sviluppare dei sentimenti romantici per lui, forse è meglio rompere del tutto i contatti. Anche dopo aver cancellato il numero di telefono del tuo ex, potresti ancora avere la possibilità di inviargli messaggi privati o di commentare le sue foto e i suoi aggiornamenti di stato online.[2]
    • Smettendo di seguirlo o eliminando il contatto, non avrai la tentazione di contattarlo. Ti sarà utile anche per avere lo spazio che ti serve per guarire dalle ferite della separazione.
    • Ricorda che se rimarrete amici sui social network, scoprirai le sue relazioni future e avrai sempre un promemoria del tempo passato insieme che potrebbe suscitare qualche nostalgia.
    • Ricorda che potrai sempre riaggiungerlo o riprendere a seguirlo in futuro, una volta superata la separazione. Tuttavia, se ti senti ancora vulnerabile, non dovresti cedere alla tentazione di contattarlo; per il momento è meglio evitarlo del tutto.
  3. 3
    Prendi le distanze dagli amici comuni per qualche tempo. Questo consiglio potrebbe non servirti, ma in alcuni casi è utile evitare di frequentare le stesse compagnie di amici subito dopo una separazione. Se ritieni che potresti avere la tentazione di chiedere notizie del tuo ex agli amici o se non riesci a non pensare a lui quando sei con loro, è meglio prendere le distanze da quel gruppo di persone finché non sarai pronta a lasciarti il passato alle spalle.[3]
    • Fai sapere ai tuoi amici qual è la tua decisione e i motivi che ti hanno spinto a prenderla. Se non glielo dici, potrebbero chiedersi perché hai deciso di chiudere il vostro rapporto di amicizia.
    • Se gli amici comuni parlano del tuo ex in tua presenza, chiedi che smettano di farlo, almeno finché non ti sentirai meglio.
    • Evita tutte le situazioni sociali a cui lui potrebbe partecipare. Ad esempio, se un amico comune organizza una festa o ti invita a un evento, chiedi se il tuo ex sarà presente.
  4. 4
    Cerca di lasciare il passato alle spalle. Il modo migliore per guarire dalle ferite emotive dopo una separazione è accettare che la tua relazione sia finita. Questo può essere difficile, soprattutto se sei stata tu a essere respinta, ma è molto importante capire che con il tuo ex non poteva funzionare.[4] Finché non riuscirai a chiudere con il passato, potresti continuare ad avere la tentazione di mandargli un messaggio o di telefonargli, prolungando la tua sofferenza emotiva e il tuo stato di vulnerabilità.
    • In questo tipo di situazioni, il dolore e la tristezza sono sentimenti normali. Tuttavia, continuare a pensare a tali emozioni o convincersi di aver perso l'anima gemella, non farà altro che rallentare il processo di guarigione.
    • Accetta che non c'è nulla di male a restare da sola per un po'. Puoi trovare molti modi interessanti per occupare il tuo tempo ed essere pronta a cominciare una nuova relazione con un'altra persona una volta guarita.[5]
    • Se pensi ancora al tuo fidanzato e speri di tornare con lui, non sei riuscita a chiudere con il passato. Durante questa fase è molto importante evitare di contattare, vedere o persino incontrare per sbaglio il tuo ex, in modo da riuscire a guarire e a voltare pagina.

Parte 2
Superare la Separazione

  1. 1
    Trascorri più tempo possibile con amici e parenti. Se sei appena uscita da una relazione lunga, specie se con una persona con cui convivevi, rimanere da sola può sembrarti terribile. Il modo migliore per dimenticare il tuo ex (e distrarti dalla tentazione di telefonargli) è cercare sempre la compagnia di altre persone.[6]
    • Contatta amici e parenti, anche se non li senti da tempo. Non preoccuparti se sarai tu a dover organizzare i vostri piani, l'importante è non rimanere sola.
    • Trova un nuovo hobby o iscriviti a un corso e chiedi a un amico di fare lo stesso. Queste attività sono ottime distrazioni e sono piacevoli esperienze in grado di creare un legame tra te e un amico.
  2. 2
    Metti via o butta tutti gli oggetti che hanno un valore sentimentale e ti ricordano il tuo ex. Dopo una lunga relazione, saranno probabilmente molte le cose che te lo ricordano. Vedere tutti i giorni regali o oggetti che usavate insieme può costringerti a ricordare sempre la tua relazione ormai finita. Liberati di tutto quello che ti ricorda il passato (o almeno nascondilo) e riuscirai a resistere meglio alla tentazione di avere dei contatti con lui.[7]
    • Metti in una scatola tutto quello che te lo ricorda — fotografie, regali, oggetti che ha dimenticato a casa tua; è meglio fare in modo di non avere nulla sotto gli occhi.
    • Se non riesci a tenere in casa questi ricordi sentimentali senza pensare al tuo ex o senza avere la tentazione di contattarlo, buttali via. Assicurati di restituirgli tutti quegli oggetti che potrebbe rivolere indietro, chiedendo ad un amico di farglieli recapitare.
  3. 3
    Cambia la tua vita per smettere di pensare alla passata relazione. In alcuni casi non è facile superare una separazione. Anche dopo aver eliminato dalla tua vita tutti gli oggetti che ti ricordano il tuo ex, potresti notare di pensare regolarmente a lui e di aver voglia di contattarlo. Se non riesci a voltare pagina, alcuni cambiamenti nella tua routine possono aiutarti a fare dei passi avanti.[8]
    • Se vivevate insieme, trasferisciti e trova una nuova abitazione in un quartiere diverso;
    • Se lavorate o lavoravate insieme, prendi in considerazione di cercare un altro impiego;
    • Se non vuoi abbandonare il tuo lavoro, ma condividi l'ambiente professionale con il tuo ex, chiedi al tuo capo se puoi cambiare postazione, in modo da essere più lontana dal tuo precedente partner.
    • Trova altri modi per cambiare la tua routine e l'ambiente in cui vivi. Fai tutto il possibile per modificare la tua vita ed eliminare tutti gli elementi che fanno riaffiorare le memorie della tua passata relazione.
  4. 4
    Perdonati per il tuo ruolo nella separazione. Magari ti senti in colpa perché sei stata tu a voler rompere con lui, oppure sono state le tue azioni o i tuoi comportamenti a portarlo a lasciarti. È importante accettare il passato e voltare pagina per riuscire a guarire. Ricorda che per quanto tu possa sentirti in colpa, anche il tuo ex ha certamente ricoperto un ruolo nella vostra separazione. Andare avanti significa imparare ad amarti e perdonarti per i tuoi errori. Alla fine, quando sarai riuscita a perdonare te stessa, potresti essere in grado di perdonare anche lui.[9]

Parte 3
Valutare la Possibilità di Diventare Amici

  1. 1
    Considera se il tuo ex ti ha ferita. Tutte le relazioni sono fatte di alti e bassi. Le coppie litigano spesso e in alcuni casi si dicono cose di cui ci si pente. Tuttavia, se il tuo partner ha abusato di te (emotivamente o fisicamente), ti ha tradita o ha trascurato i tuoi sentimenti in altro modo nel corso del vostro rapporto, probabilmente non sarebbe un buon amico.[10]
    • Elimina dalla tua vita le persone che ti hanno ferito e che potrebbero farlo di nuovo in futuro.[11] Si tratta della scelta migliore per dimenticare il tuo ex e per salvaguardare la tua salute mentale e il tuo benessere.
  2. 2
    Chiediti se sei in grado di essere sua amica senza desiderare una relazione sentimentale. Alcune persone non smettono mai di provare attrazione verso qualcun altro. L'attrazione può essere fisica o emotiva, ma può rendere un'amicizia molto complessa. Se non ritieni di poter parlare al tuo ex o di poterlo frequentare senza desiderare di tornare con lui, devi accettare che non potete essere amici.[12]
    • Se hai dei problemi ad andare avanti con la tua vita, assicurati di chiudere completamente tutti i rapporti con lui.
    • Tutte le volte che ti accorgi di pensare al tuo ex, impegnati a fare qualcosa di divertente che possa distrarti. Esci con le amiche, guarda la televisione e trova altri metodi per pensare ad altro.
  3. 3
    Valuta quanto tempo è passato. Per diventare amici dopo una separazione, servono tempo e distanza. Non riuscirai a passare da un rapporto di coppia a uno di amicizia senza aver avuto il tempo di riflettere e di guarire dalle ferite emotive (sempre che tu ci riesca).[13] Se ritieni di poter superare la separazione e diventare amica del tuo ex, valuta i tuoi sentimenti verso di lui e considera quanto tempo è passato da quando vi siete lasciati.[14]
    • Quasi tutti ci sentiamo tristi, soli, feriti o traditi dopo una separazione. È normale, ma queste emozioni passeranno con il tempo.
    • Non esiste una data di scadenza per superare una relazione. Ad alcune persone possono bastare una settimana o due, mentre altre continuano a pensare al proprio ex per mesi.
    • Se provi ancora risentimento o amore verso il tuo fidanzato, non è passato abbastanza tempo da quando vi siete lasciati.
    • Quando riesci a pensare al tuo ex senza sentire la sua mancanza e senza provare rabbia a causa della separazione, potresti essere pronta a sviluppare un'amicizia con lui. Tuttavia, se questo non capita, mettiti l'anima in pace e prosegui la tua vita senza di lui.

Consigli

  • Se per sbaglio (o volontariamente) hai memorizzato il numero del tuo ex, è molto importante non tenere il telefono a portata di mano.
  • Più a lungo parli con il tuo ex, più sarà difficile dimenticarlo. Meglio evitare completamente, almeno finché non sarai guarita e non sarai riuscita ad aprire un nuovo capitolo della tua vita.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Amy Chan. Amy Chan è la Fondatrice del Renew Breakup Bootcamp, un ritiro che adopera un approccio scientifico e spirituale per trattare il dolore e la sofferenza. Il suo team di psicologi e coach ha aiutato centinaia di persone in soli 2 anni di lavoro, inoltre il centro è apparso sulla CNN, su Vogue, sul New York Times e su Fortune grazie al suo approccio innovativo e scientifico per trattare il dolore. Il suo libro di debutto, Breakup Bootcamp, verrà pubblicato da Harper Collins nel gennaio del 2020.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Resist the Urge to Call Your Ex, Español: resistir el impulso de llamar a tu ex, Português: Resistir à Tentação de Ligar para Seu Ex, Русский: удержаться от звонка своему бывшему партнеру, Deutsch: Dem Drang widerstehen den Expartner anzurufen, Français: résister à l'envie d'appeler son ex, Bahasa Indonesia: Melawan Dorongan untuk Menelepon Mantan

Questa pagina è stata letta 15 662 volte.
Hai trovato utile questo articolo?