X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 17 704 volte
Quando ti accorgi di avere un brufolo, la prima cosa che vorresti fare è strizzarlo. Ovviamente sei libero di farlo, ma potrebbe non essere la soluzione migliore. Se vuoi riuscire a resistere alla tentazione, continua a leggere questo articolo.
Passaggi
-
1Sii consapevole delle conseguenze. Quando strizzi un brufolo uscirà del sangue e si formerà una ferita. Se stuzzichi la ferita, questa si ingrandirà. Inoltre, se strizzi i brufoli, te ne verranno fuori molti di più. Quindi cerca di capire che tale soluzione non è una decisione saggia, in qualunque caso. Se sei consapevole di questi effetti collaterali, potresti resistere alla tentazione.
-
2Trova un trattamento per i brufoli. Fai un po' di ricerca online e leggi qualche rivista per capire quale fa per te. Chiedi consiglio anche ad amici e familiari, o a una persona che ha avuto questo tipo di problema. Prima di iniziare un trattamento per l'acne, parla con un dottore, per essere sicuro che vada bene per la tua pelle e non causi effetti collaterali. Se trovi la cura giusta, i brufoli spariranno e non avrai più bisogno di preoccuparti di strizzarli!
-
3Copri le imperfezioni. Cerca di nasconderle in modo naturale. Fai una ricerca online e leggi riviste su come coprire i brufoli a seconda del tuo tipo di pelle. Vai in negozi diversi e confronta marche e prezzi. Ricorda che i cosmetici economici non sono sempre di buona qualità. Assicurati che quello che hai scelto non occluda i pori e non causi più batteri, dato che entrambi sono tra le cause principali della comparsa di brufoli. Se li copri, magari non avrai più bisogno di strizzarli quando ti guardi allo specchio.
-
4Tieni le mani impegnate. Cerca di fare sempre qualcosa e di tenerti occupato. Lo scopo principale è evitare di pensare ai brufoli, poiché se non ci pensi non ti verrà voglia di strizzarli. Prova a leggere, fare le parole crociate, giochi con le mani o qualsiasi altra cosa. Chiedi consiglio ad amici e familiari se non ti viene in mente nulla.
-
5Cerca di mostrare la tua bellezza in altri modi. Non pensare sempre che la gente guardi i tuoi brufoli. Probabilmente sei tu la sola persona che li vede. Se hai dei begli occhi, concentrati su di essi con un trucco che li valorizzi: usa ombretti e mascara e realizza un bellissimo make-up! Opta per un nuovo taglio di capelli o compra dei vestiti nuovi per distrarti dai brufoli. Se non ne sei ossessionato, ti dimenticherai totalmente di loro e non li strizzerai più.Pubblicità
Consigli
- Limita il tempo che dedichi al viso. Se non ti guardi sempre allo specchio, la tentazione passerà.
- Non pensare troppo ai brufoli! Se ti stressi te ne verranno fuori degli altri. Il segreto è stare rilassati e tenere le mani lontane dal viso. Inoltre, strizzandoli restano tantissime cicatrici.
- Se i metodi consigliati non funzionano, prova con la tecnica denominata Habit Reversal Training.
- Indossa dei guanti quando sei in casa. In questo modo sarà più difficile strizzare un brufolo e il sebo e il grasso delle dita non entreranno a contatto con la pelle del viso. È un ottimo metodo se la tocchi molto, anche perché terrai lontano lo sporco.
Pubblicità
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità