Scarica PDF Scarica PDF

Inspirare l'elio da un palloncino è sempre un gioco divertente che si fa soprattutto alle feste. L'elio, diversamente dagli altri gas, è super leggero e causa un effetto buffo sulle corde vocali. Quando viene inalato, passa sopra le corde vocali a una velocità superiore rispetto a quella della normale aria; di conseguenza, queste vibrano più rapidamente e il tono della voce diventa più alto. Si tratta di un trucco semplice da realizzare e basta un'inspirazione per percepire il cambio della voce entro pochi secondi. Tuttavia, ricorda che inalare grandi quantità di elio per un lungo periodo può causare danni ai polmoni e al cervello.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Inalare l'Elio

  1. 1
    Tieni in mano il palloncino. Se è già stato gonfiato, ma la sua estremità non è ancora annodata, ti basta afferrare il palloncino ben stretto per l'apertura, in modo che il gas non esca. Per questa operazione usa il pollice e l'indice per schiacciare con decisione i lati dell'estremità aperta.
    • Se il palloncino è stato gonfiato e annodato, dovrai creare un piccolo foro sulla sua parete affinché il gas possa uscire. In tal caso, afferralo per il nodo.
  2. 2
    Usa un ago. Quello da cucito è il migliore per creare un piccolo foro. Mentre tieni il palloncino, usa la mano libera per inserire l'ago sopra il nodo; fallo scivolare lentamente attraverso la parete del palloncino per ottenere un buco dal diametro ridotto.
    • Copri il foro con un dito della mano che tiene il nodo mentre, allo stesso tempo, estrai l'ago. In questa maniera, impedisci all'elio di uscire dal palloncino.
    • Se non hai un ago a disposizione, puoi usare i denti o l'unghia per creare il buco.
  3. 3
    Espira completamente. Per ottenere degli ottimi risultati, devi riempire i polmoni con la maggiore quantità possibile di elio; a questo scopo, devi fare spazio nei polmoni. Espira più che puoi.
    • Saprai di avere eliminato la maggior parte di aria dai polmoni quando l'addome rientrerà su se stesso.
  4. 4
    Inspira l'elio. Quando sei pronto, rilascia la presa delle dita attorno all'apertura del palloncino e fai uscire il gas. Metti la bocca direttamente sull'estremità aperta e fai un respiro profondo. Dovrebbe essere sufficiente un'inspirazione di 2-3 secondi.[1]
    • Se hai praticato un foro, sposta il dito che lo copre e appoggia la bocca direttamente sul buco. Inala profondamente fino a riempire i polmoni. Esegui questo movimento come se stessi respirando normalmente.
    • Se ti limiti a tenere il gas in bocca, il trucco non funzionerà. L'elio deve percorrere le vie respiratorie.
  5. 5
    Parla come al solito. Una volta inspirato il gas, inizia a parlare e/o a cantare normalmente. A causa della bassa densità dell'elio, il suono viaggerà sulle corde vocali a una velocità due volte maggiore rispetto alla semplice aria. Tutto questo genera un effetto molto buffo sulla tonalità.[2]
    • Se non noti alcuna variazione, espira e prova a inalare una quantità maggiore di elio.
    • Ricorda che gli effetti del gas durano solo pochi secondi, cerca quindi di approfittarne!
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Agire in Maniera Sicura

  1. 1
    Chiedi maggiori informazioni a un adulto. Prima di tentare di inalare l'elio, valuta i rischi correlati con una persona adulta — un genitore o l'insegnante. Entrambi potrebbero darti qualche consiglio di sicurezza in più.
    • Se stai giocando con dei bambini, informali sui rischi derivanti dall'inalazione dell'elio, come i danni al tessuto polmonare e la morte.[3]
    • Se stai sorvegliando dei ragazzini, assicurati che interrompano il gioco nel caso mostrassero segni di vertigini, confusione o non riuscissero a inspirare.
  2. 2
    Non inalare mai l'elio dalla bombola. Questo gas è ancora più pericoloso se viene inspirato da una bombola o serbatoio pressurizzato.[4] In caso contrario, andresti incontro a una lacerazione dei polmoni o a un'embolia. Si sono riscontrati anche casi di asfissia e infarto.
    • Questo vale anche per le bombole di ossigeno.
  3. 3
    Fai solo poche inspirazioni. L'organismo umano ha bisogno costantemente di ossigeno. Se inali l'elio più volte, elimini l'ossigeno che si trova nei polmoni e danneggi gli organi vitali. Ad esempio, il cervello è in grado di funzionare senza ossigeno solo per 5-6 secondi. Inalare l'elio per diversi minuti comporta un rischio inutile.
    • Se provi capogiri, fermati immediatamente.
    • Se svieni o perdi conoscenza, fatti accompagnare immediatamente al pronto soccorso.[5]
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Rendere il Gioco ancora più Divertente

  1. 1
    Scrivi alcune frasi. Prima di iniziare, pensa a diverse parole che vuoi pronunciare con la voce alterata dall'elio. Avrai a disposizione solo pochi secondi prima che la tonalità torni normale, per tale ragione vale la pena usare frasi brevi.
    • Valuta di pronunciare frasi tipiche di un personaggio come Paperino. Ad esempio, puoi dire: "Perché?! Perché capitano tutte a me?!" oppure "Sgrunt! Senza un centesimo e a poche ore dal compleanno di Paperina!"[6]
  2. 2
    Prova a cantare. Nessun gioco con l'elio può dirsi completo se non si canta qualcosa. Trova una canzone che ritieni divertente e fai un tentativo. Impara a memoria il ritornello, così non dovrai guardare il cellulare o il bigliettino.
    • Una scelta eccellente è il ritornello di "Anima Mia" dei Cugini di Campagna.[7]
  3. 3
    Trova qualcosa di davvero originale. Qualunque cosa dici con la "voce da elio" è divertente, ma prova a inventare una frase o un ritornello tutto tuo. Se sei un bravo improvvisatore, metti in mostra la tua creatività e affidati alla tua esperienza personale.
    • Puoi guardare dei video online o chiedere agli amici di darti qualche suggerimento. Usa queste fonti di inspirazione per creare delle frasi divertenti.
  4. 4
    Registra la voce. Nel trambusto del divertimento probabilmente dimenticherai quello che tu o i tuoi amici state dicendo. Dato che vorrai rivivere questi momenti spassosi e continuare a ridere, registra un video!
    • Puoi usare il cellulare o una videocamera.
    Pubblicità

Consigli

  • Inspira l'elio nei polmoni; se ti limiti a trattenerlo in bocca, non otterrai l'effetto desiderato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Sebbene l'elio non sia tossico, diversamente dall'aria non contiene ossigeno. Se respiri elio puro per troppo tempo, potresti andare in ipossia e perdere conoscenza. Inoltre, potresti lamentare vertigini e/o visione sfocata.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Palloncino gonfiato con elio

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 45 949 volte
Categorie: Trucchi & Scherzi
Questa pagina è stata letta 45 949 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità