Come Respirare l'Elio da un Palloncino

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Inalare l'ElioAgire in Maniera SicuraRendere il Gioco ancora più Divertente7 Riferimenti

Inspirare l'elio da un palloncino è sempre un gioco divertente che si fa soprattutto alle feste. L'elio, diversamente dagli altri gas, è super leggero e causa un effetto buffo sulle corde vocali. Quando viene inalato, passa sopra le corde vocali a una velocità superiore rispetto a quella della normale aria; di conseguenza, queste vibrano più rapidamente e il tono della voce diventa più alto. Si tratta di un trucco semplice da realizzare e basta un'inspirazione per percepire il cambio della voce entro pochi secondi. Tuttavia, ricorda che inalare grandi quantità di elio per un lungo periodo può causare danni ai polmoni e al cervello.

Parte 1
Inalare l'Elio

  1. 1
    Tieni in mano il palloncino. Se è già stato gonfiato, ma la sua estremità non è ancora annodata, ti basta afferrare il palloncino ben stretto per l'apertura, in modo che il gas non esca. Per questa operazione usa il pollice e l'indice per schiacciare con decisione i lati dell'estremità aperta.
    • Se il palloncino è stato gonfiato e annodato, dovrai creare un piccolo foro sulla sua parete affinché il gas possa uscire. In tal caso, afferralo per il nodo.
  2. 2
    Usa un ago. Quello da cucito è il migliore per creare un piccolo foro. Mentre tieni il palloncino, usa la mano libera per inserire l'ago sopra il nodo; fallo scivolare lentamente attraverso la parete del palloncino per ottenere un buco dal diametro ridotto.
    • Copri il foro con un dito della mano che tiene il nodo mentre, allo stesso tempo, estrai l'ago. In questa maniera, impedisci all'elio di uscire dal palloncino.
    • Se non hai un ago a disposizione, puoi usare i denti o l'unghia per creare il buco.
  3. 3
    Espira completamente. Per ottenere degli ottimi risultati, devi riempire i polmoni con la maggiore quantità possibile di elio; a questo scopo, devi fare spazio nei polmoni. Espira più che puoi.
    • Saprai di avere eliminato la maggior parte di aria dai polmoni quando l'addome rientrerà su se stesso.
  4. 4
    Inspira l'elio. Quando sei pronto, rilascia la presa delle dita attorno all'apertura del palloncino e fai uscire il gas. Metti la bocca direttamente sull'estremità aperta e fai un respiro profondo. Dovrebbe essere sufficiente un'inspirazione di 2-3 secondi.[1]
    • Se hai praticato un foro, sposta il dito che lo copre e appoggia la bocca direttamente sul buco. Inala profondamente fino a riempire i polmoni. Esegui questo movimento come se stessi respirando normalmente.
    • Se ti limiti a tenere il gas in bocca, il trucco non funzionerà. L'elio deve percorrere le vie respiratorie.
  5. 5
    Parla come al solito. Una volta inspirato il gas, inizia a parlare e/o a cantare normalmente. A causa della bassa densità dell'elio, il suono viaggerà sulle corde vocali a una velocità due volte maggiore rispetto alla semplice aria. Tutto questo genera un effetto molto buffo sulla tonalità.[2]
    • Se non noti alcuna variazione, espira e prova a inalare una quantità maggiore di elio.
    • Ricorda che gli effetti del gas durano solo pochi secondi, cerca quindi di approfittarne!

Parte 2
Agire in Maniera Sicura

  1. 1
    Chiedi maggiori informazioni a un adulto. Prima di tentare di inalare l'elio, valuta i rischi correlati con una persona adulta — un genitore o l'insegnante. Entrambi potrebbero darti qualche consiglio di sicurezza in più.
    • Se stai giocando con dei bambini, informali sui rischi derivanti dall'inalazione dell'elio, come i danni al tessuto polmonare e la morte.[3]
    • Se stai sorvegliando dei ragazzini, assicurati che interrompano il gioco nel caso mostrassero segni di vertigini, confusione o non riuscissero a inspirare.
  2. 2
    Non inalare mai l'elio dalla bombola. Questo gas è ancora più pericoloso se viene inspirato da una bombola o serbatoio pressurizzato.[4] In caso contrario, andresti incontro a una lacerazione dei polmoni o a un'embolia. Si sono riscontrati anche casi di asfissia e infarto.
    • Questo vale anche per le bombole di ossigeno.
  3. 3
    Fai solo poche inspirazioni. L'organismo umano ha bisogno costantemente di ossigeno. Se inali l'elio più volte, elimini l'ossigeno che si trova nei polmoni e danneggi gli organi vitali. Ad esempio, il cervello è in grado di funzionare senza ossigeno solo per 5-6 secondi. Inalare l'elio per diversi minuti comporta un rischio inutile.
    • Se provi capogiri, fermati immediatamente.
    • Se svieni o perdi conoscenza, fatti accompagnare immediatamente al pronto soccorso.[5]

Parte 3
Rendere il Gioco ancora più Divertente

  1. 1
    Scrivi alcune frasi. Prima di iniziare, pensa a diverse parole che vuoi pronunciare con la voce alterata dall'elio. Avrai a disposizione solo pochi secondi prima che la tonalità torni normale, per tale ragione vale la pena usare frasi brevi.
    • Valuta di pronunciare frasi tipiche di un personaggio come Paperino. Ad esempio, puoi dire: "Perché?! Perché capitano tutte a me?!" oppure "Sgrunt! Senza un centesimo e a poche ore dal compleanno di Paperina!"[6]
  2. 2
    Prova a cantare. Nessun gioco con l'elio può dirsi completo se non si canta qualcosa. Trova una canzone che ritieni divertente e fai un tentativo. Impara a memoria il ritornello, così non dovrai guardare il cellulare o il bigliettino.
    • Una scelta eccellente è il ritornello di "Anima Mia" dei Cugini di Campagna.[7]
  3. 3
    Trova qualcosa di davvero originale. Qualunque cosa dici con la "voce da elio" è divertente, ma prova a inventare una frase o un ritornello tutto tuo. Se sei un bravo improvvisatore, metti in mostra la tua creatività e affidati alla tua esperienza personale.
    • Puoi guardare dei video online o chiedere agli amici di darti qualche suggerimento. Usa queste fonti di inspirazione per creare delle frasi divertenti.
  4. 4
    Registra la voce. Nel trambusto del divertimento probabilmente dimenticherai quello che tu o i tuoi amici state dicendo. Dato che vorrai rivivere questi momenti spassosi e continuare a ridere, registra un video!
    • Puoi usare il cellulare o una videocamera.

Consigli

  • Inspira l'elio nei polmoni; se ti limiti a trattenerlo in bocca, non otterrai l'effetto desiderato.

Avvertenze

  • Sebbene l'elio non sia tossico, diversamente dall'aria non contiene ossigeno. Se respiri elio puro per troppo tempo, potresti andare in ipossia e perdere conoscenza. Inoltre, potresti lamentare vertigini e/o visione sfocata.

Cose che ti Serviranno

  • Palloncino gonfiato con elio

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Trucchi & Scherzi

In altre lingue:

English: Suck in a Helium Balloon, Español: inhalar helio de un globo, Deutsch: Helium aus Ballonen einatmen, Português: Sugar um Balão de Hélio, Русский: вдыхать гелий из шарика

Questa pagina è stata letta 20 691 volte.
Hai trovato utile questo articolo?