Sei molto amica di un ragazzo... magari addirittura la sua migliore amica? Poi, ti chiede di uscire e non sai cosa fare. Ovviamente non vuoi rovinare la vostra amicizia. Non disperare: questo articolo ti aiuterà.

Passaggi

  1. 1
    Sii preparata. Se hai sentito dire da qualcuno dei suoi amici che ha intenzione di chiederti di uscire e lui non l’ha ancora fatto, hai due possibilità: lasciare che lo faccia o cercare di impedirglielo. Se hai scelto la prima opzione, vai al passaggio successivo. Se invece hai scelto la seconda, fai ogni cosa in tuo potere EVITANDO di ferirlo. Cerca di evitare quelle situazioni che gli sarebbero congeniali per farti la sua proposta, come rimanere da sola con lui o in un posto romantico. Inoltre, chiedi a un amico in comune di fargli sapere che chiedertelo non sarebbe una buona idea. Se, tuttavia, lui decidesse comunque di farsi avanti, vai al prossimo passaggio per sapere come comportarti.
  2. 2
    Rispondi alla sua domanda. Questo è il passaggio decisivo. Lui ti ha chiesto di uscire! Se stai leggendo questo articolo, probabilmente lui non ti interessa in quel ruolo. Se ti piace, dovresti assolutamente accettare di uscirci, ma se non desideri farlo, puoi dirglielo direttamente in faccia o rispondere che vorresti rifletterci su. Dirglielo direttamente in faccia serve a fargli arrivare il messaggio chiaro e tondo, ma potresti ferire i suoi sentimenti e mettere entrambi a disagio. Un buon modo per farlo è dirgli: “Grazie per avermelo chiesto, ma vorrei rimanessimo solo amici”. Se non sei sicura di ciò che provi per lui, aggiungi “per adesso” a quella frase. Se gli dicessi invece che vuoi pensarci, questo ti darà un po’ di tempo per rifletterci per davvero, ma finireste per sentirvi entrambi ancora più a disagio; quindi, la cosa migliore è sempre l’approccio diretto. Anche se non vuoi ferirlo, sarebbe peggio se gli dicessi che ti piace quando non è così. Se lo consideri un amico speciale e provi del rispetto per lui, dovresti rispondere sinceramente anziché blaterare delle sciocchezze, tipo che sei innamorata di lui ma non ti senti pronta.
  3. 3
    Dunque, lo hai respinto. Dopo che l’avrai fatto, devi assolutamente comportarti come se nulla fosse successo, salvo che lui non si sia messo a piangere o a fare una scenata; in tal caso dovresti ripetergli le stesse cose che hai detto prima. Comportati come fai di solito; in questo modo sarà come se nulla fosse accaduto. Cerca di non sembrare PER NIENTE a disagio. Il vostro rapporto d’amicizia potrebbe addirittura MIGLIORARE dopo questa esperienza. Per ora, comportati come se non sapessi di piacergli. L’unica cosa alla quale devi stare attenta è di evitare di flirtare con lui, altrimenti non faresti altro che confonderlo.
  4. 4
    Se lui sente il bisogno di parlarne con te, lascia che ne parli. Sii paziente con lui. Se il ragazzo che ti piace avesse respinto TE e sentissi il bisogno di parlarne con lui, l’ultima cosa che vorresti sentire da lui sarebbe: “PER L’ULTIMA VOLTA, NON VOGLIO PIÙ SAPERNE!!!!” Cerca di evitare di ferirlo in qualsiasi modo.
  5. 5
    Sii preparata a troncare tutti i rapporti con lui, se necessario. Se lui dovesse continuare a insistere o diventasse scortese nei tuoi confronti, dovrai smettere di essergli amica. Se fosse un vero amico, non cercherebbe di farti pressioni e non sarebbe inopportuno con te, giusto? Probabilmente si sente un po’ ferito e questo da solo basterebbe a spiegare il suo comportamento. Quindi, se non ne avete mai parlato, fatelo adesso. Se nonostante tutti i tuoi sforzi lui si ostinasse a comportarsi in modo maleducato, metti fine alla vostra amicizia. Devi solo dirgli che dovete prendervi una pausa per un po'. Se ti chiedesse perché, allora rispondi: “Perché non mi sento a mio agio con te per via del modo in cui ti stai comportando e, francamente, non credo che un vero amico mi tratterebbe così”. Poi, vattene. Sii risoluta, ma fagli sapere che comprendi i suoi sentimenti.
    Pubblicità

Consigli

  • Se l’hai respinto perché ti piace uno dei suoi amici e non lui, non cercare di metterti con il suo amico subito dopo. Ci rimarrebbe molto male.
  • Cerca di capire che cosa lui stia provando.
  • Cerca di prestare attenzione alle tue reazioni facciali quando lui ti chiederà di uscire. Non fare smorfie o l’espressione di una che sta per scoppiare a ridere. Prova a voltarti dall’altra parte o fai una faccia seria.
  • Se decidi di respingerlo, comportati come se non fosse accaduto niente.
  • Dopo che l’avrai respinto, chiedigli di uscire a prendere qualcosa da bere o di pranzare insieme. Fai QUALSIASI cosa per fargli capire che vuoi sempre essere sua amica.
  • Prima che lui ti chieda di uscire, se decidi di chiedere aiuto a un amico affinché lo scoraggi dal provarci, assicurati che questa sia una persona di cui ti fidi e che non ti tradirà. Assicurati anche che svolga bene il proprio compito.
  • Se noti che il ragazzo è sconvolto, non evitarlo. Chiedigli che cosa c'è che non va, anche se conosci già la risposta.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai chiarezza sui tuoi sentimenti prima di respingerlo: sei sicura che lui sia solo un amico per te? Lui non si dimenticherà del tuo rifiuto e, se mai dovessi decidere in futuro di voler portare la vostra amicizia al livello successivo, potrebbe non essere più interessato a te a quel punto.
  • Se non stai attenta e non cerchi di far tornare le cose com’erano prima, potresti perderlo anche come amico.
  • Non lasciare che sia scortese con te. Confrontati con lui.
  • Non lasciare che ti perseguiti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 193 volte
Questa pagina è stata letta 4 193 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità