Sappiamo tutti quanto sia difficile superare la fine di un rapporto, specialmente quando non vuoi perdere la persona che ami. Tuttavia, ci sono persone che desiderano restare amici con il proprio ex saltando il periodo di riflessione, solitamente noto come “convalescenza”, o che si incontrano con l'ex regolarmente. Ecco una guida pratica su come restare amici immediatamente dopo una separazione.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il tuo ex sia effettivamente felice all'idea di restare amici. Questa situazione non è l'ideale se uno dei due vuole rimanere da solo per un po' evitando l'altro. Questo passaggio è fondamentale e probabilmente sarà necessario parlarne. Inoltre, è importante che entrambi siate certi della decisione dell'altro, essendo un periodo estremamente delicato.
  2. 2
    Se tu volessi ritornare insieme al tuo ex ragazzo, non disperarti. È molto difficile, ma non impossibile. Se invece ti senti distrutta e vorresti pregare il tuo ex di rimettervi insieme, dai il tuo telefono a un amico premuroso, oppure evita contatti con il tuo ex, anche solo per il momento. La disperazione passerà e sarai contento di non aver lasciato che le emozioni parlassero per te. C'è una ragione per cui vi siete lasciati; tornare insieme subito dopo aver rotto non farà bene a nessuno dei due nel lungo termine.
  3. 3
    Cerca di non pensare ai bei momenti trascorsi insieme. Cerca di non pensare nemmeno alla tristezza della separazione. Devi concentrarti sul presente e su nient'altro; poniti degli obiettivi e cerca di raggiungerli, come pulire la camera o leggere l'ultimo capitolo di un libro che volevi finire.
  4. 4
    Cerca di mantenere un rapporto stabile con il tuo ex. Se questo significa mandargli messaggi chiedendo cose come: “dove sei” o “cosa stai facendo”, va bene, ma cerca di capire se non vuole essere disturbato. È molto importante mantenere la propria quotidianità.
  5. 5
    Piangi, se hai bisogno di farlo. Forse ci vorranno alcuni giorni prima di sfogarti, senza sentirti giudicata o imbarazzata. Prenditi un giorno di riposo dal lavoro, da scuola o dall'università. Prendi una scatola di fazzoletti, un po' di cioccolato, un amico o un peluche e sfogati. Piangere ti aiuterà a riprenderti e dopo un giorno o due ti sentirai già meglio.
  6. 6
    Mangia normalmente e bevi l'acqua come se fossi disidratata. Tutto quel piangere, insieme allo stress, ti scompenserà l'organismo. È essenziale che ti prendi cura di te il più possibile.
  7. 7
    Rilassati. Vai a letto presto e dormi. Dormire è molto, molto importante.
  8. 8
    Cerca di non ammorbarti con pensieri inutili. Se hai pensieri tristi, cerca di vedere l'altro lato della medaglia, per esempio: “Mi manca condividere il letto” potrebbe diventare “Almeno non devo litigare per le coperte!” I pensieri sono la cosa che fanno più male, quindi fai attenzione.
  9. 9
    Quando vedi il tuo ex, ricordati di mantenere la calma. Fai respiri profondi per tranquillizzarti. Se anche lui è d'accordo con te nel rimanere amici, allora starà cercando di fare la stessa cosa.
  10. 10
    Non esagerare nell'essere amichevole. Sii educata, rispondi alle sue domande e fanne anche te se vuoi. Cerca di evitare argomenti spinosi, perché siete entrambi tristi, è normale. Sorridi il più possibile. Saprà certamente che sei triste, ma è meglio comportarsi come se non lo fossi.
  11. 11
    Cerca di rendere ogni incontro con il tuo ex un'esperienza piacevole. In questo modo sarete entrambi più inclini a mantenervi in buoni rapporti e questo è l'obiettivo principale!
    Pubblicità

Consigli

  • Ricordati che la tristezza andrà via e sarà rimpiazzata da qualcosa di nuovo e più eccitante.
  • Devi sapere chi sei veramente. Poniti degli obiettivi e delle aspirazioni durante questo processo, come individuo, sia per il momento sia per il futuro. Tutte queste cose le vuoi per te e non per il tuo ex.
  • Se le cose vanno male, ricordati che sei una persona che ha fiducia in sé e che devi circondarti di persone che ti fanno stare bene. Trova nuovi amici, un nuovo hobby, anche un nuovo amore se ti senti pronta.
  • Comportati come faresti normalmente. Non essere una persona che non sei. Sii sempre te stessa.
  • Prima di essere amanti si è sempre amici. Quindi, se vuoi davvero rimanere in contatto con il tuo ex, è importante ritornare al livello di amicizia che avevate prima di decidere di stare insieme.
  • Cerca di non ascoltare le persone che ti dicono di stare lontana dal tuo ex. Esistono le eccezioni alle regole di “isolamento” e tu e il tuo ex potreste essere proprio quella eccezione.
  • Cerca di trarre il massimo dalla relazione con il tuo ex, ritornato amico. È raro essere parte di una cosa così inusuale e strana, quindi cerca di affrontarla meglio che puoi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non assecondare nessun desiderio fisico che potresti avere, perché alla fine te ne pentirai e tutta la tua preparazione mentale non sarà servita a nulla.
  • Assicurati che entrambi siate nelle condizioni di rimanere amici subito dopo esservi lasciati. Potrebbe non essere la miglior cosa per te. Inoltre, è veramente molto difficile affrontare la trasformazione improvvisa da ragazzo ad amico. Prenditi del tempo per stare da sola se ne hai bisogno. Nessuno ti biasimerà per questo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Superare le Pene d'Amore

Come

Rispettare Te Stesso Durante una Rottura

Come

Smettere di Avere Troppo Bisogno delle Altre Persone

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Distinguere Amicizia e Amore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 044 volte
Questa pagina è stata letta 5 044 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità