Come Restare Calma Durante il Tuo Ciclo Mestruale

A volte riuscire a mantenere il controllo in mezzo agli altri può essere difficile durante quei giorni. Ecco alcuni consigli facili da seguire.

Passaggi

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    Avverti in anticipo le persone che non sei di buon umore. In questo modo saranno preparati meglio di fronte a un tuo eventuale comportamento irritabile.
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    Rilassati. Più ti rilassi, più sei in grado di controllarti. Immagina scene rilassanti e cerca di non entrare in tensione.
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    Viziati. Dedica mezz'ora a massaggiare il tuo corpo prima della doccia o a spalmare la crema su tutto il corpo con un mini massaggio. Vai a farti le unghie o un massaggio del viso.
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    Mangia in modo appropriato. Adotta una dieta ricca di carboidrati complessi per mantenere i livelli di zucchero nel sangue, di fibre per ridurre il gonfiore e di proteine per combattere gli sbalzi d'umore e le voglie di cibo. Non soccombere all'indolenza spiluccando per l'intera durata del tuo ciclo, perché questo ti farà stare ancora peggio.
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    Se ti senti nervosa o se stai poco bene, esci dalla stanza in cui ti trovi (se necessario) e prova a bere un po’ d'acqua - potresti sentirti un po’ meglio. Rilassati e fai respiri profondi.
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    Smettila di pensarci. Preoccuparti del tuo ciclo tutto il tempo ti rende ancora più nervosa ed irritabile. Tieniti occupata e cerca di prendere le cose con un po’ di filosofia.
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    Sii comprensiva. Cerca di capire che non tutti sono lì per cercare di infastidirti o farti arrabbiare.
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    Cambia l'assorbente/tampone regolarmente. Questo ti aiuterà a preoccuparti meno di macchie, odori, pulizia, ecc.
  9. 9
    Sfogati! Quando arrivi in un posto "sicuro", come la tua camera, butta fuori qualunque tipo di emozione negativa che hai nascosto per tutta la giornata. Piangere come reazione all'equilibrio ormonale del tuo corpo è una cosa del tutto naturale, e ti aiuterà ad alleviare la tensione.
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Consigli

  • Sentiti a tuo agio, rilassati e prendi le cose con calma, prenditi del tempo per te stessa lontano dagli altri.
  • Non sei sola. Ci sono altre donne che sanno esattamente ciò che stai passando. Puoi chiedere alle tue amiche se hai bisogno di aiuto o di un consiglio.
  • Parla con una persona più grande (ad esempio tua madre) se non ti senti a tuo agio.
  • Alcune donne presentano bassi livelli di progesterone durante quei giorni, e questo può causare ansia-depressione, cambiamenti d'umore repentini, e crampi. Il progesterone è un ormone naturale acquistabile senza ricetta medica (Progest è una buona marca); in molti casi, l'assunzione di progesterone può alleviare i sintomi nel giro di un'ora.
  • Distrai la mente con il tuo film preferito.
  • Fai attività fisica per scaricare l'energia. Non deve essere un allenamento intenso - può essere qualcosa di semplice come fare alcune flessioni tre volte al giorno. L'esercizio fa rilasciare endorfine, che ti mettono di buon umore, e aumenta il flusso sanguigno nel corpo, che contribuisce a far passare i crampi.

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Avvertenze

  • Non aver paura di andartene. Se ti senti male, non torturarti. Concediti un po’ di riposo e di tempo libero, così puoi rilassarti.
  • Non usare il tuo ciclo mestruale per giustificare un comportamento che sai essere sbagliato, come ad esempio essere maleducata o lasciarti andare allo shopping compulsivo. Il coccolarti e lo sfogare le emozioni negative non devono finire con un conto corrente in rosso e amicizie rovinate!
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