Come Restare Svegli Tutta la Notte

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prepara un Piano d'AzioneRestare SveglioSeguire un'Alimentazione Corretta

Restare svegli per tutta la notte non è mai facile, sia quando devi studiare per un esame, sia quando vuoi soltanto divertirti a un pigiama party. Se hai davvero intenzione di restare in piedi per tutta la notte, devi iniziare a prepararti qualche tempo prima, seguendo una dieta corretta e stimolando il corpo e la mente nel modo giusto. Segui questi semplici passaggi per raggiungere il tuo obiettivo.

Parte 1
Prepara un Piano d'Azione

  1. 1
    Riposati più che puoi durante la notte precedente. Sarà più facile per il tuo corpo affrontare una notte in bianco se sei ben riposato. Perciò, cerca di dormire più che puoi il giorno prima.
    • Dormi fino a tardi il giorno prima. Se ti svegli verso mezzogiorno non sarai molto stanco e reggerai bene fino a tardi.
    • La notte precedente cerca di andare a letto un po' più tardi del solito. Se vai a dormire alle 21:00, il giorno seguente il tuo corpo inizierà ad avvertire la stanchezza già verso quell'ora.
    • Se puoi, fai un lungo pisolino durante il pomeriggio. In questo modo, sarai ben riposato e pieno di energie per il resto della notte.
  2. 2
    Mangia bene durante il giorno. Se vuoi restare in piedi per tutta la notte, devi mangiare tre pasti sani e bilanciati, altrimenti ti sentirai fuori forma a causa del cibo spazzatura o persino più stanco per esserti nutrito nel modo sbagliato. Ecco cosa dovresti mangiare il giorno prima:
    • Fai una colazione sana e abbondante. Cerca di assumere carboidrati sani, come cereali o farina d'avena, proteine derivanti da tacchino o prosciutto magro e, per finire, un po' di frutta e verdura. Non dimenticare di inserire nella colazione anche un po' di yogurt o formaggio fresco.
    • Fai un pranzo sano. Mangia un panino con pane integrale, un uovo sodo, oppure un'insalata enorme con avocado, carote, cetrioli e pomodori. Qualunque sia la tua scelta, mangia un piatto che ti dia l'energia necessaria per tutta la giornata senza farti sentire pigro.
    • La cena è molto importante per restare sveglio. Si tratta dell'ultimo pasto prima di affrontare una lunga notte, quindi scegli con attenzione cosa mangiare. Evita i cibi unti e pieni di grassi, perché ti appesantiscono e ti fanno sentire gonfio. Invece, prova a mangiare pollo o tacchino, couscous, pasta integrale, frutta e verdura. Non dimenticare i carboidrati per avere una sferzata di energia e le proteine della soia, del pollo o del prosciutto.
    • Evita tutto ciò che contiene zuccheri e caffeina in grandi quantità. Se bevi caffè per tutto il giorno, oppure esageri con i dolci, a fine giornata ti sentirai esausto e vorrai soltanto andare a letto.
  3. 3
    Fai il pieno di spuntini salutari per la notte. In questo modo, la fame non ti coglierà impreparato. Lascia qualcosa di sano nel frigo se passi la notte a casa. Ecco cosa puoi preparare:
    • Un po' di verdure. I bastoncini di carota e sedano sono perfetti per uno spuntino notturno, perché non ti appesantiscono. Potresti aggiungere anche un po' di burro di arachidi.
    • Un po' di frutta. Le mele e le banane sono perfette se devi passare la notte fuori casa e ti manterranno pieno di energie.
    • Frutta secca. Mandorle, noci e anacardi sono una deliziosa fonte di proteine.
    • Se resti a casa, assicurati di preparare un po' di pollo, tofu o tacchino da lasciare in frigo; magari, puoi fare anche un po' di pasta o couscous che si cucinano in pochissimo tempo.

Parte 2
Restare Sveglio

  1. 1
    Stimola il corpo. Esistono diversi trucchi per stimolare il corpo e mantenerti sveglio durante la notte. Se resti attivo e impegnato, sarà più difficile cedere al sonno.
    • Fai un po' di stretching per i muscoli delle braccia, dei polpacci e dei polsi, così ti sentirai più attivo e meno legato.
    • Ruota le spalle all'indietro e in avanti; ruota anche la testa, da un lato all'altro.
    • Prova a farti un massaggio alle mani.
    • Muovi i piedi sul pavimento.
    • Se stai proprio per cedere al sonno, datti un pizzico oppure morditi la lingua.
    • Tira delicatamente i lobi delle orecchie.
    • Mastica una gomma o mangia una mentina per mantenere anche la bocca attiva.
    • Se inizi a sentire gli occhi stanchi, prova a osservare il panorama fuori dalla finestra, oppure cambia ambiente per guardare qualcosa di diverso.
    • Stimola i sensi. Accendi le luci per avere una forte illuminazione e metti un po' di musica, a volume medio-alto, per mantenere i sensi in allerta.
  2. 2
    Stimola la mente. È importante quanto la stimolazione del corpo. Per mantenere la mente in allerta devi passare da un'attività all'altra, restando impegnato e concentrato su ciò che fai. Ecco come stimolare la mente:
    • Presta attenzione a ciò che ti circonda. Prova a notare i dettagli dell'ambiente, poniti delle domande se non capisci qualcosa (soprattutto se stai studiando e un paragrafo ti sembra poco chiaro).
    • Intavola una conversazione. Se stai studiando per un esame con altre persone, la cosa più facile da fare è parlare con loro. Se sei a casa da solo e hai difficoltà a restare sveglio, chiama un amico nottambulo oppure entra in una chat online.
    • Mantieniti impegnato. Se stai guardando un film, poniti delle domande riguardo i punti poco chiari della trama.
    • Non lasciare che la mente vada alla deriva. Se stai guardando la televisione o partecipi a una discussione, cerca di restare concentrato, non iniziare a sognare ad occhi aperti.
  3. 3
    Mantieniti in movimento. Se vuoi restare sveglio tutta la notte, devi evitare che il corpo cada in trance mantenendoti attivo, cambiando ambiente e attività abbastanza spesso. Ecco cosa puoi fare:
    • Cambia attività ogni mezz'ora. Se stai guardando un film durante un pigiama party, vai in bagno oppure fai uno spuntino di tanto in tanto. Se stai studiando per un esame, metti da parte gli appunti e inizia a ripetere con le flashcard.
    • Cambia ambiente. Se puoi andare in un'altra stanza, fallo per mantenere la mente più attiva. Se stai studiando per un'esame, spostati in un'altra zona della biblioteca o del dormitorio. Se partecipi a un pigiama parti, cerca di organizzare le diverse attività in parti diverse della stanza.
    • Spostati da un punto all'altro della stanza. Se stai morendo di sonno alla festa di Capodanno di un tuo amico, alzati dal divano e vai in cucina, continuando a parlare con gli altri. Se devi per forza restare seduto, cambia posto.
  4. 4
    Fai qualche esercizio leggero. Con un allenamento troppo pesante finiresti per sentirti ancora più stanco, tuttavia qualche esercizio leggero, per una decina di minuti, può essere utile per risvegliare il corpo e la mente. Sarà come dire al cervello "ehi, non è ancora il momento di dormire!". Ecco cosa potresti fare:
    • Durante una festa puoi salire le scale per andare in bagno anziché usare quello più vicino.
    • Fai una passeggiata di 10 minuti per risvegliare i sensi. Se non puoi uscire, cammina in casa o ovunque ti trovi.
    • Se sei da solo, nella tua stanza, puoi fare una trentina di saltelli oppure corri sul posto per due minuti.

Parte 3
Seguire un'Alimentazione Corretta

  1. 1
    Assumi pochissima caffeina. La caffeina, in grandi quantità, può farti sentire più stanco di prima. Tuttavia, se devi restare sveglio per tutta la notte e inizi a sentire le palpebre pesanti, magari può essere utile avere un po' di bevande contenenti caffeina.
  2. 2
    Mangia i cibi giusti. Quando cerchi di restare sveglio tutta la notte dovresti mangiare abbastanza per sentirti in forze, ma non esagerare altrimenti ti sentirai appesantito e pigro. Se hai già mangiato tre pasti sani durante la giornata, non dovresti avvertire troppa fame di notte; in ogni caso, ecco qualche spuntino da preparare se la fame arriva all'improvviso:
    • Mangia un uovo sodo o un uovo fritto se sei a casa.
    • Mangia una manciata di mandorle, anacardi o noci pecan.
    • Mangia una mela croccante, del sedano o bastoncini di carota. Sgranocchiare qualcosa del genere ti manterrà più sveglio.
    • Fai un toast con un po' di burro di arachidi.
    • Se hai proprio bisogno di un altro pasto, cerca di assumere carboidrati sani con del riso integrale oppure delle proteine, magari preparando del tacchino. Se non puoi evitare di mangiare fuori, evita i cibi troppo unti e grassi.
  3. 3
    Bevi molta acqua. Mantenersi idratati aiuta a restare svegli. Bevi un bicchiere di acqua ghiacciata per scuotere il corpo. Ricorda di bere spesso per rinfrescarti e mantenere il corpo idratato.
    • Se bevi molta acqua dovrai andare spesso in bagno, il che è utile per combattere la sonnolenza.

Consigli

  • Sgranocchia qualcosa di continuo.
  • Cerca un modo per mantenerti sempre occupato.
  • Concentrati sul motivo per cui devi restare sveglio: è qualcosa di cui vuoi vantarti? Devi studiare per un esame? Tienilo a mente per restare motivato.
  • Mangia cibi sani; gli alimenti trattati non ti faranno sentire molto bene.
  • Non dimenticare di bere acqua con ghiaccio. Se ti disidrati ti sentirai più stanco.
  • Guarda la televisione o dei film per restare sveglio. Un film horror è ottimo per mantenere i sensi all'erta. Possibilmente, scegli un film straniero così sarai costretto a concentrarti sui sottotitoli.
  • Se hai uno smartphone potresti scaricare un gioco, come Temple Run.
  • Prendi una boccata d'aria fresca per mantenerti sveglio e sbarazzarti di eventuali mal di testa; anche un po' di movimento fa bene per non cedere al sonno.
  • Spruzzati un po' d'acqua sul viso. Se fuori fa freddo, fai entrare un po' d'aria fresca nella stanza, oppure fai una passeggiata in giardino. Se ti senti stanco, il freddo ti sveglierà immediatamente.
  • Fai una doccia fredda.
  • Muoviti un po' per mantenerti sveglio.

Avvertenze

  • Se resti sveglio per troppo tempo, avvertirai degli effetti negativi sulla salute. Se interrompi il ciclo del sonno, intralcerai anche la fase REM e potresti avere delle allucinazioni. Non farlo spesso!
  • Non bere troppe bevande energetiche. Fanno male al cuore, all'organismo in generale e alla fine ti sentirai più stanco di prima.


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Eventi Sociali per Giovani

In altre lingue:

English: Stay Awake All Night, Français: rester éveillé toute la nuit, Español: mantenerse despierto toda la noche, Deutsch: Die ganze Nacht wach bleiben, Português: Ficar Acordado Durante a Noite Toda, Русский: не спать всю ночь, Nederlands: De hele nacht wakker blijven, Čeština: Jak vydržet vzhůru celou noc, 中文: 熬夜, Bahasa Indonesia: Begadang Semalam Suntuk, العربية: البقاء مستيقظا طوال الليل, Tiếng Việt: Thức suốt đêm, ไทย: โต้รุ่ง

Questa pagina è stata letta 88 481 volte.
Hai trovato utile questo articolo?