Come Restare Sveglio per un Lungo Periodo

Scritto in collaborazione con: Chris M. Matsko, MD

In questo Articolo:Tenere il Corpo e la Mente AttiviAdattare l'Ambiente CircostanteRestare Mentalmente ForteAssumere Stimolanti e Altri Farmaci12 Riferimenti

Stai partecipando a un pigiama party con gli amici e vuoi restare sveglio tutta la notte? Stai forse facendo un doppio turno di lavoro o vuoi restare in piedi per studiare per un esame? Sei fortunato! Il record registrato è quello di una persona che è riuscita a restare sveglia 11 giorni, sebbene il suo livello di capacità cognitiva si sia progressivamente ridotto parecchio durante lo svolgimento dell'esperimento.[1] Esistono comunque altre prove documentate di persone che sono riuscite a restare sveglie per otto o dieci giorni, oltre ad alcune operazioni di addestramento militare speciale che hanno tenuto i soldati svegli per cinque giorni, permettendo loro di riposare pochissimo; ad esempio, l'addestramento delle Forze Speciali della Marina degli Stati Uniti chiamato "Basic Underwater Demolition/SEALs (BUD/S)".[2] Sebbene questi casi estremi siano possibili, tieni presente che restare sveglio per lunghi periodi può causare problemi di salute.

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Tenere il Corpo e la Mente Attivi

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    Mantieniti in movimento. I candidati per il BUD/S che hanno completato con successo la "settimana infernale", nella quale viene richiesto di restare svegli per cinque giorni, affermano che diventa più difficile addormentarsi quando ci si continua a muovere. Durante questa prima fase dell'addestramento, i militari sono tenuti a correre, fare ginnastica a corpo libero ed esercizi con tronchi e gommoni,[3] restando quasi costantemente in movimento. Prova alcune delle seguenti tecniche:
    • Fai degli scatti o corri a ritmo lento nella stanza;
    • Crea un allenamento a circuito; prova a fare 10 flessioni, 10 sit-up, 10 salti con divaricazione delle gambe (jumping jack) e 10 squat a corpo libero; ripetili finché non ti senti più vigile;
    • Gioca a "ce l'hai" con un amico che sta cercando come te di restare sveglio;
    • Fai qualche tiro a calcio o a pallacanestro con un amico.
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    Chiacchiera con un amico. La conversazione aiuta a restare sveglio, le storie possono attirare l'attenzione e ridere può aiutarti a non dormire.
    • Racconta la tua storia più divertente;
    • Descrivi i momenti più imbarazzanti che hai vissuto;
    • Racconta una storia di suspence;
    • Descrivi cosa farai quando sarà finito il lungo periodo di veglia.
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    Fai un gioco. Cercane alcuni che ti permettano di tenere la mente impegnata, come Trivia Crack (applicazione per smartphone o online) o il gioco delle 20 domande; scegli quelli che ti costringono a restare in piedi e a muoverti.
    • Gioca a scacchi, a Monopoli, a Trivial Pursuit, a Risiko o ad altri giochi da tavolo;
    • Gioca a biliardo o fai una partita a freccette.

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Adattare l'Ambiente Circostante

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    Raffredda l'ambiente. Il caldo e la stanza torrida possono farti sentire stanco, pigro e assonnato; diversamente, le temperature basse ti mantengono più vigile. In effetti, anche i candidati del BUD/S sanno che quando stanno al freddo e al gelo è quasi impossibile riuscire ad addormentarsi;[4] durante l'addestramento, sono tenuti a restare immersi nell'acqua fino a 15 minuti a una temperatura di 15 °C.[5]
    • Vai all'aperto e inizia a saltare nella neve;
    • Bevi uno o due bicchieri di acqua gelida;
    • Entra in una vasca con acqua e ghiaccio;
    • Regola in condizionatore d'aria per rendere la stanza fredda;
    • Fai una doccia fredda.
    • Sii cauto quando metti in pratica le tecniche descritte qui sopra; se trascorri troppo tempo al freddo, la temperatura corporea scende drasticamente e potresti soffrire di ipotermia, un disturbo potenzialmente mortale.
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    Crea un ambiente scomodo. Hai meno probabilità di addormentarti se l'ambiente circostante non è confortevole, come ha potuto affermare un soldato che ha completato con successo la "settimana infernale" del percorso BUD/S.[6] Puoi bagnarti e strisciare nel fango - come fanno i candidati militari della SEAL durante l'addestramento "wet and sandy" - oppure anche stare semplicemente in piedi invece di sederti o sdraiarti.
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    Ascolta della musica allegra ad alto volume. Metti al massimo il volume dello stereo; i rumori forti rendono difficile riuscire a rilassarsi e addormentarsi. Per ottenere risultati migliori, puoi anche ballare mentre ascolti la musica.
    • Ascolta musica rock, death metal o pop vivace, ma evita quella lenta e noiosa.
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    Cambia l'ambiente che ti circonda. Vai all'aperto o spostati in un'altra stanza della casa, quando inizi a sentirti stanco. Spesso, un ambiente diverso è in grado di offrire nuovi stimoli che inducono a concentrare l'attenzione sulle novità, aiutandoti in questo modo a sentirti meno stanco.
    • Se ti trovi al chiuso, vai all'aperto e viceversa.
    • Vai in un'altra stanza, evita però quelle in cui ci sono letti o divani e sedie comodi.

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Restare Mentalmente Forte

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    Prenditi un'ora (o un minuto) alla volta. Definisci degli obiettivi brevi e gestibili; suddividi il tempo in fasi più brevi e congratulati con te stesso quando raggiungi queste piccole tappe.
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    Ripeti una cantilena o un mantra. Spesso, il fatto di ripetere un mantra può aiutare a concentrare la mente su qualche altra cosa che non sia la difficoltà che stai vivendo. Un buon mantra deve essere breve, incoraggiante e ritmico.
    • Inventane uno.
    • Prendi un mantra di qualcun altro e ripetilo; prova: "Mi sento forte, mi sento bene!".
    • Provane altri, per esempio: "Tutto procede, tutto va bene, riesco a stare sveglio bene".
    • Oppure qualcosa di più spirituale, come: "Il vento non si muove. La bandiera non si muove. È la mente che si muove" (detto Zen).[7]
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    Credi in te stesso. Moltissime persone prima di te sono state sveglie per giorni e giorni; se vuoi veramente raggiungere il tuo obiettivo, riuscirai nel tuo intento.
    • Non temere di dire al alta voce il tuo scopo oppure di annotarlo su carta.
    • Visualizzati mentre raggiungi il tuo obiettivo con successo.
    • Quando inizi ad avere dei dubbi, torna a concentrarti sulla tua meta; ripetila ad alta voce o rileggi quanto hai scritto; ribadire l'intento può aiutarti a raggiungerlo.

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Assumere Stimolanti e Altri Farmaci

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    Consuma alimenti e bevande a base di caffeina. Questa sostanza è presente nel caffè, nel cioccolato, nelle bibite energetiche e anche in forma di compresse; è uno stimolante che può rendere difficile riuscire a prendere sonno.[8] Provoca però altri effetti, come aumento della pressione sanguigna, tachicardia, vertigini, disidratazione e mal di testa.[9]
    • Secondo gli esperti, una dose di 400 mg al giorno è considerata sicura per la maggior parte delle persone.[10]
    • I bambini e gli adolescenti dovrebbero limitarsi a 100 mg al giorno.[11]
    • Se scegli la caffeina in compresse disponibile in libera vendita per gli adulti, fai attenzione a non assumere più di 100-200 mg ogni tre o quattro ore, in base alle necessità.
    • Evita però di esagerare, perché dosi eccessive di questa sostanza possono rivelarsi pericolose.
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    Non bere alcolici. Una quantità esagerata di alcol provoca effetti negativi sul sistema nervoso, come la depressione (esattamente l'opposto degli effetti stimolanti della caffeina).[12] Inoltre, anche una piccola quantità di alcol aiuta a rilassarti, ottenendo in questo modo l'effetto completamente contrario a quello desiderato, quando cerchi di restare sveglio per molte ore.
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    Non prendere droghe illegali. Sebbene alcune di queste siano stimolanti (come le metanfetamine e la cocaina), dovresti comunque evitare di farne uso come metodo per restare sveglio; si tratta di sostanze dannose e persino mortali.
    • Alcuni effetti indesiderati della cocaina sono ansia, irritabilità, attacchi di panico, diffidenza, paranoia, sintomi psicotici, deliri e allucinazioni.
    • Gli effetti avversi delle metanfetamine sono sintomi simili a quelli dell'ipertensione: tachicardia, forte agitazione e psicosi.
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    Non prendere i farmaci su prescrizione in dosaggi e modalità differenti da quelli che ti sono stati indicati. Non assumere neppure i medicinali di altre persone; fai attenzione a seguire scrupolosamente le raccomandazioni del medico per quanto riguarda la posologia, altrimenti potresti subire gravi complicazioni e rischiare persino la morte.
    • Il metilfenidato (Ritalin) è uno stimolante su prescrizione che viene usato spesso in modo scorretto; non prendere mai le pastiglie di altre persone o in maniera errata, senza seguire la posologia corretta.

Consigli

  • Se hai costantemente difficoltà a restare sveglio e vigile durante le ore diurne, dovresti valutare di farti visitare da un medico. La narcolessia è una malattia che porta i pazienti ad addormentarsi in orari insoliti e può essere gestita con dei farmaci o dei cambiamenti nello stile di vita.
  • Non guidare mai e non operare mai con macchinari pesanti o pericolosi, in nessuna circostanza, quando non hai dormito a sufficienza.
  • Resta al sicuro; se stai cercando di restare sveglio, ma ci sono delle possibilità che ti possa addormentare, verifica di trovarti in un luogo sicuro e/o circondato da persone di cui ti fidi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Chris M. Matsko, MD. Il Dottor Matsko è un Medico in pensione che vive in Pennsylvania. Si è laureato presso la Temple University School of Medicine nel 2007.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Stay Awake for a Long Period of Time, Español: mantenerse despierto durante un periodo prolongado de tiempo, Português: Ficar Acordado por um Longo Período de Tempo, Русский: долго не спать

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