Come Restare in Contatto con gli Amici

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

In questo Articolo:Usare la Tecnologia per Restare in ContattoUsare i Social Media per Restare in ContattoOrganizzare degli Incontri con gli Amici18 Riferimenti

Può essere molto difficile restare in contatto con tutti i tuoi amici, anche se tieni molto a loro. Se uno di voi dovesse trasferirsi o se semplicemente aumentassero gli impegni nelle vostre vite quotidiane, le vostre strade potrebbero dividersi. Fortunatamente, esistono molti metodi per colmare la distanza (in modo letterale o metaforico) e non perdere di vista i tuoi amici.

1
Usare la Tecnologia per Restare in Contatto

  1. 1
    Usa il tuo cellulare come telefono. Chiama i tuoi amici! Magari pensi di farlo da qualche tempo, oppure è la prima volta che ti viene in mente, ma dovresti cedere all’impulso di telefonare alla persona con la quale vuoi metterti in contatto. Spiega al tuo amico che sei curioso di sapere che cosa fa e aggiornalo brevemente sulla tua vita.[1]
    • Per essere importante, una telefonata non deve necessariamente essere lunga. Basterà il suono della voce del tuo amico a farti sorridere, che arrivi dal quartiere vicino o da un altro continente.
    • Fissa l'orario per una telefonata. Se tu o il tuo amico non potete parlare a lungo, o se non riesci a contattarlo al primo tentativo, dovresti mandargli un messaggio per fissare una telefonata nelle ore seguenti.
    • Prendi l'abitudine di restare in contatto con un amico lontano chiamandolo una volta al mese in orari e date prestabiliti.[2]
    • Se tu o il tuo amico siete particolarmente impegnati, parlatevi durante il tragitto per andare al lavoro.
  2. 2
    Usa FaceTime o Skype. Le videochiamate sono una soluzione migliore delle telefonate, perché permettono di vedere l'altra persona e danno a entrambi i partecipanti l'impressione di essere insieme, a prescindere da quanto siano distanti. Diverse applicazioni di videochat sono gratuite e particolarmente facili da usare.[3]
    • FaceTime è disponibile solo sui prodotti Apple, ma utilizzarlo è semplice quanto fare una telefonata: il pulsante per FaceTime compare automaticamente durante la conversazione.
    • Anche Skype è semplice da usare, ma è necessario installare il programma sul telefono, sul tablet o sul computer e creare un account gratuito. Grazie all'applicazione è possibile telefonare e inviare messaggi di testo, in qualunque momento tu abbia accesso a internet.
  3. 3
    Fai delle chiamate di gruppo con Google Hangouts. Questo programma ti permette di videochiamare fino a dieci amici contemporaneamente. Prova a fissare un orario e una data settimanali o mensili per restare sempre in contatto con il tuo gruppo di amici.[4]
    • Usando la chat di testo, proponi dei temi per ogni telefonata e provate a indossare costumi o a condividere video virali pertinenti.
    • Puoi usare i messaggi di testo anche per ricordare agli altri partecipanti una telefonata incombente.
  4. 4
    Scrivi un messaggio. I messaggi di testo sono un ottimo metodo per inviare a qualcuno un promemoria, una battuta o semplicemente per ricordargli che pensi a lui.[5] Non utilizzare solo questo mezzo di comunicazione con i tuoi vecchi amici, ma ricorda che i messaggi sono molto utili per far sapere a qualcuno che non ti sei scordato di lui.
    • Scrivi su Whatsapp agli amici che vivono all'estero. Whatsapp è un'applicazione a pagamento che permette di inviare e ricevere messaggi internazionali (di testo, audio e video) gratuitamente!
    • Considera che le telefonate, i videomessaggi e le e-mail sono i mezzi migliori per intraprendere discussioni più complesse e importanti.
  5. 5
    Invia un'e-mail. Anche se molti programmi permettono di parlare in tempo reale con le persone connesse, non esitare a spedire una buona vecchia lettera elettronica. Le e-mail garantiscono la stessa intimità e l'ampio spazio di manovra di una lettera cartacea e puoi inviarle quando preferisci.[6]
    • Per sfruttare le funzionalità aggiuntive offerte dal mezzo elettronico, rispondi alle e-mail dei tuoi amici direttamente nel corpo del loro messaggio.
    • Usa un font di colore diverso e rispondi a ogni frase o paragrafo sempre nello stesso messaggio, per simulare una lunga conversazione reale.

2
Usare i Social Media per Restare in Contatto

  1. 1
    Scrivi una lettera al tuo amico. Potresti obiettare che una lettera non è un social media. A pensarci bene, però, le lettere sono la forma originale di comunicazione sociale, e anche se l'espressione "social media" con il tempo è stata associata al mondo virtuale, i nuovi mezzi di comunicazione non hanno neppure cominciato ad avvicinarsi alla profondità e al fascino delle lettere scritte a mano.[7]
    • Comincia spiegando perché stai scrivendo. Per esempio: "Ciao! Stavo pensando a te e ho deciso di scriverti per parlare un po' dei nostri percorsi di vita".
    • Poni alcune domande specifiche sulla vita del tuo amico, in particolare sulle sue passioni.
    • Aggiornalo su alcuni aspetti della tua vita, come sulle cose di cui sei particolarmente fiero e su ciò che ti aspetta nel futuro.
    • Rendi la lettera divertente. Includi un disegno, una fotografia o un ritaglio della locandina di un concerto che vorresti aver visto insieme al tuo amico, o al quale avete assistito in passato!
  2. 2
    Segui i tuoi amici su Facebook. Sfrutta i post che pubblicano su questa piattaforma sociale per restare aggiornato sulle loro vite.[8] Metti "Mi piace" a una foto o a un commento che ha attirato la tua attenzione, in modo da sentirti più vicino a loro. Lascia un commento, se puoi.
    • Sfogliando la bacheca di un amico, saprai di cosa parlare la prossima volta che lo vedrai.
    • Prendi degli appunti con il telefono sulle domande che vuoi porre al tuo amico la prossima volta che ne avrai l'occasione. Oppure, ancora meglio, usa il cellulare per chiamarlo; non avrai problemi a trovare un argomento di conversazione!
  3. 3
    Usa Instagram e Pinterest. Anche le piattaforme social basate sulla condivisione delle fotografie sono ottime soluzioni per restare in contatto con gli amici. Grazie a entrambi questi mezzi puoi condividere rapidamente e con facilità le immagini di ciò che trovi navigando su internet, sui profili delle altre persone o persino quelle che scatti nella vita reale.[9]
    • Usa Instagram se ti piace scattare foto alle tue colazioni, a ciò che vedi sui marciapiedi o al libro che stai leggendo. Puoi pubblicare le immagini direttamente sulla tua bacheca, oppure inviarle a un amico come messaggio diretto.
    • Per chi preferisce pensare all'arredo di casa, Pinterest è stato paragonato a sedere con le tue amiche e rita insieme le vostre pagine preferite da una rivista.[10]
    • Qualunque piattaforma tu scelga, ricorda di sfruttare la componente social taggando i tuoi amici o scrivendo loro un semplice messaggio diretto!
    • Quando invii un'immagine a un amico, scrivi quanto l'esperienza sarebbe stata più piacevole se l'aveste vissuta insieme.
  4. 4
    Entra nel mondo di Snapchat. Snapchat ha fatto il suo ingresso nel mondo dei social con un impatto straordinario e oggi è diventata la piattaforma di riferimento per centinaia di milioni di persone. Alcuni dei tuoi amici probabilmente la stanno già utilizzando. Resta in contatto con loro e osserva le loro foto scaricando questa applicazione gratuita sul tuo telefono.[11]
    • Aggiungi dei messaggi e dei semplici disegni ai tuoi snap per sfruttare al massimo la piattaforma.
    • Invia dei messaggi ad alcuni amici o a tutte le persone nella tua lista dei contatti!
    • Impara a conoscere la caratteristica che contraddistingue Snapchat: potrai vedere le immagini o i video inviati dagli amici solo per alcuni secondi.
    • Snapchat è particolarmente divertente per i suoi contenuti bizzarri, buffi e spregiudicati.
  5. 5
    Usa la tua creatività su altre piattaforme online. Oltre alle applicazioni per smartphone delle quali hai probabilmente già sentito parlare e a tutti gli altri mezzi per scambiare messaggi sul web, esistono altri metodi più creativi per interagire via internet.
    • Visita Miniclips.com, un sito che offre molti videogame per più giocatori e che ti permette di sfidare i tuoi amici.[12]
    • Se i vostri impegni non vi consentono di giocare insieme, potete sempre sfidarvi cercando di ottenere il punteggio più alto in un gioco per un solo giocatore.
    • Usa Spotify per creare una playlist condivisa alla quale tu e i tuoi amici potete aggiungere brani musicali. Imparerai a conoscere i loro gusti e loro potranno fare lo stesso con te.
    • Quando scopri un nuovo artista grazie al suggerimento di un amico, inviagli un messaggio (educato) per prenderlo in giro dicendogli che ha finalmente sviluppato dei buoni gusti musicali.
  6. 6
    Non affidarti troppo al mondo online per restare in contatto con i tuoi amici. L'uso eccessivo di internet (e in particolare dei social media) può avere un effetto negativo sulla tua salute, sulla tua produttività e sulla tua felicità.[13]
    • Se di recente passi più tempo su internet e ti senti sempre più solo, non riesci a dormire, non vai a scuola o arrivi in ritardo al lavoro, probabilmente devi ridurre il tempo che trascorri online.
    • Se la tua produttività o la tua felicità risentono dell'utilizzo dei social media, limitati a utilizzare i mezzi di comunicazione elettronici non istantanei, come le e-mail.

3
Organizzare degli Incontri con gli Amici

  1. 1
    Parla della distanza (metaforica) che ti separa da un amico. Quasi tutte le amicizie affrontano momenti difficili, soprattutto quando la frequentazione si fa meno regolare. Porta avanti il rapporto spiegando che vuoi restare in contatto, anche se la situazione richiede un nuovo tipo di approccio.
    • Trova il tempo di comunicare con il tuo amico. Puoi persino fissare una sveglia sul telefono per ricordarti di farlo, anche se probabilmente non vedrai l'ora di sentire il tuo amico.
    • Scusati se non ti sei fatto sentire. Spiega che non ti piace la distanza che si è creata tra di voi e che cercherai di impegnarti di più per restare in contatto, da ora in avanti.
    • Tutti siamo sommersi dagli impegni, di tanto in tanto. Non diventare la persona che usa i propri impegni come scusa per non restare in contatto con gli amici; anche se fosse davvero quello il motivo del tuo allontanamento, sembrerà una giustificazione poco sincera.[14]
    • Sii diretto e confida nel fatto che anche il tuo amico voglia rimettersi in contatto con te. Prova a dire: "Ehi! So che è da qualche tempo che non ci sentiamo e voglio scusarmi per non essermi fatto vivo prima; ti va di vederci appena ne abbiamo la possibilità?".
  2. 2
    Incontra il tuo amico. Se potete raggiungervi grazie a un semplice viaggio in bicicletta, in treno o in auto, pianificate una serata insieme o persino una gita di un giorno.[15] Per entrambi sarà un evento che aspetterete con ansia e grazie a una buona pianificazione sarà più facile trasformarlo in realtà!
    • Se non avete la possibilità di incontrarvi con poco preavviso, pianificate l'evento per tempo, magari con un mese di anticipo.
    • Pianifica in anticipo anche i futuri incontri.
    • La distanza e il costo del viaggio sono senza dubbio dei fattori limitanti, perciò potresti non avere la possibilità di fare spesso visita a degli amici molto lontani. Tuttavia, con un'attenta pianificazione e con un occhio al risparmio riuscirai comunque a incontrare di persona i tuoi amici!
  3. 3
    Organizza una riunione annuale. Stabilisci la tradizione di incontrarti una volta l'anno con un amico o con tutta la tua vecchia compagnia. Potrete incontrarvi sempre nello stesso posto, organizzare l'evento a turno nella città natale di ognuno di voi o scegliere un luogo diverso ogni anno.[16]
    • Se speri di riunire un gruppo di vecchi amici, chiedi a tutti di esprimere la loro opinione e affittate uno spazio che si trovi a una distanza accessibile per tutti.
    • In alternativa, chiedi alla persona che si trova nella posizione più centrale di organizzare l'evento, per ridurre i costi per il viaggio e l'alloggio.
    • Anche se si trattasse di un solo fine settimana l'anno, incontrarvi di persona vi aiuterà molto a restare in contatto.
    • Non serve organizzare eventi speciali. Passare del tempo insieme è già un'esperienza gradevole, gratificante e divertente.
  4. 4
    Spedisci gli inviti tramite posta ordinaria. Non ti serve un computer per restare in contatto con i tuoi amici. Le lettere e gli incontri di persona sono molto più intimi dei mezzi di comunicazione virtuali. Spedisci inviti cartacei per la cena della settimana seguente o per la serata in riva al mare annuale che organizzi con i tuoi amici.[17]
    • Includi tutti i dettagli più importanti nell'invito, oltre alle informazioni per contattare l'organizzatore dell'evento.
    • Incoraggia i destinatari ad affiggere l'invito in un punto dove possano vederlo tutti i giorni, sia per non scordare mai la data, sia per creare attesa. Non c'è niente di meglio che non vedere l'ora di incontrare i propri amici per divertirsi insieme.

Consigli

  • Se la tecnologia non è il tuo forte, su internet puoi trovare delle semplici guide che ti aiuteranno a imparare a creare un account e-mail, a fare telefonate online e molto altro.[18]

Riferimenti

  1. https://hellohumankindness.org/story/why-keep-in-touch-with-your-friends-because-theyre-the-bestmedicine-around/
  2. https://www.themuse.com/advice/the-secret-to-staying-in-touch-with-longdistance-friends
  3. http://www.socialnomics.net/2014/01/14/how-to-keep-in-touch-with-family-and-friends-when-you-move-away/
  4. https://www.themuse.com/advice/the-secret-to-staying-in-touch-with-longdistance-friends
  5. http://www.socialnomics.net/2014/01/14/how-to-keep-in-touch-with-family-and-friends-when-you-move-away/
  6. https://www.themuse.com/advice/the-secret-to-staying-in-touch-with-longdistance-friends
  7. https://hellohumankindness.org/story/why-keep-in-touch-with-your-friends-because-theyre-the-bestmedicine-around/
  8. https://www.themuse.com/advice/the-secret-to-staying-in-touch-with-longdistance-friends
  9. http://www.socialnomics.net/2014/01/14/how-to-keep-in-touch-with-family-and-friends-when-you-move-away/
Mostra altro ... (9)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014.

Categorie: Amicizia

In altre lingue:

English: Keep In Touch with Friends, Español: mantenerse en contacto con los amigos, Deutsch: Mit Freunden in Kontakt bleiben, Русский: оставаться на связи с друзьями

Questa pagina è stata letta 4 260 volte.
Hai trovato utile questo articolo?