Scarica PDF Scarica PDF

Il cotone, una fibra vegetale naturale che viene dal guscio del seme della pianta del cotone, può essere una stoffa incostante. A causa della tendenza del cotone a stendersi e restringersi mentre si asciuga, quasi tutti hanno una storia da raccontare di catastrofi del cotone in lavanderia, dalle t-shirt rimpicciolite ai jeans troppo stretti. Occasionalmente, però, una persona potrebbe dover restringere una stoffa di cotone appositamente. Fortunatamente ci sono un paio di modi semplici di ottenere questo risultato.

Metodo 1 di 3:
Acqua Bollente

  1. 1
    Scegli la tua stoffa. Assicurati che sia 100% cotone. Renditi conto che il procedimento che la restringerà è permanente, quindi assicurati di voler davvero restringere l'indumento su cui stai usando questo metodo.
    • Se l'etichetta dice "pre-ristretto", i tuoi sforzi potrebbero essere vani. Fai un tentativo, ma sappi che qualsiasi metodo per restringerla non sarà altrettanto efficace. Potrebbe anche darsi che si restringa in alcuni punti ma non in altri. Vale la pena fare un tentativo?
  2. 2
    Fai bollire una grossa pentola pulita piena d'acqua. Assicurati di lasciare abbastanza spazio per metterci la stoffa senza che l'acqua straripi. Se vuoi, puoi aggiungere una tazza d'aceto bianco per evitare che i colori stingano. [1]
  3. 3
    Immergi il cotone nell'acqua bollente per circa 5 minuti. Dato che un po' di perdita di colore potrebbe capitare, è importante restringere ciascun capo separatamente (a meno che non siano tutti dello stesso colore, ovviamente).[2] You may wish to stir the fabric with a wooden spoon to ensure that it is completely soaked.
    • Se vuoi che il tuo capo si restringa solo un po', fai arrivare l'acqua ad ebollizione, toglila dal fuoco e aspetta 5 minuti prima di metterci dentro la stoffa. Più a lungo aspetti, meno si restringerà. Mettendola direttamente nell'acqua bollente può restringersi fino a perdere 2 taglie. [1]
  4. 4
    Rimuovi con cura il capo dall'acqua e mettilo in un'asciugatrice. Imposta l'asciugatrice all'opzione più alta possibile e fai asciugare il tuo capo finché non è del tutto asciutto.
    • Stai maneggiando oggetti molto caldi al momento. Fai attenzione! Usa un guanto da forno, o un asciugamano per proteggere le tue mani -- non toccare direttamente niente che non si sia raffreddato.
  5. 5
    Ripeti questi passaggi quante volte serve fino a quando la stoffa non è della taglia che vuoi. Si restringerà per la maggior parte al primo giro, ma potrebbe restringersi un altro pochino ad ogni bollitura successiva.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Lavaggio/Asciugatura a Caldo

  1. 1
    Scegli la tua stoffa. Ancora una volta, assicurati che sia 100% cotone e che vuoi stringerla davvero. Se non è 100%, potrebbe ancora restringersi -- solo probabilmente non così tanto.
    • Se è 100% cotone ma "pre-ristretto", potresti voler valutare le opzioni che hai. È possibile che non si restringa per niente, che si restringa solo in alcuni punti o che si restringa normalmente.
  2. 2
    Metti solo la stoffa che vuoi restringere nella lavatrice. Non far partire il programma di lavaggio con altre stoffe o vestiti che non devono essere ristrette o che potrebbero stingere durante il lavaggio. A temperature molto alte, i colori possono stingere più facilmente, quindi è meglio evitare questo rischio.
  3. 3
    Imposta la temperatura dell'acqua sia per il lavaggio sia per il risciacquo su "caldo" e avvia la lavatrice. Alcuni consigliano di aggiungere una soluzione a enzimi al lavaggio, ma non è una cosa confermata. Comunque, potresti aggiungere una tazza di aceto se la perdita di colore ti preoccupa. [1]
  4. 4
    Metti le tue stoffe nell'asciugatrice una volta che il lavaggio è completato. Ancora una volta, imposta l'asciugatrice al massimo calore possibile e aspetta finché la stoffa non si asciuga del tutto. Se vuoi che si restringa solo di 1/2 - 1 taglia, comunque, considera l'idea di controllare a metà ciclo. Non vuoi che si restringa troppo!
    • Una buona t-shirt di cotone intessuto si restringerà in media fra 1 e 3%. Non sembra molto, ma per un braccio di 35" significa che 1" sparirà![3]
  5. 5
    Ripeti questi passaggi finché la stoffa non è della taglia che vuoi. La prima volta che la restringi sarà la più efficace, ma potresti rimpicciolirla ancora un po' con un altro paio di lavaggi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Ferro da Stiro

  1. 1
    Fai bollire la stoffa di cotone nell'acqua. Segui uno dei metodi precedenti per questo passaggio.
  2. 2
    Tiralo fuori dall'acqua e poggialo sull'asse da stiro.
  3. 3
    Appoggia un tessuto sull'indumento di cotone. Questo passaggio è importante per evitare che si danneggi a causa del calore diretto.
  4. 4
    Stira l'indumento fino ad asciugarlo completamente. Potrai notare che si è ristretto.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa stoffe resistenti alle sgualciture, avrai più fortuna con quelle.
  • Non usare cotone pre-ristretto. C'è poco da restringere ancora, e potrebbe farlo in modo irregolare.
  • Usa solo stoffe prive di taglia.
  • Se sei assolutamente deciso a restringere questo oggetto, considera l'idea di portarlo in lavanderia. Potrebbero avere qualche asso nella manica per risolvere la cosa.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione usando uno qualunque di questi metodi su stoffe su cui ci sono disegni o grafica a stampa prestata. Le immagini raramente resistono dopo il procedimento per restringere le stoffe.
  • Fai sempre attenzione quando tiri oggetti dentro o fuori dall'acqua bollente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Pulire le Fughe nel PavimentoPulire le Fughe nel Pavimento
Far Tornare Bianchi i Capi BianchiFar Tornare Bianchi i Capi Bianchi
Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Pulire le Converse Bianche
Usare una Lavatrice
Fare il Bucato a Mano
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Pulire la Tua CameraPulire la Tua Camera
Sturare un WCSturare un WC
Allargare i Vestiti Ristretti
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Rimuovere la Cera dai TessutiRimuovere la Cera dai Tessuti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 20 168 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 20 168 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità