Come Restringere una Maglietta di Cotone

In questo Articolo:Acqua BollenteLavatrice e Asciugatrice

Se hai comprato o ricevuto una maglietta troppo larga, non disperare! Il cotone è un tessuto che si restringe dopo alcuni lavaggi, perciò non è difficile ridurre una t-shirt di qualche taglia. Continua a leggere per imparare come restringere il cotone utilizzando dei metodi veloci e affidabili.

1
Acqua Bollente

  1. 1
    Prepara una pentola grande piena di acqua bollente. Le aziende di abbigliamento spesso tendono la stoffa in modo che sia necessario meno tessuto per realizzare una maglietta. Quando lavi un capo di cotone o lo immergi in acqua tiepida, il tessuto torna allo stato naturale, restringendosi.
    • Se preferisci evitare la scocciatura di acquistare un capo più grande per poi farlo restringere, cerca indumenti che siano già stati ristretti durante la produzione. Sono sempre più diffusi.
  2. 2
    Quando l'acqua bolle, togli la pentola dal fuoco e immergi la maglietta. Più è calda l'acqua, più si restringerà.
    • Se vuoi che la maglietta si restringa di circa una o due taglie, immergila nell'acqua subito dopo aver tolto la pentola dal fuoco.
    • Se vuoi che la maglietta si restringa di circa mezza taglia o una taglia intera, aspetta 5 minuti prima di immergerla.
    • Se vuoi che la maglietta si restringa di circa un quarto o mezza taglia, aspetta 10-15 minuti prima di immergerla.
  3. 3
    Lascia la maglia in ammollo per circa 5 minuti. Il tempo di immersione può variare in base alla taglia che vuoi ottenere. Come già detto, più tempo resta a contatto con l'acqua calda, più si restringerà.
  4. 4
    Scola l'acqua dalla pentola e lascia che la maglietta si raffreddi un po' prima di toccarla. Fai attenzione a non scottarti se l'acqua è ancora bollente.
  5. 5
    Asciuga la maglietta. Per un restringimento leggero o moderato, appendi la maglietta fuori e lasciala asciugare all'aria. Se vuoi restringerla ancora di più, invece, mettila nell'asciugatrice: il movimento di queste macchine favorisce il restringimento del cotone.

2
Lavatrice e Asciugatrice

  1. 1
    Lava la maglietta in lavatrice ad alta temperatura. Contrariamente a quanto si crede, il calore dell'asciugatrice non fa restringere gli indumenti! Secondo gli esperti della Whirlpool, il restringimento è causato dal movimento rotatorio che fa urtare il capo contro il cestello.
    • Il movimento del capo all'interno del cestello influisce su quanto si restringerà. Le lavatrici a carico frontale, ossia quelle che hanno lo sportello davanti, producono un movimento minore e, di conseguenza, anche un restringimento ridotto rispetto alle lavatrici con il carico dall'alto.
  2. 2
    Sposta la maglietta dalla lavatrice all'asciugatrice. Deve asciugarsi completamente. Ricorda, non c'è bisogno di utilizzare temperature alte, perché il restringimento è provocato dal movimento rotatorio, perciò usa una temperatura media.
  3. 3
    L'asciugatrice può modificare l'aspetto della maglietta. Gli indumenti scuri tendono a sembrare subito un po' logori. Il movimento rotatorio solleva le fibre a livello microscopico facendo apparire il tessuto un po' "polveroso".
  4. 4
    Indossa la maglietta, che adesso sarà della misura giusta. Non ti è mai stata meglio!

Consigli

  • Dopo aver usato l'acqua bollente, lascia asciugare la maglietta all'aria aperta oppure mettila nell'asciugatrice al minimo.
  • Lava contemporaneamente diversi capi di cotone che vuoi restringere.
  • Se usi l'acqua bollente, aspetta che la maglia si raffreddi leggermente prima di toccarla, per evitare di scottarti le dita.
  • Aggiungi una tazza di aceto bianco all'acqua per evitare che il capo si scolorisca. Ci sarà una perdita di colore in ogni caso, è inevitabile, perciò lava gli indumenti di colore diverso separatamente.
  • Dopo aver ristretto la maglia, non ripetere il procedimento più volte.
  • Questi metodi non funzionano con tutti i tipi di tessuto. I migliori risultati si ottengono con il cotone puro e alcuni tipi di lana.

Avvertenze

  • Non provare questi metodi con le magliette stampate: la stampa potrebbe sciogliersi!
  • Queste tecniche non preservano la forma avvitata delle magliette da donna.
  • Le magliette non si restringono sempre in modo uniforme.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 65 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Shrink a Cotton T Shirt, Español: encoger una camiseta de algodón, Deutsch: Ein Baumwoll T Shirt verkleinern, Português: Encolher uma Camiseta de Algodão, Nederlands: Een katoenen T‐shirt laten krimpen, Français: faire rétrécir un vêtement en coton, 中文: 让棉质T恤缩水, Русский: уменьшить размер футболки, Čeština: Jak zmenšit bavlněné tričko, Bahasa Indonesia: Mengecilkan Kaus Oblong Katun, हिन्दी: सूती कमीज़ को छोटा करें, العربية: تقليص حجم تي شيرت مصنوع من القطن, Tiếng Việt: Làm nhỏ Áo T shirt từ Chất liệu Vải Cotton, ไทย: หดเสื้อตัวโคร่งให้เล็กลง, 한국어: 면 티셔츠 줄이는 법, 日本語: 綿のTシャツを小さくする

Questa pagina è stata letta 141 762 volte.
Hai trovato utile questo articolo?