Come Revisionare e Correggere un Testo Scritto

Revisione e correzione di bozze sono termini utilizzati per descrivere il processo con cui si esaminano gli errori presenti in un testo. Anche se i redattori professionisti fanno una distinzione tra le due attività, questo articolo si concentrerà sulle loro somiglianze. Per rendere il processo accessibile ai principianti, le attività che riguardano la correzione di base degli errori saranno indicate col termine di "revisione". Quando avrai finito di leggere l'articolo, sarai in grado di svolgere i compiti di base della revisione.

Passaggi

  1. 1
    Leggi attentamente il testo senza cambiare nulla. In questo modo avrai un'idea di ciò che l'autore sta cercando di dire e sarà utile quando inizierai le tue correzioni.
  2. 2
    Ritorna all'inizio del testo ed esamina gli errori di ortografia, grammatica, punteggiatura e la sequenza logica presenti nella prima frase. Se riscontri problemi, risolvili.
    • Ad esempio, la frase: "Mi piace quando il sole splende per passeggiare con il mio cane al parco!!!!" andrebbe cambiata in: "Quando c'è sole, mi piace passeggiare con il mio cane al parco".
  3. 3
    Passa alla frase successiva e ripeti il passaggio precedente.
  4. 4
    Termina con un lettura approfondita. Quando tutte le frasi sono state modificate, torna all'inizio del testo e dagli un'attenta lettura finale. Controlla il testo, correggi eventuali errori che potrebbero esserti sfuggiti la prima volta.
  5. 5
    Invia o pubblica il testo corretto.
  6. 6
    "Quando c'è sole, mi piace passeggiare con il mio cane al parco".

Consigli

  • La correzione di base è sempre una parte del processo della revisione, ma può anche comportare una ristrutturazione più profonda. Se una frase non è scorrevole come dovrebbe, un buon revisore la migliorerà riorganizzandola o riscrivendola. Vedi il secondo passaggio del presente articolo per avere un esempio di questo compito. Si dovrebbe ricorrere alla riscrittura del testo solo quando è necessario, in quanto l'obiettivo è preservare la voce e lo stile dell'autore, per quanto possibile.
  • Se stai correggendo un tuo elaborato, probabilmente troverai utile revisionarlo nuovamente il giorno successivo. Le persone, spesso, leggono quello che credono di aver scritto piuttosto che quello che effettivamente hanno scritto.
  • Se hai difficoltà a imparare il lavoro di revisore, ricorda che in realtà si tratta solo di una combinazione di buone capacità linguistiche e semplice buon senso. Metti la punteggiatura dove è necessaria, rimuovi quella eccessiva, elimina le parole non pertinenti, assicurati che le frasi abbiano senso quando le leggi e stai attento agli errori di ortografia e ai refusi. Se il testo suona bene quando lo leggi ad alta voce, sei sulla strada giusta.
  • Consulta un revisore professionista e impara dalle modifiche che apporta.
  • La "revisione" – o definita oggi sempre più col termine inglese "copyediting" – differisce dalle cosiddette "modifiche sostanziali", in quanto l'obiettivo del revisore è evitare di modificare il testo originale più del necessario. Generalmente, i revisori non intervengono pesantemente sui testi di un autore, in quanto il loro obiettivo è correggere i problemi evidenti, rendere il testo leggibile e preservare lo "stile" dell'autore (ovvero il suo originale modo di esprimersi).
  • Un modo utile per trovare errori consiste nel leggere a ritroso. Se c'è un errore nel testo scritto, la mente potrebbe ignorarlo e dare per scontato che sia tutto corretto. Succede molto spesso. Il cervello deve capire realmente ogni parola, perciò se leggi a ritroso, si sforzerà di più. Leggi anche ad alta voce.

Avvertenze

  • Non è sempre facile revisionare un testo correttamente. Se non hai un occhio allenato a individuare gli errori di ortografia, grammatica, punteggiatura e la sequenza logica, è meglio chiedere a qualcun altro di portare a termine questo compito. Tuttavia, se hai buone capacità di copyediting, apprezza il fatto di fornire un servizio prezioso agli altri. Persino il lavoro prezioso di un autore di talento non riscuoterebbe successo se fosse pieno di errori tecnici.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Copyedit and Proofread Written Work, Español: revisar y corregir trabajos escritos, Русский: редактировать и корректировать письменные работы, Português: Editar e Revisar Trabalhos Escritos

Questa pagina è stata letta 2 361 volte.
Hai trovato utile questo articolo?