Scarica PDF Scarica PDF

A volte capita di ricordarsi di persone fantastiche che conoscevamo o con cui uscivamo e desiderare di tornare in contatto con loro. Tuttavia, riallacciare i rapporti con qualcuno dopo un lungo silenzio può essere complicato e persino imbarazzante. Fortunatamente ci sono molti modi in cui puoi riaccendere un'amicizia: scegli come vuoi riprendere i contatti, determina come iniziare una conversazione e incontra la persona in questione; così facendo, potresti essere in grado di rinnovare l’amicizia e persino metterla sulla buona strada per diventare qualcosa di più.

Parte 1 di 3:
Contattarla

  1. 1
    Avvicinala di persona. Se ti capita di incontrarla in un luogo pubblico, puoi scegliere semplicemente di avvicinarti a lei e iniziare a parlarle. Questo è di gran lunga l'approccio più diretto e potrebbe richiedere un po' di coraggio da parte tua. Tuttavia, puoi sicuramente farcela, con un po' di fortuna. Quando ti avvicini a lei:
    • Stai dritto e adotta una buona postura;
    • Non mostrarti nervoso o a disagio;
    • Sorridi;
    • Assicurati che i tuoi vestiti siano in ordine;
    • Rilassati – come se avessi un sacco di tempo a disposizione.
  2. 2
    Mandale un messaggio. Inviare messaggi di testo è fantastico perché non è nulla di troppo diretto. Alla fine, lei vedrà il messaggio e poi potrà rispondere (se lo desidera) quando preferisce. Tuttavia, quando le mandi un messaggio, ricorda di essere conciso. Inoltre, non chiederle subito di uscire con te. Invece, fai una battutina, scherza con lei e chiedile come sta.
    • Potresti iniziare mandandole un messaggio semplice, come: "Ehi! È un sacco che non parliamo”. Potrebbe rispondere che non sa chi tu sia, quindi puoi riprendere la conversazione da lì. Se sa chi sei, chiedile come sta.
    • Considera l'idea di mandarle un messaggio su qualcosa che trovi interessante. Ad esempio, se è davvero interessata alla politica, dille che stavi guardando gli ultimi risultati delle elezioni e hai pensato a lei.[1]
  3. 3
    Contattala sui social media. Ci sono un sacco di modi per contattarla sui social media. Puoi inviare un (breve) messaggio, mettere “Mi piace” a uno dei suoi post (su Facebook) o semplicemente commentare qualcosa che pubblica o dice. Inoltre, potresti anche taggarla in una fotografia, ricordandole i bei momenti che avete passato insieme.[2]
    • Taggala in una foto e scrivi “Bei tempi!”.
    • Se le mandi un messaggio su un social media, fai in modo che sia qualcosa di breve, del tipo: “Troppo tempo senza parlarci. Come va?”.
  4. 4
    Chiamala. Telefonarle è un’azione molto diretta e potrebbe apparire un po’ strano, tuttavia potrebbe anche essere il modo più semplice per ristabilire il contatto con lei. In definitiva, devi decidere se vuoi contattarla in modo diretto (come per telefono) o in modo più indiretto (ad esempio, tramite messaggi di testo o sui social media).
    • Se decidi di chiamarla, potresti iniziare spiegando onestamente le tue intenzioni. Presentati, poi di’: “Mi è venuto in mente quel bel periodo che abbiamo passato insieme lo scorso autunno e mi chiedevo cosa stessi facendo”.
    • Se la chiami e lei non risponde, non richiamare. Lascia un messaggio o la chiamata persa. Se vuole contattarti, lo farà.[3]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Iniziare la Conversazione

  1. 1
    Presentati di nuovo. Se la stai chiamando o la stai avvicinando di persona, devi presentarti. Anche se potrebbe ricordarsi di te, ci sono buone probabilità che non ricordi il tuo nome. Cogli l'occasione per presentarti brevemente. Inoltre, ricordale come vi conoscete.
    • Dille qualcosa del tipo: “Hey, Anna! Sono Marco, ci siamo conosciuti tramite Andrea”.
    • Non offenderti se non ricorda il tuo nome o lo dimentica.
  2. 2
    Usa l'umorismo. In qualunque modo tu decida di contattarla, non dimenticare di usare l'umorismo. L'umorismo renderà divertente una situazione potenzialmente imbarazzante e le ricorderà le tue qualità. Ci sono molti modi per farlo:
    • Inizia con una battuta leggera su qualcosa che potresti ritenere divertente. Ad esempio, se ricordi che le piacciono davvero i biscotti Oreo, puoi scherzare su quelli.
    • Fai una battuta sulla moda, ad esempio: "Ero poco fa al centro commerciale e ho visto una che ti somigliava tantissimo ma indossava le crocs".
    • Fai un po’ di autoironia. Ad esempio, puoi dire: "Ehi, ti ricordi di me? Il ragazzo che indossa quegli assurdi stivali da cowboy”.[4]
  3. 3
    Chiedile come sta. Contattala e inizia una conversazione su come sta andando la sua vita. Se sei interessato a una relazione romantica con lei, questo è anche un buon modo per scoprire se è disponibile. Inoltre, questa è una maniera molto sincera e diretta per riprendere i contatti.
    • Puoi dire qualcosa del tipo: “È passato un sacco dall’ultima volta che abbiamo parlato. Come va?”.
    • Se l’hai conosciuta in ufficio e uno di voi ha cambiato lavoro, chiedile: “Allora, come va al lavoro?”.
    • Nel caso in cui vi conosceste tramite un amico comune, potresti semplicemente chiederle se ha parlato con quella persona di recente.[5]
  4. 4
    Fingi di averla contattata per errore. Anche se può sembrare disonesto, mandale un messaggio in cui fingi di parlare con qualcun altro, come un amico o una ragazza che ti piace. Assicurati che il testo sia semplice, ma piuttosto intrigante. Potrebbe rispondere dicendoti che stai scrivendo alla persona sbagliata oppure potrebbe fingere di essere la persona a cui pensa che tu stia scrivendo. Qualunque cosa accada, usala come un'opportunità per parlarle.
    • Alla fine, dovresti rivelarle che sapevi di aver scritto a lei (o di averla chiamata). Tuttavia è probabile che lo sappia già.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Incontrarla

  1. 1
    Invitala a un evento. In qualunque modo la contatti, invitala a un evento a cui devi andare o che stai organizzando. In questo modo sembrerà che tu sia interessato a lei, ma non sarà un approccio troppo diretto. Invitandola a un evento le darai l'opportunità di incontrarti in una situazione in cui la posta in gioco non è troppo alta.
    • Se stai organizzando una festa con i tuoi amici o i coinquilini, questo è probabilmente un buon momento per riallacciare i contatti con una ragazza che ti potrebbe interessare.
    • Se stai andando a un evento o a una festa da qualche parte con un gruppo di amici, contattala e invitala a unirsi a voi.[6]
  2. 2
    Chiedile se vuole unirsi a te per qualcosa di semplice. Il modo più semplice per incontrarla è proporle qualcosa che sembri divertente e informale. Questo è importante, poiché è probabile che tu riceva un secco rifiuto se pensa che le stai chiedendo un appuntamento formale. Invece, considera di invitarla a unirsi a te:
    • Per un caffè con gli amici;
    • Per un aperitivo in un bar che entrambi frequentate;
    • Per un qualunque evento a cui siete entrambi interessati. Ad esempio, chiedile se le piacerebbe incontrarti dopo un concerto o se andrà a una determinata riunione del consiglio studentesco.[7]
  3. 3
    Lasciala in pace se non ti dà nessun feedback. Se ignora i tuoi messaggi, le telefonate, i messaggi sui social media o ti fa capire in qualche altro modo che non è interessata a te, lasciala in pace. Fai completamente marcia indietro. Dalle l'opportunità di contattarti: se non lo fa, significa che non è interessata.[8]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua MancanzaCapire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza
Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare SessoChiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso
Capire che Lui non è la Persona Giusta per TeCapire che Lui non è la Persona Giusta per Te
Farsi le CoccoleFarsi le Coccole
Aumentare la Libido FemminileAumentare la Libido Femminile
Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una RagazzaRispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente SoloCapire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo
Capire se Piaci a un Uomo del CapricornoCapire se Piaci a un Uomo del Capricorno
Capire se Ti Sei Innamorato di QualcunoCapire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno
Capire Se Piaci a QualcunoCapire Se Piaci a Qualcuno
Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua MancanzaFare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza
Trovare un Fidanzato in Tre SettimaneTrovare un Fidanzato in Tre Settimane
Sapere se Piaci a un RagazzoSapere se Piaci a un Ragazzo
Affrontare Chi Sparla di TeAffrontare Chi Sparla di Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 027 volte
Questa pagina è stata letta 6 027 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità