Come Riassumere un Articolo

In questo Articolo:Leggere l'ArticoloTecniche Essenziali per SintetizzareRiassumere gli Articoli Scientifici o di RicercaRiassumere gli Articoli Argomentativi o SpeculativiRiassumere gli Articoli Giornalistici o di Notizie

Il riassunto di un articolo fornisce al lettore la comprensione delle tue fonti in un modo ancora più accurato e completo rispetto a una parafrasi o a una citazione diretta. Se devi sintetizzare un articolo per il tuo prossimo saggio, ecco cosa dovresti fare.

1
Leggere l'Articolo

  1. 1
    Scorri e metti in evidenza le parti più importanti. Prima di sederti e leggere l'intero articolo, dagli un'occhiata e risalta o sottolinea i punti più importanti.
    • Annota o metti in evidenza la domanda posta o il proposito dell'articolo.
    • Prendi nota dell'enunciato della tesi o ipotesi.
    • Evidenzia qualsiasi punto che la supporti.
    • Scrivi o evidenzia il metodo usato per realizzare la ricerca, se ciò è incluso nell'articolo.
    • Annota le scoperte, le conclusioni o i risultati.
  2. 2
    Leggi attentamente l'articolo. Dopo aver annotato le parti principali, leggilo in maniera accurata, prestando particolare attenzione ai dettagli.
    • Leggi possibilmente ogni sezione più di una volta per una comprensione ancora più approfondita.
    • Fatti delle domande sull'articolo mentre lo leggi. Tieni traccia mentale del progresso del testo per determinare se i risultati e le conclusioni tratte sembrano complete e hanno senso.
  3. 3
    Prendi appunti a parole tue. Mentre leggi l'articolo con cura, annota a parole tue gli eventuali qualsiasi fatto o dettaglio significativo.
    • Scrivendo di proprio pugno le informazioni, minimizzi il rischio di plagio accidentale dell'articolo.
    • Non usare semplicemente le stesse frasi cambiando solo qualche parola qui e là. Riscrivi invece le informazioni completamente e non guardare il testo mentre scrivi.
    • Se hai difficoltà a spiegarti con parole tue, concentrati sullo scrivere frasi brevi, piuttosto che perderti in spiegazioni complesse.
  4. 4
    Riassumi ogni sezione. Alla fine di ogni maggiore flusso di pensieri, fai una pausa per sintetizzare il punto principale della sezione in una sola frase.
    • Se l'articolo inizia a muoversi inaspettatamente verso un altro punto principale, fermati abbastanza a lungo per scrivere il punto basilare della sezione precedente prima di continuare a leggere.

2
Tecniche Essenziali per Sintetizzare

  1. 1
    Comprendi lo scopo del tuo riassunto. Una sintesi scritta come riferimento per i tuoi appunti personali dovrebbe essere considerata da una prospettiva diversa rispetto a un riassunto che hai intenzione di includere nel saggio.
    • Se lo scrivi per te, includi tutti i dettagli possibili in modo da poter ricavare il meglio dai tuoi appunti in un secondo momento.
    • Se scrivi un riassunto che vuoi includere in un saggio, concentrati sulle informazioni specifiche relative alla tua tesi.
  2. 2
    Inserisci le note bibliografiche. Nell'introduzione del riassunto, cita il titolo completo dell'articolo e il nome intero dell'autore.
    • Non è necessario introdurre la data di pubblicazione del giornale, libro, quotidiano o rivista in cui hai trovato l'articolo. Questo dato va inserito comunque nella pagina delle fonti bibliografiche o dei lavori citati.
    • Includi data di pubblicazione e fonti solo se queste informazioni sono pertinenti al tuo saggio. Per esempio, se un autore ha scritto un articolo affermando una tesi ma poi, qualche anno dopo, ne ha scritto un altro negando la sua tesi precedente, fai menzione del fatto che i due articoli sono stati redatti in due periodi differenti.
  3. 3
    Includi anche argomento e tesi nella tua introduzione. Nel primo paragrafo del riassunto, dovresti pure citare l'argomento dell'articolo originale e tesi, o ipotesi, dell'autore.
    • Stabilisci una connessione tra l'articolo e il tuo saggio. Per esempio, se il tuo testo tratta di una certa condizione medica e sintetizzi un articolo relativo a una determinata medicina usata per curare questo problema, assicurati che il lettore sappia che il farmaco in questione è collegato alla malattia di cui tratta il tuo saggio.
  4. 4
    Fornisci dei dettagli di sostegno. Rivedi i tuoi appunti e riscrivi tali dettagli nei paragrafi successivi.
    • Cita tutti i punti principali e i possibili dettagli di supporto, fondamentali per capirli.
    • Scrivi solo le informazioni assolutamente cruciali per lo sviluppo della comprensione dei contenuti dell'articolo.
  5. 5
    Afferma le conclusioni. Alla fine del riassunto, riafferma la conclusione tratta dall'autore dell'articolo originale.
    • Ricorda che queste conclusioni possono includere risultati, analisi di ricerca o idee, e iniziative.
  6. 6
    Cita gli altri autori mentre scrivi. Redigendo il riassunto, riafferma sempre il fatto che le informazioni scritte provengono da un'altra fonte.
    • Per esempio, inserisci frasi come "Smith crede…", "Smith ha scoperto che…" e "Smith esprime disaccordo su…".
  7. 7
    Evita le citazioni dirette. Un riassunto dovrebbe essere redatto a parole tue. Di conseguenza, dovresti usare le citazioni dirette soltanto quando le informazioni non possono essere significativamente espresse in un'altra maniera.
    • Se possibile, evita di usarle nel tuo riassunto.
  8. 8
    Confronta il tuo riassunto con l'articolo. La sintesi dovrebbe essere breve, completa, genuina e imparziale.
    • Il testo del riassunto dovrebbe essere di almeno un quarto rispetto alla lunghezza dell'articolo originale, se non più corto. Fai riferimento ai parametri che ti si richiede di rispettare per avere delle linee guida più dettagliate.
    • Il riassunto dovrebbe racchiudere tutte le idee più importanti presentate nell'articolo originale, ma senza ripetere le frasi esatte.
    • La sintesi dovrebbe ritrarre dettagliatamente i pensieri e le affermazioni illustrate nell'articolo originale.
    • Il riassunto non dovrebbe includere la tua analisi o la tua opinione dell'articolo originale. Se decidi di analizzare le scoperte del testo, fallo in un'altra parte del saggio.

3
Riassumere gli Articoli Scientifici o di Ricerca

  1. 1
    Enuncia l'obiettivo dell'esperimento o della ricerca, ovvero l'argomento dell'articolo. Spiega su cosa è stata svolta la ricerca e perché il ricercatore si è sentito incline a dedicarcisi.
    • Indica se o come lo scopo del ricercatore sia legato all'obiettivo del tuo saggio mentre introduci l'articolo.
    • Menziona brevemente l'autorità di chi ha effettuato la ricerca per dare validità al riassunto e all'articolo.
  2. 2
    Spiega l'ipotesi del ricercatore. Nell'introduzione del tuo riassunto, parla di quello che il ricercatore si aspettava di ottenere alla fine della sua ricerca.
    • Non dare indizi sulla correttezza o scorrettezza dell'ipotesi.
  3. 3
    Descrivi il metodo usato per trovare i risultati. Per dare ulteriore credibilità all'articolo di ricerca in questione, devi descrivere in termini chiari e semplici come è stato allestito l'esperimento.
    • Spiega chi erano i soggetti.
    • Descrivi la progettazione dell'esperimento. Ciò include la sua durata, come sono stati suddivisi i soggetti e cosa ha distinto il gruppo sperimentale da quello di controllo.
    • Descrivi anche i compiti e le azioni che i soggetti hanno dovuto svolgere durante l'esperimento.
  4. 4
    Menziona i risultati. Dopo aver descritto il metodo usato, afferma quali sono stati i risultati dell'esperimento.
    • Se pertinente, includi percentuali ed esiti.
    • Menziona le eventuali irregolarità nei risultati.
  5. 5
    Spiega come il ricercatore analizza questi risultati. Parla delle conclusioni raggiunte dallo studioso in base ai suoi risultati.
    • Non includere la tua analisi nel riassunto. Se analizzi i risultati, fallo in un'altra parte del saggio.

4
Riassumere gli Articoli Argomentativi o Speculativi

  1. 1
    Identifica la tesi dell'autore. Nella tua introduzione, riafferma la tesi dell'articolo originale a parole tue.
    • La tesi dovrebbe essere una singola frase che riassume l'idea o la supposizione che l'autore originale ha cercato di trasmettere.
    • Puoi anche fornire un breve contesto in merito a come la tesi si leghi all'argomento nella sua totalità o inserire un breve riassunto sul tema in generale, ma questo non è necessario se hai già descritto il soggetto trattato nell'introduzione generale del tuo saggio.
  2. 2
    Enuncia ognuno dei punti principali dell'autore. Spiega ognuna delle idee trovate nell'articolo e includi abbastanza dettagli affinché abbiano senso.
    • Questa parte del riassunto potrebbe essere difficile. Lo scrittore del saggio originale avrà incluso molti dettagli nel tentativo di sostenere la sua argomentazione, e devi scorrerli tutti per determinare quali sono essenziali e quelli che possono essere scremati per il bene della brevità.
    • Concentrati sul riassumere i punti più importanti e quelli direttamente connessi al tuo saggio. Se un'idea non ha niente a che vedere con il tuo testo, saltala a piè pari, a patto che non abbia alcuna influenza sulla tesi dell'autore.
  3. 3
    Identifica le controargomentazioni usate dall'autore per confutare altre idee. Siccome gli articoli argomentativi spesso controbattono un altro punto di vista, dovresti citare eventuali prove o idee utilizzate dal testo nel tentativo di indirizzare verso argomentazioni contrarie.
    • Se l'articolo non prevede alcuna controargomentazione specifica, però, non speculare su quali potrebbero essere mentre scrivi il tuo riassunto. Se vuoi pensare a queste informazioni, aspetta di completare la sintesi.
  4. 4
    Enuncia le conclusioni dell'autore. Di solito, questo significa riaffermare la tesi in nuovi termini.
    • Non trarre le tue conclusioni nel riassunto. Afferma solo le conclusioni o le idee dell'articolo dell'autore.

5
Riassumere gli Articoli Giornalistici o di Notizie

  1. 1
    Annota gli eventi principali. Negli appunti presi prima di scrivere, menziona tutti i fatti più importanti descritti dalla storia.
    • Gli eventi descritti nell'articolo potrebbero non essere in ordine cronologico. Mentre prendi nota dei fatti principali, scrivili così come ti vengono spiegati e numerali cronologicamente prima di redigere il riassunto.
  2. 2
    Organizza gli eventi principali in ordine cronologico. Se l'articolo non è stato scritto in questa maniera, riorganizza i fatti per riorganizzarli in ordine temporale.
    • Il riassunto dell'articolo originale è praticamente una sintesi della storia o dell'evento accaduto. Mentre l'articolo potrebbe riguardare un elemento specifico di quell'evento, il tuo riassunto dovrebbe dettagliare la sfera totale della storia.
  3. 3
    Se è il caso, fornisci un contesto per la storia. Se quella raccontata nell'articolo è parte di una catena di eventi più grande, dovresti spiegare anche come si concatena con questi fatti.
    • Questo è specialmente importante se è proprio questa catena degli eventi l'argomento del tuo saggio, piuttosto che la storia specifica.
    • Per esempio, se stai riassumendo un articolo su una scuola che proibisce agli studenti di portarsi determinati cibi da casa, potresti parlare anche delle altre scuole della zona che fanno la stessa cosa.
  4. 4
    Cita eventuali opinioni editoriali o conclusioni. Se il giornalista o l'editore che ha scritto l'articolo è giunto a una conclusione o si è fatto un'opinione sulla storia, includila nel tuo riassunto.
    • Non esprimere i tuoi pareri personali sull'articolo nel corpo del tuo riassunto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Summarize an Article, Español: resumir un artículo, Português: Resumir um Artigo, Deutsch: Zusammenfassung eines Artikels, 中文: 概述一篇文章, Русский: резюмировать статью, Français: résumer un article, Bahasa Indonesia: Meringkas Artikel, Nederlands: Een artikel samenvatten, ไทย: เขียนสรุปบทความ, العربية: تلخيص مقال

Questa pagina è stata letta 17 534 volte.
Hai trovato utile questo articolo?