Come Riattaccare il Lunotto al Tettuccio di un'Auto Decappottabile

I tettucci morbidi delle moderne auto decappottabili sono spesso dotati di lunotti incollati al tessuto o al vinile grazie a delle strisce di plastica fusa e non hanno più dei pannelli di plastica trasparente cuciti al tettuccio stesso. Se e quando il lunotto si stacca - a volte a causa di un rimpicciolimento della tela o per cattiva manutenzione - la riparazione diventa un problema. Il nastro biadesivo in gommapiuma, come il VHB della 3M (o quello di marche alternative), può rivelarsi utile per riattaccare il pannello, ma devi seguire una procedura specifica per evitare che le continue tensioni spezzino il legame.

Passaggi

  1. 1
    Collega il materiale morbido del tettuccio (la "tela") al lunotto quando solo una parte del profilo si è staccata e non devi centrare nuovamente il pannello rispetto all'apertura della tela. Se devi invece ricollocare il lunotto esattamente al centro del tettuccio, devi misurare le distanze usando la griglia di sbrinamento come riferimento e, in ogni caso, fissarlo in maniera temporanea con del nastro adesivo telato o altri tipi di adesivi.
  2. 2
    Apri leggermente il tettuccio per evitare che sia teso. Inserisci qualcosa di piccolo, come una scatola vuota, fra il bordo anteriore del tettuccio stesso e quello superiore del parabrezza, in modo che resti leggermente aperto.
  3. 3
    Trova il punto di unione che era fissato e che ora si è allentato, ad esempio nella parte inferiore dello strato esterno della capote. Se si è accumulata della sporcizia all'interno della fessura perché l'auto è rimasta esposta alle intemperie, devi eliminare i grossi residui con l'aspirapolvere.
  4. 4
    Se il lunotto si è staccato solo in un piccolo punto, non intervenire. Se invece si è staccato parecchio, devi separarlo completamente e sigillarlo nuovamente come un unico pezzo.
  5. 5
    Pulisci le superfici che devi accoppiare utilizzando dell'alcol denaturato.
  6. 6
    Chiudi completamente il tettuccio per capire in quali punti la tela ricade sul lunotto quando viene appiattita delicatamente man mano che il pannello si colloca nella giusta posizione. Fai solo attenzione a non tirare con eccessiva forza. È molto probabile che un tettuccio di cotone non si appoggi sul lunotto tanto in alto quanto nelle condizioni originali (o come quando lo strato interno è ancora collegato) perché questo tessuto si è probabilmente ritirato rispetto alle dimensioni che aveva quando era nuovo.
  7. 7
    Apri leggermente il tettuccio ancora una volta e mantienilo aperto con un oggetto.
  8. 8
    Applica una striscia di biadesivo in gommapiuma, come il VHB della 3M. Questo materiale si adatta a ogni irregolarità del tettuccio; opta per quello di colore nero, perché è meno suscettibile ai danni dei raggi ultravioletti e non si rovina immediatamente. Fissalo al bordo del lunotto nel punto in cui questo si unisce alla tela e che hai identificato in precedenza.
  9. 9
    Porta la porzione centrale dell'area che deve essere incollata verso il bordo del nastro adesivo. Dovresti lasciare solo un po' di gioco, dato che il telo deve essere teso per renderlo liscio, ma non sottoposto a una tensione eccessiva quando il tettuccio è chiuso. È molto meglio se è un po' allentato quando la capote è chiusa rispetto a un telo troppo teso, altrimenti si stacca dal nastro.
  10. 10
    Fissa il tessuto al nastro lavorando verso l'esterno. È importante procedere dal centro verso l'esterno perché in questa maniera l'eventuale materiale in eccesso non si accumula in un solo lato.
  11. 11
    Strofina la tela sul nastro adesivo con un certo vigore e applica un po' di calore (senza esagerare) usando un asciugacapelli. In tal modo ottieni un legame più forte.
    • Il tettuccio dovrebbe essere perfettamente riparato.

Consigli

  • Sarebbe meglio far sistemare il tettuccio da un professionista, come il concessionario, che possa prendersi la responsabilità in caso di malfunzionamenti. Potrebbe essere una valida alternativa alla sostituzione.

Cose che ti Serviranno

  • Nastro adesivo VHB in gommapiuma di colore nero

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Reattach Rear Window Glass to a Convertible Car Top, Русский: снова прикрепить стекло заднего окна к складной крыше автомобиля типа «кабриолет»

Questa pagina è stata letta 478 volte.

Hai trovato utile questo articolo?