Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come riattivare un account Instagram dopo averlo disabilitato temporaneamente e come riprendere possesso del proprio profilo nel caso in cui sia stato disattivato dagli amministratori del social network. Se il tuo account è stato eliminato, l'unica opzione che hai a disposizione consiste nel crearne uno nuovo.

Cose che dovresti sapere

  • Avrai bisogno di aspettare almeno un giorno dopo aver disattivato l'account per poterlo riattivare. Non è possibile ripristinare un account se l'hai cancellato.
  • Per riattivare un account, esegui semplicemente l'accesso. È possibile che tu debba nuovamente accettare i termini di utilizzo di Instagram.
  • Per riattivare un account sospeso, compila l'apposito modulo di richiesta di Instagram per potervi accedere nuovamente.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Riattivare un Account

  1. 1
    Assicurati che il tuo account sia stato disattivato per un intervallo di tempo sufficientemente lungo. Dopo aver scelto di disabilitare temporaneamente il proprio account Instagram, occorrono alcune ore perché il processo di disattivazione venga completato. Durante questo intervallo di tempo non avrai la possibilità di riattivare il profilo.
  2. 2
     Apri l'app di Instagram. Se hai disinstallato Instagram, puoi facilmente installarla di nuovo dall'App Store (iPhone/iPad) o dal Play Store (Android). Altrimenti, premi semplicemente l'icona di Instagram raffigurante una fotocamera stilizzata multicolore già presente sulla tua schermata Home per lanciare l'app.
  3. 3
    Inserisci nome utente e indirizzo e-mail o numero di telefono. Utilizza il campo di testo visibile nella parte superiore della finestra. Per effettuare il login, puoi utilizzare una qualsiasi delle credenziali indicate, l'importante è che siano associate al profilo da riattivare.
    • In base alla schermata che viene visualizzata da Instagram, potresti avere la necessità di premere il pulsante Accedi prima di poter effettuare il login.
  4. 4
    Inserisci la password di sicurezza. Digitala all'interno del campo di testo "Password".
    • Se hai dimenticato la password di accesso del tuo profilo, dovrai ripristinarla.
  5. 5
    Premi il pulsante Accedi. È collocato nella parte inferiore dello schermo. Se le credenziali di accesso sono corrette, il tuo account verrà riattivato e potrai iniziare a utilizzarlo di nuovo fin da subito.
    • In base all'intervallo di tempo in cui il tuo account è rimasto disabilitato, potresti avere la necessità di accettare le nuove modifiche ai termini e le condizioni d'utilizzo del servizio oppure dover verificare nuovamente il numero di telefono associato al profilo.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Richiedere la Riattivazione di un Account Disabilitato

  1. 1
    Verifica che il tuo account sia stato effettivamente sospeso dagli amministratori di Instagram. Avvia l'app e prova a eseguire il login utilizzando le credenziali corrette. Se dopo aver premuto il pulsante Accedi viene visualizzato il messaggio "Il tuo account è stato disabilitato" (o qualcosa di simile), significa che il tuo profilo è stato disabilitato dagli amministratori di Instagram per una violazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.[1]
    • Se viene visualizzato un messaggio di errore (per esempio "Nome utente o password errati"), significa che il tuo account non è stato disabilitato.
  2. 2
    Accedi al modulo di richiesta di riattivazione dell'account. Inserisci l'URL https://help.instagram.com/contact/606967319425038 all'interno della barra degli indirizzi del browser. Puoi accedere a questo modulo dal computer, dal telefono o dall'iPad.
  3. 3
    Inserisci i tuoi dati personali. Nel modulo, dovrai fornire nome e cognome, username di Instagram, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono.
  4. 4
    Esponi la tua richiesta. Inserisci il testo della richiesta di riattivazione nell'ultimo campo di testo posto nella parte inferiore della pagina. Segui queste linee guida per scrivere la tua richiesta:
    • Spiega che il tuo account è stato disabilitato, a tuo parere per errore;
    • Evita di scusarti, perché in questo modo confermeresti semplicemente di aver commesso una violazione delle regole;
    • Usa un tono educato e cordiale senza mai ricorrere a un linguaggio aggressivo o scortese;
    • Termina la tua richiesta porgendo i tuoi saluti e ringraziando in anticipo per l'aiuto che riceverai.
  5. 5
    Premi il pulsante Invia. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della pagina. La richiesta di attivazione verrà inviata agli amministratori di Instagram. Se decideranno di riattivare il tuo profilo, potrai nuovamente accedere a Instagram non appena riceverai la notifica di riattivazione.
    • Potresti dover inviare diverse richieste per molti giorni prima di ricevere una risposta.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Risoluzione dei Problemi di Accesso

  1. 1
    Prova a eseguire l'accesso usando l'indirizzo e-mail o il numero di telefono. Se non riesci ad accedere al tuo account utilizzando il nome utente, valuta di provare usando l'indirizzo e-mail o il numero di telefono ad esso associati.
    • Alla stessa maniera, se normalmente esegui il login mediante l'indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono, prova a utilizzare il nome utente.
    • La password di sicurezza deve essere sempre corretta, indipendentemente dalle credenziali di accesso che scegli di usare.
  2. 2
    Esegui il ripristino della password. Se non riesci a ricordare la password corretta per eseguire il login al tuo account di Instagram, puoi ripristinarla utilizzando il tuo smartphone o il computer.
  3. 3
    Disattiva la connessione Wi-Fi dello smartphone quando esegui il login. Se la causa del problema è l'applicazione di Instagram (e non le tue credenziali di accesso), utilizzando la connessione dati del cellulare, anziché una connessione Wi-Fi, dovresti riuscire a eseguire il login senza problemi.
  4. 4
    Usa una piattaforma diversa per accedere a Instagram. Lo smartphone o il computer potrebbero aver memorizzato nella cache delle informazioni non corrette che ti impediscono di eseguire il login al tuo account. Se questa è la causa del problema, l'utilizzo di una piattaforma diversa dovrebbe risolvere la situazione.
  5. 5
    Disinstalla e reinstalla l'app di Instagram. In alcuni casi, reinstallando il programma, i problemi di login causati dall'applicazione vengono automaticamente risolti.
    • Se l'app di Instagram non è aggiornata all'ultima versione disponibile, esegui immediatamente l'aggiornamento per essere sicuro che non possa essere la causa del problema.
  6. 6
    Valuta l'ipotesi di aver infranto le condizioni e i termini di utilizzo dei servizi offerti da Instagram. Se hai ricevuto un messaggio di errore in cui è indicato che l'account con cui hai provato a eseguire il login non esiste, è probabile che sia stato cancellato perché in qualche modo hai violato le condizioni e i termini di utilizzo di Instagram.
    • Normalmente, le violazioni più comuni includono postare immagini di nudo, adottare un comportamento prepotente nei confronti di altri utenti, promuovere la vendita di prodotti pericolosi e la frode.[2]
    • Spesso, dopo aver violato i termini di utilizzo del servizio di Instagram, l'account viene sospeso o eliminato senza alcun preavviso o spiegazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Esegui il backup delle tue foto di Instagram per essere sicuro di non perdere alcun dato nel caso in cui il tuo account venga cancellato.
  • Instagram presenta un bug che talvolta impedisce di effettuare il login anche se il proprio account è perfettamente in ordine e funzionante. Per questo motivo non dovresti farti prendere dal panico se non riesci a collegarti. Cerca di stare tranquillo, attendi un giorno e poi riprova.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se dovessi violare i termini e le condizioni di utilizzo dei servizi di Instagram, il tuo account verrà eliminato in modo permanente senza alcun preavviso.
  • L'utilizzo di servizi di terze parti che accedono alle API di Instagram (per esempio un'app per la pubblicazione automatizzata dei post oppure un servizio che ti comunica chi ha smesso di seguirti) causerà quasi sempre la disattivazione dell'account.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Nascondere le Persone Seguite su InstagramCome controllare chi può visualizzare gli utenti che segui su Instagram
Eseguire il Login su Instagram Senza Codice di VerificaCome eseguire il login su Instagram senza usare un codice di verifica: 3 semplici metodi
Fare Colpo su una Ragazza su InstagramFare Colpo su una Ragazza su Instagram
Eliminare i Suggerimenti di Ricerca su InstagramEliminare i Suggerimenti di Ricerca su Instagram
Scollegare Due Account InstagramScollegare Due Account Instagram
Scaricare la Musica da InstagramScaricare la Musica da Instagram
Parlare con un Ragazzo su InstragramParlare con un Ragazzo su Instragram
Eseguire il Logout da InstagramEseguire il Logout da Instagram
Scollegare un Account Instagram da Tutti i Dispositivi Usando un iPhone o un iPadScollegare un Account Instagram da Tutti i Dispositivi Usando un iPhone o un iPad
Reagire ai Messaggi su InstagramCome reagire ai messaggi diretti su Instagram. La guida completa
Bloccare le Operazioni di Follow Automatico su InstagramBloccare le Operazioni di Follow Automatico su Instagram
Vedere Instagram Senza un AccountVedere Instagram Senza un Account
Nascondere i Follower su InstagramNascondere i follower su Instagram: trucchi e metodi veloci
Quante Segnalazioni Servono per Eliminare un Account InstagramQuante segnalazioni ci vogliono per rimuovere un profilo Instagram?
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 367 946 volte
Categorie: Instagram
Questa pagina è stata letta 367 946 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità